• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

costa crociere: servizio al cliente

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
S

sciguetto

Guest
E' probabile che queste varie modalità di applicazione dell'All Inclusive scontino una fase di "rodaggio" e di metabolizzazione che fanno si che a volte si creino dei problemi e delle disparità di trattamento.
Prendendo spunto da quanto scritto da Ferruccio (Tieffe) e da altri, forse non sarebbe male "segmentare" la proposta dell'All Inclusive, diversificandolo su più livelli (almeno due).
Una sorta di All Inclusive "Classic" (giusto per capirsi) con un "paniere" di consumazioni di livello medio-basso e magari ad un prezzo leggermente inferiore all'attuale, ed uno "Premium" con cosette un pochino più "sfiziose". Ad un prezzo superiore rispetto all'attuale.
Affinchè funzioni, le condizioni di applicazione devono essere due:
- Chiarezza di regole e di cosa è compreso o no nel pacchetto già a partire dal sito
- Farlo applicare senza deroghe, vigilando sia dal lato "cliente" sia dal lato "cameriere compiacente" (e qualche volta, da quello che si dice, vigilare anche sul cameriere assente)

Credo che, aumentando la scelta e "calibrando" sapientemente i prezzi, si possano realizzare meglio le varie esigenze di una platea ben maggiore di clienti con vantaggi anche per la compagnia.
Mi ripeto, l'all inclusive non mi sembra male come idea in linea di principio, ma la sua bontà dipende sempre da come lo si applica, cercando di ridurre al minimo i suoi effetti "distorsivi".

Un saluto

Max, in teoria l'idea di base potrebbe anche funzionare, ma temo che alla lunga in realta' si verificherebbe la situazione che c'e' oggi con i gestori telefonici: cinquantamila offerte, e poco o nessuno che ci capisce...

Aggiungiamoci i furbi, quelli che pensano di essere speciali ecc. .........

Resto della mia idea: A.I., se lo conosci lo eviti.... :D
 
F

Felix73

Guest
Insomma, avete bocciato tutte le mie proposte....:(
Come Alessandra (veramente allucinante il tuo racconto, da rimaner basiti), allora sposerò il Bruno-pensiero: lo evito (cioè, continuo a fare come facevo prima...).

Un salutone!!
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
Io ricordo una volta di averlo letto e capire in che consisteva il AI.
Nel forum si anche molto parlato.
Da quello che deduco é un altro nuovo servizio offerto dalla Costa in cui é descritto cosa si puó avere e non avere molto positivo per chi consuma tanto in bibite specialmente in alcohol o bevande tipi coca cola etc.
Secondo me i problemi sono due : Il primo che al crocierista piace fare confusione.
Il secondo che il crocieristi si aproffitta della situazione.
Complice ? La poca preparazione della persona di turno e guai se si ordina qualcosa " fuori pacchetto" e si ottiene : Diventa una obbligazione !!!!!!! Noi crocieristi non sappiamo accettare il " NO ".
La mia domanda é : " Ma é possibile che ci lamentiamo di tutto ? "

E sono d´accordo con Scuiguetto, nuove idee anche molto positive, creano solo che confusione.

Un saluto.
 

sabbamadda

Active member
Quindi il mio caso non e' isolato ....



Su Pacifica a dicembre non avevo l'A.I.
Una sera al bar vicino alla Cioccolateria ho chiesto un cocktail XL, ebbene il barista mi ha risposto che non potevo chiederlo XL ma solo formato normale. Al che, stupita, ho detto: "Guardi che io lo pago l'XL" e lui ha proseguito che non si poteva lo stesso.
Al che ho capito che qualcosa non andava e girando la mia card che teneva il cameriere fra le mani gli ho mostrato il fatto che io non avevo l'AI. Allora mi ha fatto un gran sorriso e scusandosi più volte mi ha spiegato che effettivamente quelle erano limitazioni relative all'A.I. ma non a coloro che pagavano.

Nella prossima crociera con mio marito e due ragazzi avevamo pensato di fare l'A.I. che per 11 giorni ci sarebbe costato circa 660,00 euro.
Sciguetto mi ha fatto ragionare, e visto che noi non consumiamo vino, ci ha consigliato di prendere i pacchetti acqua (3), caffè (1) e boys and girls (2), e, quando gradito, prendere i cocktails a pagamento.
Effettivamente il costo è di molto inferiore (circa 200 euro) senza contare gli eventuali cocktails.

Alessandra

P.S.: una domanda sui pacchetti boys and girls. Li devo acquistare con le card dei miei figli per poter permettere loro di consumarle quando vogliono, o con il fatto che le pago io e rappresentano punti costa, li devo caricare per forza sulla mia. Grazie.
 
P

patty56

Guest
Premetto che non mi interessa l'AI siamo astemi e beviamo pochi caffé ma quello che mi lascia basita, nel senso che non ci credo, é che

"Da una parte ci sono i comportamenti scorretti tipo il riempire i bicchieri non al tavolo "

ma come, quando si prende l'acqua al dispenser non usiamo lo stesso bicchiere e poi, loro, ci portano via i bicchieri, li riempiono e li riportano al tavolo. :?:
 
T

tano

Guest
Ma.....quando due bisticciano, bisogna sempre ascoltare le due campane.
Dalla mia esperienza personale : Equipaggio : 10, clienti : 0 !!!!
Bisogna tenere presente l´educazione e la provenienza dell´equipaggio.
Bisogna tenere presente la formazione, peró sono come dei robot che robotizzano il loro lavoro.
Solo di una cosa discuto vivamente, sull´igiene che c´é su una nave : Ma é possibile che le navi Costa nei controlli sull´igiene fatte dai massimi autoritá competenti ed anche di sorpresa come Deliziosa nel giro del mondo alle Hawaii l´anno scorso, ha ottenuto il massimo dei voti, cosa che le altre compagnie hanno avuto i loro problemi in testa la Cunard, la Holland , e noi qui a discutere sull´igiene ? Che una volta era meglio ?

Un saluto.
 

CiuCiu

Member
Premetto che non mi interessa l'AI siamo astemi e beviamo pochi caffé ma quello che mi lascia basita, nel senso che non ci credo, é che

"Da una parte ci sono i comportamenti scorretti tipo il riempire i bicchieri non al tavolo "

ma come, quando si prende l'acqua al dispenser non usiamo lo stesso bicchiere e poi, loro, ci portano via i bicchieri, li riempiono e li riportano al tavolo. :?:

La frase è da un mio post, ma ci tengo a specificare che non ho mai osservato questo comportamento di persona, bensì lo citavo dal post che ha dato inizio a questa discussione.
 

Roby71

New member
Premetto che non mi interessa l'AI siamo astemi e beviamo pochi caffé ma quello che mi lascia basita, nel senso che non ci credo, é che

"Da una parte ci sono i comportamenti scorretti tipo il riempire i bicchieri non al tavolo "

ma come, quando si prende l'acqua al dispenser non usiamo lo stesso bicchiere e poi, loro, ci portano via i bicchieri, li riempiono e li riportano al tavolo. :?:

Hai detto bene : noi usiamo lo stesso bicchiere al dispenser...

se ritorna nelle mani del cameriere e viene portato altrove , e' da sostituire...
 
P

patty56

Guest
La frase è da un mio post, ma ci tengo a specificare che non ho mai osservato questo comportamento di persona, bensì lo citavo dal post che ha dato inizio a questa discussione.

CiuCiu, ho preso la frase che hai inserito tu ma so che fa parte del pimo messaggio. Scrivo da ipad ed ho difficoltá a copiare.

Quello che volevo dire é che non ci credo che i camerieri portano via i bicchieri per riempirli e poi ti riportano gli stessi.
 

tieffe

Well-known member
[QUOTE
Resto della mia idea: A.I., se lo conosci lo eviti.... :D[/QUOTE]

Caro Bruno mi sa tanto che hai ragione:p
 
L

lia68

Guest
Io ad Agosto/Settembre 2012, Costa Mediterranea, ho preso il pacchetto all inclusive. Mi hanno sempre servito le bottiglie, lattine e quant'altro...non al bicchiere. So bene che sia indicato al bicchiere e quella sarebbe la regola, avrò avuto fortuna che l'equipaggio sulla nave in quei mesi ha "deciso" (forse) di non seguire a dovere il regolamento. Ma perchè lamentarsi di qualcosa che è ben espresso nella descrizione del pacchetto?
Quest'anno avrò altro dilemma, se farlo o no, vedrò di carpire info da qualche crocierista che navigherà prima di me sulla medesima nave con A.I. e vedrò come operano a bordo... male che va torno ai santi pacchetti a pagamento e via.

Per il problema personale, si sarà anche diminuito, ma sulla nave di cui sopra non ho avuto mai grossi problemi a prendere da bere, forse una volta al buffet..ma una.... e vabbè.

Voglio annotare un'altra cosa. Hai ben specificato che fai crociere da due anni...beh posso assicurare che negli ultimi DUE anni nulla è cambiato...dal 2011 al 2012 i servizi sono gli stessi...
Di cambiamenti ne ho visti dal 2002, e ancor meglio da anni prima.... ;) lì già si notano differenze...ma si accettano. Questa è la politica di Costa. Prendere o lasciare.

Per la questione di prendere una bevanda a persona per volta...scomodo si ma è così. Uno lo sa e si adatta e lo fa. Poi se vogliamo sempre trovare un'elenco di motivazioni (valide e non) per brontolare e rimanere scontenti di una parte del viaggio, è un altro discorso.

Io preferisco godermeli i viaggi, adeguarmi fin dove possibile alle regole di bordo, e gioire per tutto... Siamo a bordo in vacanza...non per rovinarci il fegato

un saluto

p.s.
per i modi di servire, aggiungo al volo, variano per ogni singolo membro d'equipaggio. Ciò accade in nave, accade nel ristorante di famiglia, accade ovunque. a volte variano a causa del singolo membro, a volte variano a causa dell'interlocutore (cliente) che ha a che fare con loro...
.....parole sante....
 

AZ84

Member
Riporto la mia personale esperienza:

-gennaio 2012 su Luminosa ai Caraibi, a.i. Agli esordi, il pacchetto era infatti nato da poche settimane. Nei vari bar mai avuto alcun problema ad ordinare, sarà che per abitudine ordino al bancone, personale sempre gentile e disponibile. Compreso tutto ció che con riporta la stellina rossa nel listino. Bottiglie d'acqua da portare in camera o escursione consegnate illimitatamente, c'era gente che ne chiedeva 5 e le davano senza batter ciglio. Stessa cosa per le lattine. Al ristorante acqua in bottiglia al tavolo, vino, un bianco e un rosso al bicchiere, il cameriereprendeva il bicchiere e ritornava dopo un pò con il bicchiere pieno. Piú volte ho assistito a scene di persone che con una tessera prendevano 5-6 lattine o 5-6 bottiglie per poi distribuirle agli amici sprovvisti di pacchetto. Èra chiaro che la cosa sarebbe stata difficilmente sostenibile e probabilmente avrebbe dovuto essere affinata.

-agosto 2012 su Costa Atlantica: nulla era cambiato

-gennaio 2013 su Costa Luminosa: Qui scopriamo le novità, come d'altra parte recita la descrizione del pacchetto, ogni bevanda viene servita al bicchiere, stop alle bottiglie d'acqua da portar via e al tavolo al ristorante. Stop alle lattine intere, vengono aperte e versate giá nel bicchiere. Queste le novità più rilevanti. Per quanto riguarda il listino del bar l'unica nuova esclusione sono le spremute fresche di agrumi. Al ristorante non piú cameriere che porta via il bicchiere e ritorna con il bicchiere riempito. Vicino ai tavoli dove ci sono ospiti con l'all inclusive viene sistemato un cesto porta ghiaccio con acqua e vino. Sinceramente non faceva a tempo a diminuire il livello nel bicchiere che subito il cameriere rabboccava, robe da farti ubriacare..quindi nessuna attesa. I vini erano un pinot grigio, molto buono per la verità e sul vino sono delicato, e un nero d'Avola come rosso. Stesso discorso per l'acqua, riepiva il bicchiere ogni volta che ne bevevi un pò.

Quanto alla maleducazione dei baristi, vorrei fare un appunto. Dal mio punto di vista, essendo anche abituato a servirmi agli stessi bar, dopo il secondo giorno di crociera ordinavo per due e nemmeno volevano piú vedere la tessera (su certe bevande non fan piú la ricevuta, su altre la fanno ma non la fan firmare e su altre ancora la fanno e la fan firmare, sempre a zero).
Rapportandomi con gentilezza ho sempre avuto gentilezza, disponibilità e simpatia dal personale di servizio, viceversa ho assistito piú volte a gruppi di amici di cui solo alcuni muniti di all inclusive chiedere con arroganza 6 mojito o altri cocktails esibendo una tessera e il barista in quel caso gli chiedeva di esibire 6 tessere, e ricevere risposte indispettite e arroganti del tipo " ma io ho pagato il pacchetto, tu sei obbligato a farmeli...".

Credo che innanzitutto se si acquista il pacchetto bisogna sapere che cosa comprende, sapere che tutte le bevande sono servite al bicchiere...é inutile pagare senza informarsi bene per poi recitare la parte dei truffati e insoddisfatti. Se si acquista il pacchetto bisogna esser consci che con quello sarà difficile soddisfare la sete anche degli amici in crociera con noi che non l'hanno acquistato nella speranza di succhiare dal nostro o odi pagarne 2 bere in 4, rispetto alle due scorse crociere ho notato molta piú attenzione su questi aspetti da parte del personale.

Cosa piú importante bisogna fare bene i conti se conviene, considerate le proprie abitudini. Se si é abituati a bere acqua, qualche caffé e qualche bibita o cocktail analcolico e niente piú probabilmente non conviene, diversamente come nel mio caso, un paio di caffé la mattina e succhi di frutta, qualche cocktail analcolico e qualche bibita la mattina, idem nel pomeriggio al rientro dalle escursioni e magari un altro caffé, qualche aperitivo la sera prima di cena, vino a volontà al ristorante, altro caffé, qualche cocktail alcolico dopo cena e magari un amaro, beh io ne sono sempre stato entusiasta di questo pacchetto perché se dovessi pagare tutto ció che consumo credo che dopo due giorni il prezzo del pacchetto sarebbe già pagato.
Ultimo appunto riguardo al servizio nelle zone buffet. É vero che lo scorso anno lasciava un pó a desiderare e i tempi erano lunghi perché i vari addetti dovevano andare a recuperare gli ordinativi ai popola bar piú vicini, quest'anno all'ora di pranzo compaiono vari "corner" con birra alla spina, bibite, acqua e vino, da cui farsi servire facendo pochi passi dal proprio tavolo e in generale la zona è molto piú presidiata dai camerieri del servizio al tavolo.
 
Ultima modifica:

AZ84

Member
Riporto la mia personale esperienza:

-gennaio 2012 su Luminosa ai Caraibi, a.i. Agli esordi, il pacchetto era infatti nato da poche settimane. Nei vari bar mai avuto alcun problema ad ordinare, sarà che per abitudine ordino al bancone, personale sempre gentile e disponibile. Compreso tutto ció che con riporta la stellina rossa nel listino. Bottiglie d'acqua da portare in camera o escursione consegnate illimitatamente, c'era gente che ne chiedeva 5 e le davano senza batter ciglio. Stessa cosa per le lattine. Al ristorante acqua in bottiglia al tavolo, vino, un bianco e un rosso al bicchiere, il cameriereprendeva il bicchiere e ritornava dopo un pò con il bicchiere pieno. Piú volte ho assistito a scene di persone che con una tessera prendevano 5-6 lattine o 5-6 bottiglie per poi distribuirle agli amici sprovvisti di pacchetto. Èra chiaro che la cosa sarebbe stata difficilmente sostenibile e probabilmente avrebbe dovuto essere affinata.

-agosto 2012 su Costa Atlantica: nulla era cambiato

-gennaio 2013 su Costa Luminosa: Qui scopriamo le novità, come d'altra parte recita la descrizione del pacchetto, ogni bevanda viene servita al bicchiere, stop alle bottiglie d'acqua da portar via e al tavolo al ristorante. Stop alle lattine intere, vengono aperte e versate giá nel bicchiere. Queste le novità più rilevanti. Per quanto riguarda il listino del bar l'unica nuova esclusione sono le spremute fresche di agrumi. Al ristorante non piú cameriere che porta via il bicchiere e ritorna con il bicchiere riempito. Vicino ai tavoli dove ci sono ospiti con l'all inclusive viene sistemato un cesto porta ghiaccio con acqua e vino. Sinceramente non faceva a tempo a diminuire il livello nel bicchiere che subito il cameriere rabboccava, robe da farti ubriacare..quindi nessuna attesa. I vini erano un pinot grigio, molto buono per la verità e sul vino sono delicato, e un nero d'Avola come rosso. Stesso discorso per l'acqua, riepiva il bicchiere ogni volta che ne bevevi un pò.

Quanto alla maleducazione dei baristi, vorrei fare un appunto. Dal mio punto di vista, essendo anche abituato a servirmi agli stessi bar, dopo il secondo giorno di crociera ordinavo per due e nemmeno volevano piú vedere la tessera (su certe bevande non fan piú la ricevuta, su altre la fanno ma non la fan firmare e su altre ancora la fanno e la fan firmare, sempre a zero).
Rapportandomi con gentilezza ho sempre avuto gentilezza, disponibilità e simpatia dal personale di servizio, viceversa ho assistito piú volte a gruppi di amici di cui solo alcuni muniti di all inclusive chiedere con arroganza 6 mojito o altri cocktails esibendo una tessera e il barista in quel caso gli chiedeva di esibire 6 tessere, e ricevere risposte indispettite e arroganti del tipo " ma io ho pagato il pacchetto, tu sei obbligato a farmeli...".

Credo che innanzitutto se si acquista il pacchetto bisogna sapere che cosa comprende, sapere che tutte le bevande sono servite al bicchiere...é inutile pagare senza informarsi bene per poi recitare la parte dei truffati e insoddisfatti. Se si acquista il pacchetto bisogna esser consci che con quello sarà difficile soddisfare la sete anche degli amici in crociera con noi che non l'hanno acquistato nella speranza di succhiare dal nostro o odi pagarne 2 bere in 4, rispetto alle due scorse crociere ho notato molta piú attenzione su questi aspetti da parte del personale.

Cosa piú importante bisogna fare bene i conti se conviene, considerate le proprie abitudini. Se si é abituati a bere acqua, qualche caffé e qualche bibita o cocktail analcolico e niente piú probabilmente non conviene, diversamente come nel mio caso, un paio di caffé la mattina e succhi di frutta, qualche cocktail analcolico e qualche bibita la mattina, idem nel pomeriggio al rientro dalle escursioni e magari un altro caffé, qualche aperitivo la sera prima di cena, vino a volontà al ristorante, altro caffé, qualche cocktail alcolico dopo cena e magari un amaro, beh io ne sono sempre stato entusiasta di questo pacchetto perché se dovessi pagare tutto ció che consumo credo che dopo due giorni il prezzo del pacchetto sarebbe già pagato.
Ultimo appunto riguardo al servizio nelle zone buffet. É vero che lo scorso anno lasciava un pó a desiderare e i tempi erano lunghi perché i vari addetti dovevano andare a recuperare gli ordinativi ai popola bar piú vicini, quest'anno all'ora di pranzo compaiono vari "corner" con birra alla spina, bibite, acqua e vino, da cui farsi servire facendo pochi passi dal proprio tavolo e in generale la zona è molto piú presidiata dai camerieri del servizio al tavolo.
 
Ultima modifica:
S

sciguetto

Guest
Riporto la mia personale esperienza:

-gennaio 2012 su Luminosa ai Caraibi, a.i. Agli esordi, il pacchetto era infatti nato da poche settimane. Nei vari bar mai avuto alcun problema ad ordinare, sarà che per abitudine ordino al bancone, personale sempre gentile e disponibile. Compreso tutto ció che con riporta la stellina rossa nel listino. Bottiglie d'acqua da portare in camera o escursione consegnate illimitatamente, c'era gente che ne chiedeva 5 e le davano senza batter ciglio. Stessa cosa per le lattine. Al ristorante acqua in bottiglia al tavolo, vino, un bianco e un rosso al bicchiere, il cameriereprendeva il bicchiere e ritornava dopo un pò con il bicchiere pieno. Piú volte ho assistito a scene di persone che con una tessera prendevano 5-6 lattine o 5-6 bottiglie per poi distribuirle agli amici sprovvisti di pacchetto. Èra chiaro che la cosa sarebbe stata difficilmente sostenibile e probabilmente avrebbe dovuto essere affinata.

-agosto 2012 su Costa Atlantica: nulla era cambiato

-gennaio 2013 su Costa Luminosa: Qui scopriamo le novità, come d'altra parte recita la descrizione del pacchetto, ogni bevanda viene servita al bicchiere, stop alle bottiglie d'acqua da portar via e al tavolo al ristorante. Stop alle lattine intere, vengono aperte e versate giá nel bicchiere. Queste le novità più rilevanti. Per quanto riguarda il listino del bar l'unica nuova esclusione sono le spremute fresche di agrumi. Al ristorante non piú cameriere che porta via il bicchiere e ritorna con il bicchiere riempito. Vicino ai tavoli dove ci sono ospiti con l'all inclusive viene sistemato un cesto porta ghiaccio con acqua e vino. Sinceramente non faceva a tempo a diminuire il livello nel bicchiere che subito il cameriere rabboccava, robe da farti ubriacare..quindi nessuna attesa. I vini erano un pinot grigio, molto buono per la verità e sul vino sono delicato, e un nero d'Avola come rosso. Stesso discorso per l'acqua, riepiva il bicchiere ogni volta che ne bevevi un pò.

Quanto alla maleducazione dei baristi, vorrei fare un appunto. Dal mio punto di vista, essendo anche abituato a servirmi agli stessi bar, dopo il secondo giorno di crociera ordinavo per due e nemmeno volevano piú vedere la tessera (su certe bevande non fan piú la ricevuta, su altre la fanno ma non la fan firmare e su altre ancora la fanno e la fan firmare, sempre a zero).
Rapportandomi con gentilezza ho sempre avuto gentilezza, disponibilità e simpatia dal personale di servizio, viceversa ho assistito piú volte a gruppi di amici di cui solo alcuni muniti di all inclusive chiedere con arroganza 6 mojito o altri cocktails esibendo una tessera e il barista in quel caso gli chiedeva di esibire 6 tessere, e ricevere risposte indispettite e arroganti del tipo " ma io ho pagato il pacchetto, tu sei obbligato a farmeli...".

Credo che innanzitutto se si acquista il pacchetto bisogna sapere che cosa comprende, sapere che tutte le bevande sono servite al bicchiere...é inutile pagare senza informarsi bene per poi recitare la parte dei truffati e insoddisfatti. Se si acquista il pacchetto bisogna esser consci che con quello sarà difficile soddisfare la sete anche degli amici in crociera con noi che non l'hanno acquistato nella speranza di succhiare dal nostro o odi pagarne 2 bere in 4, rispetto alle due scorse crociere ho notato molta piú attenzione su questi aspetti da parte del personale.


Cosa piú importante bisogna fare bene i conti se conviene, considerate le proprie abitudini. Se si é abituati a bere acqua, qualche caffé e qualche bibita o cocktail analcolico e niente piú probabilmente non conviene, diversamente come nel mio caso, un paio di caffé la mattina e succhi di frutta, qualche cocktail analcolico e qualche bibita la mattina, idem nel pomeriggio al rientro dalle escursioni e magari un altro caffé, qualche aperitivo la sera prima di cena, vino a volontà al ristorante, altro caffé, qualche cocktail alcolico dopo cena e magari un amaro, beh io ne sono sempre stato entusiasta di questo pacchetto perché se dovessi pagare tutto ció che consumo credo che dopo due giorni il prezzo del pacchetto sarebbe già pagato.
Ultimo appunto riguardo al servizio nelle zone buffet. É vero che lo scorso anno lasciava un pó a desiderare e i tempi erano lunghi perché i vari addetti dovevano andare a recuperare gli ordinativi ai popola bar piú vicini, quest'anno all'ora di pranzo compaiono vari "corner" con birra alla spina, bibite, acqua e vino, da cui farsi servire facendo pochi passi dal proprio tavolo e in generale la zona è molto piú presidiata dai camerieri del servizio al tavolo.


Frasi su cui meditare :rolleyes:

Indipendentemente dall'essere o meno fan di Costa :D:D
 
Ultima modifica:

Roby71

New member
Scusate la curiosita' :

siamo arrivati a quasi 100 commenti ,

ma che fine ha fatto silvas ?

1)Stara' osservando ,
2)ha lanciato la "...nuova" moda di mettere il sassolino nella scarpa ,
3)o doveva togliersi un peso sullo stomaco e basta?

Per chi se lo fosse dimenticato "silvas" e' l'autore del 3d .
 
Ultima modifica:
L

lia68

Guest
...si sta parlando di argomenti già trattati altrove l'autore del 3d e sparito io chiudo.....continuate la discussione su AI nelle sedi opportune.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top