• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Luminosa - Rosso Sangria - 16/20 novembre 2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Dani21

New member
Scrivo questo breve diario al rientro di una “mini-crociera” con Costa Luminosa dal 16 al 20 novembre scorso (Savona-Barcellona-Ibiza-Marsiglia-Savona).

Nel luglio scorso con mia moglie ed un gruppo di altri 8 amici avevamo fatto la nostra 1° crociera con la Magica e – nonostante avessi sempre evitato questo tipo di vacanza in quanto non mi attirava particolarmente – devo dire che ero rimasto particolarmente soddisfatto dall’esperienza, nonostante il sovraffollamento del periodo estivo.

Ora, sia usufruendo dei buoni sconto ThankYouVoucher che ci erano stati offerti in quel’occasione, sia per il fatto che – abitando a Savona, praticamente a 300 mt. dal Palacrociere - è particolarmente comodo per noi gestire partenza ed arrivo, abbiamo deciso per questo break autunnale.

Alla fine di ottobre mi accingo a prenotare direttamente dal sito Costa e – dopo aver trovato per un paio di giorno il tutto esaurito – trovo una esterna con balcone ‘garantita’. La prenoto e – sorpresa :D– la sera stessa mi arriva la conferma con un graditissimo ed inaspettato upgrade ad una Gran Suite n.7308 !!!

Non vediamo l’ora che arrivi il giorno della partenza.

Finalmente è venerdì 16 ed alle 11 (del mattino) ci accingiamo a raggiungere il Palacrociere a piedi, vista la brevissima distanza (dal balcone vedo tra i tetti arrivi e partenze delle navi). Considerata la brevità della crociera (4 giorni) vogliamo goderci la nave anche il giorno della partenza.

Alle 11,15 siamo già al banco accettazione e – anche grazie alla presenza di un conoscente tra i Dirigenti della Società che gestisce i servizi a terra del Palacrociere – siamo i primi a salire a bordo alle 12.

Possiamo constatare subito che la Luminosa presenta ambienti eleganti e decisamente più sobri rispetto alla Magica, negli arredi, nei colori e nella distribuzione degli spazi.

Subito un giretto per la nave in quanto la cabina non è ancora pronta. Bello ed ampio lo spazio ‘piscina coperta’ con maxi-schermo.

Un passaggio al buffet del ponte 9 per un veloce spuntino. Devo dire che la scelta del buffet si presenta ampia, il cibo buono ed il servizi attento e velocissimo (a volte non si fa in tempo a distrarsi un attimo che i piatti vengono tolti ed il tavolo pulito senza che magari si abbia ancora finito).

Non vediamo l’ora di vedere la nostra cabina.

Finalmente arriviamo al nostro ponte 7 ed entriamo. Uno splendore!! Ora, magari per altri che sono già abituati potrà non dare questa impressione – ma noi che avevamo viaggiato in nave unicamente in una interna al ponte 1, che impressione!!

Che ampiezza di locali, che arredamento! 52 mq tra cabina e terrazzone (sul balcone ci stavano comodamente 2 lettini, 2 poltroncine, tavolino e c’era ancora spazio per muoversi comodamente).

Cabina con armadi e cassetti ovunque. Tavolini e console. Locale anti-bagno con armadi a muro , specchiera e lavandino solo per trucco. Bagno ampissimo con doppio lavabo, servizi, bidet (!), vasca enorme con idromassaggio, accappatoi, ciabattine in spugna. Tanto spazio tra letto e vetrate e zona divano-tavolino, ove il primo giorno era presente spumante, vassoio di tartine e giornalmente veniva riassorbito cestino di frutta fresca. Veramente uno splendore!
Siamo riusciti a godere del balcone anche in questa stagione, per lo meno nei momenti in cui la nave era ferma (ad esempio ad Ibiza abbiamo preso il sole a maniche corte e per alcuni momenti anche in costume).

Dopo aver sistemato le nostre cose partiamo per un altro giro esplorativo. Arriviamo alla zona benessere Samsara e partecipiamo ad un tour dimostrativo. Che bella ! Decidiamo per fare l’abbonamento di ingresso al percorso benessere (€ 49 a testa per i 4 giorni, scontati a € 89 complessivi per l’abbonamento di coppia).
Con questo abbonamento si ha la possibilità di usufruire senza limiti di tempo dalle 8 alle 20 della zona talassoterapia con idromassaggio, sauna secca, zona tepidarium, zona laconium (bagno turco soft), zona bagno turco, zona relax con letti a baldacchino, musica soft e, al piano superiore, il winter garden con solarium (lettini abbronzanti attivabili per 30 minuti).
Posso senz’altro dire che abbiamo sfruttato appieno e con massimo gradimento questo abbonamento. Non meno di 2/3 ore al giorno!!
Ci siamo veramente gustati gradevolmente il nostro tempo trascorso in questo ambiente!! Sarà difficile dimenticare il tramonto dai mille colori la sera che ci trovavamo a Marsiglia. Dalle splendide vetrate del winter-garden abbiam potuto vedere il sole immergersi lentamente nel mare, gustando the ayurvedico, ascoltando musica soft!! Veramente un relax impagabile! Veniva voglia di non alzarsi più da quei lettini!

Proseguirò poi il diario con le varie tappe che abbiamo fatto, ma, tutto sommato, devo dire che nel complesso abbiamo gradito maggiormente i momenti sulla nave rispetto alle discese a terra!
 
Ultima modifica:

Conan4

Member
Mamma mia che inizio spettacolare! Mi sembra già di essere un po' più rilassata leggendo del centro benessere! :)
La suite poi dev'essere stata un'esperienza esaltante! ;-)
Mi raccomando deliziaci con qualche foto, soprattutto della nave che è una di quelle su cui voglio salire ma non ho ancora trovato l'occasione giusta! :-D

...e che invidia: abitare a 300 metri dal palacrociere... :-O
 

Dani21

New member
Durante tutto il tragitto abbiamo trovato mare calmo. Solamente nel tratto Ibiza-Marsiglia un accenno di dondolìo, ma niente di che.
Anche il tempo é stato buono. Unica giornata un pò grigia il sabato pomeriggio a Barcellona. Comunque assolutamente non freddo, anzi.

Dopo la partenza, come avevo detto, trascorriamo un'oretta abbondante al Samsara e poi ci prepariamo per la cena. Abbiamo il 1° turno e ci é stato riservato un tavolo per 2. In cabina abbiamo trovato anche un invito per una cena offerta al Club Luminosa, ma per la prima sera preferiamo andare al Ristorante Taurus. La cena al Club la riserviamo per la sera successiva.

Servizio al ristorante attento e abbastanza veloce. Abbiamo come vicini di tavolo accanto una coppia di anziani piuttosto musoni e scontenti di tutto (orari, cibo, gente, organizzazione). Non fanno nemmeno una parola tra di loro. Chissà perché certa gente va in crociera? Sono persone che comunque si troverebbero male dappertutto!! Forse viene il sospetto che li abbiano mandati in viaggio per respirare un pò...!.. :confused:

Dopo cena assistiamo allo spettacolo in teatro. Carino e gradevole, anche se nel corso della crociera un pò ripetitivo, quasi sempre con il medesimi gruppo di ballerini di bordo. Forse, in considerazione del fatto che si tratta di una serie di mini-crociere prima della nuova stagione ai caraibi, non sono stati ancora ingaggiati gli artisti al completo. Solo una sera l'esisibizione di una cantante, peraltro molto brava, simpativa e coinvolgente.

Dopo il teatro ed un breve giro per i ponti 2, 3 e 9 (con assaggio di pizza), ci accingiamo verso l'accoglientissima cabina. Sarà perché questa volta siamo solo noi 2 e perché l'ambiente cabina é accoglientissimo e spazioso, ma anche i momenti trascorsi qui si rivelano rilassantisssimi e piacevoli.
Teniamo le tende leggermente aperte perché speriamo di vedere al mattino l'alba sul mare. E infatti così é: alba dai colori cangianti. Bellissimo spettacolo che, malgrado la stagione, peraltro molto mite, mi vado a godere anche sul balcone.

Manco a dirlo, dopo la colazione, non vediamo l'ora di tornare al Samsara ove non ci facciamo mancare nulla, anche a ripetizione.

Alle 12,30 buffet e poi decidiamo di scendere a Barcellona (ove siamo già stati a luglio) utilizzando lo shuttle Costa fino alla statua di Colombo, per percorrere bighellonando La Rambla (Boqueria, negozi vari per regalino alla figlia rimasta a casa). Il tempo a Barcellona é piuttosto grigio, ma niente pioggia.

Alle 17 rientro a bordo. Questa sera cena offerta al Club Luminosa. Ambiente elegante, gradevolissomo e piacevole. Niente brusio e via-vai di gente come al Ristorante. Cibo buono e ben presentato. Davvero una bella serata. La cena era stata preceduta dal cocktail offerto ai Soci Club Costa ove - tra l'altro - é stata premiata una crocierista con ben 65.000 punti, davvero un record!
Dopo cena, teatro. Domani mattina Ibiza, ove abbiamo prenotato l'unica escursione Costa (Tour dell'Isola), anche considerata la bassa stagione ed il fatto che - essendo domenica - avremmo trovato pressoché tutto chiuso.
 
Ultima modifica:

Dani21

New member
Appena riesco posterò qualche foto, anche se non ne ho molte all'interno della nave.

Peccato non aver avuto fotocamera o, meglio, videocamera, al momento di quello splendido tramonto a Marsiglia dalla vetrate del winter-garden. Davvero emozionante ed indimenticabile. Sono abbastanza abituato ad i tramonti sul mare (ci abito), ma in quell'occasione, sarà stato per l'aria particolarmente tersa, per l'occasione e l'ambientazione, per la musica ed i profumi aromatici diffusi nel Samsara, é stato davvero unico ! :p
 

sabbamadda

Active member
Ciao Dani, anch'io ero a bordo con mio marito e una coppia di cugini. Non posso che quotare le tue impressioni sulla nave sulla qualità del cibo e sull' eccellenza del Club Luminosa, ho mangiato un ottimo chateaubriand, ci sono stata subito dopo la partenza da Savona così ho evitato i piccoli ritardi dell'organizzazione nel ristorante principale che di solito avvengono la prima sera. Per quanto riguarda la Gran suite eh si....la conosco bene...sempre sulla luminosa avevo la 7310 tre anni fa nella crociera "Le Isole del sole", questa volta sono stata nella minisuite di poppa posto affascinante per godere della scia, del mare, dell'alba del tramonto tutti i giorni sino allo sbarco. Subito dopo la partenza da Ibiza ho anche fotografato uno splendido arcobaleno se mi dai il permesso posso pubblicare qualche foto....
Il Samsara poi e' un vero antistress....brava hai fatto bene ad approfittare dell'offerta.
 

Dani21

New member
Certo che puoi pubblicare foto. Quante vuoi (io ne ho alcune dell'alba riprese sul Golfo del Leone ed in arrivo ad Ibiza e che pubblicherò al più presto).

Sono contento che anche tu (quale utente molto più esperto) abbia apprezzato la bellezza ed i confort della nave.

Esperienza che spero di ripetere al più presto.
 

sabbamadda

Active member
Esperienza che spero di ripetere al più presto.
Te lo auguro....io ho cominciato 18 anni fa con il viaggio di nozze sulla Costa Riviera e da allora non ho piu' smesso...


Queste sono due foto scattate dal mio balcone all'alba durante l'arrivo nel porto di Ibiza...
3e178dec3a24b6a31e24368fa2385270.jpg


676ea651fbe85566bdf5596058dd4279.jpg
 
Ultima modifica:

familylost

New member
R: Costa Luminosa - Rosso Sangria - 16/20 novembre 2012

R: Costa Luminosa - Rosso Sangria - 16/20 novembre 2012

Appena posso, scriverò anche io qualcosa.... anche noi eravamo sulla nave!
 

Dani21

New member
Ed ecco il mattino presto all'arrivo al porto di Ibiza

8213301826_89aa64b31b_m.jpg


Questa e' l'area piscina coperta della Luminosa

8213301728_ea5644b61e_m.jpg


e questa la sala "tepidarium" del Samsara


8213301902_c4522e6607_m.jpg
 
T

tano

Guest
Inanzitutto grazie del racconto Dani !!!
Mi fa piacere che hai " sopportato" la Magica d´estate, anzi prima che non ti interessava questo tipo di vacanza dopo Magica una Luminosa, mi fa pensare che Magica non era cosí male queste estate !!!!!
Hai fatto un errore : Aver provato una Grand suite: É difficile scendere dal cavallo !!!!

Sabbamada che foto, due cimeniere assieme !!!! S-u-p-e-r-l-a-t-i-v-e !!!!
Vanno alla mia raccolta di foto.
Sai la grande critica che faccio alla mia crociera d´ottobre ?
Non aver visto una sola nave Costa !!!!

Un saluto.
 

Dani21

New member
In effetti, Tano, la Magica non era poi cosi male nemmeno in stagione di punta. Bastava solo organizzarsi un po', scegliendo gli orari giusti per buffet e zone particolarmente gettonate...
 

sabbamadda

Active member
Inanzitutto grazie del racconto Dani !!!
Mi fa piacere che hai " sopportato" la Magica d´estate, anzi prima che non ti interessava questo tipo di vacanza dopo Magica una Luminosa, mi fa pensare che Magica non era cosí male queste estate !!!!!
Hai fatto un errore : Aver provato una Grand suite: É difficile scendere dal cavallo !!!!

Sabbamada che foto, due cimeniere assieme !!!! S-u-p-e-r-l-a-t-i-v-e !!!!
Vanno alla mia raccolta di foto.
Sai la grande critica che faccio alla mia crociera d´ottobre ?
Non aver visto una sola nave Costa !!!!

Un saluto.

Tano non mi crederai ma quando ho scattato quella foto ho pensato a te......;)


Come promesso ecco le foto dell'arcobaleno...

IMG_5255 di Albachiara2012, su Flickr



IMG_5254 di Albachiara2012, su Flickr
 

flam

Active member
Che bello questo racconto...che invidia!
Aspettiamo il resto.
Cara Dani non è che riesci a postare le foto con dimensione maggiore?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top