mi intrufolo anche io in questa discussione (per non aprirne un'altra) per darvi due impressioni su questa mini crociera...la prima della mia vita!
mi sono stupita per la preparazione e la gestioni di così tante persone per l'imbarco a Savona...siamo arrivati al parcheggio alle 13 (causa supertraffico) e già pensavo che mi sarei imbarcata alle 16...invece arrivati al parcheggio ci danno il numero 12, saliamo sul bus di corsa e arriviamo al palacrociere dove stavano imbarcando il nr 11...tempo solo di 2 foto alla Luminosa e ci si imbarca
saliamo sulla nave spaesati e chiediamo cosa dobbiamo fare [smilie=incredulo[1: ci viene risposto "godervi la vacanza" beh quale inizio migliore!!! andiamo a cercare la cabina nr 5374 con balcone...spettacolare!!! appena in cabina essendo celiaca mi hanno fatto trovare un cesto di frutta, delle fette di formaggio e salame e dei biscottini (utilissimi a colazione)...ma lo spuntino non basta a saziare la fame del moroso rimasto a bocca asciutta..così andiamo al buffet e cerchiamo di capire qualcosa
mentre pasteggiamo vediamo la partenza della Favolosa e la salutiamo con il fazzolettino in attesa che ritorni presto dopo il "soggiorno in beauty farm"
finito il pranzo giriamo un pò a casaccio sulla nave per scoprire i vari angoli della nave...come è già stata chiamata la Lumy è stupenda, luminosa veramente in ogni angolo..stupendo il chocolate bar (avendo l'all inclusive è una gran scorpacciata)
alle 16.30 siamo pronti per la prova di emergenza con i nostri salvagenti...mi è toccato di litigare pure con le varie persone per due motivi: la voce diceva di attendere la fine delle spiegazioni in altre lingue e tutti andavano via o parlavano e scherzavano, e poi la voce alle 16 aveva avvertito che si consigliava una giacca perché faceva freddo e c'era gente in maniche corte che lamentava "se avessero detto che la prova era fuori (dove pensavano si facesse??) ci coprivamo..vogliono farci ammalare" e dopo queste stupidaggini iniziamo a curiosare tra i negozi finalmente aperti
torniamo poi in cabina a farci una doccia e cambiarci prima di andare a teatro e successivamente alla cena...spettacoli molto belli quelli del cast dei ballerini, al contrario di Daniela non mi è piaciuto per niente quello della cantante, infatti è l'unico che non ho visto fino alla fine
cena al ristorante..avevo la maitre che ogni sera mi portava il menù senza glutine da scegliere ed è stato tutto sempre buonissimo dall'antipasto al dolce..direi eccellente!
17/11 siamo dei dormiglioni e dopo aver passato la notte a tende aperte a goderci le stelle dormiamo fino alle 10.30...poi colazione tardiva e giretto sui ponti esterni della nave..ore 12.30 pranzo veloce e pronti per scendere a Barcellona in quanto c'era poco tempo e tante cose da fare...la città niente da dire è stupenda anche con il tempo brutto..
serata Italiana al ristorante..direi esilarante...i camerieri con i papillon tricolore ed alcuni con gli occhiali da sole anch'essi tricolore...il mini spettacolo offerto da camerieri e cuochi è stato bellissimo ed in finale i camerieri che invitavano a ballare le signore sfociato poi in un enorme trenino!
avendo richiesto il pacchetto anniversario in cabina (fragole e champagne) ci hanno fatto la sorpresa con la torta con scritto buon anniversario
andiamo poi a vedere i famosi spuntini di mezzanotte...con sculture di ghiaccio e di verdura/frutta..stupendi!
18/11 Ibiza unica escursione prenotata come giro dell'Isola...nulla di che in questo periodo se non fino ad arrivare alla città vecchia, fortificata..panorama magnifico sull'isola e sulla nave ormeggiata al porto
rientrati in nave pranziamo e andiamo a goderci la partenza della nave dal nostro balconcino godendo anche gli ultimi raggi di sole
facciamo un giro shopping e andiamo a prepararci per la serata di gala e la conseguente foto con il comandante (è l'unica cosa che ho preteso!
) la nave inizia a traballare e per me che soffro molto inizia l'ansia...mi "tiro a lucido" (come si dice dalle mie parti) mettendo anche i tacchi (normalmente non li uso quindi doppia difficoltà) più camminavo verso la fila per la foto con il comandante più traballavo, anche se era sopportabile
cena al ristorante sempre molto buona ma ho sofferto un pò i rumori e il rollio della nave..quindi appena finito il dolce abbiamo deciso di andare in cabina a riposare
19/11 sbarco a Marsiglia, optiamo per bus+trenino e giretto a Vieux port prima di rientrare...mi girava ancora un pò la testa per la nottata e quindi alle 16 rientriamo e godiamo ancora una volta della partenza nave dal nostro balcone al tramonto
serata finale di shopping e acquisto fotografie (alla fine ne ho comprate 7
)prima dell'incontro in teatro per le spiegazione dello sbarco...ancora una volta spettacolo e poi cena..ultima sigh..
decidiamo di far serata al casinò..quando mai..50 € buttati e coricati alle 3.30
20/11 ore 8 dobbiamo lasciare la cabina..ultima passeggiata malinconica sulla nave in attesa dello sbarco alle 10.30 [non c'è una faccina che piange]
dopo questo mio lunghissimo messaggio devo fare due considerazioni da novella crocerista: applauso a Costa per l'organizzazione, la nave e le cabine [smilie=saltellare[:
ed evviva l'all inclusive!!! [smilie=danzanti_04: ogni sera aperitivo, a merenda cioccolata con frutta ciocolatosa e dopo cena tisana o cocktail [smilie=mangiare_04:
scusate se mi sono dilungata molto...appena avrò la possibilità posterò qualche foto...
Ambra