• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Nuovo pacchetto All Inclusive Costa

bibba1966

New member
so che questa discussione e' per l'ai di costa..... ma per quanto riguarda le altre compagnie.... come funziona???? c'e' l'ai oppure si paga al consumo.....? mi sembra che su msc sia un pochino piu' caro (23 euro) ma le altre????? c'e' qualcuno che puo' delucidarmi al proposito???????? grazie mille!!!!!!
 

Trenta

New member
Da che è iniziato l'A.I ad oggi sono molte le cose che hanno cambiato.
Forse all'inizio ne incentivavano l'acquisto, ora visto che molti lo utilizzavano impropriamente (anche per chi non lo aveva fatto) hanno rivisto alcune cose.

Ciao Ale,

Ebbè, mi chiedo come abbiamo fatto a non pensarci subito che in ogni caso vi sarebbe stato (logicamente?) un uso improprio.

Forse perché col costo eccessivo che ha ci rientrano comunque realizzandoci buoni margini di profitto anche se 1,10,100 crocieristi ne fanno un uso diverso rispetto a quello per cui era stato fatto?
 

Veronica

Well-known member
Se vuoi essere sicuro, fai la simulazione d'acquisto dell'all inclusive sul sito Costa e vedi se ti accetta la possibilità di farlo solo per gli occupanti della tua cabina. L'acquisto deve essere fatto tramite carta di credito, basta non completare la procedura e non succede nulla, ma almeno ne hai la certezza.
 

diver67

Active member
Cryyy, se appena imbarcato vai alla reception, e fai l'AI a bordo, rimani nel tavolo con i tuoi amici. Buon divertimento.
 

baronerossoit

New member
Assolutamente concorde con diver, imbarcatevi rimanendo a tavola e poi fai per te l'A.I., ho fatto la medesima cosa all'ultima crociera io ;) un salutone e buon mare!
 

zavary

New member
Forse lo avete già scritto ma con il mio pc a carbonella non riesco a retrocedere più di tanto nella discussione....che differenza c'è tra All Inclusive Classic e All Inclusive Premiun? I caffè e i cappuccini ci sono in entrambi?
 

AZ84

Member
Allora, qualche delucidazione fresca dalla crociera ai Caraibi da cui sono sbarcato 2 gg fa.

Innanzitutto ci sono novità anche per l'all inclusive premium, stop acqua in bottiglia intera, quindi da portarsi in escursione o in camera, e stop lattine intere, tutto viene servito sempre illimitatamente ma solo e rigorosamente al bicchiere, la lattina te la aprono e versano nel bicchiere.
Al ristorante, e ciò vale anche per il pacchetto Classic sono a disposizione un vino bianco, nel mio caso un buon pinot grigio, un vino rosso, che non ho provato e l'acqua anche questa servita al bicchiere, non viene consegnata alcuna bottiglia in tavola. Il tutto si trova in cesto porta ghiaccio che il cameriere ti posizione vicino al tavolo e comunque non fa a tempo a calare il livello del bicchiere che rabboniamo in continuazione.
È comunque possibile chiedere bibite che vengono comunque portate al bicchiere.
Per quanto riguarda il buffet all'ora di pranzo compaiono dei "corner"nelle varie zone del buffet dove è possibile richiedere sempre al bicchiere, acqua, vino, bibite e birra alla spina (esclusa per a.i. Classic). In alternativa si può ordinare ai camerieri del bar service per servizio al tavolo, presenti in maniera cospicua e con servizio piuttosto rapido rispetto al passato. Se avete altre domande sono a disposizione.
 

kas339

Member
ma quindi adesso con l'all inclusive non si possono prendere le bottiglie d'acqua da portare in camera per la notte??? :-(
ricordatemi cosa costa una bottiglia d'acqua a parte...?
 

Dipi

New member
ma quindi adesso con l'all inclusive non si possono prendere le bottiglie d'acqua da portare in camera per la notte??? :-(
ricordatemi cosa costa una bottiglia d'acqua a parte...?

Non è esattamente così!

Quella delle bottiglie è piuttosto random, dipende dalla nave.

L'unica certezza è l'esclusione, davvero orrida, delle spremute fresche di agrumi!
 

kas339

Member
io credo di andare a febbraio con Luminosa ai caraibi.....e chi c'è appena salito ha scritto che era proprio cosi......niente bottiglie.....solo bicchiere......effettivamente sul sito c'è scritto al bicchiere.........
il che è un problema......perchè io bevo almeno un litro di acqua ogni notte.....quindi dovro' acquistarla separatamente......il pacchetto non mi conviene credo.... sono 13.....io ne avro' bisogno 7 o 8.........pero' mi gira......all inclusive dovrebbe essere all inclusive.....non dovrebbe escludere nulla....va beh almeno su Luminosa c'è la fontana di cioccolato! sperando non abbiano tolto anche quella!
 

kas339

Member
qualcuno mi sa dire se la frutta della fontana di cioccolato sono ancora nell'all inclusive....? in particolare se lo sono su Luminosa....
 

kas339

Member
@Stefalex grazie :)

@Dipi sulle spremute..... io mi sono fatto mandare il listino bar da un'operatrice Costa....e le spremute ti assicuro non hanno la "i" rossa che segnala le bevande non incluse nel pacchetto AI Premium......se mi dai la tua mail te lo mando.....
 

stefalex

New member
Mi dispiace Kas ma effettivamente le spremute non sono più comprese nel pacchetto A.I.
Credo che la tua agenzia ti abbia inviato il listino precedente, visto che le cose sono cambiate da un paio di mesi.
Ale
 

kas339

Member
me lo ha inviato Costa.....non la mia agenzia.... e me lo ha inviato 2 giorni fa......ripeto se qualcuno vuole vedere posso inoltrare la mail....datemi l'indirizzo e lo faro'.......
 

stefalex

New member
A meno che le cose non siano nuovamente cambiate, ti garantisco che una persona che aveva l'A.I. a dicembre sulla Pacifica ha dovuto pagare circa 4 euro per una spremuta di arancia al bar piscina. Può anche essere che, stante le lamentele su questa esclusione, la Costa abbia ripristinato l'inserimento nell'A.I.
 

kas339

Member
è possibile anche che l'operatrice Costa avesse a disposizione un listino bar datato e che nei nuovi ci sia la famosa i oltre che su red bull ed acqua perrier anche nelle spremute.....
 

silvias

New member
Servizio al cliente bis

Servizio al cliente bis

Ciao scusatemi ma non sono sparita. Non mi connetto tutti i giorni.
Vi ringrazio per l'attenzione mostrata e mi sento in dovere di fare qualche precisazione.
Il mio intento è stato quello di condividere una esperienza: ognuno ne faccia l'uso che ritiene.
1. Non ho mai usato l'AI per offrire bevande ad altri. Non lo ritengo corretto. Se devo offrire qualcosa pago (come tra l'altro è capitato)
2. Mi è sempre stato chiaro che la consumazione avviene a bicchiere. Quello su cui volevo focalizzare l'attenzione è il modo con cui viene erogato il servizio (preciso che il bicchiere che viene riportato al tavolo è quello sporco!). Se si è a corto di personale meglio lasciare la bottiglia d'acqua sul tavolo (Costa avrebbe fatto una miglior figura!) anzichè far morire di sete un cliente (oppure ospite che dir si voglia).
3. Il flyer recita che è possibile bere in tutto relax: non mi rilasso molto se per avere, in 2 (solo in 2 in un tavolo) due bicchieri di acqua (dico acqua) ed una coca cola mi sento rispondere di no, anche con mal garbo (avendo pagato l'equivalente di un altro biglietto in bevande!).
4. Quando compro qualcosa mi piace sapere cosa sto aquistando: mentre per i cocktail esiste una lista, per i vini no. Penso di avere il diritto di sapere quale vino posso bere (soprattutto il mio stomaco ha diritto di non ricevere mescolanze di fondi di bottiglia).
5. Per quanto riguarda gli aperitivi/stuzzichini non mi è mai capitato in un negozio di veder esposto qualcosa che non fosse in vendita (a scanso di dubbi ripeto che avrei voluto pagare, ben conscia che quel tipo di consumazione non è inclusa nell'AI). Il personale non avrebbe dovuto creare quella situazione.
6. Ho l'impressione che sia diminuito il personale (sia camerieri sia per le pulizie). Ad esempio ai buffet spesso non sai dove sederti perchè i tavoli sono ancora da sparecchiare.
7. Anche io, come segnalato da qualcuno di voi, ho notato che i camerieri appena capiscono che hai l'AI si girano dall'altra parte. Per certi aspetti li comprendo: preferiscono servire un cliente più profittevole. Penso che sia la Compagnia a dover trovare una soluzione che sia favorevole sia al cliente sia al personale.
8. Confermo, dal mio punto di vista, che c'è stato in due anni un peggioramento generale dei servizi. Capisco che chi fa crociere da molto tempo abbia il ricordo di tutto un altro modo di viaggiare e che quindi valuti elementi diversi! Per dirne una sulla costa Pacifica ad agosto nel bar della hall centrale alle 18 c'era la musica, nella stessa situazione a dicembre sulla Magica c'era il silenzio!
9. Mi scuso se l'affermazione "pollo da spennare" possa aver infastidito. Volevo solo dire che ho avuto l'impressione che Compagnia abbia messo in piedi un infernale meccanismo per far soldi (ovviamente Costa non è una ONLUS), trascurando però un po' troppo l'attenzione verso il cliente.
Sulla carta certe soluzioni sembrano funzionare peccato però che nella pratica l'effetto sia diverso. Sta nel buon senso e nell'esperienza delle persone far in modo che tutto funzioni per il meglio.

A parte ciò la crociera è un momento magico ed è stata, come sempre, una bellissima vacanza che non vedo l'ora di ripetere.
Chiedo venia al moderatore se in qualche modo ho riaperto la discussione. Mi sembrava corretto intervenire e non sapevo dove
 
Top