• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Cambio di programma, navi mercantili.

Lelloman

New member
Salve, chiedo a tutto il forum, specialmente a coloro che sulle navi ci lavorano, consigli su come affrontare un primo imbarco, come comportarsi, cosa aspettarsi, cosa fare in casi particolari, come si vive.. Insomma tutto quello che riguarda la vita di un marittimo alle prime armi ..
Grazie in anticipo.. Cordiali saluti
 
Ultima modifica da un moderatore:

Lelloman

New member
Allora cerco di proporla in maniera più comprensiva.. Allora ho frequentato il nautico e mi sono diplomato come aspirante alla navigazione di coperta, ho conseguito tutti i corsi necessari per imbarcare, ho fatto le visite mediche, passaporto, libretto sanitario. Ho fatto molte domande di imbarco tramite internet, ora dato che potrebbe esserci la possibilità che venga chiamato da un giorno all'altro al 100% imbarcherò come allievo ufficiale di coperta. Dunque data la mia inesperienza chiedo agli iscritti al forum, di darmi qualche dritta su come affrontare l'imbarco, consigli per come comportarsi e magari raccontarmi la loro prima esperienza in questo mondo.. Così che quando imbarcherò saprò già più o meno cosa mi aspetta, e avrò una piccola infarinatura su quello che è il mondo del navigante..
Grazie..
 

Rodolfo

Super Moderatore
Guarda, se non sbaglio, l'unico navigante Ufficiale di Coperta attualmente presente nel Forum è Unochenavigaveramente e credo sia la persona più indicata a darti informazioni precise e circostanziate.

Se non dovesse leggerti, visto che al momento è imbarcato, magari gli sollecitiamo tramite MP un suo intervento. Ciao e tantissimi auguri per la tua attività.
 

Lelloman

New member
Beh allora, io qualkosina sò su questa vita, sono molto determinato al punto che ambisco alle navi da carico anzicchè quelle da vrociera su cui tutti vorrebbero andare.. So che mi aspetta una vita molto dura e mi auguro di iniziare il piu presto possibile.. Diciamo che non mi spaventano i commenti 'dura vita' ahaha i peofessori a scuola lo dicevano ogni giorno. Magari come ha detto Rodolfo "unoche" potrebbe spaventarmi, ma chi sà xD.. Speriamo bene..
 

salabc

Active member
alcune considerazione da ex navigante ( mi ritengo ancora un marittimo)
primo e' uno dei pochi lavori (forse l'unico) che t'impone di vivere sul posto di lavoro in contato 24 ore su 24 con i colleghi pertanto la prima cosa da tenere a mente e' " RISPETTO"
ai miei tempi ci si dava del tu solo in pochissimi casi ( tra allievo e allievo al massimo tra allievi e terzi ) personalmente non ho mai dato del tu a nessuno piu' anziano di me fosse anche un marinaio od un ingrasssatore

altra regola " la guardia e' sacra" si sempre puntuale a montare di guardia come allievo quasi sicuramente sarai di 1° guardia ovvero dalle 4 alle 8 puoi bene immaginare come l'ufficiale che e' montato a mezzanotte sogni il suo letto

per il resto auguri specialmente sperando che tu possa avere la possibilità di prendere i lati positivi del lavoro tipo vedere posti lontani ( anche se oggigiorno e' piu' difficile) lavorare con altre nazionalità sia a bordo che in porto
 

Onda del mare

Active member
Lelloman anche da parte mia tanti auguri,oggigiorno molti tuoi coetanei cercano occupazioni molto più comode e il tuo voler navigare ti fa onore.In c.... alla balena.
 

Raffa28

New member
Lavorare a bordo di navi da crociera, come ufficiali di coperta.

Lavorare a bordo di navi da crociera, come ufficiali di coperta.

Auguri e buon lavoro anche da parte mia!
 

Lelloman

New member
Sono lieto di aver ricevuto una notevole attenzione da parte del forum e delle belle parole spese per incoraggiarmi, e augurarmi il meglio. Al 90% a Gennaio dovrebbe iniziare questa attraente avventura che spero si evidenzi in modo costruttivo e favorevole. E mi auguro di riuscire a condividere con voi quelle che saranno le mie storie sulla vita di bordo, e magari qualche foto dei luoghi che visiterò così da trovare spunto di viaggio per qualche crocierista.
 

Silviette

Active member
Lello, era esattamente ciò che volevamo sentirci dire... Ora non puoi tirarti indietro, ti assilleremo finchè nn ti imbarcherai e ci dedicherai taaaante foto ;)
 

Lelloman

New member
Ahahahahah bene bene, qualcuno in più a cui mandare cartoline :D ... A voi qualcuna in più ma virtuale ehehe.. XD
Magari qualcuno me lo ritrovo a bordo e ci sarà l'occasione di conoscerci da vicino :)
 

Lelloman

New member
Signori cambio di programma. Ieri sono stato negli uffici della società con cui imbarcherò, mi sono trovato dinanzi ad una scelta '' NAVI DA CROCIERA-NAVI DA CARICO '' .. In quel momento milioni di pensieri accorrevano nel mio cervello, però uno solo era predominante: Pensa alla carriera. Dunque, la scelta è ricaduta sulle navi da carico anche perchè nonostante una piccola conoscenza sulle navi da crociera i tempi di attesa sono comunque lunghi, mentre per le mercantili sono brevissimi. Quindi ho compilato la scheda per le mercantili e ho dato la disponibilità per il 2 Gennaio. Quindi è solo attesa di poke settimane prima di iniziare quest'avventura. Spero comunque di poter far parte ugualmente del forum anche se non sono ''CROCIERISTA'', in compenso metterò foto di lughi e paesaggi, in cui andrò, che con le navi da crociera non si visitano.. Cordiali saluti a tutti :)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Fatto; come da tua richiesta ho cambiato il titolo. Di qua o di là, non importa, l'importante è che vada bene a te.

Nessun problema per la partecipazione al Forum; facci sapere e Buon mare. Ciao.
 
Top