• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Pacifica causa mare mosso non attracca a Cagliari

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

giannad

New member
il primo febbraio partirò con Pacifica e ho già messo in conto mal tempo e freddo...ed è normale ...siamo a febbraio. Lo scorso anno a Gerusalemme, lo stesso periodo, ho trovato la neve...non mi spaventa più niente.
 

RITANNA

Active member
Buongiorno a tutti!!
Ache io ero a bordo della Pacifica e confermo che la tratta Palermo/Civitavecchia è stata un vero incubo ..............., alla fine ho scelto Costa proprio per visitare Cagliari (mai vista) , ma purtroppo la tappa è saltata...che dire???? Sarà un'ottima scusa per rifare il giro?????? ;)A bordo nessun malumore per la mancata discesa a terra,...................:-(
...brava...questo secondo me......è lo spirito giusto!!!! :)

...........................................Nota: Abbiamo conosciuto tanti passeggeri alla loro prima crociera e con rammarico abbiamo scoperto che non è stata di loro gradimento...peccatooooooooo (Di certo il mare mosso ha avuto il suo bel peso) :-(

....se il gradimento dipende dal mare più o meno mosso....di certo la prima crociera andrebbe fatta d'estate...nn credi anche tu!!???? ;)


effettivamente questa non è stata una crociera fortunata, c'e' chi dice che è normale aver trovato un tempo del genere dato che è inverno, ma io ne ho fatte quattro di crociere d'inverno e questa è stata la peggiore....scalo mancato....tempo pessimo in quasi tutte le tappe, a Palermo sembrava che non dovesse farsi giorno... tanto era cupo il tempo, a Marsiglia ha piovuto tutto il tempo e ci ha anche procurato un bel malanno che ci ha compromesso tutta la crociera... poi la tratta finale Palermo/Civitavecchia è stata la ciliegina sulla torta..... peccato, comunque sono dell'idea che in tutte le stagioni possono verificarsi delle avversità, anche il mare mosso che sicuramente è più probabile d'inverno può trovarsi benissimo anche d'estate.... ora bisognerà solo aspettare un pò di tempo per dimenticare queste disavventure e riavere la voglia di prenotare una nuova crociera :)

Mi dispiace veramente tanto per tutti voi.....ma anche noi a novembre a Marsiglia nn siamo neanche scesi dalla nave per quanto pioveva e per uscire dal porto abbiamo "faticato" molto......comunque...a quando la prossima????? ;)
 

Rodolfo

Super Moderatore
effettivamente questa non è stata una crociera fortunata, c'e' chi dice che è normale aver trovato un tempo del genere dato che è inverno, ma io ne ho fatte quattro di crociere d'inverno e questa è stata la peggiore....scalo mancato....tempo pessimo in quasi tutte le tappe, a Palermo sembrava che non dovesse farsi giorno... tanto era cupo il tempo, a Marsiglia ha piovuto tutto il tempo e ci ha anche procurato un bel malanno che ci ha compromesso tutta la crociera... poi la tratta finale Palermo/Civitavecchia è stata la ciliegina sulla torta..... peccato, comunque sono dell'idea che in tutte le stagioni possono verificarsi delle avversità, anche il mare mosso che sicuramente è più probabile d'inverno può trovarsi benissimo anche d'estate.... ora bisognerà solo aspettare un pò di tempo per dimenticare queste disavventure e riavere la voglia di prenotare una nuova crociera :)

Non è normale, ma probabile sì.
 
Ultima modifica:
farò questa crociera ad aprile..

fin'ora ho fatto 3 crociere tutte a fine agosto..soffro un pò il mare ma la "crocierite" è più forte e dopo il primo giorno il mare lo sento meno...

ho sempre viaggiato a centro nave..stavolta vado un pò più avanti..ma sempre ai ponti bassi...si sente meno il movimento...dicono...

sono un pò preoccupata...il mare, il tempo...è aprile e non agosto...

ma il desiderio è tanto..la gioia di sapere che presto sarò di nuovo tra quelle luci, quei profumi e colori..la NAVE...hmm...

no..
non mi lascio condizionare...
la crociera è un sogno...
e se il tempo non ci accompagna....
pazienza!
 

AgataeVittorio

New member
....se il gradimento dipende dal mare più o meno mosso....di certo la prima crociera andrebbe fatta d'estate...nn credi anche tu!!???? ;)


;)

il mare mosso ha contribuito a non fargli apprezzare a fondo la crociera, ma i fattori di scelta erano molteplici (sentirsi chiusi in gabbia, troppa gente a bordo,poco tempo per le escursioni, più contatto con la natura,e altro) !
Per carità...siamo tutti diversi, è ovvio che non può piacere a tutti andare in vacanza su una nave da crociera !!! ;-)
Detto questo cmq hanno trovato molti lati positivi , ma non sufficienti ad invogliarli a ripetere l'esperienza :-(

....... ce ne faremo una ragione ;-)
 

ilaria78

New member
Mi dispiace se sono sembrata un pò negativa, ma sono appena tornata, ed aver trascorso l'ultimo giorno della crociera sul letto aspettando che si facesse di nuovo giorno non ha aiutato! io sono sempre stata una sostenitrice delle crociere d'inverno, che sono più tranquille, ci si riesce a godere maggiormente le piscine e le iacuzzi che sono meno piene.... e in genere ho ben tollerato il mare mosso, in questo caso però è stato molto mosso dal primo all'ultimo giorno, anche se in realtà, veramente fastidioso solo l'ultimo! Comunque rimango dell'idea che in ogni stagione possa capitare questo inconveniente sulle navi da crociera, sicuramente con maggiore probabilità d'inverno, quindi convengo con "Pulcinotta" che giustamente non vuole farsi influenzare dalle nostre esperienze negative, anche io le consiglio di pensare in positivo, anche perché secondo me ha scelto un buon mese, sicuramente migliore di gennaio per fare le escursioni, e non è detto che il mare ad aprile sia peggiore di agosto...... credo che in fondo sia questione di fortuna e comunque io già comincio a dimenticare il mal di mare, magari tra qualche mese sono anche pronta a riprenotare[smilie=sole_02[1].:
 

AgataeVittorio

New member
Ti quoto ilaria78!!!!! io il mare agitato l'ho sempre preso, anche ad Agosto, a Settembre e via dicendo!! Sarà fortuna, ma io le crociere d'inverno le vivo benissimo, di solito becco anche le belle giornate, quest'ultima è stata sfigatella (per tante ragioni), ma a parte l'ultimissimo giorno con mare forza 8 , non c'è di che lamentarsi , quindi ben vengano le crociere invernali, anzi sai che vi dico?? proprio ieri ho confermato la crociera sulla serena per Natale/Capodanno ...... dite che che troverò mare mosso???? ahahahhahahaha ...la mia risposta è: "va bene lo stesso, l'importante è stare su una bellissima nave da crociera !!!!!!!!!"

Se non si parte con lo spirito giusto è finita, meglio starsene a casa!!!

Buona giornata a tutti !!!!!!!!!!!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Direi che difficilmente le depressioni invernali equivalgano a quelle estive per frequenza e profondità. Certo nessuno può escludere che in agosto il mare sia duro.

E nonostante la riduzione del numero dei crocieristi nel periodo invernale, direi che anche qui nel Forum i report collegati a mare difficile in questa stagione, più lunga del semplice inverno astronomico, siano di gran lunga superiori a quelli segnalati nella bella stagione.
 
Ultima modifica:

Comax

Active member
Concordo con Rodolfo ... in estate il mare brutto è un'eccezione e comunque non dura mai tutta la crociera ... in pieno inverno invece è la regola salvo casi fortunati (vedi Cryyy che prendeva il sole). Se in inverno le crociere nel Mediterraneo costano un'inezia il motivo è che si tratta di un viaggio completamente fuori stagione.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Da sempre le civiltà che si son affacciate sul Mediterraneo, hanno modulato i loro viaggi sul Mare Nostrum, privilegiando la bella stagione e mettendo le flotte al riparo durante l'inverno.

Questi pochi versi che ho citato di sovente, son molto significativi.

“Tempo di navigare d’aprile dei cominciare, e poi
sicuro gire finché vedrai finire di settembre lo mese;
ché l’altro ha folli imprese”."
 

fandelmare

New member
Stesso itinerario fatto con Pacifica nella prima decade di dicembre scorso e sono stato fortunato anche climaticamente. Partendo da Savona navigando lungo le coste di Francia e Spagna ci siamo salvati dal pessimo tempo che intanto imperversava sull'Italia, abbiamo trovato vento particolarmente a Marsiglia famosa per il Mistral ed anche mare talvolta mosso ma in compenso sole quasi costantemente fino a Cagliari per poi ritrovare tanta pioggia proprio a Palermo dove sono sbarcato l'8 dicembre.
Credo che sull'ultimo tratto Palermo-Civitavecchia Pacifica abbia ballato visto che quella notte i traghetti da Palermo sospendevano le corse.
Ho scelto talvolta crociere in bassa stagione ma mi astengo, se posso, da crociere in altissima stagione perché lì certe volte la tempesta la fanno le folle di croceristi a bordo.
Comunque io sono uno di quelli che subisce il fascino del mare agitato, sarà forse l'adrenalina o un pizzico d'incoscienza a non farmi soffrire il mal di mare o semplicemente fortuna; almeno finora è stato così ed anche questa volta a bordo di Pacifica all'una di notte in navigazione tra Cagliari e Palermo m'incantavo fuori al balcone della mia cabina a guardare quel mare con le sue creste bianche che rumoreggiava e schiaffeggiava le murate della nave, capisco però che è alquanto diverso godersi lo spettacolo da un balcone al ponte 8 rispetto ad un peschereccio o ad un piccolo cargo. Quel mare comunque ti fa sentire piccolo ed indifeso.
 
Ultima modifica:

dalella

New member
Salve a tutti anche io ero a boprdo della Pacifica in questa settimana di brutto tempo purtroppo!! oltre al mare grosso specialmente nella tratta Palermo Civitavecchia (al ristorante nella sera di Gala con il Comandante oltre a me e mio marito eravamo forse 50 persone!!!) il tempo è stato brutto in quasi tutti gli scali pazienza sarà per la prossima.
Volevo fare però un altra considerazione prima volta sulla Pacifica ma un po di delusione l'ho avuta per quanto riguarda il personale che non parla quasi italiano, non che non cisi capisca certo un po' di inglese......ma trovo assurdo che su una nave italiana nel mediterraneo non si parli italiano!!!!
Seconda considerazione sono le aree comuni troppo piene di fumo!! Ma a bordo non ci sono controlli come nei locali di terra? In tutti i bar c'era fumo molto fastidioso!! Credo che debbano trovare una soluzione a questo problema che penso non sia solo mio.
Nell'insieme dalla pulizia al cibo tutto ok anche se devo dire che lo scorso anno ho mangiato meglio
 

stefra

New member
io ero sulla splendida...e abbiamo incontrato la pacifica in quasi tutti gli scali...e come loro anche noi ci siamo beccato la bellissima serata del 17 di ritorno da palermo...davvero brutta!!
ora io ero alla mia seconda crociera, la prima fatta con royal ai caraibi...x cui avevo in testa questo desiderio di ripetere l'esperienza della crociera...e non ho nulla da dire sull'esperienza in sè...bella!
però ammetto che se fosse stata la mia prima crociera forse forse non avrei avuto lo stesso entusiasmo e voglia di ripartire!
le ultime 2 sere le abbiamo passati stesi senza cenare!!
 

Rodolfo

Super Moderatore
A conferma della famosa affermazione" Non preoccuparti, la nave è grande; tiene bene il mare e non lo si sente". :) :)
 

mal di mare

New member
A conferma della famosa affermazione" Non preoccuparti, la nave è grande; tiene bene il mare e non lo si sente". :) :)

già.....infatti con la Divina,le cui dimensioni sono note,l'acqua grazie alla forza del vento,
arrivava fino ai balconi di ponte sedici......;);)
sembravamo tanti ubriachi che tentatavano di stare in piedi.......il cesto di frutta sul mio tavolino
è saltato sul divano...peggio è andata a piatto e bicchieri....tutto rotto......:(

per mia esperienza in inverno un mare molto mosso te lo devi aspettare,
speri sempre che non sia così mosso come quello della settimana scorsa........
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top