• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

costa crociere: servizio al cliente

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
F

Felix73

Guest
Bè, però ragazzi, c'è anche una questione di stile.
Se le modalità nel servire il vino al "bicchiere" sono quelle descritte, anche io ho le mie perplessità.
Se sei in due, ordini due bicchieri d'acqua ed una Coca, hai l'All inclusive, ma non lo puoi fare e lo devi fare in due momenti diversi, dai, non è il massimo. Inoltre, impegni per due volte i camerieri, rubando loro tempo, tempo che ha un effetto a "cascata" sui tempi di attesa per TUTTI i clienti, anche quelli senza All Inclusive.
La storia dei fruttini: dai, viene un pò da ridere, quasi da traghetto Tirrenia, suvvia...
E poi, perchè su alcune navi è a bottilgia e su altre a bicchiere? Anche questo non è il massimo. Troppa discrezione. Anche a scapito della Compagnia.
Infine, pongo una domanda (da amante del buon vino): ma se io volessi fare l'All Inclusive, a bordo o prima dell'imbarco, visto che è acquistabile on-line, potrei avere la lista dei vini esclusi ed inclusi? O il limite tale per cui un vino è considerato "di pregio"? idem per i "superalcolici"?

Un saluto
 

chimera76

New member
Io ho fatto 2 volte l'All Inclusive a Maggio e fine Ottobre. Nella prima tutto era in bottiglia o lattine chiuse. Nella seconda il vino era al bicchiere ma mai avuto problemi nel farcelo portare e non facevamo in tempo a finirlo che ci veniva chiesto se desideravamo altro vino. Non c'è scelta di vini (come non c'è fonadamentalmente nei pacchetti): il rosso era un barbera ed il bianco un pinot. Tutti e due buoni (e non sono una che beve schifezze). Il discorso delle consumazioni al bicchiere è diventato fiscale dalla nuova stagione iniziata a Dicembre 2012. Comunque in tutti i villaggi turistici l'All Inclusive prevede le consumazioni al bicchiere e quindi non ci vedo niente di sconvolgente!
 

La76

New member
Infine, pongo una domanda (da amante del buon vino): ma se io volessi fare l'All Inclusive, a bordo o prima dell'imbarco, visto che è acquistabile on-line, potrei avere la lista dei vini esclusi ed inclusi? O il limite tale per cui un vino è considerato "di pregio"? idem per i "superalcolici"?

Per quanto riguarda il vino io non ho visto nessuna carta, io ho sempre preso il bianco...non sarà stato un vino di pregio ma non era neanche malvagio.

Per quanto riguarda i superalcolici nel menù che trovi in tutti i bar (e che ti fanno vedere gli addetti al palacrociere, ma non trovi online) ci sono indicate le consumazioni che puoi prendere...in quello la scelta è abbastanza ampia.

Se lo prenoti online ordini alla cieca.

Comunque in tutti i villaggi turistici l'All Inclusive prevede le consumazioni al bicchiere e quindi non ci vedo niente di sconvolgente!

...stavo pensando la stessa cosa!;)
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Ciao Chimera, non contesto assolutamente il fatto che sia al "bicchiere". Ma è il MODO di gestirlo descritto dall'utente che trovo non soddisfacente.
Sui vini: dove trovo scritto che sono un Barbera ed un Pinot? Le regole sui superalcolici, dove le trovo scritte per evitare sorprese?
Questo per scongiurare che, ad esempio, sulla Magica ci sia il Barbera (quale?) e sulla Pacifica il Tavernello (estremizzo).
O che sulla Magica un Cuba Libre rientri nell'All inclusive, e su Pacifica no (visto che da quello che state scrivendo, io vedo forti disparità di trattamento).
Solo per chiarezza.

Un saluto

P.s. Laura, ti leggo solo ora...
 

chimera76

New member
Sui super alcolici i listini dei bar sono uguali su tutte le navi Costa e c'è presente un asterisco chiaramente visibile per ciò che non è compreso. Nessuna differenza tra navi: i listini sono standard, sono quelli che si vedono nei bar soprai tavolini.
Il vino nelle mie 2 esperienze (Magica e Classica) erano sempre un Barbera ed un Pinot. Su Pacifica non avevo l'All Inclusive ma il tavolo accanto al mio sì ed ho visto che questi erano i vini. La marca ora non me la ricordo più. Ovvio che non hai possibilità di scelta e comunquese uno ha tanti dubbi meglio eventualmente farlo a bordo così vede i listini con ciò che è compreso.
 

La76

New member
A me portavano in tavola la bottiglia di vino regolarmente etichettata...direi che anche su classica era un pinot.

Per quanto riguarda il resto delle consumazioni non puoi avere dubbi, sul menù che trovi sul tavolo ci sono delle consumazioni che hanno l' asterisco e quelle sono escluse (ma sono la minoranza) e i menù sono uguali per ogni nave...se il Cuba Libre è compreso lo è su ogni nave della flotta.:)

Le disparità di trattamento sono solo sulla modalità di servizio...se a bicchiere o a bottiglia...
 
F

Felix73

Guest
Sui super alcolici i listini dei bar sono uguali su tutte le navi Costa e c'è presente un asterisco chiaramente visibile per ciò che non è compreso. Nessuna differenza tra navi: i listini sono standard, sono quelli che si vedono nei bar soprai tavolini.
Il vino nelle mie 2 esperienze (Magica e Classica) erano sempre un Barbera ed un Pinot. Su Pacifica non avevo l'All Inclusive ma il tavolo accanto al mio sì ed ho visto che questi erano i vini. La marca ora non me la ricordo più. Ovvio che non hai possibilità di scelta e comunquese uno ha tanti dubbi meglio eventualmente farlo a bordo così vede i listini con ciò che è compreso.


Grazie della risposta Chimera.
Si, credo anche io che sia meglio farlo a bordo, concordo con te.
Grazie anche a te Laura.

Buona giornata!
 
S

sciguetto

Guest
L'utente ha lamentato i modi con cui vengono erogati i servizi e non in cosa consiste il servizio ... ed i modi non sono scritti da nessuna parte

Smettiamola di osteggiare chi esprime solo la sua opinione ( con garbo ) solo perchè siamo fan della compagnia che si stà criticando .

Per ciò che riguarda l'aperitivo anche io non trovo corretto il comportamento tenuto dal personale , ma è una mia personalissima opinione.

A me pare che l'espressione "pollo da spennare" non abbia NULLA a che fare con i "modi" di comportarsi, così come i commenti relativi alla qualità del vino o alla non reperibilità di una lista dei vini "all inclusive", ma forse lo interpreto così perchè sono un "fan" della Costa.

Riguardo agli stuzzichini rilevo la stessa disparità (?) di trattamento nella maggior parte dei bar che frequento: bevi alcoolici di qualità e ricevi un certo tipo di stuzzichini; ma forse noi Svizzeri siamo troppo pragmatici....

Infine, visto che ho usato lo stesso garbo del forumista che ha aperto il 3d, ti/vi sarei grato se evitaste "prediche". Grazie.
 

IlvecchioGio

New member
A me pare che l'espressione "pollo da spennare" non abbia NULLA a che fare con i "modi" di comportarsi, così come i commenti relativi alla qualità del vino o alla non reperibilità di una lista dei vini "all inclusive", ma forse lo interpreto così perchè sono un "fan" della Costa.

Riguardo agli stuzzichini rilevo la stessa disparità (?) di trattamento nella maggior parte dei bar che frequento: bevi alcoolici di qualità e ricevi un certo tipo di stuzzichini; ma forse noi Svizzeri siamo troppo pragmatici....

Infine, visto che ho usato lo stesso garbo del forumista che ha aperto il 3d, ti/vi sarei grato se evitaste "prediche". Grazie.

Se fosse stata una predica sarei stato un prete e tu assicuro che non lo sono !

Evitiamo considerazioni fuori luogo e cerchiamo di rimanere nel 3d

francamente nel tuo dire non trovo nulla di pragmatico ma solo polemico.

Prego
 
F

Felix73

Guest
Riguardo agli stuzzichini rilevo la stessa disparità (?) di trattamento nella maggior parte dei bar che frequento: bevi alcoolici di qualità e ricevi un certo tipo di stuzzichini; ma forse noi Svizzeri siamo troppo pragmatici....

.

Ciao Bruno, alla fine se ci pensi è proprio per una questione di "pragmatismo" (e d'immagine) che contesto il numero di fruttini "imposto" per l'All Inclusive citato da Maddalena nel suo racconto. E' una cosa che non ha senso.
Se in due ne vogliono cinque, ma il limite è tre, e si ha l'All Inclusive, basta ordinarli due volte, e magari se ne chiedono sei, quindi la compagnia spende per sei (ed uno magari si butta) ed il cameriere ha fatto due viaggi (ed impiegato maggior tempo, a scapito anche degli altri). E tutto per cosa? Per l'inutilità di precisare che il limite è tre (stiamo parlando di fruttini, non di bottiglie di Champagne) dando una pessima "percezione" al cliente. Facendo così, se la cosa fosse generalizzata su larga scala, la Compagnia ha solo da rimetterci, sia in termini di costi, che d'immagine.
 
T

tano

Guest
Il servizio Allinclusive viene spiegato in modo eccelente da Baronerossit.
Chimera 76 dice una cosa giusta, prima di protestare informiamoci in che consiste.
Se andiamo al prattico l´Alinclusive é una genialitá fatta da Costa che é tutto beneficio del clienti, infatti ad ottobre avevo sentito voci che in un futuro lo volevano togliere o dico io, modificare, perche la compagnia non ci guadagna ed il personale é scontento, vedi l´esempio di Sabbamadda vedi cosa capita in un tavolo di otto con due persone che hanno il pacchetto.
Il bello di tutto che dei conoscenti spagnoli grandi amanti dello stile Celebrity ma da secoli hanno rivalidato Costa per l´Allinclusive !!!!!!!!!!!!!!!!!!! Da mettersi le mani sui capelli, ahi, ahi, ahi, ahi......
Secondo me come conseguenza dell´Allinclusive i camerieri girano meno perche ci guadagnano meno, ed anche loro sono come Romani, chi me lo fa fare : E poi figuriamoci quando si va ad un tavolo e con due allinclusive si ordina per quattro o cinque, la discussione ed il rospo che bisogna mangiarsi.
Causa ed effetto, come sempre il redditrometro lo pagano gli onesti, non ci lamentiamo se ci tocca andare al bar ad ordinare.

Un saluto.
 

baronerossoit

New member
Il servizio Allinclusive viene spiegato in modo eccelente da Baronerossit.
Chimera 76 dice una cosa giusta, prima di protestare informiamoci in che consiste.
Se andiamo al prattico l´Alinclusive é una genialitá fatta da Costa che é tutto beneficio del clienti, infatti ad ottobre avevo sentito voci che in un futuro lo volevano togliere o dico io, modificare, perche la compagnia non ci guadagna ed il personale é scontento, vedi l´esempio di Sabbamadda vedi cosa capita in un tavolo di otto con due persone che hanno il pacchetto.
Il bello di tutto che dei conoscenti spagnoli grandi amanti dello stile Celebrity ma da secoli hanno rivalidato Costa per l´Allinclusive !!!!!!!!!!!!!!!!!!! Da mettersi le mani sui capelli, ahi, ahi, ahi, ahi......
Secondo me come conseguenza dell´Allinclusive i camerieri girano meno perche ci guadagnano meno, ed anche loro sono come Romani, chi me lo fa fare : E poi figuriamoci quando si va ad un tavolo e con due allinclusive si ordina per quattro o cinque, la discussione ed il rospo che bisogna mangiarsi.
Causa ed effetto, come sempre il redditrometro lo pagano gli onesti, non ci lamentiamo se ci tocca andare al bar ad ordinare.

Un saluto.

Ahah lusingato ;) ma anche esagerato? ;)
 

sabbamadda

Active member
Ciao Bruno, alla fine se ci pensi è proprio per una questione di "pragmatismo" (e d'immagine) che contesto il numero di fruttini "imposto" per l'All Inclusive citato da Maddalena nel suo racconto. E' una cosa che non ha senso.
Se in due ne vogliono cinque, ma il limite è tre, e si ha l'All Inclusive, basta ordinarli due volte, e magari se ne chiedono sei, quindi la compagnia spende per sei (ed uno magari si butta) ed il cameriere ha fatto due viaggi (ed impiegato maggior tempo, a scapito anche degli altri). E tutto per cosa? Per l'inutilità di precisare che il limite è tre (stiamo parlando di fruttini, non di bottiglie di Champagne) dando una pessima "percezione" al cliente. Facendo così, se la cosa fosse generalizzata su larga scala, la Compagnia ha solo da rimetterci, sia in termini di costi, che d'immagine.
Il problema piu grave nel mio caso e' stato quello di farlo notare a dei clienti che pagavano per 5......questo secondo me non fa bene all'immagine della compagnia...anche se noi l'abbiamo buttata sul ridere...
 
F

Felix73

Guest
Però, sempre a scanso di equivoci, e parlo per me, io non contesto l'All Inclusive, ma il modo (e non si capisce quanto siano generalizzate queste modalità vista l'eterogeneità delle esperienze, e già questo evidenzia un problema) in cui sembrerebbe venga applicato.
C'è differenza.
E queste modalità, ed è questa la cosa più grave, sembrerebbe che spesso siano a sfavore sia del cliente, sia della Compagnia.
Ed aggiungo: se poi l'All Inclusive crea scontento nel personale aumentando i periodi d'attesa di TUTTI, questo, da cliente, non è un mio problema. Quello che io rilevo, è comunque un disservizio da parte della Compagnia.
Infine: se tutti fanno i "furbi" con l'All Inclusive, è perchè qualcuno lo permette. Ma allora che ci sia "uniformità" d'applicazione su tutte le navi, e che si faccia in modo che i camerieri servano i prodotti in All inclusive solo a chi ne ha diritto. Se no il "giochino"salta.
Altra considerazione: se i vini ed i superalcolici compresi sono "standard" in tutte le navi, e visto che hai la possibilità di comprarlo on-line, ma allora pubblica sul sito, per trasparenza e per evitare fraintendimenti, anche una bella lista di ciò che è compreso nei vini e di ciò che è escluso dai superalcolici. Così uno si fa due conti e decide, con soddisfazione e chiarezza reciproca.
No?

Un saluto

P.s. Maddalena, ti leggo ora...certo, nel vostro caso c'è anche un'aggravante..voi pagavate..ancora peggio...
 
S

sciguetto

Guest
Ciao Bruno, alla fine se ci pensi è proprio per una questione di "pragmatismo" (e d'immagine) che contesto il numero di fruttini "imposto" per l'All Inclusive citato da Maddalena nel suo racconto. E' una cosa che non ha senso.
Se in due ne vogliono cinque, ma il limite è tre, e si ha l'All Inclusive, basta ordinarli due volte, e magari se ne chiedono sei, quindi la compagnia spende per sei (ed uno magari si butta) ed il cameriere ha fatto due viaggi (ed impiegato maggior tempo, a scapito anche degli altri). E tutto per cosa? Per l'inutilità di precisare che il limite è tre (stiamo parlando di fruttini, non di bottiglie di Champagne) dando una pessima "percezione" al cliente. Facendo così, se la cosa fosse generalizzata su larga scala, la Compagnia ha solo da rimetterci, sia in termini di costi, che d'immagine.

Ciao Max, io trovo che l'All Inclusive sia una pessima cosa anche per i motivi che indichi, oltreche per il fatto che può indurre il pensiero che nulla sia escluso da questo pacchetto.

Se poi, in più, consideriamo che non tutti i camerieri sono degli....... Oxfordiani, che molti si arrabattano alla meno peggio con le lingue e che alcuni sono particolarmente ligi alle disposizioni della Compagnia ed altri un po' meno, il danno è servito.... :rolleyes:
 

chimera76

New member
Ma forse non siete abituati ai normali villaggi vacanza in cui è previsto l'All Incusive. Bevande al bicchiere, vino sfuso di origine e qualitò ignota, alcolici solo nazionali al bicchiere sempre di dubbia origine e qualità quando sei all'estero... a me non è mai venuto in mente quando prenoto un villaggio vacanza di chiedere la lista dei vini o delle marche di alcolici compresi. Eppure anche in quel caso pago...
 
S

sciguetto

Guest
Però, sempre a scanso di equivoci, e parlo per me, io non contesto l'All Inclusive, ma il modo (e non si capisce quanto siano generalizzate queste modalità vista l'eterogeneità delle esperienze, e già questo evidenzia un problema) in cui sembrerebbe venga applicato.
C'è differenza.
E queste modalità, ed è questa la cosa più grave, sembrerebbe che spesso siano a sfavore sia del cliente, sia della Compagnia.
Ed aggiungo: se poi l'All Inclusive crea scontento nel personale aumentando i periodi d'attesa di TUTTI, questo, da cliente, non è un mio problema. Quello che io rilevo, è comunque un disservizio da parte della Compagnia.
Infine: se tutti fanno i "furbi" con l'All Inclusive, è perchè qualcuno lo permette. Ma allora che ci sia "uniformità" d'applicazione su tutte le navi, e che si faccia in modo che i camerieri servano i prodotti in All inclusive solo a chi ne ha diritto. Se no il "giochino"salta.
Altra considerazione: se i vini ed i superalcolici compresi sono "standard" in tutte le navi, e visto che hai la possibilità di comprarlo on-line, ma allora pubblica sul sito, per trasparenza e per evitare fraintendimenti, anche una bella lista di ciò che è compreso nei vini e di ciò che è escluso dai superalcolici. Così uno si fa due conti e decide, con soddisfazione e chiarezza reciproca.
No?

Un saluto

P.s. Maddalena, ti leggo ora...certo, nel vostro caso c'è anche un'aggravante..voi pagavate..ancora peggio...

Da "fan" della Costa ti dirò che ho la netta impressione che la prima "furbata" l'abbia fatta proprio la Compagnia; e lo penso per il fatto che sul sito non trovi nessuna spiegazione dettagliata su quali vini e quali superalcoolici siano compresi/esclusi.... :rolleyes:
 

Veronica

Well-known member
Sul peggioramento del servizio sono d'accordo anch'io. Sulla Pacifica ad aprile avevo l'AI. Sulla Deliziosa a dicembre invece no. Ma tutt'e due le volte ho trovato difficoltoso riuscire a trovare un cameriere. Al self service ci è capitato di dovere andare al distributore d'acqua perchè non riuscivamo ad intercettare un cameriere. Tutti già impegnati oppure introvabili. Nei saloni vicino alla pista da ballo abbiamo avuto difficoltà anche in questo caso. C'erano solo due ragazze che a volte chiamavamo sbracciandoci con la lista delle bevande in mano. Molte volte le cercavamo ed erano già impegnate oppure introvabili. Se avessimo trovato i camerieri disponibili avremmo consumato di più. Sia con l'all inclusive sia con i pacchetti.
 

Dipi

New member
Se andiamo al prattico l´Alinclusive é una genialitá fatta da Costa che é tutto beneficio del clienti, infatti ad ottobre avevo sentito voci che in un futuro lo volevano togliere o dico io, modificare, perche la compagnia non ci guadagna ed il personale é scontento

Costa non può più tornare indietro ormai.

Il mercato chiede con insistenza l'AI.

MSC ha gli Allegrissimo.

RCCL hai inserito i suoi pacchetti AI.

Pullmantur lo ha da tempo.

Ecc..

Le cose vanno fatte bene però!! :)
 
T

tano

Guest
Ma....se parliamo di stile non ci sono dubbi sulle parole di Sabbamadda e di Felix.
Ma io mi domanado o vi domando perche siamo tutti crocieristi incalliti, mettendoci la mano sulla coscienza.....una volta quando non c´era l´allinclusive.....si ordinava al massimo una bevanda per persona, sicuramente si ripeteva, si invitava un giro.....ma tutti avevamo una consumazione a testa, ed era piú probabile una consumazione diviso in due.
Oggi dall´introduzione dell all´inclusive c´é una richiesta illimitata che se non fosse per il alt da parte dei camerieri mandiamo la Costa in fallimento !!!
Ricordate il mio amico Adalberto utente del nostro forum, a luglio ha fatto crociera sulla Serena con l´allinclusive, persone sconosciute gli chiedevano se potevano ordinare anche per loro !!!!!!!
Io credo che lo stile deve essere reciproco.

Un saluto.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top