• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

NCL Consigli per una crociera da programmare in pochi giorni

fernando59

Active member
Noi siamo stati sulla Jade per la crociera di Natale e Capodanno in Terrasanta e tutto sommato siamo soddisfatti.
Qualche problema lo abbiamo riscontrato, forse dovuto al fatto che non si aspettavano così tanti italiani che, notoriamente, cenano più tardi degli altri e quindi, soprattutto i primi giorni, qualche fila al ristorante più lunga del solito c'è stata ma nulla di gravissimo, almeno per noi.

Non abbiamo nemmeno visto sporcizia ma al contrario molta attenzione soprattutto al buffet ed al ristorante nonchè quando si rientrava dalle escursioni con le simpatiche washi-washi sempre presenti a ricordare l'utilizzo del disinfettante. La cabina veniva correttamente pulita due volte al giorno e comunque ogni volta era richiesto con apposito indicatore all'esterno della cabina stessa.

Il cibo è tema complesso. Ovviamente se ci si aspetta di mangiare italiano è meglio lasciar perdere. La pasta è scotta, la pizza decente ma niente di eccezionale e il pesce scarseggia. Detto questo è d'obbligo aggiungere che i piatti disponibili erano tanti, soprattutto al buffet e si poteva anche consumare il pasto al ristorante aperto H24 con piatti diversi dal buffet. Il menu del ristorante è impostato sulle usanze americane con antipasto, piatto principale e dolce ma nessuna impediva, volendo, di ordinare ad esempio un primo oltre al piatto principale di carne o pesce e magari una zuppa o un'insalata oltre l'antipasto. Da segnalare che, come su tutte le navi americane, l'acqua in caraffa e sempre servita gratuitamente. In ogni caso la carne era veramente di ottima qualità praticamente in ogni occasione ed alla fine non possiamo certo dire di aver mangiato male. D'altronde noi siamo abituati a viaggiare in paesi diversi ed a mangiare in ogni occasione quello che si trova sul posto. La pasta e la pizza la mangiamo a casa.

Gli spettacoli non ci sono sembrati così scandalosi, anzi alcuni decisamente belli.

Per finire l'itinerario: le sole tappe in Israele valgono la crociera, soprattutto ai prezzi attuali dove la crociera è quasi regalata.

Parti tranquillo e vedrai che ti divertirai.

Discorso quote di servizio: noi abbiamo deciso, malgrado qualche disservizio comunque limitato e non dovuto al personale, di pagarle per intero proprio perchè costituiscono non una mancia ma, per alcune categorie di personale, buona parte della paga e siccome il personale, nel nostro caso, si è comportato in modo eccellente non abbiamo pensato nemmeno un attimo di non pagarle, come ho detto di persona ad altri del forum incontrati in nave che la pensavano diversamente.

Come sempre le opinioni sono soggettive a meno che non vi siano dei fatti precisi da segnalare (oggettivi) che possano portare a diverse azioni e valutazioni.
 

rosw3ll

Member
Il bagno turco si trova in palestra all'interno del bagno femminile e all'interno del bagno maschile, per cui non è "unisex". Lo spogliatoio è molto piccolo, c'è un'enorme differenza rispetto alle navi Costa. Vi è inoltre solo un wc, una doccia e un lavandino doppio per lavarsi le mani.
 

abruzzo

New member
Cerco un consiglio URGENTE........ho prenotato sulla Jade una cabina familiare interna (4 persone) al ponte 9, ora mi è stato proposto un upgrade con esterna familiare con finestra panoramica al ponte 5..........cosa faccio?

Grazie

PS: devo decidermi in breve tempo
 

abruzzo

New member
la mia preoccupazione è il ponte...........troppo basso non si rischia di sentire le vibrazioni del motore etc?
Ho sempre viaggiato su ponti alti, la cabina offertami è la 5530 ponte 5.
 

fernando59

Active member
la mia preoccupazione è il ponte...........troppo basso non si rischia di sentire le vibrazioni del motore etc?
Ho sempre viaggiato su ponti alti, la cabina offertami è la 5530 ponte 5.

Se vai a vedere il piano ponti sul sito NCL ti rendi conto dov'è la cabina e decidi. Io comunque prenderei quella, l'interna per 4 è veramente piccola e disagevole.
 

mannino71

New member
la mia preoccupazione è il ponte...........troppo basso non si rischia di sentire le vibrazioni del motore etc?
Ho sempre viaggiato su ponti alti, la cabina offertami è la 5530 ponte 5.

Ciao a tutti battete un colpo chi ha prenotato Jade dal 2-2-2013 Civitavecchia sopratutto con figli
 

Paola23

New member
Io sono stata sulla Jade a novembre e siamo stati a dir poco benissimo, quindi non mi trovo d'accordo sulle lamentele che sono state mosse, prima su tutte la pulizia, sempre molto attenti nel disinfettare e risistemare!
Comunque eravamo al ponte 8 con cabina esterna con vista ostruita, sentivamo solo i rumori del piano bar ma che comunque a mezzanotte cessavano... Io preferirei una cabina esterna se fossi in te!!
 
Ultima modifica da un moderatore:

Palermo65

New member
Io sono stata sulla Jade a novembre e siamo stati a dir poco benissimo, quindi non mi trovo d'accordo sulle lamentele che sono state mosse, prima su tutte la pulizia, sempre molto attenti nel disinfettare e risistemare!
Comunque eravamo al ponte 8 con cabina esterna con vista ostruita, sentivamo solo i rumori del piano bar ma che comunque a mezzanotte cessavano... Io preferirei una cabina esterna se fossi in te!!
Il mondo è bello perché non siamo, per fortuna, tutti uguali. Guai se lo fossimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ciao Palermo scusa la domanda ma 3 crociere a bordo della stessa nave che aspettative potevi avere ? Tranne gli scali se mai fatti tutto il resto dovevi conoscerlo a memoria giusto?
Cabina piccola lo sapevi ? Spettacoli non all' altezza?
Scusa ma perchè continuare a salire sulla stessa nave ? È vero il personale cambia e quindi anche l organizzazione e il servizio ma se non sbaglio il direttore di crociera è sempre Gary ?
Io per esempio avendo fatto poche crociere preferisco sempre nel limite del possibile cambiare nave per esempio sono salit su navigator e poi su Mariner navi gemelle ma con colori diversi e l entusiasmo è un po' svanito!

Mai scelta una nave per la sue caratteristiche ma per l'itinerario offerto.Anche se la stessa, le mie visite riguardano l'esterno, non l'interno.
Non credo che mi sia lamentata per le dimensioni della cabina, per Gary e per tutto quello che , in questo forum, si tende spesso travisare a discapito di chi tende ad esprimere verità e semplici opinioni personali. Contraddire e sindacare, poi, risulta poco educato e rispettoso
 
Ultima modifica da un moderatore:

lingoss

New member
Mai scelta una nave per la sue caratteristiche ma per l'itinerario offerto.Anche se la stessa, le mie visite riguardano l'esterno, non l'interno.
Non credo che mi sia lamentata per le dimensioni della cabina, per Gary e per tutto quello che , in questo forum, si tende spesso travisare a discapito di chi tende ad esprimere verità e semplici opinioni personali. Contraddire e sindacare, poi, risulta poco educato e rispettoso
Certo è educato e rispettoso il tuo intervento! Complimentoni per avere la verità sempre in tasca!
 
Ultima modifica:

francy75

Active member
NCL Consigli per una crociera da programmare in pochi giorni

Mai scelta una nave per la sue caratteristiche ma per l'itinerario offerto.Anche se la stessa, le mie visite riguardano l'esterno, non l'interno.
Non credo che mi sia lamentata per le dimensioni della cabina, per Gary e per tutto quello che , in questo forum, si tende spesso travisare a discapito di chi tende ad esprimere verità e semplici opinioni personali. Contraddire e sindacare, poi, risulta poco educato e rispettoso

Io non ho né sindacato nè contraddetto! Riflettevo solo sullo stupore che hai espresso riferito a cabina piccola, niente dress code in alcune occasioni etc etc; cose a te note visto tre crociere sulla stessa nave ;)
scelta che come detto io personalmente non farei; io preferirei cercare itinerari simili con navi diverse per vivere sia il dentro che il fuori . Ero e ripeto "ero" solo curiosa di capire la scelta fatta.
Un saluto.
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Mai scelta una nave per la sue caratteristiche ma per l'itinerario offerto.Anche se la stessa, le mie visite riguardano l'esterno, non l'interno.
Non credo che mi sia lamentata per le dimensioni della cabina, per Gary e per tutto quello che , in questo forum, si tende spesso travisare a discapito di chi tende ad esprimere verità e semplici opinioni personali. Contraddire e sindacare, poi, risulta poco educato e rispettoso

E poi perché non si può contraddire? Ma se uno dice o afferma un qualcosa di assolutamente sbagliato, si deve lasciar passare il messaggio senza intervenire, solo per non passare per maleducati? O se un utente esprime un pensiero diverso, vuol dir sindacare?
 

Palermo65

New member
E poi perché non si può contraddire? Ma se uno dice o afferma un qualcosa di assolutamente sbagliato, si deve lasciar passare il messaggio senza intervenire, solo per non passare per maleducati? O se un utente esprime un pensiero diverso, vuol dir sindacare?

Perdona la mia ignoranza, Rodolfo, ma non ti seguo....
 

paola

Well-known member
Anche noi abbiamo viaggiato sulla Jade, con imbarco a Barcellona il 22 Gennaio del 2012. Avevamo prenotato un'esterna con balcone al ponte 9, ma all'imbarco ci hanno informati che eravamo in una cabina di poppa la 11656. Bellissima la vista sulla scia della nave! Cabina di giuste dimensioni, letto matrimoniale (si Roby anche gli americani hanno il letto matrimoniale), divano, bollittore per farti te' o caffe' in camera e un bagno spazioso.
Io ho trovato un ottimo livello di pulizia, il nostro cabinista passava regolarmente due volte al giorno, e che dire della ristorazione, abbiamo pranzato e cenato sia al buffet che al ristorante e ci siamo sempre trovati bene.
Devo dire che al ristorante ho sempre incontrato clienti vestiti in modo appropriato, non vi saranno state serate di gala, ma spesso i signori erano in giacca e le signore in abito elegante. Al buffet invece abbigliamento molto piu' casual, come e' giusto che sia. Questo dipende molto dalla clientela, in quella crociera molti americani, inglesi, scozzesi e spagnoli. Non abbiamo incontrato altri italiani.
Inoltre abbiamo fatto con NCL un paio di escursioni, con riunioni a teatro prima della discesa a terra e consegna del bollino solo al momento in cui chiamavano l'escursione, evitando cosi' che consegnando prima i bollini, i soliti furbi scendano e con borse, maglie etc, occupino i posti per parenti/amici/etc. Buone le escursioni con ottime guide
Se capitasse nuovamente un itinerario interessante rifarei una crociera con questa compagnia.
 

ela05

Member
Anche noi abbiamo viaggiato sulla Jade, con imbarco a Barcellona il 22 Gennaio del 2012. Avevamo prenotato un'esterna con balcone al ponte 9, ma all'imbarco ci hanno informati che eravamo in una cabina di poppa la 11656. Bellissima la vista sulla scia della nave! Cabina di giuste dimensioni, letto matrimoniale (si Roby anche gli americani hanno il letto matrimoniale), divano, bollittore per farti te' o caffe' in camera e un bagno spazioso.
Io ho trovato un ottimo livello di pulizia, il nostro cabinista passava regolarmente due volte al giorno, e che dire della ristorazione, abbiamo pranzato e cenato sia al buffet che al ristorante e ci siamo sempre trovati bene.
Devo dire che al ristorante ho sempre incontrato clienti vestiti in modo appropriato, non vi saranno state serate di gala, ma spesso i signori erano in giacca e le signore in abito elegante. Al buffet invece abbigliamento molto piu' casual, come e' giusto che sia. Questo dipende molto dalla clientela, in quella crociera molti americani, inglesi, scozzesi e spagnoli. Non abbiamo incontrato altri italiani.
Inoltre abbiamo fatto con NCL un paio di escursioni, con riunioni a teatro prima della discesa a terra e consegna del bollino solo al momento in cui chiamavano l'escursione, evitando cosi' che consegnando prima i bollini, i soliti furbi scendano e con borse, maglie etc, occupino i posti per parenti/amici/etc. Buone le escursioni con ottime guide
Se capitasse nuovamente un itinerario interessante rifarei una crociera con questa compagnia.

...quoto completamente...con l' "aggravante" che noi sulla Jade ci siamo saliti nella settimana centrale di agosto,periodo notoriamente critico per il turismo in generale,e come ho spessissimo ribadito nel mio diario ed altrove,abbiamo passato una splendida settimana,proprio da "sono appena tornata!!!"[smilie=pianto_04[1:

Palermo,come sarebbe che "Contraddire e sindacare, poi, risulta poco educato e rispettoso"...credo che i forum esistano anche per permettere un costruttivo ed educato scambio di esperienze,non per belare all'unisono come un branco di pecore...mia modestissima opinione....non mi permetterei mai di dire che le tue valutazioni sono scorrette,mi spiace che tu non abbia vissuto una bella esperienza sulla Jade come la nostra,ma è giusto che emergano tutte le diverse opinioni...
 

abruzzo

New member
lunedi devo una risposta a NCL per l'upgrade della cabina, ma sono ancora nel buio, ci sono le figlie che dicono che al ponte 5 è troppo basso, io che opterei per i due metri in più della stanza, insomma chi conosce bene i piani della nave mi consigli per evitare che un upgrade diventi una beffa.

Grazie in anticipo

PS: 4 adulti da interna familiare ponte 9 a esterna familiare con finestra panoramica ponte 5 N° 5530
 

fernando59

Active member
lunedi devo una risposta a NCL per l'upgrade della cabina, ma sono ancora nel buio, ci sono le figlie che dicono che al ponte 5 è troppo basso, io che opterei per i due metri in più della stanza, insomma chi conosce bene i piani della nave mi consigli per evitare che un upgrade diventi una beffa.

Grazie in anticipo

PS: 4 adulti da interna familiare ponte 9 a esterna familiare con finestra panoramica ponte 5 N° 5530

Mi ripeto: ponte 5 o 9 cambia poco, mentre la cabina interna e' davvero troppo piccola per 4 persone.
 

francy75

Active member
Ciao Abruzzo ho guardato i piani nave ecco il link:

http://www.it.ncl.eu/navi/norwegian-jade/#!/navi/norwegian-jade/piani-ponti/

Beh al ponte 5 la cabina che hai indicato se non ho visto male sotto hai altre cabine ma sopra al ponte 6 c'è il Casinò , ora non so quanto rumore e musichette potresti sentire , la scelta si fa difficile più metri finestra e casinò ?

Sai che proprio non saprei, solo per la finestra io accetterei ma visto che ti hanno offerto questo perchè non gli gli chiedi se con una piccola differenza ti fanno un up grade ad un balcone ;) ??
 

francy75

Active member
Roby nel mio caso la nave che si "spegneva" alle 23 era la Pride of America, non la Jade e comunque non il Casinò 😏
 
Top