• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Norwegian Jade-22 dicembre 2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

bibba1966

New member
bollino per le bevande???? come funziona su ncl?????? quanto costano le bevande?????? grazie!!!!! e grazie del bel diario sintetico ma allo stesso momento molto particolareggiato..........
 

Palermo65

New member
bollino per le bevande???? come funziona su ncl?????? quanto costano le bevande?????? grazie!!!!! e grazie del bel diario sintetico ma allo stesso momento molto particolareggiato..........

Ciao Bibba e grazie a te. Il bollino per le bevande (facoltativo) si acquista il primo giorno di crociera . Costa poco più di 50 dollari, viene applicato sulla card e si deve esibire tutte le volte in cui si desidera prendere una bibita (pepsi, sprite,orangina). Il consumo è illimitato ed è valido per tutta la durata della crociera . Con il bollino per bevande non si possono richiedere alcolici e vino per i quali c'è un pacchetto a parte e molto più oneroso. Al ristorante, l'acqua in bottiglia si paga, gratuita quella nella caraffa e nei dispenser (self-service).
 

baronerossoit

New member
735923_10200264713446250_1122120859_o.jpg


736525_10200264714206269_1302959738_o.jpg


738171_10200264713646255_324546388_o.jpg



A voi le foto fatte dall'aereo alla vostra nave, in data 22 Dicembre, mentre volavo da Roma a Berlino.
 

Palermo65

New member
735923_10200264713446250_1122120859_o.jpg


736525_10200264714206269_1302959738_o.jpg


738171_10200264713646255_324546388_o.jpg





A voi le foto fatte dall'aereo alla vostra nave, in data 22 Dicembre, mentre volavo da Roma a Berlino.

I miei complimenti e grazie per aver pensato anche a noi. Ma a che ora hai scattato le foto?

Belle foto al "volo";)

Palermo65 , le fermate in Israele sono state rispettate come programma (orari e Citta') ed a che ora e' stato lo sbarco a Civitavecchia?




In effetti adesso l'adv mi ha comunicato che non esiste :(

E' stato annullato lo scalo ad Ashod con la doppia sosta ad Haifa da dove sono state effettuate le escursioni organizzate anteriormente
L'adv ha detto bene: nessuna serata di gala, semmai un pigiama e accappatoio party :D;)
 
Ultima modifica da un moderatore:

Roby71

New member
E' stato annullato lo scalo ad Ashod con la doppia sosta ad Haifa da dove sono state effettuate le escursioni organizzate anteriormente
L'adv ha detto bene: nessuna serata di gala, semmai un pigiama e accappatoio party :D;)

Ne approfitto della tua gentilezza :

Da Haifa sapresti dirmi come organizzare un fai da te al meglio per Gerusalemme? (tu che hai fatto?)

Per il 2° giorno che mi consigli?
 

Palermo65

New member
A Roby 71:
Lo sbarco inizia verso le 5.30 a.m. ma se non hai urgenza puoi restare a bordo fino alle 9.30 a.m. giusto per l'ultimo breakfast
 

Roby71

New member
A Roby 71:
Lo sbarco inizia verso le 5.30 a.m. ma se non hai urgenza puoi restare a bordo fino alle 9.30 a.m. giusto per l'ultimo breakfast

immaggino che gli orari sono cosi' mattutini perche' gli americani vanno a letto con le galline , no ???:)

A che ora si deve lasciare la camera?
 

Palermo65

New member
Ne approfitto della tua gentilezza :

Da Haifa sapresti dirmi come organizzare un fai da te al meglio per Gerusalemme? (tu che hai fatto?)

Per il 2° giorno che mi consigli?
A mio avviso, sebbene la situazione sia rientrata nella normalità, non trovo prudente il fai da te. Io ho organizzato le escursioni presso la mia adv prima di partire e abbiamo avuto anche la fortuna di avere un'ottima guida italiana che , grazie ai suoi studi teologici, ci ha fornito una descrizione accurata e completa sotto tutti gli aspetti : culturale, storica, teologica, artistica, urbanistica, botanica e, per finire, filosofica. Più che soddisfacente!
 

Roby71

New member
A mio avviso, sebbene la situazione sia rientrata nella normalità, non trovo prudente il fai da te. Io ho organizzato le escursioni presso la mia adv prima di partire e abbiamo avuto anche la fortuna di avere un'ottima guida italiana che , grazie ai suoi studi teologici, ci ha fornito una descrizione accurata e completa sotto tutti gli aspetti : culturale, storica, teologica, artistica, urbanistica, botanica e, per finire, filosofica. Più che soddisfacente!

Mi piace il rischio e l'avventura e se non mi protegge ... e segno che e' destino...;)

Le escursioni della nave per Gerusalemme , comunque, ti ricordi da quanto partono?

Ad haifa c'e' qualcosa da vedere ?

Ciao Bibba e grazie a te. Il bollino per le bevande (facoltativo) si acquista il primo giorno di crociera . Costa poco più di 50 dollari, viene applicato sulla card e si deve esibire tutte le volte in cui si desidera prendere una bibita (pepsi, sprite,orangina). Il consumo è illimitato ed è valido per tutta la durata della crociera . Con il bollino per bevande non si possono richiedere alcolici e vino per i quali c'è un pacchetto a parte e molto più oneroso. Al ristorante, l'acqua in bottiglia si paga, gratuita quella nella caraffa e nei dispenser (self-service).

Potresti gentilmente dirmi se ho compreso bene?

Circa 50$ per i 3 tipi di bibite illimitatamente : In tutti i ristoranti e self service e bar e ?

Il costo e' al giorno o per tutta la crociera ? (onestamente faccio la domanda perche' mi sembrerebbe eccessivo al giorno e troppo conveniente/poco per tutta la crociera)

sapresti anche i costi degli altri pacchetti ? (acqua - caffe' - vini+acqua )

Grazie:)
 
Ultima modifica da un moderatore:

dalida

New member
Potresti gentilmente dirmi se ho compreso bene?

Circa 50$ per i 3 tipi di bibite illimitatamente : In tutti i ristoranti e self service e bar e ?

Il costo e' al giorno o per tutta la crociera ? (onestamente faccio la domanda perche' mi sembrerebbe eccessivo al giorno e troppo conveniente/poco per tutta la crociera)
io l'ho pagato circa 46 dollari per la bambina a dicembre. ma per me volevano 70 dollari piu o meno allora ho lasciato stare e ho sfruttato quello della bambina.

io l'ho pagato circa 46 dollari per la bambina a dicembre. ma per me volevano 70 dollari piu o meno allora ho lasciato stare e ho sfruttato quello della bambina.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Palermo65

New member
Potresti gentilmente dirmi se ho compreso bene?

Circa 50$ per i 3 tipi di bibite illimitatamente : In tutti i ristoranti e self service e bar e ?

Il costo e' al giorno o per tutta la crociera ? (onestamente faccio la domanda perche' mi sembrerebbe eccessivo al giorno e troppo conveniente/poco per tutta la crociera)
io l'ho pagato circa 46 dollari per la bambina a dicembre. ma per me volevano 70 dollari piu o meno allora ho lasciato stare e ho sfruttato quello della bambina.
Esatto. Ma cosa cambia? Niente! Sfruttiamo quello dei bambini, allora! E' valido per tutta la crociera, quantita' illimitata

Potresti gentilmente dirmi se ho compreso bene?

Circa 50$ per i 3 tipi di bibite illimitatamente : In tutti i ristoranti e self service e bar e ?

Il costo e' al giorno o per tutta la crociera ? (onestamente faccio la domanda perche' mi sembrerebbe eccessivo al giorno e troppo conveniente/poco per tutta la crociera)

sapresti anche i costi degli altri pacchetti ? (acqua - caffe' - vini+acqua )

Grazie:)

Non bevendo vino, non ho fatto il pacchetto ma ricordo che il prezzo era un po' alto. Per l'acqua, abbiamo sempre richiesto la caraffa potendola salire a bordo ad ogni scalo. Il caffé espresso è poco piu' di 2 dollari

Mi piace il rischio e l'avventura e se non mi protegge ... e segno che e' destino...;)

Le escursioni della nave per Gerusalemme , comunque, ti ricordi da quanto partono?

Ad haifa c'e' qualcosa da vedere ?
Sei fortunato perché mi ritrovo, stranamente, il dépliant della ncl con i relativi prezzi delle varie escursioni:
da Haifa per Nazaret e mare della Galilea : Ad. 159 USD -Chd 99 USD
per il Mar Morto e Masada: Ad. 199.99 USD-Chd 149 USD
Gerusalemme Ad.159.99 USD-Chd 119.99 USD
Le escursioni ci hanno impegnato tutto il giorno per cui non abbiamo avuto il tempo di visitare Haifa. Inoltre, sarebbe davvero un peccato andare in Israele e non visitare Gerusalemme, Betlemme, il Giordano ed altri siti ancora che con una buona guida meriterebbero, indubbiamente, piu' tempo
 
Ultima modifica da un moderatore:

Roby71

New member
Esatto. Ma cosa cambia? Niente! Sfruttiamo quello dei bambini, allora! E' valido per tutta la crociera, quantita' illimitata



Non bevendo vino, non ho fatto il pacchetto ma ricordo che il prezzo era un po' alto. Per l'acqua, abbiamo sempre richiesto la caraffa potendola salire a bordo ad ogni scalo. Il caffé espresso è poco piu' di 2 dollari

Sei fortunato perché mi ritrovo, stranamente, il dépliant della ncl con i relativi prezzi delle varie escursioni:
da Haifa per Nazaret e mare della Galilea : Ad. 159 USD -Chd 99 USD
per il Mar Morto e Masada: Ad. 199.99 USD-Chd 149 USD
Gerusalemme Ad.159.99 USD-Chd 119.99 USD
Le escursioni ci hanno impegnato tutto il giorno per cui non abbiamo avuto il tempo di visitare Haifa. Inoltre, sarebbe davvero un peccato andare in Israele e non visitare Gerusalemme, Betlemme, il Giordano ed altri siti ancora che con una buona guida meriterebbero, indubbiamente, piu' tempo



Insomma ho capito bene , si salgono a bordo tranquillamente le bevande ??? ( al contrario di Costa che ha messo un regolamento , ma a quanto pare non lo ha messo in pratica)

Francesca mi ha appena dato il costo a bottiglia : + di 4 € per l'acqua , dicono che e' acqua dolce , ma a me sembra "salata":rolleyes:-

Per le escursioni ho ricevuto una mail (l'avevo contattato io attraverso internet , )da chi ogni tanto viene qui a pubblicizzare attrarverso i suoi "escursionisti" la sua organizzazione di escursioni , non badando a regolamenti di crocieristi.it,
devo dire che i prezi dei taxi davantì ad Ashdod sono quasi la meta' , e per i grossi gruppi e la stessa cosa (30€ x 10 persone anziche' una proposta assurda di 500/700€ per max 15 persone dell'agenzia di escursioni contattata)


Se vi ricordate altro da consigliarmi sono sempre collegato :D
 

Palermo65

New member
Solo taxi? E la guida? Vedi che è fondamentale E poi se annullano lo scalo ad Ashod, la distanza per Gerusalemme è quasi il doppio. Noi abbiamo impiegato 2H30

immaggino che gli orari sono cosi' mattutini perche' gli americani vanno a letto con le galline , no ???:)

A che ora si deve lasciare la camera?
Alle 8.30
 
Ultima modifica da un moderatore:

bibba1966

New member
Ciao Bibba e grazie a te. Il bollino per le bevande (facoltativo) si acquista il primo giorno di crociera . Costa poco più di 50 dollari, viene applicato sulla card e si deve esibire tutte le volte in cui si desidera prendere una bibita (pepsi, sprite,orangina). Il consumo è illimitato ed è valido per tutta la durata della crociera . Con il bollino per bevande non si possono richiedere alcolici e vino per i quali c'è un pacchetto a parte e molto più oneroso. Al ristorante, l'acqua in bottiglia si paga, gratuita quella nella caraffa e nei dispenser (self-service).

grazie mille per la spiegazione ero molto curiosa di sapere come funzionasse su ncl...... baronerosso bellissime foto.... vedo che spazi tranquillamente tra cielo e mare...... beato te!!!!!!!!!:D
 

ela05

Member
Insomma ho capito bene , si salgono a bordo tranquillamente le bevande ??? ( al contrario di Costa che ha messo un regolamento , ma a quanto pare non lo ha messo in pratica)

Francesca mi ha appena dato il costo a bottiglia : + di 4 € per l'acqua , dicono che e' acqua dolce , ma a me sembra "salata":rolleyes:-

Sì,su Ncl puoi tranquillamente imbarcare bibite analcoliche e acqua,per gli alcolici li devi dichiarare e pagare una specie di tassa per imbarcarli,cosa che non rende la pratica conveniente.Nel mio diario avevo scritto i prezzi del pacchetto vino,ora non li ricordo.
L'acqua è particolarmente "salata" perchè l'abitudine di bere acqua imbottigliata è tipicamente italiana,gli americani lo considerano un lusso...appena ti siedi in un ristorante negli States ,senza che tu lo chieda,ti riempiono un bicchierone gigante di acqua ghiacciata,gratuita,naturalmente, e sulle navi Ncl è lo stesso.
 

Roby71

New member
Sì,su Ncl puoi tranquillamente imbarcare bibite analcoliche e acqua,per gli alcolici li devi dichiarare e pagare una specie di tassa per imbarcarli,cosa che non rende la pratica conveniente.Nel mio diario avevo scritto i prezzi del pacchetto vino,ora non li ricordo.
L'acqua è particolarmente "salata" perchè l'abitudine di bere acqua imbottigliata è tipicamente italiana,gli americani lo considerano un lusso...appena ti siedi in un ristorante negli States ,senza che tu lo chieda,ti riempiono un bicchierone gigante di acqua ghiacciata,gratuita,naturalmente, e sulle navi Ncl è lo stesso.


Grazie :)

Eppure questi Americani sono a tratti corretti:) a tratti da "dissalare";)
 

ela05

Member
...immagina cosa pensano gli americani degli italiani quando vengono in vacanza da noi e al ristorante 90 volte su 100 manco sanno cos'è l'acqua gratis in caraffa e gli tocca pagarla(almeno dalle mie parti...)...:)

...chiedo scusa a Palermo per gli o.t....:oops:
 
Ultima modifica:

Marialuisa58

New member
Scusate, entro in punta dei piedi solo per dire la mia. C'ero anch'io sulla Jade con Palermo e gli altri crocieristi del forum . la crociera è stata molto bella, anche se a me non piace il free-stilyng americano.....sono una ''costina'' da tanti anni e dopo 30 crociere con Costa, ho voluto provare a cambiare. non sono pentita perchè ho conosciuto tanti nuovi amici ma certamente, la prossima volta, non sceglierò una NCL. Ora, venendo al sodo, vorrei dire a tutti coloro che stanno facendo domande a Palermo : fatela andare avanti col suo diario che è molto più interessante, non fatele perdere tempo a rispondere alle vostre curiosità che verranno soddisfatte una volta saliti a bordo. Li ci sarà il vostro referente italiano che, in teatro, vi spiegherà, con dovizia di particolari, tutti i tipi di ''pacchetti'' che potrete acquistare e poi, il giorno prima dello sbarco, tutti gli orari e le modalità per farlo. Su Palermo, non perderti in chiacchiere, vai avanti a scrivere il tuo bellissimo diario!!!!!
 

Palermo65

New member
L'annuncio dell'annullamento dello scalo ad Ashod rivoluziona, oggi, il nostro programma. Effettueremo l'escursione a Gerusalemme direttamente da Haifa con l'unico svantaggio che dobbiamo svegliarci di buon mattino perché la distanza è più lunga. Il cambiamento, tuttavia, non ci preoccupa minimamente: l'oggetto del desiderio è tanto più forte quanto più appare irraggiungibile. La situazione politica del paese ci aveva tolto per un attimo l'illusione di potere mettere piede sulla Terra Santa, l'unica e vera tappa di questa crociera alla quale non si dovrebbe assolutamente rinunciare.Ed ora eccoci qui, fronteggiati dal paesaggio ancora buio di Haifa, ma cosi' ricco di luci colorate che sembra, quasi, un presepe. Consumata velocemente la colazione, alle 6.30 siamo già fuori dalla nave: Ronny, la nostra guida, ci attende giù e, nonostante, l'ora, mi sembra molto sveglio e pieno di energia. Ronny è un uomo di origine polacca che da tanti anni vive qui; è una persona colta, parla correntemente molte lingue ma, soprattutto, i suoi studi di teologia ci permetteranno di scoprire Gerusalemme fornendoci una chiave di lettura "diversa" e, indubbiamente "completa". Il viaggio inizia con le parole rasserenanti di Ronny che con tono pacato, quasi ironico, tranquillizza i viaggiatori sulla situazione attuale e reale del paese esente ,del tutto, da rischi e pericoli. Il viaggio dura due ore e trenta ma il tempo sembra trascorrere in fretta tra le chiacchere e le informazioni culturali della nostra splendida guida. Alla fine, eccoci all'interno della Citta' Vecchia, tutta avvolta da un'atmosfera magica, atmosfera che non esiste in nessun’altra parte del mondo.
Attraversiamo, con passo lungo, la città resa incantevole anche dai colori dei mercati che si snodano in vicoli stretti e caratteristici, ma soprattutto da quella storia pulsante e dinamica che domina la città tutta, una storia intessuta di guerra e di pace, amore ed odio, distruzioni e ricostruzioni. Ronny ci spiega che questo fu il luogo dove gli Ebrei costruirono il Tempio e dove Gesù venne crocifisso. Aggiunge anche che è collocata sulle colline originali dell’antica Città di David ed è circondata da mura lunghe quattro chilometri entro le quali si trovano i quattro quartieri fondamentali: il quartiere armeno, il quartiere cristiano,ul quartiere ebraico e quello musulmano. Lungo la strada, improvvisamente, si snoda una banda musicale guidata da un bambino con la Torah alla mano:eek:ggi è la sua festa, una grande festa per lui e anche per la sua famiglia perché compiendo il suo tredicesimo anniversario ha raggiunto la maturità religiosa: solo ora puo' accedere alle letture sacre . Raggiungiamo con passo affrettato il Quartiere ebraico, la più importante area residenziale per gli Ebrei nella Città Vecchia. All’interno di questo quartiere si trova il Muro Occidentale, il cosiddetto Muro del Pianto, ovvero quella parte di Muro che circondava l’esterno del Tempio di Gerusalemme distrutto dai Babilonesi, prima, e dai Romani, dopo. Qui uomini e donne, separatamente, si accingono a raggiungere il sacro muro dove, con un movimento oscillatorio del corpo, , poggiano dolcemente il viso e le mani quasi a volere stabilire un contatto con il mondo soprannaturale.Anche noi vogliamo provare e mentre gli uomini indossano la kippah,il copricapo che gli ebrei indossano in segno di umiltà, noi ci avviciniamo al muro dove infiliamo in una delle fessure i nostri biglietti di preghiere, suppliche e ringraziamenti. E' quasi difficile trovarne uno vuoto:eek:gni piccolo spazio ne contiene tantissimi ed altrettanto giacciono per terra. Ci allontaniamo facendo i rituali tre passi rivolti verso il muro senza dare le spalle e poi ci giriamo per riprendere la nostra strada. Nella piazza antistante il muro del Tempio, Ronny richiama la nostra attenzione sull'abito di un ebreo-ortodossa: è lucido, di seta, diverso da quello di tutti gli altri perché vuol fare sapere a tutti che in quel momento, nella sua casa, c'è un lieto evento.Proseguiamo il cammino ascoltando la nostra guida che ci fa notare l'architettura e l'urbanistica del quartiere:Il “Cardo” rappresenta la tipica strada romana costruita nel VI secolo costituita di negozi collocati tra due file di colonne.A gambe levate, raggiungiamo il quartiere cristiano dove imbocchiamo la Via Dolorosa che ci condurrà fino al Monte Golgota.Qui Ronny c'illustra le stazioni principali percorse da Gesù con la Croce sulle spalle e, una cavità nel muro indica il punto preciso dove ha messo la sua mano. Lungo questo percorso Gesù trascinò la propria Croce, patì la Via Crucis.
La Via Dolorosa dovrebbe rappresentare per i cristiani una reliquia da brividi. Purtroppo non è così. Oggi poche targhe e mini cappelle votive ricordano le stazioni della Passione, non tutte, e quelle poche sono pure semi occultate dalle bancarelle e dai negozi.avanzava a fatica mescolandosi a frotte di turisti, pellegrini e venditori affaccendati in faccende molto terrene.Risulta problematico sostare in preghiera e meditazione con quella confusione. Greg , ad un tratto, mi confessa che nutre seri dubbi sulla veridicità dei luoghi. In realtà, solo una grande fede e la convinzione profonda di ripercorrere la via della dolorosa passione del Figlio di Dio possono esaltarne la sacralità .Forse non ha tutti i torti la nostra guida dicendo che, nella Terra Santa, scorgi la sua quotidianità, conosci e apprezzi i suoi luoghi, immagini i suoi personaggi, le sue folle, Gesù che vive e agisce in mezzo a loro.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top