Oggi, domenica, l'arrivo ad Ajaccio è alle 14, quindi sveglia con calma, Giorgio con gli zii hanno continuato a sfruttare il loro pacchetto Samsara, mentre noi siamo andati un po' in giro per i negozi della nave ed abbiamo poi deciso di pranzare tranquilli al ristorante, invece del solito buffet!!!
Servizio ottimo, veloce, e bis di dolce.... delizioso!!!!
Sempre per non fare stancare troppo i nonni, una volta sbarcati abbiamo preso il trenino, che per 7 euro a persona ci ha portato a fare un bel giretto, con sosta di 15 minuti alla statua di Napoleone, e ritorno al porto.
I nonni sono tornati sulla nave, e noi siamo andati ancora un po' in giro a piedi, ma tutti i negozi erano chiusi e c'era veramente poca gente in giro..... prima di risalire sulla nave abbiamo trovato un solo negozietto aperto che vendeva prodotti tipici, ed abbiamo acquistato qualche regalino da portare a casa.
Abbiamo anche fatto delle foto molto belle al tramonto, con sfondo della nave e con l'arco baleno, che prometto postare al più presto!!!!
Questa sera il programma prevedeva spettacolo "Dremwaters", molto bello con due artisti acrobati molto bravi, poi cocktail Costa Club, con relativa foto offerta, ma senza Comandante, cioè con fotomontaggio del Comandante.......,cena al ristorante Club Luminosa, dove abbiamo mangiato molto bene, e per finire "Festa sotto le stelle" con White Party e Buffet di mezzanotte!!
Naturalmente anche i nonni non hanno voluto perdersi niente......!!!!!
Lunedì siamo arrivati a Marsiglia alle 9, ma , essendoci già stati tutti parecchie volte, abbiamo deciso di scendere con calma verso le 11, siamo andati al vecchio porto in taxi, poi abbiamo preso il trenino fino a Notre Dame de la Garde.
Il trenino sosta 20 minuti, ma si possono prendere anche i successivi ogni 20 minuti, per poter visitare con calma la Basilica, e ne vale pena, e godere dello stupendo panorama!!!!
Scesi dal trenino, siamo stati ancora un po' in giro per negozi, acquistato il classico sapone di Marsiglia e fatto rientro in taxi, giusto in tempo per il The del pomeriggio, con relativa merenda, servito dalle 16 alle 17 al buffet!!!
E anche l'ultima sera è purtroppo arrivata, ho preferito iniziare a preparare le valigie prima di cena, almeno la mia e quella di mia mamma, mentre mio figlio, che si fa la sua valigia da solo, essendo abituato a viaggiare sempre per lavoro, è solito prepararla sempre all'ultimo momento.....
Con la mamma siamo andate anche all'ultimo spettacolo, "Flash", con i ballerini, e, dopo cena, c'era la Festa Latina...!!!!
Ma non potevano farla un altra sera??? Io adoro la musica latina..... e mi piace molto ballare bachata, merengue e salsa...... , ma l'ultima sera non mi piace andare a letto troppo tardi...... quindi dopo aver ballato solo una bachata di gruppo...... niente discoteca, dove la festa continuava........ e dopo un ultimo saluto dal balcone al mare di notte...... a dormire......
Non avendo particolari problemi di orario per il rientro, al mattino successivo a Savona, dopo aver lasciato la cabina alle 8, come richiesto, siamo andati a fare colazione al buffet tutti insieme, continuando a chiacchierare tranquillamente di come siano volati questi 5 giorni passati molto bene, in compagnia, e programmando magari una prossima crociera, di nuovo tutti insieme......
Con poca voglia di lasciare la nave, nonni compresi, siamo sbarcati alle 10, dopo aver ricevuto una telefonata da terra, dove si riprendono le valigie, che chiedeva se avessimo dimenticato i bagagli, in quanto il nostro colore, il verde, aveva lo sbarco alle 9,15 ed erano già sbarcati tutti (quelli del nostro colore) ed erano rimaste solo le nostre valigie....!!!! Non mi era mai successo, neanche sbarcando più tardi dell'orario assegnato!!!! Considerando che il colore nero aveva lo sbarco alle 13!!!!!
Comunque esperienza molto positiva, tutti contenti!!!!
A presto con le foto!! Promesso!!!!