Ciao, spero di utilizzare il posto giusto per questa discussione.
Sono circa 2 anni che faccio crociere (ne ho fatte 8), quasi sempre con Costa e ho notato un progressivo e rapido peggioramento del livello di servizio e della professionalità del personale.
Tempi biblici di attesa nei ristoranti, camerieri poco attenti, pulizia delle cabine e dei luoghi pubblici discutibili, riduzione dei musicisti che da soli devono intrattenere per tutta la serata (ovviamente con le dovute pause) , bar senza musica durante i pomeriggi (per intenderci dalle 18)
Un capitolo a parte per il pacchetto bevande extra all inclusive, che per la cifra di circa 22€ al giorno a persona dovrebbe consentire di consumare bevande liberamente (il pacchetto va fatto per tutta la durata della crociera e per tutti gli occupanti della cabina ed alla fine equivale ad un altro biglietto!)
Invece accade quanto segue:
- Al ristorante servono l'acqua nel bicchiere con la conseguenza che riesci ad ottenere altra acqua quando il cameriere è disponibile (mi è capitato di dover attender anche 20 minuti con conseguente disagio). Se si gradisce l'acqua frizzante rassegnatevi a bere qualcosa di indefinito!
- Il vino viene servito a bicchiere nel seguente modo: ti portano via i bicchieri, li riempiono e te li riportano. E' una modalità che non praticano neanche nelle bettole di quart'ordine se vogliamo fare considerazioni sullo stile, se poi apriamo il capitolo delle norme igieniche alla meglio bevi nel bicchiere del tuo compagno di tavolo! Secondo me la ASL farebbe chiudere un locale per questo motivo!
- la lista dei vini disponobile per il pacchetto è un oggetto misterioso, il servizio clienti della nave dice che esiste. I camerieri non ne hanno mai sentito parlare.
-ho visto con i miei occhi fare da fondi di bottiglie di vino di varia natura una nuova bottiglia.
- se durante il buffet in due chiedi 2 bicchieri di acqua e una coca cola non te la portano: devi consumare una cosa alla volta ... ovviamente non sempre trovi il cameriere disponibile. Inoltre quando ti negano la consumazione lo fanno spesso anche con mal garbo ed arroganza (ti trattano come se stessi rubando qualcosa!)
La chicca dell'ultima crociera Costa Magica del 24/12: bar Capo Colonna all'ora dell'aperitivo.
La direttrice di crociera (Alessandra Caccia) e la sua assistente ogni sera bevono un bicchiere di vino accompagnato da tartine, frittini ecc. Chiediamo anche noi, dicendo che siamo anche disposti a pagare, di avere gli stessi stuzzichini insieme ad un bicchiere di vino (con l'intenzione di saltare la cena). Ci sentiamo rispondere che non è possibile perchè quello che è stato servito alla direttrice non è disponibile per i clienti. La direttrice, interpellata ha confermato.
Ora mi viene il dubbio se sono un cliente oppure un "pollo da spennare". Intanto noto in questo atteggiamento una grave caduta di stile, non è bello far vedere cose che poi non si possono offrire al cliente. A mio avviso la direttrice, in questo caso, avrebbe fatto meglio a consumare il suo aperitivo nei bar riservati al personale e Costa Crociere ad istruire meglio i propri dipendenti!
Sulla nave non eravamo gli unici a lamentarci: ho visto lunghe file di gente arrabbiata al punto costa club e tutti più o meno per gli stessi motivi.
Il mio rammarico è che prima di partire avevo già prenotato un'altra crociera Costa!
Per completezza le navi a cui mi riferisco in particolare sono la Pacifica questa estate (agosto) e ultima la Magica.
Sono circa 2 anni che faccio crociere (ne ho fatte 8), quasi sempre con Costa e ho notato un progressivo e rapido peggioramento del livello di servizio e della professionalità del personale.
Tempi biblici di attesa nei ristoranti, camerieri poco attenti, pulizia delle cabine e dei luoghi pubblici discutibili, riduzione dei musicisti che da soli devono intrattenere per tutta la serata (ovviamente con le dovute pause) , bar senza musica durante i pomeriggi (per intenderci dalle 18)
Un capitolo a parte per il pacchetto bevande extra all inclusive, che per la cifra di circa 22€ al giorno a persona dovrebbe consentire di consumare bevande liberamente (il pacchetto va fatto per tutta la durata della crociera e per tutti gli occupanti della cabina ed alla fine equivale ad un altro biglietto!)
Invece accade quanto segue:
- Al ristorante servono l'acqua nel bicchiere con la conseguenza che riesci ad ottenere altra acqua quando il cameriere è disponibile (mi è capitato di dover attender anche 20 minuti con conseguente disagio). Se si gradisce l'acqua frizzante rassegnatevi a bere qualcosa di indefinito!
- Il vino viene servito a bicchiere nel seguente modo: ti portano via i bicchieri, li riempiono e te li riportano. E' una modalità che non praticano neanche nelle bettole di quart'ordine se vogliamo fare considerazioni sullo stile, se poi apriamo il capitolo delle norme igieniche alla meglio bevi nel bicchiere del tuo compagno di tavolo! Secondo me la ASL farebbe chiudere un locale per questo motivo!
- la lista dei vini disponobile per il pacchetto è un oggetto misterioso, il servizio clienti della nave dice che esiste. I camerieri non ne hanno mai sentito parlare.
-ho visto con i miei occhi fare da fondi di bottiglie di vino di varia natura una nuova bottiglia.
- se durante il buffet in due chiedi 2 bicchieri di acqua e una coca cola non te la portano: devi consumare una cosa alla volta ... ovviamente non sempre trovi il cameriere disponibile. Inoltre quando ti negano la consumazione lo fanno spesso anche con mal garbo ed arroganza (ti trattano come se stessi rubando qualcosa!)
La chicca dell'ultima crociera Costa Magica del 24/12: bar Capo Colonna all'ora dell'aperitivo.
La direttrice di crociera (Alessandra Caccia) e la sua assistente ogni sera bevono un bicchiere di vino accompagnato da tartine, frittini ecc. Chiediamo anche noi, dicendo che siamo anche disposti a pagare, di avere gli stessi stuzzichini insieme ad un bicchiere di vino (con l'intenzione di saltare la cena). Ci sentiamo rispondere che non è possibile perchè quello che è stato servito alla direttrice non è disponibile per i clienti. La direttrice, interpellata ha confermato.
Ora mi viene il dubbio se sono un cliente oppure un "pollo da spennare". Intanto noto in questo atteggiamento una grave caduta di stile, non è bello far vedere cose che poi non si possono offrire al cliente. A mio avviso la direttrice, in questo caso, avrebbe fatto meglio a consumare il suo aperitivo nei bar riservati al personale e Costa Crociere ad istruire meglio i propri dipendenti!
Sulla nave non eravamo gli unici a lamentarci: ho visto lunghe file di gente arrabbiata al punto costa club e tutti più o meno per gli stessi motivi.
Il mio rammarico è che prima di partire avevo già prenotato un'altra crociera Costa!
Per completezza le navi a cui mi riferisco in particolare sono la Pacifica questa estate (agosto) e ultima la Magica.