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Elica Schettino

U

unochenavigaverament

Guest
Ci manca solo gente che passi ore a pensare come chiamare le eliche... ;)

Cmq questa modifica è stata data dal fatto che il timone attivo non funzionava come previsto a basse velocità...

Ciao Mate non mi risulata che Breeze abbia timoni attivi.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Ce l'ha, ce l'ha come tutte le navi della Classe Dream... quarda la tua mail poi ;)

Hehehe..... sei caduto anche te nella errata calssificazione dei timoni.
Quello a cui ti riferisci e' un timone becker in tutto per tutto un timone passivo , ma erroneamente spacciato per attivo.

La differenza sta nell'elemento generante del flusso: i timoni che sfruttano il flusso dell'elica deviandolo o con effetto portanza sono timoni passivi, i timoni che creano il flusso sono timoni attivi.

Esempi di timoni passivi: tradizionale compensato o semicompensato, con flap (tipo becker..quello del breeze), schilling (shape rudder)....
Esempidi timoni attivi : Voith - azimutale (es azipod, marmaid)
Esempi di timone attivo-passivo: timone Pleuger con elica elettrica installata sullo stesso

Il becker per definizione e' un timone passivo semicompensato con flap.
 

paolocecchi

Well-known member
Come al solito non ho capito un granche',solo per mia colpa,di quel che scrive Unoche,ma sono contentissimo di leggere qualunque cosa scriva perche' vuol dire che e' tornato fra noi.Saluti
 

Mate

Active member
Beh, ma almeno le foto ti sono piaciute??? Cmq quando portavo i visitatori sulla Dream mi era stato detto dal project manager di Carnival Cruise Shipbuilding che quel timone era di tipo attivo... ma se mi dici che non lo è ti credo! Certo che allora abbiamo detto un sacco di panzane allora ai tempi della presentazione della nave. Quindi se mi dici questo, neanche il timone della classe "Fantasia" è attivo? Giusto? Perchè nelle specifiche tecniche di MSC così è indicato... ma sono quasi certo che sia lo stesso della classe "Dream", ma quello non l'ho visto dal vivo...
 
U

unochenavigaverament

Guest
Beh, ma almeno le foto ti sono piaciute??? Cmq quando portavo i visitatori sulla Dream mi era stato detto dal project manager di Carnival Cruise Shipbuilding che quel timone era di tipo attivo... ma se mi dici che non lo è ti credo! Certo che allora abbiamo detto un sacco di panzane allora ai tempi della presentazione della nave. Quindi se mi dici questo, neanche il timone della classe "Fantasia" è attivo? Giusto? Perchè nelle specifiche tecniche di MSC così è indicato... ma sono quasi certo che sia lo stesso della classe "Dream", ma quello non l'ho visto dal vivo...

Mate, e' un errore molto comune. Ma penso che gia' a rigor di logica Attivo = genera attivamente un flusso Passivo= agisce su un flusso gia' generato ;-) E' un errore molto comune, non ti proccupare, ma tecnicamente non e' così. Cerca in libri di tecnica seri e troverai la stessa spiegazione.

Per esempio hai mai sentito chaimare l'azipod timone attivo? oppure il voith!?..... ebbene questi sono timoni attivi. Infatti sarebbe anche sbagliato dire che le navi con i pod non hanno timoni.....


Guarda questo link...universita' della tua città...non riesco ad aprirlo..ma dovrebbero darmi ragione :p ciaoooo


http://unina.stidue.net/Universita'...imento Navale NO/Cap.4 - I sistemi attivi.pdf


Invece da una spiegazione differente da quella che ho trovato su testi miei....... ora mi devo mettere a scavare...... hummmmm

chi avra' ragione alla fine....???

hahah
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Secondo me la distinzione tra timoni attivi e passivi dipende dalla dipendenza o meno di un altro organo per far sì che esercitino il loro compito.

Il timone passivo, nella sua configurazione di normale, semicompensato, compensato, per poter funzionare deve sottostare a due condizioni; il flusso dell'acqua di scarico generato dalle eliche e il movimento della nave. A nave ferma lo spostamento del timone da una parte all'altra non provoca alcuna reazione al movimento della nave. A nave ferma, ormeggiata, nei limiti dell'ormeggio, il funzionamento dell'elica provoca uno spostamento dello scafo a seconda della posizione del timone in un senso o nell'altro. Questa pratica viene utilizzata dai vaporetti in laguna per la manovra d'ormeggio; l'ormeggio avviene su di un unico punto a mezza barca e per mantenere lo scafo parallelo al pontile, si utilizza appunto questo sistema per evitare che si crei un vano pericoloso tra vaporetto e pontile.

Nel caso di timoni attivi, la spinta prescinde dal movimento della nave, poichè il flusso viene orientato direttamente dal complesso, sia nel caso di un elica che di un idrogetto.

Il timone Pleuger è un timone passivo/attivo, in quanto nella sua funzione passiva necessita del movimento e del flusso delle eliche, nella sua funzione attiva, utilizza una elica calettata sulla pala del timone similmente ad un complesso azimutale.
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Secondo me la distinzione tra timoni attivi e passivi dipende dalla dipendenza di un altro organo per far sì che esercitino il loro compito.

Il timone passivo, nella sua configurazione di normale, semicompensato, compensato, per poter funzionare deve sottostare a due condizioni; il flusso dell'acqua di scarico generato dalle eliche e il movimento della nave. A nave ferma lo spostamento del timone da una parte all'altra non provoca alcuna reazione al movimento della nave. A nave ferma, ormeggiata, nei limiti dell'ormeggio, il funzionamento dell'elica provoca uno spostamento dello scafo a seconda della posizione del timone in un senso o nell'altro. Questa pratica viene utilizzata dai vaporetti in laguna per la manovra d'ormeggio; l'ormeggio avviene su di un unico punto a mezza barca e per mantenere lo scafo parallelo al pontile, si utilizza appunto questo sistema per evitare che si crei un vano pericoloso tra vaporetto e pontile.

Nel caso di timoni attivi, la spinta prescinde dal movimento della nave, poichè il flusso viene orientato direttamente dal complesso, sia nel caso di un elica che di un idrogetto.

Il timone Pleuger è un timone passivo/attivo, in quanto nella sua funzione passiva necessita del movimento e del flusso delle eliche, nella sua funzione attiva, utilizza una elica calettata sulla pala del timone similmente ad un complesso azimutale.

Mi hai tolto le parole di bocca...:)

Scherzi a parte...Rodolfo, Uno, grazie delle spiegazioni.

Un saluto
 

Mate

Active member
Mate, e' un errore molto comune. Ma penso che gia' a rigor di logica Attivo = genera attivamente un flusso Passivo= agisce su un flusso gia' generato ;-) E' un errore molto comune, non ti proccupare, ma tecnicamente non e' così. Cerca in libri di tecnica seri e troverai la stessa spiegazione.

Per esempio hai mai sentito chaimare l'azipod timone attivo? oppure il voith!?..... ebbene questi sono timoni attivi. Infatti sarebbe anche sbagliato dire che le navi con i pod non hanno timoni.....


Guarda questo link...universita' della tua città...non riesco ad aprirlo..ma dovrebbero darmi ragione :p ciaoooo


http://unina.stidue.net/Universita'...imento Navale NO/Cap.4 - I sistemi attivi.pdf


Invece da una spiegazione differente da quella che ho trovato su testi miei....... ora mi devo mettere a scavare...... hummmmm

chi avra' ragione alla fine....???

hahah

Già, ora son confuso più di prima... prima ero certo che le informazioni che mi si davano da anni erano giuste ora no, quindi lascio decidere a te qual'è la verità ;)
 

Mate

Active member
Scrivo la risposta che m'ha dato CCS (Carnival Cruise Shipbuilding):

A partire dalla Carnival Dream, abbiamo cancellato un thruster di poppa ed aggiunto il timone attivo Becker che quindi e' installato anche sulla Magic e Breeze.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Dovremmo approfondire. Un timone Becker, da non dimenticare anche l'altro inventore Jastram, non è altro che un timone convenzionale che porta una aletta sul bordo posteriore della pala, la quale attraverso un semplice meccanismo, si orienta di un angolo doppio rispetto all'inclinazione impressa al timone principale. In pratica si viene a formare un insieme curvilineo che imprime la rotazione dello scafo senza incidere pesantemente sulla resistenza all'avanzamento e quindi una diminuzione della velocità con conseguente aumento del consumo di combustibile. Infatti quando la pala convenzionale di un timone si inclina, si trova a lavorare di traverso al flusso dell'acqua provocando una resistenza all'avanzamento. Il flap riduce questa resistenza, conservando la manovrabilità della nave.

In conclusione sarà come dici tu, ma non capisco la parte attiva in cosa consista.
 

Mate

Active member
Io mi rimetto a chi ne sa più di me... proverò a chiedere ancora al proggettista della nave la prossima volta che lo incontro. Cmq quella che ho postato è la risposta di Carnival.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Io mi rimetto a chi ne sa più di me... proverò a chiedere ancora al proggettista della nave la prossima volta che lo incontro. Cmq quella che ho postato è la risposta di Carnival.

.....ho guardato un po' su vari testi, e sinceramente la cosa e' confusa. Certo nel momento in cui entra in funzione il flap non sfrutta piu' la portanza, e di fatto non e' piu' un timone passivo.

E' nel mezzo tra le due categorie........ penso che comunque debba correggermi, e domandarti scusa, in quanto una funzione attiva nel suo funzionamento possa essere individuata.

Ciao
 
T

tano

Guest
Rubbo la foto della Breeze ad Onda del Mare messa nel nostro forum.
Questo é un timone Becker attivo. ( Domanda ? )

Carnivalbreeze_zps6f0548a5.jpg


Che se é differente a quelli della classe Concordia nel flap. Giusto o non giusto ?
 
U

unochenavigaverament

Guest
Rubbo la foto della Breeze ad Onda del Mare messa nel nostro forum.
Questo é un timone Becker attivo. ( Domanda ? )

Carnivalbreeze_zps6f0548a5.jpg


Che se é differente a quelli della classe Concordia nel flap. Giusto o non giusto ?

questo e' un timone Becker, che in navigazione funziona in modo passivo sfruttando l'effetto portanza, quando entra in gioco il flap provoca anche una deviazione del flusso generato dall'elica fungendo in modo attivo.
 
T

tano

Guest
E la differenza con la Costa Serena e gemelle quale sarebbe Unochenaviga ?

Un saluto.
 

Mate

Active member
.....ho guardato un po' su vari testi, e sinceramente la cosa e' confusa. Certo nel momento in cui entra in funzione il flap non sfrutta piu' la portanza, e di fatto non e' piu' un timone passivo.

E' nel mezzo tra le due categorie........ penso che comunque debba correggermi, e domandarti scusa, in quanto una funzione attiva nel suo funzionamento possa essere individuata.

Ciao

Non c'è da scusarsi... con tutte le cavolate che avrò detto anch'io, non si può essere tuttologi.
 
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