• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Questionario di fine crociera: "cose strane"!

bibilica

New member
Scriviamolo sul questionario non solo qui !
Ho sempre datto i massimi voti solo ai cabinisti e camerieri , ma ho sempre scritto le cose che non mi sono piaciute e non ho mai datto il voto "eccelente" a tutta la crociera , c'è sempre spazio per migliorare !
 

Lillina

New member
Salve a tutti,sono appena sbarcata da Costa Victoria e il questionario ci è stato distribuito 2 giorni prima dello sbarco;effettivamente chi lo avesse compilato entro un certo orario avrebbe partecipato all'estrazione per vincere un modellino della nave ma ognuno era libero di prendersi tutto il tempo che voleva ed infatti io l'ho consegnato la sera precedente il termine della crociera.
Comunque ci tengo a precisare che i nominativi dei vincitori del suddetto modellino sono stati comunicati tramite altoparlante e che all'ufficio informazioni era ben consultabile il regolamento per l'estrazione delle crociere a cui tutti avremmo partecipato una volta riempito il questionario.
Credo che il questionario qualita' vada compilato con attenzione sia per premiare che per segnalare e senza farsi trascinare dalla foga di vincere un qualsivoglia gadget:)
 

sabbamadda

Active member
Sono appena tornata dalla Pacifica ho consegnato il questionario la sera prima dello sbarco non mi sono fatta tentare da gadget e fronzoli vari. Ad ogni crociera provo sempre a compilare il sopraccitato foglio con estrema freddezza mettendo in conto che piccoli inconvenienti possono essere sempre sorvolati ho sempre premiato l'eccellenza la dove è stato possibile così come ho usato il pugno duro dove l'evidenza faceva da padrona. Devo dire che quest'anno non sono stata molto buona ma sono consapevole e rattristata che le mie "crociere" non torneranno più. La qualità del servizio purtroppo e destinata a diminuire sempre più gli interessi commerciali delle compagnie sono sempre più indirizzati ad un pubblico di massa e tante piccole attenzionin che ti facevano sentire una persona e non un numero sono letteralmente solo un ricordo. Nelle mie parole, fermo restando il fatto che la crociera resta sempre un qualche cosa di unico e meraviglioso, si cela tanta amarezza per la consapevolezza che non si può far nulla per invertire la rotta.
 

bibilica

New member
Grazie Lillina per la tua testimonianza !

Maddalena , ti quoto e credo che è cosi che deve essere compilato il questionario e non con un "eccelente" generalizato a tutta la crociera come lo chiede il capo dell'animazione .
 

patty72

New member
Vale se invece di vincere l'estrazione dei gadgets (un orologino vinto due cabine prima della nostra)... abbiamo "vinto" l'estrazione dell'ispezione bagaglio della Finanza!!!!?????
Non vorrei aprire un fuori OT (noi eravamo perfettamente in regola) ma era la nostra prima volta e nessuno ci aveva avvisati che le valigie sarebbero rimaste incustodite nel corridoio... e non avevamo provveduto a proteggerle adeguatamente, e se qualcuno le avesse "manomesse", che vincevamo, un soggiorno forzato a carico dello Stato? Mi scuso in anticipo del fuori argomento, ma era (penso) carina raccontarla!

ps) questionario compilato sempre all'ultimo momento, con la massima attenzione, altrimenti è inutile lamentarsi!
 
L

lia68

Guest
...quest'anno ho saltato il questonario è finito per sbaglio nelle valigie e non mi hanno dato una copia...peccato volevo proprio segnalare la bravura di tutti soprttutto Squok , ma anche cabinista e camerieri del tavolo......
 

Rodolfo

Super Moderatore
Finora quanti casi son stati segnalati di manomissioni o tentativi di manomissione di valige nei corridoi? Mi sembra ci si pongano dei problemi che vanno oltre i limiti della normalità. Credo siano situazioni molto meno probabili di quanto possa avvenire negli aeroporti, nei terminal, negli stessi bus di collegamento dove a volte è sparito qualche bagaglio nel tragitto.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Vale se invece di vincere l'estrazione dei gadgets (un orologino vinto due cabine prima della nostra)... abbiamo "vinto" l'estrazione dell'ispezione bagaglio della Finanza!!!!?????
Non vorrei aprire un fuori OT (noi eravamo perfettamente in regola) ma era la nostra prima volta e nessuno ci aveva avvisati che le valigie sarebbero rimaste incustodite nel corridoio... e non avevamo provveduto a proteggerle adeguatamente, e se qualcuno le avesse "manomesse", che vincevamo, un soggiorno forzato a carico dello Stato? Mi scuso in anticipo del fuori argomento, ma era (penso) carina raccontarla!

ps) questionario compilato sempre all'ultimo momento, con la massima attenzione, altrimenti è inutile lamentarsi!

E all'aeroporto ti distendi sul "tapirulan" e ti fai spedire con le valigie?!
 
Ultima modifica da un moderatore:

Maril

New member
Ho cercato un argomento che parlasse dei questionari di fine crociera e mi 'accodo' a questo anche se cercavo una discussione più generica per tornare alla novità dei questionari non più consegnati a fine crociera ma inviati a mezzo mail al termine della stessa.
Nonostante Costa Crociere abbia il mio indirizzo email da tempo e nonostante abbiamo registrato lo stesso indirizzo ai totem a bordo, come più volte consigliatoci di fare, il questionario non è arrivato, né a me, né a mio marito.
Chiedendo però spiegazioni al call center (dopo le prime risposte: operatrice-"arriva entro tre mesi", io-"ma mi è stato detto che devo rispondere entro 14 gg dalla fine crociera", op-"arriva entro 10 giorni", io-"siamo al 12° giorno", op-"ha ragione, arriva entro 2-3-giorni") mi hanno suggerito di compilarlo direttamente dal sito Costa.
Basta loggarsi e al fondissimo della pagina cliccare su 'Comment Form', entro 14 gg appunto. :D
 

gattopiccolo

New member
Ho letto solo ora! Direi la fine di un epoca...peccato e poi bisognera'segnarsi i nomi del personale che si vuole segnalare.
Ci sono ancora le cassettine del concorso Bravissimo?
 

drusa

Active member
Si è già in vigore. Io l'ho ricevuto per email circa una settimana dopo il rientro. In verità mi hanno mandato l'email 2 volte e poi, successivamente alla compilazione con esito positivo me lo hanno spedito un'altra volta........
 

Jimmy77

New member
Novita' interessante, almeno si evita lo spreco inutile di carta e dedico piu' tempo a rilassarmi piuttosto che compilare il questionario.
Aggiungo anche che magari cosi' si risparmiano anche il modellino della nave che regalavano....ahahahahahah.:D
 

nautius

New member
anche nel mio piccolo di 4 crociere effettuate sempre e solo con Costa confermo che il questionario non mi e' mai arrivato prima di un giorno dallo sbarco......

Sapete che sta' storia dei gadget non la ho mai saputa?? probabilmente mi interessa cosi' poco che non la ho mai nemmeno presa in considerazione e mi dimentico pure se la hanno detta.. ricordo che c'e' una estrazione per una crociera in ballo..... non la ho mai vinta se vi interessa saperlo... :D

Pero' da amante della Costa voglio fare una critica.. una cosa che mi e' sempre stata tantissimo sul gozzo... e sinceramente non so' se e' cosi' anche sulle altre compagnie;Quello che veramente mi disturba e' quella continua,pedante e vittimistica insistenza a mettere il massimo dei voti perche' se no' pare che li crocifiggano in mensa equipaggio e li lascino li' 2 giorni.

Mi da' sempre un disagio.... prima di tutto a mio avviso sfalsa molto i risultati dei questinari che sono praticamente indirizzati a ben precisi voti.. anche pubblicamente nella riunione nella quale si spiega come compilarli....... e poi mi insinua il sospetto che non siano cosi' convinti del loro servizio se devono mendicare in tutti i modi un mio giudizio altamente positivo.

Io credo che se svolgi il tuo lavoro bene e con coscienza... devi accettare le critiche... anche se non le vorresti.. perche' ti insegnano gli errori... ma soprattutto non devi temere che ti valutino di meno rispetto all'impegno che profondi.......
 

ela05

Member
anche nel mio piccolo di 4 crociere effettuate sempre e solo con Costa confermo che il questionario non mi e' mai arrivato prima di un giorno dallo sbarco......

Sapete che sta' storia dei gadget non la ho mai saputa?? probabilmente mi interessa cosi' poco che non la ho mai nemmeno presa in considerazione e mi dimentico pure se la hanno detta.. ricordo che c'e' una estrazione per una crociera in ballo..... non la ho mai vinta se vi interessa saperlo... :D

Pero' da amante della Costa voglio fare una critica.. una cosa che mi e' sempre stata tantissimo sul gozzo... e sinceramente non so' se e' cosi' anche sulle altre compagnie;Quello che veramente mi disturba e' quella continua,pedante e vittimistica insistenza a mettere il massimo dei voti perche' se no' pare che li crocifiggano in mensa equipaggio e li lascino li' 2 giorni.

Mi da' sempre un disagio.... prima di tutto a mio avviso sfalsa molto i risultati dei questinari che sono praticamente indirizzati a ben precisi voti.. anche pubblicamente nella riunione nella quale si spiega come compilarli....... e poi mi insinua il sospetto che non siano cosi' convinti del loro servizio se devono mendicare in tutti i modi un mio giudizio altamente positivo.

Io credo che se svolgi il tuo lavoro bene e con coscienza... devi accettare le critiche... anche se non le vorresti.. perche' ti insegnano gli errori... ma soprattutto non devi temere che ti valutino di meno rispetto all'impegno che profondi.......

...quoto...anche a me nelle crociere Costa il sentirmi continuamente ricordare che punteggio dovevo dare ai vari servizi metteva molto a disagio...e credo che il questionario da compilare on line a casa (l'ho fatto dopo la mia crociera sulla Ncl Jade di agosto)ti dia più tempo per far "sedimentare" ricordi ed impressioni e dare forse un giudizio più equilibrato,nel bene e nel male...su Ncl non c'è mai stato nessun accenno al questionario durante la crociera,nè incoraggiamenti su come compilarlo,me lo sono semplicemente trovato nella casella di posta elettronica al ritorno....
 

CiuCiu

Member
Ottima notizia il questionario online!
Concordo con ela05 che in questo modo si possono fare dei commenti più equilibrati.
Inoltre sarà finalmente possibile scrivere qualcosa sulla procedura di sbarco che a volte meriterebbe vari commenti...

Quanto ai voti sull'equipaggio, anche io parlando col cabinista e col cameriere, ho appreso che dalla valutazione dipende la frazione della "quota di servizio" che gli spetta.
Cioè loro si giocano un pezzo di stipendio su di quello.
Io, salvo evidenti inadeguatezze, metto sempre il massimo.
Ci sono tante altre voci in cui poter segnalare problemi alla compagnia.

Teniamo presente inoltre che molti, me compreso, abbiamo l'abitudione di dare voti medi e tenere un voto alto solo per qualcosa di spettacolare.
I voti del questionario invece servono al personale, alla nave e alla Costa, come biglietto da visita verso la società che la possiede. E' quindi comprensibile, secondo me, che cerchino di farlo capire.
 
Top