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Costa Mediterranea: Capodanno 2013 ai Caraibi

mabras

New member
LENTAMENTE AFFONDA...
(capodanno 2013 ai Caraibi con Costa Mediterranea)

Abbiamo fatto la nostra prima esperienza in crociera lo scorso anno, poco dopo la tragedia della Costa Concordia. Eravamo convinti che un errore o una disgrazia potessero capitare a chiunque, pertanto abbiamo dato fiducia alla Costa e abbiamo prenotato usufruendo di un'ottima offerta. L'esperienza è stata molto positiva, persino superiore alle attese; a conquistarci è stata soprattutto la cura meticolosa per il servizio alla clientela, la gentilezza e il sorriso di tutto lo staff, il trattamento di altissimo livello offerto a tutti gli ospiti.
Così, questo Capodanno abbiamo deciso di ripartire con Costa; purtroppo, questa volta l'esperienza è stata di segno opposto, e proprio sul piano della cura verso i clienti. Non solo il servizio era decisamente approssimativo (sia in camera che al ristorante), la qualità del cibo mediocre, la reception praticamente sorda a qualsiasi richiesta ed esigenza. Il peggio è che abbiamo vissuto personalmente e osservato diffusamente attorno a noi una collezione di episodi di disservizio spesso sconfinanti nella pura scortesia.
Tra i tanti episodi, eccone uno come esempio: il primo giorno, ad una passeggera anziana ed invalida, imbarcata alle 20,30, viene contestato il diritto ad avere la cena perché il suo turno era alle 19,30; sotto i nostri occhi increduli, il maitre la ha invitata ad alzarsi e liberare il tavolo.
Un altro esempio, meno eclatante, capitato a noi personalmente: abbiamo dovuto insistere 5 giorni per ottenere... il sapone in camera (tanto che andavamo a lavarci alle docce "pubbliche" della palestra).
La nostra impressione è che in questi mesi la Costa abbia messo in atto una strategia di recupero delle perdite economiche e dei mancati profitti conseguenti all'affare Concordia. Una strategia che a noi è parsa selvaggia e scriteriata, di risparmio sui costi (personale di bordo, soste in porto) e di speculazione su tutte quelle spese "extra" che esulano dal costo della crociera (bevande, giochi d'azzardo, escursioni).
Questa impressione deriva da tanti piccoli indizi. Ad esempio, abbiamo notato che il nostro cameriere al ristorante serviva ben 24 coperti, mentre nella precedente crociera ne serviva 16, col risultato che stavolta il servizio durava sempre due ore mentre l'altra volta durava poco più di un'ora. Oppure, ci siamo accorti che molto spesso la velocità di navigazione era ridotta al minimo (soprattutto nelle ore notturne la nave era quasi ferma), quasi a voler aumentare i tempi di permanenza sulla nave e ridurre le soste in porto. O ancora, ci ha colpito l'insistenza e la ripetitività degli annunci relativi alle attività a pagamento (ad esempio il bingo, immancabile nei giorni di navigazione). O il fatto che ci fosse un canale tv "interno" esclusivamente dedicato alla pubblicità h24 di una catena di gioiellerie presente in tutti i porti e presumibilmente affiliata alla Costa. Siamo rimasti stupiti dal constatare che i numerosi clienti che avevano acquistato il pacchetto-bevande a 20€ al giorno a testa di fatto si vedevano negare alcuni servizi, non avevano l'accesso ad alcuni dei bar, potevano avere a tavola solo il vino "della casa" al bicchiere, oppure dovevano pagare le bottiglie a parte. E potremmo continuare a lungo; il succo è che si ricavava la spiacevole sensazione di non essere considerati dei graditi ospiti a bordo se non nelle occasioni in cui c'erano da sostenere spese extra.
Chiudiamo con un ultimo esempio eclatante, che ha riguardato tutti ed ha suscitato grande scontento. L'ultimo giorno, la colazione viene anticipata alle 6,30 del mattino, dopo di che, anche chi ha acquistato un pacchetto con il volo in tarda serata (il nostro era alle 23), entro le 10 viene sbarcato con tutti i bagagli. Nessun servizio di cortesia, nemmeno un deposito bagagli al porto di Miami: niente di niente. Ci si sente scaricati, come ospiti indesiderati. La tappa che apre e chiude la crociera esiste solo nominalmente, dato che all'inizio della crociera si viene imbarcati di sera e alla fine ti spediscono all'aeroporto in mattinata. E' un giorno a perdere, venduto sia a chi arriva sia a chi parte e non usufruito da nessuno. Per godere di quel giorno bisogna essere disposti a spendere altri 120€ e acquistare l'escursione, che comunque finisce entro le 2 del pomeriggio. Noi abbiamo proposto varie alternative, tra cui di sbarcare autonomamente rinunciando al transfer per l'aereoporto, ma non c'è stato assolutamente niente da fare: siamo stati sbarcati per ultimi e portati all'aereoporto con una tappa forzata ad un centro commerciale del porto convenzionato con Costa; in pratica abbiamo perso comunque tutta la mattinata.
In conclusione, ad un anno dalla tragedia della Concordia, quel relitto ancora incagliato a pochi metri dall'isola del Giglio è solo il più visibile ed ingombrante dei problemi di Costa Crociere. I clienti, soprattutto quelli più affezionati e fedeli, si sono già dimostrati pronti a perdonare e a lasciarsi alle spalle l'accaduto. Ma se adesso, magari in nome di una politica di risanamento dei danni economici subiti, viene a mancare quella cura del cliente che è stato il fiore all'occhiello della Costa Crociere, allora quel naufragio ha fatto danni peggiori di quello che si vede. Sì, perché per recuperare in fretta gli utili dei propri azionisti la Costa rischia di perdere di vista il suo vero patrimonio, che non è la flotta: siamo noi.
 

giusri

Active member
Ciao, innanzitutto benvenuto nel forum, visto che è il primo messaggio.

non ho mai viaggiato con Costa, ma quello che leggo mi lascia basito, possibile?

pronto per leggere il resto del diario e vedere qualche foto.
 

RITANNA

Active member
Ciao Mabras....anche io come Giusri resto "basita"!!!!!! ma a differenza sua io ho fatto SOLO crociere Costa!!!!!! Dopo Concordia ho fatto ben 4 crociere e devo dire che il trattamento e i servizi che si ricevono a bordo nn hanno nulla a che fare con le restrittezze economiche o i risparmi!!!! tu dici:" La nostra impressione è che in questi mesi la Costa abbia messo in atto una strategia di recupero delle perdite economiche e dei mancati profitti conseguenti all'affare Concordia. Una strategia che a noi è parsa selvaggia e scriteriata, di risparmio sui costi (personale di bordo, soste in porto) e di speculazione su tutte quelle spese "extra" che esulano dal costo della crociera (bevande, giochi d'azzardo, escursioni).
io ti dico che tutto ciò dipende dagli uomini!!! mi spiego: ci sono camerieri che pur avendo 24 tavoli da servire nn ti fanno attendere....... ci sono cabinisti che pur avendo tante cabine da rifare sono veloci e efficienti.......ci sono addetti alla reception che sono affabili e disponibili pur avendo a volte lamentele sciocche e banali (ne ho assistite di cose!!!! ;) )...come negli uffici e nei negozi di città!!!!! troviamo la persona giusta a volte sì e a volte no!!!!! ....e ci sono clienti e crocieristi giusti .......a volte sì e a volte no!!!!! ;) .......è tutta questione di professionalità ed educazione ....che nn ha niente a che fare col discorso dei risparmi....purtroppo anche Costa si trova a dover cercare equipaggio e personale nel mondo di oggi dove è sempre più difficile trovare (anche se poi lo fai studiare e lo prepari!!!!) gente ok......la cosa che conta è solo "quanto guadagno??" e nn "cosa so dare o fare per guadagnare"????????.............. comunque nelle mie ultime 4 crociere su Costa sono stata più che ok!!! questione di fortuna???!!! ciao ciao
 

elenamaria

New member
Anche io, fino ad ora, ho viaggiato solo con Costa e nello scorso 2012 ho fatto tre crociere, l'ultima a novembre.
Non ho notato tutti questi disservizi (la faccenda del sapone e conseguente doccia fuori dalla cabina mi lascia perplessa...possibile?).
E' vero che c'è una tendenza al risparmio, questo sì, ma una tale scortesia e inefficienza da parte dell'equipaggio proprio non posso sottoscriverla in base alla mia esperienza.
Ti racconto un episodio: nella crociera di novembre abbiamo avuto un problema importante nel bagno (non entro nei particolari): dopo la nostra telefonata al servizio clienti, dopo dieci minuti (controllato sull'orologio) hanno mandato un operaio che ha lavorato per due ore per risolvere il problema. Il giorno dopo, purtroppo, il problema si è ripresentato, abbiamo ritelefonato ma ci hanno detto che ne erano già a conoscenza e ci stavano già lavorando. In meno di un'ora era tutto risolto.
 

La76

New member
Concordo con quanto scritto da Ritanna...molto dipende dalle singole persone, non sono sempre e solo "strategie commerciali"

Per quanto riguarda le bevande dell' all-inclusive è scritto e ben specificato che la scelta è tra una selezione di vini "della casa", sul fatto che gli fosse negato l'accesso ad alcuni bar permettimi di dubitare...

La velocità di navigazione dipende anche da quanto dista il porto successivo...non è solo questione di risparmio.

Sul discorso vendita extra a bordo purtroppo sono d'accordo che la pubblicità è un po' troppo frequente e di basso livello, non da crociera insomma, ma avendo ridotto i prezzi tentano di rifarsi con quelli...non gli si può neanche dare poi più di tanto torto.

Ma qualcosa di positivo almeno c'è stato?
 
F

Felix73

Guest
Non discuto le politiche al risparmio delle compagnie, è possibile che ci siano. Anzi, è molto probabile che ci siano.
Ma io credo che tu sia stata decisamente sfortunata.
Non mettere il sapone in cabina, non è una politica al risparmio, è una politica al suicidio.
Probabilmente, avevi il cabinista sbagliato (ed io comunque di certo non avrei accettato la mancanza del sapone per cinque giorni).
La mia crociera su Mediterranea, Luglio 2012 (post Concordia quindi), è forse stata la migliore in termini di "efficienza" del personale.

Un saluto
 

mabras

New member
Certamente ci sono state molte cose positive, a cominciare dalla bellezza dei posti visitati.
Speriamo anche noi che si sia trattato di una settimana sfortunata, infatti era la crociera di Capodanno e parlando con alcuni membri dello staff ci dicevano che per loro era una settimana difficile, con la nave stracarica e una clientela particolarmente "dura": molte famiglie con bambini, molti americani e tedeschi (che pare siano clienti esigenti), e così via.
Purtroppo però è andata così, non siamo stati solo noi gli "sfortunati" (anzi a noi è andata relativamente bene), ed erano soprattutto i clienti abituali ad essere più sorpresi in negativo, proprio come alcuni di voi che ora ci state rispondendo.
Grazie a tutti/e comunque per i commenti!
 

mabras

New member
sul fatto che gli fosse negato l'accesso ad alcuni bar permettimi di dubitare...
credo che anche questo sia "da contratto", come il fatto che il vino sia solo quello della casa. Credo anche che non lascino la bottiglia al tavolo per assicurarsi che le consumazioni siano personali. Tuttavia, la tavolata di stranieri dietro di noi era furiosa quando si sono rifiutati di lasciare loro la bottiglia sul tavolo!
 

katia75

New member
Confermo che con all-inclusive (20Euro) in alcuni bar bisogna comunque pagare.
Confermo anche che durante la crociera di Capodanno su Mediterranea non tutto é filato liscio. Mio cugino era a bordo e ci ha detto di aver notato un calo di qualità rispetto alle crociere fatte in passato.
Il problema del sapone l'abbiamo avuto anche noi a novembre sulla Luminosa. L'ultimo giorno il dispencer era vuoto ma, ho chiamato il cabinista e me lo sono fatta riempire.
Lo stesso diceva che loro, ad inizio crociera, in base alla durata, hanno un tot.di sapone da mettere e, non serebbero autorizzati a metterne altro....risparmi!!!
Detto questo io mi sono sempre trovata comunque benissimo con Costa e non vedo l'ora di ripartire per i Caraibi!
 
T

tano

Guest
Miami - Nassau - Navigazione -Grand Turk - Ocho Rios - Grand Cayman - Navigazione - Roatan - Cozumel - navigazione - Miami.
Una rotta fatta da tante compagnie e secondo me tratte in cui bisogna andare a tutta forza, perche senó non si arriva.
Allora non voglio immaginare chi fa la crociera da Guadalupe, in cui si va tutta la notte a velocitá di 14 notti dove i motori non si sentono, lí sí, si risparmia combustibile, ma é una crociera che la prima volta la Costa l´ha fatta nel 1994/95 con la Costa Allegra e poi nel 95/96 con la Classica una nave piú grande, nel periodo d´oro della crocieristica dove ancora non c´era stato un 11S, dai cantieri venivano inaugurate minimo 10 navi all´anno !!!!
Caro Mabras mi sa che hai fatto un conto sbagliato.
Anche i camerieri, ti faccio i complimenti perche in due crociere hai capito che sono passati da 16 di una volta a 24 ed io che ne faccio una all´anno ancora non ho capito niente, comunque l´equipaggio in quantitá é sempre quello, anche qui nel nostro amato forum l abbiamo parlato tante volte e risulta " sempre quello ".
E poi Capodanno sono crociere speciali in cui aumenta la qualitá perche la nave viaggia piena e tutti paghiamo di piú, ci sono piatti piú originali e ricercati di altri periodi.
Che poi si puó avere il cameriere di stanza pigro é vero, anzi verissimo , peró qui si puó rimediare parlando con il superiore, che il maitre non sia all´altezza anche, ma anche qui c´é un Primo maitre ed in generale sono gentilissimi.
Credo anche che non ci sono due crociere uguali e molto dell´esito di una crociera dipenda anche dal nostro stato d´animo, dal tempo, dai posti, dalla compagnia che ci circonda che anche in questo caso puó essere positiva come negativa, i fattori sono tanti, ma non credo che la Costa Crociere stia risparmiando per ricuperare quello perso per l´incidente della Costa Concordia.

Un saluto.
 
T

tano

Guest
Confermo che con all-inclusive (20Euro) in alcuni bar bisogna comunque pagare.
Confermo anche che durante la crociera di Capodanno su Mediterranea non tutto é filato liscio. Mio cugino era a bordo e ci ha detto di aver notato un calo di qualità rispetto alle crociere fatte in passato.
Il problema del sapone l'abbiamo avuto anche noi a novembre sulla Luminosa. L'ultimo giorno il dispencer era vuoto ma, ho chiamato il cabinista e me lo sono fatta riempire.
Lo stesso diceva che loro, ad inizio crociera, in base alla durata, hanno un tot.di sapone da mettere e, non serebbero autorizzati a metterne altro....risparmi!!!
Detto questo io mi sono sempre trovata comunque benissimo con Costa e non vedo l'ora di ripartire per i Caraibi!

É molto che si risparmia sul servizio e da quello che ho capito sono tutte le compagnie che lo fanno, ma secondo me i motivi sono da ricercare in altri fattori, ne dico una : " il prezzo ".
C´é tanta offerta e meno domanda, le navi le riempiono abbassandi i prezzi e nei bilanci due + due deve fare quattro.
Poi ogni zona ha la sua alimentazione da Miami tanto hamburguer e hotdog, molto picante, e viva Messico, non é una cucina almeno che va con le mie aspettative.

Un saluto.
 

RITANNA

Active member
Certamente ci sono state molte cose positive, a cominciare dalla bellezza dei posti visitati.
Speriamo anche noi che si sia trattato di una settimana sfortunata, infatti era la crociera di Capodanno e parlando con alcuni membri dello staff ci dicevano che per loro era una settimana difficile, con la nave stracarica e una clientela particolarmente "dura": molte famiglie con bambini, molti americani e tedeschi (che pare siano clienti esigenti), e così via.
Purtroppo però è andata così, non siamo stati solo noi gli "sfortunati" (anzi a noi è andata relativamente bene), ed erano soprattutto i clienti abituali ad essere più sorpresi in negativo, proprio come alcuni di voi che ora ci state rispondendo.
Grazie a tutti/e comunque per i commenti!

Grazie a te per averci dato la possibilità di fare i ns commenti e grazie per quello che hai aggiunto ora.......penso che anche questo abbia avuto il suo "peso"!!!!! ;)

Miami - Nassau - Navigazione -Grand Turk - Ocho Rios - Grand Cayman - Navigazione - Roatan - Cozumel - navigazione - Miami.
Una rotta fatta da tante compagnie e secondo me tratte in cui bisogna andare a tutta forza, perche senó non si arriva.
.............................................................E poi Capodanno sono crociere speciali in cui aumenta la qualitá perche la nave viaggia piena e tutti paghiamo di piú, ci sono piatti piú originali e ricercati di altri periodi.
Che poi si puó avere il cameriere di stanza pigro é vero, anzi verissimo , peró qui si puó rimediare parlando con il superiore, che il maitre non sia all´altezza anche, ma anche qui c´é un Primo maitre ed in generale sono gentilissimi.
Credo anche che non ci sono due crociere uguali e molto dell´esito di una crociera dipenda anche dal nostro stato d´animo, dal tempo, dai posti, dalla compagnia che ci circonda che anche in questo caso puó essere positiva come negativa, i fattori sono tanti, ma non credo che la Costa Crociere stia risparmiando per ricuperare quello perso per l´incidente della Costa Concordia.

Un saluto.

come nn quotarti Tano........parole sacrosante!!!! [smilie=ok_02[1].gi: e aggiungo....io ho fatto spesso crociere a Ferragosto (altro periodo molto "caldo" dell'anno nn solo metereologico!!!) e nn mi ricordo di aver mai avuto problemi....ce ne saranno anche stati (il sapone finito.....la caccia ai lettini...... la fila al buffet....ecc) ma io .....ero in vacanza!!!!!!!! ;)
Per l'All Inclusive è tutto scritto....se nn viene osservato ci si può lamentare...è vero alcuni camerieri ti lasciano la bottiglia al tavolo altri no ...ma poi che differenza fa????
Se si viene trattati male al Desk per un problema serio c'è sempre "un superiore" che può essere contattato...per tutto il resto c'è.......................il divertimento e il relax!!!! ciao ciao
 

Vinc

New member
Sono anch'io tornata da una settimana dalla crociera di Capodanno ai Caraibi con Costa e oggi stavo facendo un giro dei forum per verificare quanto il mio disappunto fosse condiviso.
Purtroppo mi trovo a dover confermare quanto scritto da mabras e potrei aggiungere altri episodi piuttosto sgradevoli a cui ho assisitito.
1) Estrema e diffusa maleducazione, mancanza di disponibilità ed arroganza alla reception e al desk delle escursioni (per i moderatori: posso fare un nome in particolare?...)
2) Lentezza del servizio al tavolo: al 3° giorno abbiamo desistito e ci siamo trasferiti al buffet...peccato che avessimo avuto in molti questa idea e che per cenare bisognava fare lunghe file.
3) Per 3 giorni consecutivi le docce della SPA sono rimaste sprovviste di sapone malgrado le segnalazioni all'apposita reception.
4) Qualità del cibo mediocre.
5) Pulizia in camera, contrariamente alle altre esperienze, scarsa.
Potrei continuare con una lunga lista di cose che su Costa Mediterranea non hanno funzionato...credo tuttavia che l'aspetto più grave ed intollerabile sia la scarsa attenzione al cliente e l'atteggiamento arrogante da parte del personale.
Aggiungo che in aeroporto ci siamo trovati a parlare con un bel gruppo di persone che avevano partecipato alla nostra stessa crociera (la maggior parte erano vecchi clienti Costa che fanno 3-4 crociere l'anno) e l'umore predominante era di malcontento per il trattamento ricevuto.
Concludo dicendo che poi, come in ogni vacanza, si vedono bei posti, ci si rilassa, ci si diverte, si fa amicizia e che questo è sempre un piacere!
 
T

tano

Guest
Ciao Vinc e benvenuto.
Sapresti dirmi quanti Italiani eravate ?
Ed il Chef in Cucina ( Executive Chef )

Un saluto.
 

vice1950

New member
purtroppo devo dare in parte ragione a Madras,anche noi nella transatlantica di novembre ,vecchio e nuovo mondo con la Mediterranea,abbiamo notato un calo di molti servizi,si parlava di un 20% in meno di personale,porzioni di cibo piu contenute,il gran buffet ormai è un ricordo,un esempio,l'anno scorso su deliziosa io mi facevo servire un piatto di salmone affumicato sia a colazione,pranzo e cena,quest'annosolo a colazione si poteva chiederlo,a pranzo proprio non esisteva e a cena si poteva avere solo previa autorizzazione del matre.Ok non sono solo queste le cose che fanno una crociera,pero' si fanno notare,invece per il resto niente da dire,specialmente per la cortesia e l'educazione di tutto l'equipaggio,forse qualche carenza per alcune informazioni chieste,ma cmq sempre con educazione e gentilezza si veniva ascoltati.
 

Vinc

New member
Ciao Vinc e benvenuto.
Sapresti dirmi quanti Italiani eravate ?
Ed il Chef in Cucina ( Executive Chef )

Un saluto.

Il numero di italiani non saprei quantificarlo...ma direi la maggioranza.
C'erano anche tedeschi, tendenzialmente inferociti per l'organizzazione e il servizio (i commenti erano del tipo:"...i soliti italiani, fanno tanta scena con la cena di Gala e poi aspetti 2h al tavolo per cenare, i servizi non sono tutti inclusi, se hai un problema non riescono a risolverlo e sono arroganti, ecc...); americani/canadesi che dicevano chiaramente di aver scelto Costa solo perchè era la più economica ma che al basso costo (per loro!!!) corrispondeva una bassa qualità del servizio.
Poi c'era qualche francese ma non abbiamo avuto modo di confrontarci per sapere cosa ne pensassero.
Rispetto allo Chef non saprei darti molte indicazioni, mi pare fosse italiano con un collaboratore (non so come si chiama) sud americano.
 
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