• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Norwegian Jade-22 dicembre 2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Palermo65

New member
NORWEGIAN JADE
22 dicembre 2012: sopravvissuti alla fine del mondo del giorno prima, intraprendiamo questo stupendo viaggio a bordo della Norwegian jade con partenza da Civitavecchia. Tanta l'ansia di partire, tanta la curiosità di conoscere gli altri crocieristi del forum con i quali, da tre mesi, corrispondiamo consigli e opinioni, condividiamo incertezze e paure per la situazione israeliana, ci trasmettiamo gioia ma anche tanta rabbia per la negata tappa egiziana.
Finalmente, ci siamo: saliamo a bordo e cominciamo a conoscere, prima di tutto, lei.
Jade non è una nave di lusso, luminosa, spaziosa in lungo e in largo, sobria nel suo genere, classicheggiante nello stile:è una nave semplice e povera di arredi ma esageratamente ricca di motivi floreali,animali e forme geometriche che si caratterizzano per la pacchianità dei colori estremamente forti: rosso, arancione, giallo, verde, blu mare.
Non scorgi i classici ascensori esterni che scendono e salgono dalla hall ma solo la grande insegna "ALOHA" che accoglie con la sua luce variopinta i viaggiatori provenienti da ogni angolo del mondo: americani, messicani, spagnoli, francesi, tedeschi e quest'anno, più che mai, anche 800 italiani.
Prima tappa obbligatoria: il Garden Café, ubicato al 12° deck, dove veniamo calorosamente accolti da Wash Wash con una spruzzata di disinfettante nelle mani. Il self-service presenta una ampia varietà di piatti internazionali : dalle pennette Alfredo al moussakà greco, dal riso al curry alla Quiche Lorraine. I piatti a base di carne abbondano e sono eccellenti: roast -beef, pork e chicken cucinati e serviti con mille salsette colorate; carenti, purtroppo, quelli a base di pesce. Tanti i contorni, limitati i dessert tranne quelli a base di mousse .
La cabina, non particolarmente ampia, risulta all'impatto pulita e ordinata ma poco vivibile: preferiamo andare in giro e di utizzarla solo per lavarci e dormire.Nel salottino della hall, scorgo immediatamente Greg , uno dei crocieristi del forum, conosciuto qualche ora prima nell'aeroporto di Roma. Greg è una persona molto simpatica, di buona compagnia nonostante il tono forte e cupo della sua voce. Ci chiediamo dove possano essere gli altri corrispondenti e sulla possibilità d'incontrarli quanto prima.
Il primo giorno trascorre in fretta: alle 17.00 la nave abbandona il porto di Civitavecchia ed è subito sera.
Seconda tappa obbligatoria: il ristorante Grand Pacific,raggiungibile dalla parte retrostante alla hall. La prenotazione è necessaria e l'attesa è di 20 minuti circa. Il ristorante appare più raffinato rispetto al contesto: i colori sono più tenui, lo stile classicheggiante si sostituisce all'estrosità barocca. Anche i piatti dello chef sono di prima qualità e fuori dall'ordinario: zuppa di cipolle, consommés, agnello farcito, anatra, salmone corredati di salse dai sapori forti, legumi, purea di patate e polenta, vol au vent. La coreografia prevale, in questo caso, sulla quantità. Dopo la cena, ci attende lo Sturdust Theatre dove lo staff di animazione si esibisce in uno show: niente di eclatante, specialmente per chi non comprende la lingua inglese. La giornata si conclude allo Spinnaker, una grande sala con piano-bar e discoteca dove si svolgono le serate a tema e al casino' frequentato dagli appassionati di black -jack, slot e roulette.
 

Palermo65

New member
Ti ringrazio. Spero di poter esserti utile ma devi avere la bontà di aspettare. Da qui a Pasqua terminerò il mio diario.
 

Palermo65

New member
I primi due giorni di navigazione scorrono in fretta : si conversa, si sgranocchia, si bevono bicchieroni di caffè americano che gratuitamente vengono offerti sul banco vicino alla Aloha. Per i più fortunati c'è la Mandarà Spa che li aspetta: 300 dollari sono sufficienti per un trattamento completo di bellezza. Agli altri, viene riservata gratuitamente la palestra , la sauna, la piscina scoperta e la vasca idromassaggio al 12° deck. Ci accomodiamo nel salotto della hall e ci guardiamo in giro: cio' che mi colpisce è come la maleducazione non abbia confini: inglesi che spingono,tedeschi che criticano, americani che vogliono in tutto e per tutto la precedenza.Decidiamo di visitare la boutique in fondo alla reception: non si sa mai, potrebbero esserci i saldi. Dopo un breve giro, valutiamo che il rapporto qualità -prezzo è inesistente e che cio' che si vende è solo "autentica schifezza" made in Taiwan. Ripercorrendo il corridoio che conduce alla piazza centrale della hall, riconosco a distanza Marialuisa 58, una crocierista del forum. Chissa' perché, ma, in quanto napoletana, l'immaginavo piu' "chiaccherona" ; invece, si presenta inizialmente distaccata, fredda ma acuta osservatrice. Reazione più che normale:è troppo presto per buttare giu' la maschera! Con lei c'è anche Angelfil, la simpatica coppia napoletana che nel forum ha guadagnato un periodo di notorietà prima di essere bannata dal Generale. Che bello ritrovarli e vederli fisicamente dopo tre mesi di laboriosa immaginazione! Sensazione strana ma gradevole, completata, nel pomeriggio, con l'incontro di Pinkbutterfly, Aradras e Dany. Ci siamo tutti, tranne Fernando59: lui, preferisce rimanere dietro le quinte. Rispettiamo il suo silenzio; se vorrà, anche lui fara' la sua presentazione. Allo Spinnaker, intanto, il bingo ci chiama: ci hanno regalato una banda di cartelle per tentare la sorte. Grandi premi in palio:un cappello e una t-shirt; se vogliamo riprovare per vincere una crociera, dobbiamo pagare 80 dollari per una cartella completa. Ovviamente, rinunciamo e preferiamo salire di un piano per andare ad assistere alla famosa grigliata ai bordi della piscina. Carne, pollo,hamburger, hot dog e poi insalate varie dai piu' svariati gusti. Il profumo è allettante e nonostante siano solo le 5 del pomeriggio non riusciamo a frenare la tentazione.Vedo comunque che non siamo i soli: dove c'è cibo, c'è anche tanta carne umana!
Mancano solo le bevande che richiediamo mostrando il bollino attestante l'acquisto del pacchetto settimanale. Ritorniamo in cabina per lavarci e sistemarci per la serata. In realtà , non ci sono serate di gala, non ci sono imposizioni sull'abbigliamento e, con il free style, decidiamo noi come vestirci. Optiamo, quindi, per un abbigliamento casual ma elegante: non dimentichiamo che è pur sempre una nave da crociera! Per la cena, decidiamo di andare all'Alizar che si colloca nel deck 5, sottostante alla reception e adiacente ad un salotto privé dove i single possono cogliere l'occasione per conoscere l'anima gemella.A dire il vero, eccetto qualche ultra ottantenne, non vi ho visto mai nessuno:gli incontri, se si vuole, si possono svolgere anche "en plein air". L'attesa è minima, non occorre mettersi in fila e ci si può allontanare; infatti, ci viene dato un aggeggio che con un bip ci segnala la disponibilità del tavolo. La serata allo Stardust non è una delle migliori per via anche dell'aria fredda che fuoriesce dai fori dei sedili antistanti. Il direttore Gary preannuncia lo spettacolo in tutte le lingue ma il musical,tutto in lingua inglese,si presenta all'istante noioso e ricco di note stonate. Cambiamo aria, quindi, e al refrigerio del teatro preferiamo il "calor" della disco
 

Palermo65

New member
Finalmente, dopo due giorni, tocchiamo terra. Siamo in Alanya, in Turchia. La giornata è splendida e assolata, l'aria è mite e c'è tanta voglia di sgranchire un po' le gambe. Lasciata la nave, seguiamo gli altri crocieristi che si allontanano dal porto ma Greg ci avverte subito di avere già ispezionato la zona e che, ahimé, c'è poco da vedere. Nonostante tutto, proseguiamo a piedi fino a quando fermiamo un taxi perché ci porti al castello. 40 euro è la sua richiesta, 20 la nostra offerta. Accetta senza indugi e ci conduce in alto, su un promontorio, dove sorge la fortezza; intanto,lungo il tragitto gli porgo delle domande in inglese ma non perdo tempo a capire che di lingua inglese ne mastica ben poco dovendo far uso del dizionario per tradurre una parola.Al volante si rivela ben presto una minaccia: con la sua macchina adibita a discoteca, effettua sterzate e sorpassi poco prudenti mettendo a repentaglio anche la nostra vita. Gridiamo per richiamarlo, ci risponde con un certo sadico compiacimento. Un turco alla guida? Mai piu'!
il restante gruppo, intanto,diretto verso lo stesso sito, procede verso la parte opposta. Arrivati in alto e pagato il biglietto d'ingresso, ecco che si presenta , dinanzi a noi, un ammasso di pietre e file di muraglie: è il Kalesi Castle, il Castello di Alanya, che comprendendo in parte la Torre Rossa situata vicino al porto, è costruito su resti di precedenti insediamenti romani e bizantini. Il castello , che cessò la sua funzione difensiva con l'avvento dell'Impero ottomano nel XIX secolo, si trova a 250 m sul livello del mare e per questo, il panorama che si offre a visitatore, è veramente spettacolare. I nostri amici, intanto, non ci sono e, solo dopo una serie di telefonate, capiamo che si trovano nella parte opposta alla nostra dove hanno avuto anche la fortuna di non pagare il biglietto. Ci ritroveremo più tardi , nel cuore della città dove, congedato finalmente il taxista, percorriamo strade e viuzze piene di negozi e souvenirs. Non mancano, certamente, i primi acquisti: felpe, t-shirts e anche ad ottimo prezzo. Nel primo pomeriggio, siamo già a bordo e subito, di fretta, al 12° decK. Dove? Al Garden Café, ovviamente. Abbiamo resistito fin troppo alla fame ed ora è giunto il momento di recuperare. I tranci di pizza sono deliziosi ma le penne Alfredo (pasta alla carbonara) non lasciano indifferenti.Ottimo anche il roast-beef condito con salsetta; peccato che l'ananas bisogna richiederla esplicitamente. Chissa' perché, venga tenuta nascosta! All' Aloha gustiamo, finalmente, un caffé italiano: che sia espresso o no, pure a 2 dollari, ne vale sempre la pena! Nel pomeriggio decidiamo di fare un salto in profumeria, giusto il tempo per una spruzzata e per rendersi conto dei saldi . Nulla lascia presagire che oggi è Natale tranne i 4 canti diretti da Gary e dallo staff accompagnati dalle note stonate di noi tutti. Il fotografo ci augura "Merry Christmas!" e c'invita ad una foto; il comandante, cordialmente saluta e ci porge un sorriso: sembra un comune passeggero! L'eterogeneità, in questo giorno, è più forte che mai: c'è chi sfoggia abiti sontuosi ricamati con perline, paillettes e merletti; c'è chi scende e sale dalla scale con l'accappatoio, reduce di un bagno o di un massaggio; c'è chi gradisce indossare una comoda tuta sportiva o chi, ancora, per negligenza, percorre i corridoi e le sale della nave con un caldo pigiama e comode pantofole. Se questo è il FREESTYLE , credo che qualcuno abbia lasciato il "senno" a casa prima della partenza!
Ritornati in cabina, siamo incerti sull'abbigliamento da indossare ma alla fine prevale l'adeguatezza della scelta alla circostanza.
Il trattenimento, questa sera, dura più del dovuto: il Grand Pacific è strapieno e il personale scarsamente organizzato. Una famiglia, stressata ancor prima d'iniziare, decide di abbandonare anticipatamente il tavolo rinunciando alla consumazione. Questa sera il menu è povero, non c'è la duplice scelta, non viene dato il menu per bambini che, forzatamente, vengono messi in "régime".Raggiunta finalmente la hall, rivedo con grande piacere alcuni crocieristi del forum; Marialuisa58 mi dice che ha cenato alla Steak-House, uno dei ristoranti a pagamento dove, con un supplemento di 25 dollari, servono tanta carne fino alla nausea. Greg mi sembra meno entusiasta: "Cambia il locale, ma non la sostanza"!
Gli altri non osano pronunciarsi...............Provo ad immaginare................
 

Palermo65

New member
Kalesi Castle-Alanya Turkey
8357986983_520a01b7c7_b.jpg

8359049442_eef1937d64_b.jpg

8359049804_0031817f19_b.jpg


Panorama - Alanya Turkey
8359050202_92b67576b2_b.jpg

8357989001_a8f9cd3b2b_b.jpg
 
Ultima modifica:

talete

New member
Complimenti!

Complimenti!

Devo farti i miei complimenti per come riesci a scrivere il tuo diario,sei sintetica ed esaustiva nelle tue esperienze....bellisime foto :).
 

Roby71

New member
Ciao,

nonostante i tuoi lati di critica al free-stile ecc. ecc.

considero interessante la tua crociera e quindi la nave , premettendo che se io dovrei salire usufruirei solo di last-minute perche' sono un last-minute-dipendente;)

Non so' quanto l'hai pagata , ma per avere qualche risentimento sul mio 3d , non penso che hai usufruito di una promo , sbaglio?

Attendo con piacere il continuo e le foto .

Hai delle foto degli interni della nave?
 

Palermo65

New member
Devo farti i miei complimenti per come riesci a scrivere il tuo diario,sei sintetica ed esaustiva nelle tue esperienze....bellisime foto :).
Grazie Talete. Adotto questa tecnica per non annoiarvi . E' un metodo induttivo e deduttivo, pero'!!!!!!!!!!!!!!

Ciao,

nonostante i tuoi lati di critica al free-stile ecc. ecc.

considero interessante la tua crociera e quindi la nave , premettendo che se io dovrei salire usufruirei solo di last-minute perche' sono un last-minute-dipendente;)

Non so' quanto l'hai pagata , ma per avere qualche risentimento sul mio 3d , non penso che hai usufruito di una promo , sbaglio?

Attendo con piacere il continuo e le foto .

Hai delle foto degli interni della nave?
La mia non è una critica ma semplicemente un punto di vista. Credo però che in determinati spazi,occasioni e situazioni, bisognerebbe "rivedersi" un pò. Tu, per esempio,andresti al teatro indossando maglietta e pantaloncini ?
 
Ultima modifica da un moderatore:

Roby71

New member
La mia non è una critica ma semplicemente un punto di vista. Credo però che in determinati spazi,occasioni e situazioni, bisognerebbe "rivedersi" un pò. Tu, per esempio,andresti al teatro indossando maglietta e pantaloncini ?


Sicuramente una persona deve avere la propria personalita' e gusto ,

ma se scelgo di salire in una nave di quelle cerchero' di farli pentire di avere inventare il "free-stile";)

Anche se e' una cosa fuori dalle ns. abitudini , si puo' prendere il lato positivo, "quello di essere non troppo legati alla forma e liberi di godersi comodamente vestiti" la vacanza.

Posso concordare che in certi luoghi e' veramente fuori luogo certo abbigliamento , ma io non condannerei l'abbigliamento , ma chi lo porta...

L'abito non fa' il monaco...

C'e' chi e' elegante anche in bermuda e c'e' chi e' inguardabile in vestito perche' non e' abituato ha portarlo o non e' da vestito .

Diamo agli americani i bermuda , perche' i vestiti si offenderebbero a ...vestirli;)
 

ela05

Member
...siamo d'accordo che l'abito non fa il monaco,ma secondo me è anche questione di rispetto verso gli altri...dubito che infilarsi un paio di jeans decenti sia più scomodo che mettere dei bermuda....non si pretende lo smoking ....comunque avevo notato più "sbraco" sulla Luminosa ai fiordi nel 2011 che sulla Jade nelle isole greche ad agosto 2012...incredibilmente....forse perchè con un ricchissimo buffet serale, sulla Jade chi non ha voglia di cambiarsi per la cena può rifugiarsi lì,invece di presentarsi al ristrorante in shorts e maglietta...;)
Roby se vuoi foto di interni della Jade ne trovi anche qualcuna nel mio diario...
 

DaBis

New member
Ciao!!! C'ero anche io, con marito e figlia!

La nostra cabina era ottima sotto ogni profilo, era una minisuite con il balconcino esterno... E' stata la mia prima crociera ed ero orientata su una cabina interna visto che siamo in inverno, ma al momento della prenotazione c'erano solo minisuite, e mi sono ricreduta: avere quello sguardo in più sul mare e sul panorama, e quello spazio in più se c'è il sole, anche se magari non puoi starci in costume da bagno, vale davvero il di più che si paga. Ho passato momenti impagabili sulla mia poltroncina, col sole quasi in faccia, a leggere!!!!

Quindi se la nave e gli itinerari vi interessano, ma avete un dubbio sulla cabina, fate un pensierino sulla minisuite :)
 

Palermo65

New member
Ciao!!! C'ero anche io, con marito e figlia!

La nostra cabina era ottima sotto ogni profilo, era una minisuite con il balconcino esterno... E' stata la mia prima crociera ed ero orientata su una cabina interna visto che siamo in inverno, ma al momento della prenotazione c'erano solo minisuite, e mi sono ricreduta: avere quello sguardo in più sul mare e sul panorama, e quello spazio in più se c'è il sole, anche se magari non puoi starci in costume da bagno, vale davvero il di più che si paga. Ho passato momenti impagabili sulla mia poltroncina, col sole quasi in faccia, a leggere!!!!

Quindi se la nave e gli itinerari vi interessano, ma avete un dubbio sulla cabina, fate un pensierino sulla minisuite :)
Qui non stiamo a parlare di tipologia di cabina perché con o senza oblo' le dimensioni si equivalono. Bisogna avere soltanto la fortuna di capitare il cabinista giusto che oltre a dilettarsi a fare scimmiette, topini e gattini con gli asciugamani, tolga anche lo strato di polvere , la carta surplus e quant'altro che dopo un paio di giorni non passano inosservati.
 

Roby71

New member
...siamo d'accordo che l'abito non fa il monaco,ma secondo me è anche questione di rispetto verso gli altri...dubito che infilarsi un paio di jeans decenti sia più scomodo che mettere dei bermuda....non si pretende lo smoking ....comunque avevo notato più "sbraco" sulla Luminosa ai fiordi nel 2011 che sulla Jade nelle isole greche ad agosto 2012...incredibilmente....forse perchè con un ricchissimo buffet serale, sulla Jade chi non ha voglia di cambiarsi per la cena può rifugiarsi lì,invece di presentarsi al ristrorante in shorts e maglietta...;)
Roby se vuoi foto di interni della Jade ne trovi anche qualcuna nel mio diario...

Grazie Ela ,

le abitudini comunque e difficile cambiarle alle persone , poi gli americani/inglesi si intendono superiori...

lasciamoglielo credere...:D

x Palermo ed Ela: A proposito ma nell'unica serata di Gala avete visto anche persona agghindate da piscina???
 

baronerossoit

New member
Ciao! Avevo già scritto altrove avvisando un'altro utente del forum.
Se ti interessa ho le foto aeree della vostra nave il giorno 22 Dicembre a Civitavecchia ;) se si le posto anche qua nel diario... ;)
 

Palermo65

New member
Ciao,

nonostante i tuoi lati di critica al free-stile ecc. ecc.

considero interessante la tua crociera e quindi la nave , premettendo che se io dovrei salire usufruirei solo di last-minute perche' sono un last-minute-dipendente;)

Non so' quanto l'hai pagata , ma per avere qualche risentimento sul mio 3d , non penso che hai usufruito di una promo , sbaglio?

Attendo con piacere il continuo e le foto .

Hai delle foto degli interni della nave?
Non ho usufruito di sconti particolari anche perché prenotata con il dovuto anticipo. La scelta della compagnia ricade comunque, come tutti sappiamo, sulla convenienza del prezzo ma questo non puo' e non deve assolutamente giustificare determinate "mancanze" che io, il mio gruppo di amici ed altri crocieristi di questo forum non abbiamo potuto fare almeno di notare. Ritornerò, presto, sull'argomento ma, intanto, tengo a precisare che se un confronto mi è lecito fare è quello unicamente con la jade dell'anno scorso e di due anni fa. Quanto a te, fai bene a prendere il last minute; in questo modo, almeno "il gioco vale la candela"
Aggiungero' altre foto

Ciao! Avevo già scritto altrove avvisando un'altro utente del forum.
Se ti interessa ho le foto aeree della vostra nave il giorno 22 Dicembre a Civitavecchia ;) se si le posto anche qua nel diario... ;)
Ciao Baronerossoit e grazie per tua disponibilità. Posta pure le tue foto aeree che, purtroppo, a me, sono sfuggite.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Roby71

New member
Non ho usufruito di sconti particolari anche perché prenotata con il dovuto anticipo. La scelta della compagnia ricade comunque, come tutti sappiamo, sulla convenienza del prezzo ma questo non puo' e non deve assolutamente giustificare determinate "mancanze" che io, il mio gruppo di amici ed altri crocieristi di questo forum non abbiamo potuto fare almeno di notare. Ritornerò, presto, sull'argomento ma, intanto, tengo a precisare che se un confronto mi è lecito fare è quello unicamente con la jade dell'anno scorso e di due anni fa. Quanto a te, fai bene a prendere il last minute; in questo modo, almeno "il gioco vale la candela"
Aggiungero' altre foto

Ciao! Avevo già scritto altrove avvisando un'altro utente del forum.
Se ti interessa ho le foto aeree della vostra nave il giorno 22 Dicembre a Civitavecchia ;) se si le posto anche qua nel diario... ;)

Grazie ad entrambi allora , aspetto qui i vs. consigli/foto guardandomi anche negli altri diari segnalatimi
 

Palermo65

New member
Grazie Ela ,

le abitudini comunque e difficile cambiarle alle persone , poi gli americani/inglesi si intendono superiori...

lasciamoglielo credere...:D

x Palermo ed Ela: A proposito ma nell'unica serata di Gala avete visto anche persona agghindate da piscina???

Quale serata di Gala? Non ricordo................................
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top