• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Norwegian Jade 10 novembre 2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Paola23

New member
8222857543_3e4209309f_b.jpg

Entrati nella cittadina a fare un po' di shopping!!
 
Ultima modifica:

Paola23

New member
14 novembre 2012 Limassol

Anche quest'oggi ci alziamo di buon'ora e dopo esserci preparati saliamo al ponte 12 garden caffè per una lauta colazione, non appena pronti scendiamo subito a terra dove già ci stava aspettando tutta la compagnia al completo!

Il porto di Limassol purtroppo non è molto bello ci limitiamo a lasciarlo velocemente per raggiungere la fermata del famigerato autobus numero 30!

Alla velocità del vento... (Guidano tutti ad un'andatura esagerata...) raggiungiamo il centro di Limassol, la cittadina in se sembra, ai nostri occhi, o in completa distruzione o in via di ricostruzione, non ci ha fatto una buona impressione fino a quando ci siamo mossi verso l'interno dove abbiamo potuto ammirare giardini ben curati e molto verde sparso ovunque.

La gente del posto era molto contenuta, nessuno imponeva la propria presenza o la vendita di oggetti, nessuno era pressante come lo sono stati in Turchia.

L'escursione ha previsto un'unica tappa e cioè allo zoo, i 6 bambini che avevamo al seguito ne sono rimasti incantati per la pulizia e per il modo in cui venivano tenuti gli animali: vicinissimi alle persone, quasi si potevano toccare!

Lasciato lo zoo abbiamo percorso il lungomare alla ricerca di un ristorantino che ci servisse il loro piatto tipico: il meze. Posso solo dire che è una pietanza fantastica, composta da più piatti a base di carne e verdure accompagnati da salse e una specie di piadina, lo abbiamo divorato all'impressionante cifra di 15€ a coppia, i bambini invece hanno optato per il kebab, anche questo servito in modo diverso.

Ci accorgiamo che si è fatto tardi, l'imbarco è previsto per le 15:30 ci mancano ancora alcuni souvenir e cercare la fermata dell'auto bus per tornare al porto; siamo riusciti ad arrivare in tempo in tempo, nel frattempo qualcuno ha azzardato anche un tuffo veloce nelle acque di Cipro!

Io, come al solito, faccio un piccolo salto in cabina, indosso il costume e mi tuffo nella Jacuzzi per godermi la partenza della Jade...
 

Paola23

New member
15 novembre 2012 Haifa
Anche oggi la sveglia è abbastanza presto, in 2 famiglie decidiamo di fare la tanto agognata escursione al mar morto.
Dopo vari tentativi in Italia di organizzarci questa escursione arriviamo ad oggi che non abbiamo niente di certo... Al porto ci assalgono i taxisti, uno di loro diceva di essere il manager e di parlare a nome di tutti, ci proponeva 2 taxi alla modica cifra di 700€, noi cerchiamo di contrattare il prezzo ma soprattutto di avere un solo taxi più grande che ci porti tutti insieme, la cifra scende a 600 € ma rimangono i due taxi che a noi non interessano... La trattativa si fa sempre più pressante quando alla fine uno di noi si allontana e scorge appena fuori dal porto un altro taxi più grande, facciamo delle trattative anche con lui in un inglese molto maccheronico da parte di tutti, stabiliamo che con 500 € ci porterà sia al mar morto che a Nazareth!!! Mitico!!! Noi accettiamo volentieri anche perché Labin, il nostro autista ci sembra molto cordiale. Ci preoccupiamo un po' pensando che al rientro quel "manager" gli potesse far storie ma lui ci rassicura che là è una cosa normale fare così! Meno male!!!
Evviva, adesso si parte! Facciamo un po' di strada quello che ci viene agli occhi immediatamente sono le colonne militari, camion pieni di soldati armati fino ai denti e carri armati, la preoccupazione e' tanta ma continuiamo per la nostra strada e Labin ci dice che deve fare rifornimento, ci fermiamo e oltre ai carburanti c'è anche un bar affollatissimo, notiamo che tutta la gente è fissata davanti ad un maxi schermo, guardano il notiziario con le immagini dei bombardamenti... Mentre noi donne usufruiamo della toilette i bambini approfittano per farsi un giretto in cammello, noi ci prendiamo anche il caffè (buono) e rientriamo sul pulmino, Labin ha comprato una barretta ci cioccolata per tutti, è stato davvero gentile!
Proseguiamo il nostro cammino, la strada è abbastanza trafficata, ci guardiamo attorno e notiamo il paesaggio desertico con delle immense coltivazioni di alberi da dattero, cammelli che passeggiano qua e là e impronte di carri armati ai lati della strada... Il cammino è lungo ma allietato dai canto dei bambini. Dopo poco più di 2 ore arriviamo al mar morto, prendiamo i bagagli e ci dirigiamo sulla spiaggia affollata di turisti, ci sistemiamo sotto un ombrellone e ci mettiamo in costume, raggiungiamo la riva e ci addentriamo nell'acqua, non è caldissima ma accettabile, sotto i nostri piedi è pieno di fango, si scivola, si affonda, ci si graffia con i pezzetti di sale "incastonati" nel fango... Appena raggiunta l'altezza giusta ci adagiamo sul pelo dell'acqua: che sensazione straordinaria, sembriamo delle piume, proviamo anche a nuotare a stile libero ma è quasi impossibile tenere i piedi dentro!!!
Ci spargiamo di fango tutto il corpo e cominciamo la ricerca dei nostri souvenir: pezzetti di sale!!
Ad un tratto mi accorgo che una donna dietro di me è in difficoltà, faceva il bagno tutta vestita, stava a pancia in giù e non riusciva a mettersi in piedi, stava bevendo e l'acqua le era entrata anche negli occhi (l'acqua del mar morto ha un sapore orribile e brucia tantissimo se va negli occhi), mi faccio coraggio e cerco di raggiungerla, l'acqua era alta e io non toccavo, mi sono decisa e sono andata a recuperarla, in qualche modo l'ho tirata a me e siamo ritornate dove toccavamo, un'altra persona si era accorta della faccenda e ci è venuta incontro... La donna mi ha ringraziata in tutte le lingue del mondo! Che paura però!!!
Prendiamo un po' di sole dopo esserci fatti una doccia scrosciante e scrostante, ci rivestiamo e saliamo a bordo diretti verso Nazareth. Questa è stata una esperienza unica, non so se mai avrò di nuovo l'opportunità di rifarmi il bagno nel mar morto ma questa volta ce l'ho fatta e ne sono davvero felice!!!
Ci fermiamo a mangiare in un bar del posto... Ma io non ho toccato cibo, chi ha mangiato là ha avuto un gran coraggio... La fame è brutta!!! Io però non ce l'ho fatta...
Labin ci porta nell'unico luogo da visitare e cioè nella Chiesa del'annunciazione... Ma è tutto così commerciale... La gente cerca di venderti di tutto, e noi approfittiamo per comprare i soliti souvenir!
Si sta facendo tardi e Labin ci consiglia di rimetterci in viaggio, così faremo e durante il rientro facciamo un sonnellino.
Arriviamo al porto ricchi di questa bellissima esperienza, salutiamo il nostro autista e risaliamo a bordo!
Inutile dirlo, la Jacuzzi mi stava già aspettando!!!
Durante la serata, mentre eravamo nel teatro in attesa che iniziasse lo spettacolo, il direttore di crociera Gary ci comunica che, a causa dei disordini, la Jade si fermerà ad Haifa anche il giorno successivo, quindi salteremo la tappa di Ashdod... Panico... Avevamo un'escursione programmata per il giorno dopo... Già saldata dall'Italia... Fortunatamente riusciamo a contattare l'agenzia e sistemano tutto, ci verranno a prendere ad Haifa ma i tempi per le varie visite saranno più corti!
Anche questa è risolta, vediamo lo spettacolo e andiamo a letto, domani ci aspetta Gerusalemme!
 

Paola23

New member
16 novembre 2012 Haifa
Questa mattina abbiamo appuntamento con la nostra guida alle 7:00 fuori dal porto. Davide, così si chiama è un italiano che vive a Gerusalemme da 30 anni. È una persona molto umile, ci mette subito a nostro agio mostrandoci il nostro pulmino, oggi siamo in 14!! Ci fa notare subito che da questo porto per raggiungere i posti più importanti ci vorrà un po' più di tempo e questo andrà a discapito della nostra visita ai luoghi sacri.
Durante il viaggio lo tempestiamo di domande sulla guerra in corso e se noi rischiamo qualcosa, ma lui ci rassicura e ad ogni controllo da parte dei militari gli è bastato dire "italiani".
Si ripresentano gli stessi paesaggi del giorno prima: terre desertiche con grandissime coltivazioni di palme da dattero, cammelli che passeggiano sulle dune e colonne militari che procedono sulla strada...
Ci stiamo avvicinando alla nostra prima meta, si riconosce dal fatto che tutto intorno è pieno di pullman di turisti, scendiamo e Davide ci indirizza nell'orto dei getsemani, siamo poco fuori della città vecchia di Gerusalemme, qui Gesù passò le sue ultime ore di passione prima di essere catturato dai Romani, il giardino è bellissimo, curato da frati francescani; entriamo nella Chiesa dove ci inginocchiamo davanti alla pietra che ospitò Gesù nelle sue ultime ore di raccoglimento. È per noi una grande emozione.
Risaliamo sul pullman e ci dirigiamo su un colle dal quale riusciamo a vedere un panorama che comprende un cimitero ebraico e uno cristiano e alle nostre spalle la grandiosità della basilica dell'agonia.
Di corsa risaliamo sul pullman e ci dirigiamo al muro del pianto, anche qua ci sono molti turisti, molte persone raccolte in preghiera e moltissimi militari... Io intercetto subito un odore di polvere da sparo e avverto boati distanti, guardo Davide e gli chiedo se fosse quello che pensavo e lui mi tranquillizza dicendomi di si ma che comunque stavamo a 150 km di distanza.
La cosa che ci salta all'occhio è la piccola porzione di muro destinato alle donne, mi avvicino c'è chi prega, chi canta e chi piange disperatamente, questo per gli ebrei è il luogo più sacro.
Risaliamo sul pullman, Davide ci avvisa che tra poco al checkpoint cambieremo guida, che ci accompagnerà a Betlemme.
Fatto il cambio ci dirigiamo subito alla basilica della natività, qui in una piccola grotta ci inchiniamo davanti al punto preciso in cui Gesù venne al mondo, la fila per arrivare a quella grotta era lunghissima, ma era permesso a piccoli gruppi con bambini di entrare dall'uscita e riuscire subito dopo, questa è stata una gran fortuna oltre che ad una esperienza bellissima!
Il pullman ci aspetta, raggiungiamo di nuovo Davide e facciamo il cambio guida, adesso ci aspetta soltanto la chiesa del Santo sepolcro. Arriviamo là e di nuovo ci aspetta una lunga fila, questa volta dobbiamo farla e in quasi un'ora siamo dentro, ci inginocchiamo ed usciamo in meno di mezzo minuto.
La giornata è stata proprio concentrata ricca di emozioni religiose, mi hanno toccato il cuore anche se come per il resto dei posti visitati tutto è sempre legato alla vendita di souvenir... La mia persona ne è tornata ricca di sentimenti!
All'uscita dalla basica del santo sepolcro Davide ci aspettava con delle ciambelle al sesamo, buonissime!!
Saliamo a bordo e ci preoccupiamo dell'orario: è tardi!!! Facciamo tutta la strada, arriviamo al porto in ritardo, ma la nostra Jade era ancora là!!! Meno male!!!!
Oggi non riesco a fare la mitica Jacuzzi, che peccato... Ceniamo, diamo uno sguardo allo spettacolo e andiamo a dormire.
Egitto stiamo arrivado!!!!
 

Paola23

New member
17 novembre Port Said
"Oggi è il giorno più bello!!!!" Questa è una canzoncina che canta Spongebob!!! E io mi sono alzata con questa melodia nella testa stamattina alle 6!!
La guida ci aspettava fuori dal porto alle 7, noi facciamo una bella colazione al buffet, e ci dirigiamo al ponte 4 dove ci aspettavano per apporre il visto sul passaporto, in un attimo siamo fuori... Il porto non mi piace, è pieno di gente in ogni dove anche se non è un porto turistico, c'è nell'aria un odore acre. Ci dirigiamo al nostro pulmino anche oggi siamo in 14, ci sistemiamo e la guida si presenta, si chiama Amedeo e parla benissimo l'italiano. Noi siamo pronti ma dobbiamo aspettare altri pullman perché la polizia ci scorterà fin fuori della citta. Durante il tragitto ci racconta tutta la storia delle dinastie egiziane, di come sono fatte le piramidi, di tutti i gioielli che c'erano dentro e che purtroppo sono stati quasi tutti rubati. La strada sarà lunga la prima sosta è prevista nella piana di Giza e ci vorranno 3 ore... Nelle nostre teste il pensiero è solo quello di arrivarci sani e salvi... L'autista sembrava un pazzo frenato, ma ci guardiamo attorno e tutti sembra che guidino alla stessa maniera: da pazzi!!! Secondo noi non esiste un codice della strada, sorpassano da tutte le parti avvisandosi con il clacson o lampeggiando con i fari...
Arriviamo al Cairo... La delusione ha inizio... Una discarica a cielo aperto... Sporcizia ovunque... Non è una bella città i palazzi sono quasi tutti incompiuti, le strade trafficatissime e sporchissime, non so cosa mi aspettavo ma quello che avevo nei miei pensieri non era questo... Oltre i palazzi si incominciano a vedere le punte delle piramidi, non vedo l'ora di essere la tra monumenti millenari... Scendiamo dal pulmino, ce ne saranno tutto intorno un centinaio, la prima tappa la facciamo al bagno... Intanto Amedeo si mette in fila e ci da i biglietti per entrare... Eccoci, siamo arrivati, c'è polvere, c'è caos, ma noi siamo qui davanti alla piramidi!!!
Ci avviciniamo alla piramide di Cheope stando attenti a non essere investiti da cammelli, cavalli o asini, cerchiamo a tutti i costi di immortalare questi momenti stupendi, ma ogni 2 minuti i ragazzi del luogo ci fermano per farsi una foto con noi ( cosa inspiegabile ), facciamo le foto rituali col dito sulla piramide, la guida ci richiama e dice che è il momento di andare a vedere la Sfinge... Sul pulmino tutti parliamo della stessa cosa: un luogo così dev'essere tutelato di più...
Parcheggiamo di nuovo, facciamo un piccolo percorso su una strada sterrata ed eccola maestosa sulle sue grandi zampe: la sfinge... Peccato che quel pazzo di Napoleone abbia voluto deturparle il viso... Ma è splendida... Facciamo ancora le foto di rito e ci ridirigiamo sul pullman.
I bambini sono rimasti davvero affascinati da questo sito archeologico!
È ora di pranzo e ci portano su un ristorantino sul Nilo, effettivamente è un grande battello ancorato. Ci si presenta un bel buffet, ma ci è stato sconsigliato di mangiare verdure crude o cose non cucinate... Io prendo riso e polpette di ariete (così mi è stato detto...) assaggio anche qualche dolcetto locale!
Il pranzo è stato velocissimo, ripartiamo alla volta della casa del papiro, entriamo in questo grande negozio, ci fanno vedere come si fa il papiro e poi ce ne mostrano di tutti i tipi, ne acquistiamo uno anche noi... Come non farlo?? Dopo i vari acquisti di souvenir è il momento di andare al museo egizio, purtroppo abbiamo pochissimo tempo e quello che riusciamo a vedere è soltanto una minima parte, la maschera funeraria di tutankamon è splendida, tutti i suoi gioielli e le sue lapidi... veramente spettacolari... il tempo stringe e dobbiamo tornare al pulman...
La giornata trascorre velocemente ed è già ora di rimettersi in viaggio... Le modalità di guida del nostro autista sono quelle dell'andata, ma purtroppo c'era molto più traffico e la guida era ancora più spericolata... Arriveremo al porto con quasi un'ora di ritardo... Ma insieme a noi sono arrivati alla nave tantissimi altri pullman. Siamo molto stanchi... Mangiamo subito, sporchi e pieni di polvere... Ci dirigiamo in cabina... Stanchissimi...La giornata è davvero finita!
Peccato, per me, è stata proprio una delusione... Forse pensavo che avrei trovato lo sfarzo di 4000 anni fa....
 
Ultima modifica:

ela05

Member
...mi dispiace che tu sia rimasta delusa dal Cairo e dalle piramidi (o forse meglio dire dal loro contorno...),io ci sono stata ben 11 anni fa,nell'agosto del 2001,al termine di una splendida crociera sul Nilo,seguita appunto da 2 giorni dedicati al Cairo e alle piramidi (compresa quella di Saqqara)...il mio ricordo è piuttosto diverso...sì,il Cairo era caotica,non pulitissima,ma il sito di Giza era piuttosto "tranquillo" nel senso che non siamo mai stati importunati da persone o..animali...però è anche vero che è passato molto tempo e soprattutto noi avevamo a disposizione 2 giornate intere,e anche questo conta,nella percezione dei luoghi...l'unico neo di quegli ultimi giorni di vacanza è stata la...maledizione di Tutankamon (o Montezuma,a seconda di dove ti trovi :) ),causata non dal cibo (al Cairo eravamo allo Sheraton,e mangiavamo in albergo,quindi escluderei l'intossicazione,anche perchè sono stata male solo io,il marito niente),ma dalla terrificante aria condizionata sui pullman...ogni volta che salivo mi venivano i crampi alla pancia!!!
 

Paola23

New member
Si. Ela purtroppo anche io non pensavo di rimanerne delusa, ma purtroppo è stato così... Sig... Per quanto. Riguarda le varie maledizioni per fortuna nn ci è toccato nulla,!! A nessuno poi ,!!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top