• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

costa crociere: servizio al cliente

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
F

Felix73

Guest
Bruno, concordo con te, infatti io non l'ho mai fatto.
Chimera, per carità, nell'all inclusive possono metterci pure il Tavernello, padronissimi di farlo e non mi permetterei mai di fare critiche in merito, ma perchè non saperlo prima? Così posso decidere IO se lo voglio o no in maniera trasparente e comoda, visto che lo vendi on-line?
A te non viene in mente, ma a me, per i miei gusti ed esigenze, si.
Farlo da parte della compagnia, non scontenta te, perchè a te non interessa, e non scontenta me, che posso decidere se metterlo nel "carrello della spesa" sapendo bene cosa ho comprato.

Un saluto
 

Dipi

New member
Ma forse non siete abituati ai normali villaggi vacanza in cui è previsto l'All Incusive. Bevande al bicchiere, vino sfuso di origine e qualitò ignota, alcolici solo nazionali al bicchiere sempre di dubbia origine e qualità quando sei all'estero... a me non è mai venuto in mente quando prenoto un villaggio vacanza di chiedere la lista dei vini o delle marche di alcolici compresi. Eppure anche in quel caso pago...

A mio avviso parliamo due cose diverse.

Quando ci è capitato di andare in villaggi con l'all inclusive era così e basta!

Se era soft era soft, se era full era full.

Il prezzo era quello, all inclusive compreso, non c'era la possibilità di scelta, non voglio l'AI, pago meno, lo voglio pago di più!

Possono comunque esserci sempre eccezioni :D
 

chimera76

New member
Ma quando prenoti un pacchetto vacanza chiedi quale tipo di vino ti serviranno a tavola?! Io non l'ho mai fatto... oppure si prenota solo bevande escluse per avere brutte sorprese?!
Scusa ho letto dopo la risposta... ma anche in crociera nessuno ti obbliga a farlo. Se lo vuoi paghi di più ma a me non verrebbe mai in mente di chiedere la lista di ciò che è compreso, Alla stregua del fatto che non lo faccio al momneto di scegliere un villaggio vacanza!
 

sabbamadda

Active member
Ma....se parliamo di stile non ci sono dubbi sulle parole di Sabbamadda e di Felix.
Ma io mi domanado o vi domando perche siamo tutti crocieristi incalliti, mettendoci la mano sulla coscienza.....una volta quando non c´era l´allinclusive.....si ordinava al massimo una bevanda per persona, sicuramente si ripeteva, si invitava un giro.....ma tutti avevamo una consumazione a testa, ed era piú probabile una consumazione diviso in due.
Oggi dall´introduzione dell all´inclusive c´é una richiesta illimitata che se non fosse per il alt da parte dei camerieri mandiamo la Costa in fallimento !!!

Un saluto.

Io non ho mai fatto l'all inclusive perché non e' mia abitudine consumare solo perché e' gratis....io ordino solo quello di cui ho voglia e non guardo il prezzo....almeno in vacanza ci vuole relax
 
F

Felix73

Guest
Chimera, ma io non sto prenotando una vacanza, sto eventualmente prenotando un pacchetto che riguarda "specificatamente ed unicamente" le consumazioni a bordo.
E se devo decidere di prenotarlo, devo sapere cosa c'è dentro, no? E questo me lo deve dire chi, con le sue politiche commerciali, cerca di vendermelo...
La soluzione migliore, e qui concordo con te, è deciderlo a bordo. Li hai più completezza informativa. Ma se il pacchetto lo vendi anche on-line, mi devi dare la possibilità di avere la stessa completezza informativa anche li.

Tano, il tuo ragionamento è sottile, e sarebbe auspicabile uno stile "reciproco" tra compagnia e cliente.
Hai fatto un parallellismo pertinente con le tasse. Alla fine, chi le paga, le paga anche per chi non le paga. Però, non è "socialmente corretto", perchè non spetta a me contribuente verificare che gli altri cittadini le paghino. Spetta al fisco. E se questo non lo fa, o non lo fa in maniera adeguata, le "balle" girano a me che non sono evasore... e magari alla fine...me le aumentano pure...(togliamo pure il magari...:D )
Mi verrebbe quindi da dire che...se Costa controllasse meglio...
;)
 
Ultima modifica:
M

MarinaeAngelo

Guest
persone sconosciute gli chiedevano se potevano ordinare anche per loro !!!!!!!

o mamma.........esiste davvero gente così? Non ci posso credere...........

Per esperienza dell'ultima crociera fatta a Natale su Costa Atlantica posso dire che non avevo AI ma abbiamo preso il pacchetto acqua e quello caffè e ci siamo trovati benissimo. Ad un tavolo al fianco al ns avevano AI e c'era una cameriera che si occupava solo di riempire i bicchieri non appena si svuotavano e girava per i tavoli a fianco al ns e la notavo tutte le sere. Se al ristorante o al buffet nella colazione chiedevo un cappuccino mi rivolgevo al cameriere che subito chiamava il bar service e in massimo 5 minuti mi arrivava il cappuccino bollente. Per quello che ho potuto constatare su Costa Atlantica mi pare il servizio molto buono
 

Dipi

New member
Il punto è proprio questo, nel villaggio vacanze AI è "imposto", lo paghi e stop, è parte del servizio.

In Crociera lo paghi a parte, nessuno ti obbliga, quindi sarebbe d'uopo sapere cosa si sta comprando più o meno esattamente.
 

RIC

Well-known member
x Silvias, sinceramente nonostante sia io un cliente affezionato Costa ti do ragione anche se sono cose che ormai sappiamo e di cui abbiamo parlato svariate volte sul forum...Io penso che sarebbe bello se Costa tornasse sui suoi passi per quanto riguarda i pacchetti bevande e l'all inclusive...In ultimo Silvias penso che il periodo sovraffollato di agosto abbia pesato anche un po' su queste cose...ad ogni modo come dico sempre Costa si perde sempre in piccolezze che potrebbero essere gestite meglio e quindi ritornare alla società più clienti...penso che sia solo questione di pigrizia e di non volerlo veramente.
 

tamburino

Active member
1)................ quello che è stato servito alla direttrice non è disponibile per i clienti. La direttrice, interpellata ha confermato



2) .........................A mio avviso la direttrice, in questo caso, avrebbe fatto meglio a consumare il suo aperitivo nei bar riservati al personale e Costa Crociere

3) .........................Ora mi viene il dubbio se sono un cliente oppure un "pollo da spennare".


4) ....................Sulla nave non eravamo gli unici a lamentarci: ho visto lunghe file di gente arrabbiata al punto costa club e tutti più o meno per gli stessi motivi.

.

1) hai pensato che forse quel servizio non faceva parte del listino prezzi per i clienti???

2) che cambiava , solo occhio non vede cuore non duole....

3) il cliente che acquista 1 All Inclusive e poi lo stesso pacchetto lo usa per gli altri 6 componenti il tavolo oppure offre con piccole furbate aperitivi e cocktail ad amici e conoscenti , costui non fa parte anche lui della compagnia """spennatori""" oppure rubare a Costa è cosa lecita e doverosa?

4) le file di personaggi alla ricerca di peli nell'uovo e richieste di indennizzi fanno ormai parte della normale vita di crociera
 

Roby71

New member
Il punto è proprio questo, nel villaggio vacanze AI è "imposto", lo paghi e stop, è parte del servizio.

In Crociera lo paghi a parte, nessuno ti obbliga, quindi sarebbe d'uopo sapere cosa si sta comprando più o meno esattamente.

Dipi , mi sembra che chi ha aperto il 3d tra le altre cose , di cui non sono entrato in merito , disquisisse sulla qualita' e non solo su cosa gli si dava (tartine e altri cocktail)

Non credo che sia l'unico nel sito che si sia lamentato di come veniva servito il bicchiere di vino a tavola...

...anzi ricordo un utente che disse : ho chiesto vino di altro colore e il camerirere prima di riportarsi il bicchiere ha chiesto ai commensali se volessero quel vino...

...per poi riversarglielo nel loro bicchiere e riportarselo via vuoto senza piu' tornare con il "mio vino richiesto" .

Per questo , adesso ci continuiamo ad arrampicare sugli specchi ?

Non credo che esista un regolamento o contratto di Costa che ci avvisi di certi atteggiamenti da "locanda" , pagati (chi li chiede) a 19€ al giorno con obbligo che tutti i componenti della cabina debbano comprarlo .
 
Ultima modifica:

RIC

Well-known member
tamburino concordo con il discorso degli "spennatori" ma è Costa che dovrebbe modificare l'all inclusive in modo che non accada...non dobbiamo difendere sempre Costa e lo dico io che ho fatto 5 crociere con lei e ne ho già prenotata un'altra...
 
M

MarinaeAngelo

Guest
tamburino concordo con il discorso degli "spennatori" ma è Costa che dovrebbe modificare l'all inclusive in modo che non accada...non dobbiamo difendere sempre Costa e lo dico io che ho fatto 5 crociere con lei e ne ho già prenotata un'altra...

Concordo anche io su questo punto.
Se c'è un regolamento va fatto rispettare a tutti.
 
T

tano

Guest
Caro Felix con lo stato ti tocca pagare perche senó dopo ti arrivano gli interessi e nel caso piú estremo ti confiscano, tutto a base di legge.
Su Costa nel caso estremo e magari, tu sei il cliente , cambi compagnia.
Io ti posso dire che i camerieri fanno il loro lavoro, ti dicono e ti spiegano con gentilezza quello che tu puoi bere o non bere nell´AI, anche sulla quantitá , ma il problema sta, e mi dispiace dire, nell´arroganza della gente, che cerca in mille modi di pretendere quello che non dovrebbe. Il bello che nell´ 99 % dei casi il cliente é accontentato e chi ci rimette é il cameriere.
Se tu mi chiedi in che consiste l´AI io non saprei dirtelo, perche personalmente non mi conviene, ma conviene molto a chi beve tanto, e credo che chi lo fa, la prima cosa é informarsi bene in agenzia in che consiste, certamente una volta imbarcato é piú facile fare il finto tonto, cercare mille motivi per chiedere quello che si vuole e dire " ma , a me in agenzia mi hanno detto un altra cosa."

Un saluto.
 

tamburino

Active member
tamburino concordo con il discorso degli "spennatori" ma è Costa che dovrebbe modificare l'all inclusive in modo che non accada...non dobbiamo difendere sempre Costa e lo dico io che ho fatto 5 crociere con lei e ne ho già prenotata un'altra...

Ric le regole dell' All Inclusuve ci sono e son chiare ,

il cameriere che ti serve 6 bicchieri di bevande per una carta è l'eccezione non la regola è lui che sbaglia non quello che ti serve un bicchiere solo.

Che molto sia da registrare ancora ,non lo discuto ,come in tutte le prime volte ci vuole un periodo di rodaggio ,cosi è stato per i 2012 per il prossimo anno si stanno già verificando molte correzioni

sul sistema di servizio non mi pronuncio non avendo assistito al "misfatto"
 

Roby71

New member
1)

3) il cliente che acquista 1 All Inclusive e poi lo stesso pacchetto lo usa per gli altri 6 componenti il tavolo oppure offre con piccole furbate aperitivi e cocktail ad amici e conoscenti , costui non fa parte anche lui della compagnia """spennatori""" oppure rubare a Costa è cosa lecita e doverosa?

Scusa tamburino non ti seguo.

Non so se chi ha aperto il 3d , abbia dichiarato io "ho offerto agli amici con il mio A.I , mi sembra di non averlo letto , e se mi sbaglio e' certo che solo un masochista entri e si lamenti per poi dichiarare che fa le furbate con il suo A.I.

Comunque parlando in generale : Anche se fosse?

Ho letto amici del sito che si sono espressi : "eravamo al tavolo e nel pagare mi e' stato detto "faccio io perche' ho l' A.I. . Che dovevo fare?"

A questo utente di cui non ricordo il nome nessuno gli ha obbiettato niente , mentre all'autore di questo 3d gli si stiamo trovando tutti i cavilli.

Autore del 3d , ma risparmiati i soldi e fai come me , io l' A.I. lo faro' su altra compagnia per le sole bevande pagando "6,25$" "senza obbligo di aquisto a tutti i componenti della cabina" , e non mi dovro' vergognare di niente perche' sto' pagando , non mi regala niente nessuno.

Dovro' prendere un bicchiere in piu' ? Saranno fatti miei e nessuno dovra' darmi lezioni di comportamento ,

mi sembra che andare in crociera stia diventando ritornare ad imparare l'educazione...

da una parte chi vuol dare gli insegnamenti e dall' altra chi come maleducato riceve i rimproveri .

Allora sono maleducato anch'io.
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
1) hai pensato che forse quel servizio non faceva parte del listino prezzi per i clienti???

2) che cambiava , solo occhio non vede cuore non duole....

Lino, farlo in pubblico, e con prodotti "esclusivi" e non in vendita, è un discorso di opportunità. E non è opportuno farlo proprio da parte dei membri del personale.
Come non sarebbe opportuno, dopo che personalmente sono stato "triturato" ( :D ) da tempo immemore dai vecchi crocieristi per la sparizione dell'aragosta a bordo, che durante la serata di gala, al tavolo del Comandante e solo li, venga servita l'Aragosta...ed agli altri no...
Semplicemente, non si fa (è un esempio ovviamente..)

Altro appunto: io non ho mai preso l'AI. E forse, tra tutti quelli che scrivono, sono quello con minor esperienza crocieristica.
Ma quando leggo di regole chiare, ma poi rileggo quello che tutti voi avete scritto...bè...scusate...ma di quali regole stiamo parlando??
Ognuno di voi ha detto una cosa diversa...sia sulle modalità del servizio (bicchiere o bottiglia), sia sui camerieri...e si arriva a dire che in una crociera tutti fregano sull'AI, fino a dire che invece è solo un'eccezione...tutto ed il contrario di tutto.
Io vedo solo tanta confusione...e questo mi fa pensare che qualche problemino effettivamente ci sia...

Un saluto
 
Ultima modifica:

Roby71

New member
Ognuno di voi ha detto una cosa diversa...sia sulle modalità del servizio (bicchiere o bottiglia), sia sui camerieri...e si arriva a dire che in una crociera tutti fregano sull'AI, fino a dire che invece è solo un'eccezione...tutto ed il contrario di tutto.
Io vedo solo tanta confusione...e questo mi fa pensare che qualche problemino effettivamente ci sia...

Un saluto

Il problemino e' 1 , che ha volte tra il dire ed il fare c'e' di mezzo il mare...

Almeno il 20% dei crocieristi a bordo bevono solo acqua ( e non entro in merito al tipo)

Pero' a quanto sembra qui sul sito siamo tutti bevitori di champagne , che se lo beve tizio non importa che sia servito come l'ultima delle ...gassose , se lo beve caio "ci mancherebbe altro il cameriere gli deve fare pure l'inchino..."

Una cosa mi ha colpito dell'autore del 3d , e gli do' ragione al 100% :

I bicchieri non si possono riempire una seconda volta , a meno che si faccia al tavolo davanti al cliente!
 
S

sciguetto

Guest
R: costa crociere: servizio al cliente

R: costa crociere: servizio al cliente

Dunque, a noi gli stuzzichini sono SEMPRE stati portati in tutte le tre crociere che abbiamo fatto. Forse dipende da cio' che si ordina?

Concordo con chi chiede che Costa si impegni a far rispettare le regole, il non farlo e' una mancanza, ma poi non possiamo pretendere, al ristorante, il cameriere "dedicato" al tavolo di ognuno :rolleyes::D
 

Roby71

New member
ma poi non possiamo pretendere, al ristorante, il cameriere "dedicato" al tavolo di ognuno :rolleyes::D

Caro bruno ,

noi ricordiamo che dal 2005 prendendo i pacchetti vino/acqua , oltre al camerirere che aveva da sbrigare i suoi oltre 8 tavoli , c'e' sempre stato l'aiuto cameriere che si occupava in gran parte delle bevande/vino , una volta aperta la bottiglia la riponeva nel porta ghiaccio , quando vedeva il bicchiere semivuoto lo riempiva...

Il costo di 4 o 6 botttiglie di vino + acqua per un "cliente Costa" andava e va' tra i 70€ ai 150€ in base a cio' che si sceglie...

Alla fine della crociera calcolando qualche birra , drink aperitivo e dei caffe' , si poteva arrivare a spendere nel ns. piccolo da un minimo di 200 ad un max di 300€.

Invece chi oggi in 2 persone per una crociera media di 10 giorni prende l'A.I. , spende 380€ e gli fanno passare pure la voglia di averlo preso...

A me solo per il pacchetto acqua ,nell'ultima crociera ...siamo diventati astemi. mi hanno fatto pentire perche'alla fine mi sono rimaste 3 bottiglie a causa del servizio inesistente al ponte 10 self service ( ponte dove mi e' stato venduto il pacchetto , ma i giorni successivi , evitavano di guardare se avessimo avuto bisogno...

Al contrario nei bar senza pacchetto qualche aperitivo e caffe' si e' riusciti a godercelo.
 
Ultima modifica:
S

sciguetto

Guest
Caro bruno ,

noi ricordiamo che dal 2005 prendendo i pacchetti vino/acqua , oltre al camerirere che aveva da sbrigare i suoi oltre 8 tavoli , c'e' sempre stato l'aiuto cameriere che si occupava in gran parte delle bevande/vino , una volta aperta la bottiglia la riponeva nel porta ghiaccio , quando vedeva il bicchiere semivuoto lo riempiva...

Il costo di 4 o 6 botttiglie di vino + acqua per un "cliente Costa" andava e va' tra i 70€ ai 150€ in base a cio' che si sceglie...

Alla fine della crociera calcolando qualche birra , drink aperitivo e dei caffe' , si poteva arrivare a spendere nel ns. piccolo da un minimo di 200 ad un max di 300€.

Invece chi oggi in 2 persone per una crociera media di 10 giorni prende l'A.I. , spende 380€ e gli fanno passare pure la voglia di averlo preso...

A me solo per il pacchetto acqua ,nell'ultima crociera ...siamo diventati astemi. mi hanno fatto pentire perche'alla fine mi sono rimaste 3 bottiglie a causa del servizio inesistente al ponte 10 self service ( ponte dove mi e' stato venduto il pacchetto , ma i giorni successivi , evitavano di guardare se avessimo avuto bisogno...

Al contrario nei bar senza pacchetto qualche aperitivo e caffe' si e' riusciti a godercelo.

Roby, era solo per dire che visto che molti si lamentano per ogni minimo "pet", mi aspetto che nel caso Costa diventi granitica nel far rispettare le regole ci sarà chi (non potendo lamentarsi d'altro) che pretenderà un cameriere ad uso esclusivo del suo A.I. :rolleyes::D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top