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costa crociere: servizio al cliente

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

silvias

New member
Ciao, spero di utilizzare il posto giusto per questa discussione.
Sono circa 2 anni che faccio crociere (ne ho fatte 8), quasi sempre con Costa e ho notato un progressivo e rapido peggioramento del livello di servizio e della professionalità del personale.
Tempi biblici di attesa nei ristoranti, camerieri poco attenti, pulizia delle cabine e dei luoghi pubblici discutibili, riduzione dei musicisti che da soli devono intrattenere per tutta la serata (ovviamente con le dovute pause) , bar senza musica durante i pomeriggi (per intenderci dalle 18)
Un capitolo a parte per il pacchetto bevande extra all inclusive, che per la cifra di circa 22€ al giorno a persona dovrebbe consentire di consumare bevande liberamente (il pacchetto va fatto per tutta la durata della crociera e per tutti gli occupanti della cabina ed alla fine equivale ad un altro biglietto!)
Invece accade quanto segue:
- Al ristorante servono l'acqua nel bicchiere con la conseguenza che riesci ad ottenere altra acqua quando il cameriere è disponibile (mi è capitato di dover attender anche 20 minuti con conseguente disagio). Se si gradisce l'acqua frizzante rassegnatevi a bere qualcosa di indefinito!
- Il vino viene servito a bicchiere nel seguente modo: ti portano via i bicchieri, li riempiono e te li riportano. E' una modalità che non praticano neanche nelle bettole di quart'ordine se vogliamo fare considerazioni sullo stile, se poi apriamo il capitolo delle norme igieniche alla meglio bevi nel bicchiere del tuo compagno di tavolo! Secondo me la ASL farebbe chiudere un locale per questo motivo!
- la lista dei vini disponobile per il pacchetto è un oggetto misterioso, il servizio clienti della nave dice che esiste. I camerieri non ne hanno mai sentito parlare.
-ho visto con i miei occhi fare da fondi di bottiglie di vino di varia natura una nuova bottiglia.
- se durante il buffet in due chiedi 2 bicchieri di acqua e una coca cola non te la portano: devi consumare una cosa alla volta ... ovviamente non sempre trovi il cameriere disponibile. Inoltre quando ti negano la consumazione lo fanno spesso anche con mal garbo ed arroganza (ti trattano come se stessi rubando qualcosa!)
La chicca dell'ultima crociera Costa Magica del 24/12: bar Capo Colonna all'ora dell'aperitivo.
La direttrice di crociera (Alessandra Caccia) e la sua assistente ogni sera bevono un bicchiere di vino accompagnato da tartine, frittini ecc. Chiediamo anche noi, dicendo che siamo anche disposti a pagare, di avere gli stessi stuzzichini insieme ad un bicchiere di vino (con l'intenzione di saltare la cena). Ci sentiamo rispondere che non è possibile perchè quello che è stato servito alla direttrice non è disponibile per i clienti. La direttrice, interpellata ha confermato.
Ora mi viene il dubbio se sono un cliente oppure un "pollo da spennare". Intanto noto in questo atteggiamento una grave caduta di stile, non è bello far vedere cose che poi non si possono offrire al cliente. A mio avviso la direttrice, in questo caso, avrebbe fatto meglio a consumare il suo aperitivo nei bar riservati al personale e Costa Crociere ad istruire meglio i propri dipendenti!
Sulla nave non eravamo gli unici a lamentarci: ho visto lunghe file di gente arrabbiata al punto costa club e tutti più o meno per gli stessi motivi.
Il mio rammarico è che prima di partire avevo già prenotato un'altra crociera Costa!
Per completezza le navi a cui mi riferisco in particolare sono la Pacifica questa estate (agosto) e ultima la Magica.
 
S

sciguetto

Guest
Ciao, innanzitutto un consiglio: quando scrivi il numero 8 metti uno spazio prima di scrivere la parentesi di chiusura, altrimenti esce una faccina invece del numero.... :rolleyes:

Quanto al resto, e' scritto ben chiaro come funziona l'all inclusive: vino e acqua serviti a bicchiere, che non tutte le bevande vendute sono comprese nel pacchetto, e soprattutto il costo e come viene applicato. Basta informarsi.... Noi ci siamo informati ed abbiamo evitato l'all inclusive, altri ci si sono trovati benissimo...

Non trovo molto giusto che non ci si informi e poi si venga a reclamare contro una compagnia; come si dice di solito in queste occasioni: chi e' causa del suo mal.... ;)

Gli aperitivi dipendono, come in un qualsiasi bar a terra, dalla qualita' di cio' che si consuma..... , almeno e' quanto abbiamo constatato noi nelle nostre crociere. ;)



Poi dovresti correggere il tuo profilo, risulta che hai fatto solo cinque crociere invece di otto....
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
Io credo che se sulla Costa Magica entrano in teatro 1500 persone, il pieno del pieno io incluso, e la direttrice di crociera chiede : alzi la mano con la massima sinceritá ed onestá chi con allinclusive non ha fatto il furbo cercando di invitare coloro che non l´avevano......vedremo 1500 mani alzate !!!!! Allinclusive la mia, quella di mia moglie e quelle di mio figlio.
E poi ci lamentiamo......
Comunque c´é una soluzione a tutto, basta non fare il pacchetto allinclusive e tornare alle vecchie maniere.

Un saluto.
 

La76

New member
Pensa Tano che a me la "furba" l'ha fatta fare una cameriera!:)

Due sere (solo 2) ero seduta al tavolo con un' amica, l'all inclusive lo avevo solo io,ordino e la cameriera mi dice: quanti?
Io subito l'ho un po' guardata perchè per me era scontato che me ne portasse 1...ridendo le ho detto: se vuoi portarne 2....ne ha portato 2!!!
Un' altra sera (stessa ragazza, evidentemente le stavo simpatica) stessa situazione, mi ha di nuovo chiesto quanti e gli ho risposto: se puoi portane 2...detto fatto.

Per quanto riguarda tutto il resto io ho sempre avuto le bottiglie, al buffet quando non le portavano (solo una cameriera del buffet portava la bottiglia e io cercavo di farmi servire da lei) mi hanno sempre dato 2 o 3 bicchieri contemporaneamente...mai aspettato più del normale per essere servita.

Dipenderà da nave a nave, non lo so...ma io tutta questa tragedia non l'ho vissuta...
 

sabbamadda

Active member
Ad onor di cronaca vi devo raccontare la mia .....premettendo che non avevamo l' all inclusive, un pomeriggio io e mio marito ci rechiamo alla bar del cioccolato sulla Luminosa per gustare i buonissimi fruttini al cioccolato.
Ci accomodiamo e con tutta naturalezza ordiniamo consegnandoli la card 5 fruttini misti.....vorrei aver un video per farvi vedere le nostre facce quando questi con tutta naturalezza ci sottolinea...non piu di 3 signori e va via....io e mio marito ci siamo guardati e abbiamo cominciato a ridere a crepapelle pensando alle piu folli delle interpretazioni tipo " come tengono alla nostra linea" oppure saranno finiti visto la grande affluenza...eravamo soli......il mistero si e' risolto quando il cameriere e' tornato con i nostri 5 fruttini con uno sguardo dispiaciuto dicendoci con un filo di voce...mi dispiace signori pensavo aveste l'inclusive....(opzione che ne io ne mio marito avevamo previsto)
Quello e' stato il momento in cui ho capito che non faro' mai l'all inclusive, naturalmente rispetto opinioni discordanti dalla mia
 

Roby71

New member
Un capitolo a parte per il pacchetto bevande extra all inclusive, che per la cifra di circa 22€ al giorno a persona dovrebbe consentire di consumare bevande liberamente (il pacchetto va fatto per tutta la durata della crociera e per tutti gli occupanti della cabina ed alla fine equivale ad un altro biglietto!)
Invece accade quanto segue:
- Al ristorante servono l'acqua nel bicchiere con la conseguenza che riesci ad ottenere altra acqua quando il cameriere è disponibile (mi è capitato di dover attender anche 20 minuti con conseguente disagio). Se si gradisce l'acqua frizzante rassegnatevi a bere qualcosa di indefinito!
- Il vino viene servito a bicchiere nel seguente modo: ti portano via i bicchieri, li riempiono e te li riportano. E' una modalità che non praticano neanche nelle bettole di quart'ordine se vogliamo fare considerazioni sullo stile, se poi apriamo il capitolo delle norme igieniche alla meglio bevi nel bicchiere del tuo compagno di tavolo! Secondo me la ASL farebbe chiudere un locale per questo motivo!
- la lista dei vini disponobile per il pacchetto è un oggetto misterioso, il servizio clienti della nave dice che esiste. I camerieri non ne hanno mai sentito parlare.
-ho visto con i miei occhi fare da fondi di bottiglie di vino di varia natura una nuova bottiglia.
- se durante il buffet in due chiedi 2 bicchieri di acqua e una coca cola non te la portano: devi consumare una cosa alla volta ... ovviamente non sempre trovi il cameriere disponibile. Inoltre quando ti negano la consumazione lo fanno spesso anche con mal garbo ed arroganza (ti trattano come se stessi rubando qualcosa!)
La chicca dell'ultima crociera Costa Magica del 24/12: bar Capo Colonna all'ora dell'aperitivo.
La direttrice di crociera (Alessandra Caccia) e la sua assistente ogni sera bevono un bicchiere di vino accompagnato da tartine, frittini ecc. Chiediamo anche noi, dicendo che siamo anche disposti a pagare, di avere gli stessi stuzzichini insieme ad un bicchiere di vino (con l'intenzione di saltare la cena). Ci sentiamo rispondere che non è possibile perchè quello che è stato servito alla direttrice non è disponibile per i clienti. La direttrice, interpellata ha confermato.
.

Quanto dici su l'insufficenza del servizio bevande , lo confermo.

Si compra all inclusive o pacchetti vari e va a finire che alla fine della crociera non hai bevuto o ti sono rimaste bottiglie di acqua o vino a causa dei pochi addetti (specie al self service) che una volta venduto il pacchetto non passano per il servizio e quando li si chiama al loro passaggio a volte si girano dall'altro lato (self service)


Per il discorso sanitario non entro in merito perche' sino ad esso non ho avuto problemi con le bottiglie dei pacchetti ,

mentre l'all inclusive a quanto mi dici tu e' ancora peggio nonostante costi "tanto" .

Ad onor di cronaca vi devo raccontare la mia .....premettendo che non avevamo l' all inclusive, un pomeriggio io e mio marito ci rechiamo alla bar del cioccolato sulla Luminosa per gustare i buonissimi fruttini al cioccolato.
Ci accomodiamo e con tutta naturalezza ordiniamo consegnandoli la card 5 fruttini misti.....vorrei aver un video per farvi vedere le nostre facce quando questi con tutta naturalezza ci sottolinea...non piu di 3 signori e va via....io e mio marito ci siamo guardati e abbiamo cominciato a ridere a crepapelle pensando alle piu folli delle interpretazioni tipo " come tengono alla nostra linea" oppure saranno finiti visto la grande affluenza...eravamo soli......il mistero si e' risolto quando il cameriere e' tornato con i nostri 5 fruttini con uno sguardo dispiaciuto dicendoci con un filo di voce...mi dispiace signori pensavo aveste l'inclusive....(opzione che ne io ne mio marito avevamo previsto)
Quello e' stato il momento in cui ho capito che non faro' mai l'all inclusive, naturalmente rispetto opinioni discordanti dalla mia

A parte la storia tutta da ridere (meglio ridere) ,

ma al tavolo eravate 5 e con 1 carta Costa ve ne volevano servire 3 , come per farvi l'elemosina ad un all inclusive iinesistente ?
 
Ultima modifica da un moderatore:

sabbamadda

Active member
No Roby al tavolino eravamo solo io e mio marito....e ad una richiesta di 5 a pagamento volevano portarcene solo 3...:p
 

Roby71

New member
No Roby al tavolino eravamo solo io e mio marito....e ad una richiesta di 5 a pagamento volevano portarcene solo 3...:p

Quasi quasi vi dovreste sentire "...fotunati" ;)

Su Costa Favolosa tra il bar del ponte 3 (atrio) e i bar del ponte 5 , una sera non siamo riusciti a bere (a pagamento) , risultato : si e' fatto l'orario di cena ci siamo alzati dall'ultimo bar , Patrizia a ringraziato me per il "servizio bar" ed io ho fatto altrettanto . Una scenetta tipo le comiche di Toto' e Peppino:rolleyes:


Auguri per il 1000imo post!!!:D
 

IlvecchioGio

New member
Ciao, innanzitutto un consiglio: quando scrivi il numero 8 metti uno spazio prima di scrivere la parentesi di chiusura, altrimenti esce una faccina invece del numero.... :rolleyes:

Quanto al resto, e' scritto ben chiaro come funziona l'all inclusive: vino e acqua serviti a bicchiere, che non tutte le bevande vendute sono comprese nel pacchetto, e soprattutto il costo e come viene applicato. Basta informarsi.... Noi ci siamo informati ed abbiamo evitato l'all inclusive, altri ci si sono trovati benissimo...

Non trovo molto giusto che non ci si informi e poi si venga a reclamare contro una compagnia; come si dice di solito in queste occasioni: chi e' causa del suo mal.... ;)

Gli aperitivi dipendono, come in un qualsiasi bar a terra, dalla qualita' di cio' che si consuma..... , almeno e' quanto abbiamo constatato noi nelle nostre crociere. ;)



Poi dovresti correggere il tuo profilo, risulta che hai fatto solo cinque crociere invece di otto....

L'utente ha lamentato i modi con cui vengono erogati i servizi e non in cosa consiste il servizio ... ed i modi non sono scritti da nessuna parte

Smettiamola di osteggiare chi esprime solo la sua opinione ( con garbo ) solo perchè siamo fan della compagnia che si stà criticando .

Per ciò che riguarda l'aperitivo anche io non trovo corretto il comportamento tenuto dal personale , ma è una mia personalissima opinione.
 

CiuCiu

Member
Fatemi fare per un secondo l'avvocato del diavolo...
Rimango sempre colpito dallo spreco che vedo al buffet: gente che riempie i piatti, li porta al tavolo e dopo due bocconi lascia lì tutto.
Io quello che prendo mangio.

Con l'all inclusive il rischio è simile.
Se il dare 3 frutti invece che 5 fosse una misura "antispreco"?
Tanto se ne vuoi altri 3 te li fai dare dopo...
IMHO
 

baronerossoit

New member
Io ad Agosto/Settembre 2012, Costa Mediterranea, ho preso il pacchetto all inclusive. Mi hanno sempre servito le bottiglie, lattine e quant'altro...non al bicchiere. So bene che sia indicato al bicchiere e quella sarebbe la regola, avrò avuto fortuna che l'equipaggio sulla nave in quei mesi ha "deciso" (forse) di non seguire a dovere il regolamento. Ma perchè lamentarsi di qualcosa che è ben espresso nella descrizione del pacchetto?
Quest'anno avrò altro dilemma, se farlo o no, vedrò di carpire info da qualche crocierista che navigherà prima di me sulla medesima nave con A.I. e vedrò come operano a bordo... male che va torno ai santi pacchetti a pagamento e via.

Per il problema personale, si sarà anche diminuito, ma sulla nave di cui sopra non ho avuto mai grossi problemi a prendere da bere, forse una volta al buffet..ma una.... e vabbè.

Voglio annotare un'altra cosa. Hai ben specificato che fai crociere da due anni...beh posso assicurare che negli ultimi DUE anni nulla è cambiato...dal 2011 al 2012 i servizi sono gli stessi...
Di cambiamenti ne ho visti dal 2002, e ancor meglio da anni prima.... ;) lì già si notano differenze...ma si accettano. Questa è la politica di Costa. Prendere o lasciare.

Per la questione di prendere una bevanda a persona per volta...scomodo si ma è così. Uno lo sa e si adatta e lo fa. Poi se vogliamo sempre trovare un elenco di motivazioni (valide e non) per brontolare e rimanere scontenti di una parte del viaggio, è un altro discorso.

Io preferisco godermeli i viaggi, adeguarmi fin dove possibile alle regole di bordo, e gioire per tutto... Siamo a bordo in vacanza...non per rovinarci il fegato

un saluto

p.s.
per i modi di servire, aggiungo al volo, variano per ogni singolo membro d'equipaggio. Ciò accade in nave, accade nel ristorante di famiglia, accade ovunque. a volte variano a causa del singolo membro, a volte variano a causa dell'interlocutore (cliente) che ha a che fare con loro...
 
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Roby71

New member
Fatemi fare per un secondo l'avvocato del diavolo...
Rimango sempre colpito dallo spreco che vedo al buffet: gente che riempie i piatti, li porta al tavolo e dopo due bocconi lascia lì tutto.
Io quello che prendo mangio.

Con l'all inclusive il rischio è simile.
Se il dare 3 frutti invece che 5 fosse una misura "antispreco"?
Tanto se ne vuoi altri 3 te li fai dare dopo...
IMHO

Con il tuo ragionamento , giusto o meno che sia , allora aboliamo il cibo e le bevande cosi' "diminuimamo diabete alcolismo e sprechi di materia prima e di denaro delle compagnie e di Noi Clienti"

Chi paga 22 € euro a l'illimitato e pensi che gli devono guardare cio' che prende???
 
Ultima modifica:

baronerossoit

New member
Con il tuo ragionamento , giusto o meno che sia , allora aboliamo il cibo e le bevande cosi' "diminuimamo diabete alcolismo e sprechi di materia prima e di denaro"

Mi sa che non hai ben seguito il discorso dell'utente...
Sulla questione "spreco" sarei d'accordo... ma le navi sono "uno spreco" in tutto :D
 

CiuCiu

Member
Roby, non tirare all'estremo...
Dico solo che non mi sembra così orrido avere una fetta di torta più piccola se puoi fare il bis quanto vuoi.
 

sabbamadda

Active member
Fatemi fare per un secondo l'avvocato del diavolo...
Rimango sempre colpito dallo spreco che vedo al buffet: gente che riempie i piatti, li porta al tavolo e dopo due bocconi lascia lì tutto.
Io quello che prendo mangio.

Con l'all inclusive il rischio è simile.
Se il dare 3 frutti invece che 5 fosse una misura "antispreco"?
Tanto se ne vuoi altri 3 te li fai dare dopo...
IMHO
Quello che dici puo essere giusto ma io sottolineo che NON avevo l'al inclusive e a quest'ultimo non pensavo minimamente....quindi ho trovato divertente la risposta del cameriere alla mia richiesta di 5 fruttini...come se vado in un bar della mia città chiedo tre cornetti e il barista mi dice non signora ve ne do solo 1 :confused:

Dall'episodio ho dedotto che la soluzione dell'all inclusive crea non poca confusione ai dipendenti a bordo e ne paga le pene anche il cliente che come una volta invece ordina solo quello di cui in quel momento a voglia...

Io penso che anche se avessi fatto l'all inclusive su una crociera di 10 giorni non sarebbe stato bello sentire unarisposta del genere visto che magari a mangiare 5 fruttini ci saremmo recati sempre e solo 1 volta....
 
F

Felix73

Guest
Sarà troppo "aziendalista" (deformazione professionale...) ma non concordo sul fatto che l'all inclusive debba comprendere tutto ma proprio tutto.
Vedasi pasteggiare tutte le sere a Champagne per quelle cifre.
Piuttosto, è bene indicare in maniera chiara prima dell'acquisto cosa sia compreso e cosa no, e non farlo solo in maniera generica.
Sulle pulizie a bordo, sia nei luoghi comuni che in cabina, nelle mie due crociere Costa ho riscontrato praticamente la "quasi perfezione", al pari di MSC, e superiori alla Royal. Non so se sia la regola, ma è di certo la mia esperienza.

Piuttosto, se questi sono gli effetti "collaterali" dell'All inclusive, e se questi sono generalizzati, capisco le percezioni negative dei clienti. Non sono cose simpatiche, e darebbero fastidio anche a me. E vista anche la discrezione del personale nell'"interpretare" questa forma di consumazione, l'azienda Costa, in termini d'immagine e di costi, rischia di uscirne "cornuta e mazziata".
Infine, non di certo il massimo il comportamento tenuto dal personale in merito all'aperitivo, anzi, decisamente sconveniente (al pari della storia dei tre fruttini citati da Maddalena).

Un saluto
 
Ultima modifica:

Roby71

New member
Mi sa che non hai ben seguito il discorso dell'utente...
Sulla questione "spreco" sarei d'accordo... ma le navi sono "uno spreco" in tutto :D

Sicuramente ho seguito il ragionamento di chi ha aperto il 3d , e credo che e' quel "ragionamento" che e' da seguire e non dei moralismi comtinui sulle spalle di chi deve spendere 22 € al giorno (io non li spenderei mai , ma capisco che chi lo fa' vorrebe usufruire di un servizio)
 

chimera76

New member
A parte che il costo è 19,50 euro al giorno e non 22... giusto per la precisione! Poi io il thread iniziale l'ho letto bene e la maggior parte delle cose scritte derivano dalla pessima abitudine di non leggere ciò che si acquista. L'All Inclusive va acquistato per tutti i componenti della cabina, le bevande sono servite al bicchiere e non in bottiglia. Perchè poi venire a lamentarsi di ciò che si doveva sapere prima? Poi mi dispiace ma io alla scarsa pulizia della nave e della cabina ci credo poco: certo con più di 3000 persone a bordo magari può capitare di trovare in alcuni momnenti le aree comu ni con seni di passaggio ma ho sempre visto gli addetti pulire ossessivamente. Poi un'ultima precisazione: se gli stessi disguidi li ha avuti ad Agosto su Pacifica (come scrive alla fine del post) perchè essere masochisti e riprenotare con Costa e rifare l'All Inclusive?!
 

Dipi

New member
.............

Abbiamo trovato utilissimo il tuo post!

E' la giusta prosecuzione di un continuo degrado del servizio bevande di Costa, dovuto senza dubbio alla macata progettazione e organizzazione dell'AI!

Ecco la piccola cronistoria della nostra esperienza in merito:

Costa Serena, febbraio 2012 - 4 persone, 4 AI, bottiglia di vino a cena sul tavolo da 4 (a partire dal secondo giorno), bottiglia d'acqua sul tavolo da 4, buon numero di personale ai bar, nessun problema riscontrato nell'ordinare bevande, spremute di agrumi comprese, servizio costante anche al casinò, durante le giocate un cameriere veniva spesso a chiedere se desideravamo qualcosa da bere, bottiglia d'acqua da portare in camera o in escursione. Giudizio ECCELLENTE!

Costa Classica, agosto 2012 - 2 persone con AI in tavolo da 8, vino al bicchiere a cena (giustamente), però mai riusciti a bere più di 2 bicchieri in una cena, che se dura 2 ore risultano davvero pochi, al punto che i compagni di tavolo a volte ci versavano il vino dalle loro bottigle, bottiglia d'acqua sul tavolo, carente numero di personale ai bar, qualche problema riscontrato nell'ordinare bevande, ci recavamo direttamente al bancone per mantenere tempi accettabili, spremute di agrumi comprese, nessun servizio al casinò, bottiglia d'acqua da portare in camera o in escursione. Giudizio MOLTO BUONO!

A questo punto se avessimo saputo dell'ulteriore degrado del servizio (sapevamo delle spremute di agrumi che acquisteremo) forse questa volta non avremmo fatto il pacchetto, anche se da quanto abbiamo capito, ci sono difficoltà comunque pagando le singole consumazioni!

P.S. mai "offerto" consumazioni a nessuno!
 
Stato
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