• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

F/Diario di un "Sogno" : Ritorno in Terra Santa - Ncl Jade 2/13-2-13

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Roby71

New member
Terra Santa una "Sciarpa" che ti avvolge :)

Terra Santa una "Sciarpa" che ti avvolge :)

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Israele - La calda ed accogliente Terra Santa :rolleyes:

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


P2070822_zpsd8e66dec.jpg



Nel tragitto Haifa > Betlemme , Davide inizia la sua spiegazione approfittando che passiamo davanti ad una vecchia raffineria Inglese in disuso che ci spaccia per "centrale nucleare:cool:. Tale "centrale" viene lasciata in ricordo di quando gli Inglesi intercettavano il flusso petrolifero Siriano verso l'Europa . Piu' avanti ad un monte (monte del sale) ci spiega il valore del sale che in antichita' veniva utilizzato per pagare gli stipendi , collegando la parola "sale a soldato".

La spiegazione volge anche alla parte religiosa :

ci dice che tutte chiese vennero distrutte dai Persiani tranne quella della nativita' , perche' ci trovarono i "Re magi" che erano Persiani.
Ci parla di Santa Caterina , di cui chiesa sorge accanto alla chiesa della nativita' , e ci dice che i fedeli "credono" che la testa della Santa sia sepolta in tale chiesa , mentre per altri e' sepolta altrove . Dice : la cosa importante e' per i fedeli ''crederci" :confused: che sia sepolta .


Questa spiegazione casca a fagiolo visto che la visita a Betlemme e' stata guidata dal ragazzo in foto che si e' premurato solo di "sbatterci" a tutto il gruppo dai suoi "compari venditori" , inculcandoci abilmente che tali venditori erano gli unici , e mettendo ansia su tutti . a tal punto che anziche' vedere che i prezzi erano piu' che triplicati , ci preoccupavamo solo di non rimanere senza ricordino.


P2070831_zps352c7524.jpg



Abile posteggia eseguita dalla guida "infedele" che ci ha buttati nelle mani dei mercanti[smilie=cuoco_03[1]:
Una rapina a mano armata [smilie=mitra[1].gi: sarebbe stata piu' confortevole.


P2070833_zpsf8086888.jpg



P2070837_zps8850bfa3.jpg



P2070838_zps1a928f1d.jpg



P2070839_zps0f610a4a.jpg



P2070840_zpsf9eb3325.jpg



P2070843_zps65671f15.jpg


In pratica appena entrati in Palestina sale questo ragazzo che ci ordina di scendere dandoci un suo programma

1) aquisti al ...bazar "autorizzato"
2) visita della nativita'
3) pranzo in ristorante ( a ns. insaputa ma poi rifiutato)

Risultato :

dopo aver piu' volte avvisato che c'era qualcosa di anomalo a tutti i partecipanti,

e che Betlemme mi era stato descritto come luogo povero e bisognoso di turismo che spenda qualche soldo , ma che in questo negozio tutto sembrava tranne che povero...o altro:mad: ,

usciamo dalla morsa dei venditori/compare/guida e salendo sul pulman non contento la guida fa' salire degli ambulanti [smilie=oh_no_03[1]:

BASTAAA!!![smilie=pianto_04[1: Quando e' troppo e' troppo !!!

Gli urlo di smetterla e che il suo ...lavoro lo aveva abilmente fatto e di finirla con queste messe in scene , che noi a Betlemme siamo venuti per religione e non per farci prendere per "bonaccioni..." :rolleyes:

A quel punto sale Roby-Z. e ci da' la bellissima notizia :
Ragazzi ho fatto un affare [smilie=viva_02[1].: questa sciarpa "volevano 70€ ma lo presa contrattando per soli 20€"!!![smilie=oh_no_03[1]:


P2070920_zpsa450a55f.jpg



Si caro Roby-Z. a posterirori hai fatto un ...affare ma solo a posteriori :rolleyes: .

Calcolando quello che e' stato sottratto a tutti dentro il negozietto , i tuoi 20€ per una sciarpa cosi' bella e famosa non son niente ;), se poi non avessimo saputo appena si e' riaperto il pulmann che i venditori la davano a 5€ :p , sarebbe stato un "vero" Affarone in tutti i sensi ;)
 

Roby71

New member
"Betlemme La Basilica della Nativita'"

"Betlemme La Basilica della Nativita'"

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Visita fotografica della Basilica dlla Nativita'

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


P2070848_zpsbc070072.jpg



Moschea posta di fronte alla Basilica della Nativita'


86f7295d-c4fe-4b95-bfbf-4a75b373190b_zps2d870c75.jpg



Ingresso della Basilica della nativita'


P2070853_zps43b6feaa.jpg



P2070854_zpsb80cdea7.jpg



77f091c4-504a-4f2a-8801-2106e870b622_zpsb6b64d0e.jpg



P2070858_zps79b9685c.jpg



678e8e08-26f6-4f57-82a8-b1e8e15a9af8_zpsbfa66ee6.jpg



P2070865_zps8a25e408.jpg



P2070866_zps0b1c1817.jpg



P2070867_zps7b5d10a4.jpg



P2070869_zps5164530f.jpg



P2070875_zps10542c79.jpg



P2070876_zpsd762fd61.jpg



Discesa al punto dove si pensa che sorgeva la "Mangiatoia e la Grotta"


P2070877_zps778892e2.jpg



P2070880_zpsf671a871.jpg



P2070883_zps392cbeb8.jpg



Punto della Grotta dove si pensa che sia nato Gesu'


P2070911_zps745b3390.jpg



Luogo della Mangiatoia


P2070887_zps7f6e89e2.jpg



P2070889_zpsf471b022.jpg



P2070894_zps1e958155.jpg



P2070895_zpsd7a28071.jpg



P2070897_zpscb50a8bd.jpg



P2070900_zps65e8659d.jpg



Bambinello che viene utilizzato la notte di Nalale


P2070905_zps5e5d2af8.jpg



P2070908_zps9bbe1754.jpg



P2070912_zpsdeb76a09.jpg



Ingresso/porta al Basilica della Nativita' .

Ribassato in modo che nell'antichita' fossero evitati eventuali assalti e che non si potesse entrare a cavallo nella casa di Dio .


P2070918_zps804b2e05.jpg



Vista della Palestina



P2070921_zpscba3513a.jpg



Muro di guardia della striscia di Gaza (confine)


P2070922_zps90a46b9c.jpg
 

cirellina

Well-known member
Lo faro' :) , anche se da che mondo e' mondo le guide hanno tutte quell'interesse che li porta a sbatterci nei loro bazar "affiliati" :(

Basterebbe non comprare nulla, nessuno ci impone di riportare a casa souvenir.
Il valore del viaggio è quello che ti entra dentro l'anima, non il ricordino commerciale che ti riporti a casa!
 
L

lia68

Guest
.....belle foto....mi divido fra i ricordi del viaggio di nozze e l'aspettativa per la crociera di Ottobre.....i souvenirs....io di solito non ne prendo ma a Betlemme una piccola natività la comprai......in effetti i prezzi erano assurdi....
Roby....ma alla Basilica della Natività siete riusciti a fermarvi un pochino dove si pensa ci sia stata la mangiatoia...io ricordo due "pit-bull" vestiti da frati che ti cacciavano via in un nano secondo.....
 

Roby71

New member
Basterebbe non comprare nulla, nessuno ci impone di riportare a casa souvenir.
Il valore del viaggio è quello che ti entra dentro l'anima, non il ricordino commerciale che ti riporti a casa!

Ci sono i ricordi dell'anima e i ricordi materiali.

Sicuramente quelli materiali vanno in 2° piano , ma posso essere libero di comprarli dove mi piace.

In 3 esperienze fatte con escursione "organizzata" non ho mai visto un tale comportamento di una guida che si mette a fare il venditore dietro un banco dicendo contrattate il prezzo "ma non troppo"[smilie=incredulo[1:.

[IMG]http://i1300.photobucket.com/albums/ag84/cicciband/P2070833_zpsf8086888.jpg[/IMG]


Tale comportamento viene tenuto ed e' accentuato forse della paura dei turisti che sanno di trovarsi in zona "calda".
 

Palermo65

New member
Complimenti, Roby. Vedo che ne hai fatta di strada...Le tue foto mi permettono di ripetere il percorso e di rinforzare i ricordi.
Il comportamento della guida non è stato "corretto" perché aldila' dei loro interessi commerciali non possono , anzi, non devono assolutamente costringere la gente a comperare. La nostra è stata molto discreta; anzi, ti diro' di piu': come è entrato nel negozio, è uscito subito dopo. Evidentemente non amava fare buon viso a cattivo gioco!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
P.S. Non vi abbiamo comprato neanche un piccolo "occhio di Allah"
 

Roby71

New member
.....belle foto....mi divido fra i ricordi del viaggio di nozze e l'aspettativa per la crociera di Ottobre.....i souvenirs....io di solito non ne prendo ma a Betlemme una piccola natività la comprai......in effetti i prezzi erano assurdi....
Roby....ma alla Basilica della Natività siete riusciti a fermarvi un pochino dove si pensa ci sia stata la mangiatoia...io ricordo due "pit-bull" vestiti da frati che ti cacciavano via in un nano secondo.....


Grazie Olivia per la tua visita :)

Andare a Betlemme con tutti i rischi e le paure che si possono avere e non portare anche un che ben minimo ricordino e impensabile , per questo anche se sapevo che fuori da quel negozio c'era la possibilita' di aquistare , anche noi abbiamo preso i rosari pagati 10€ ma che fuori davano a 5€ .

Non son i 5€ ma l'atteggiamento avuto , che nei casi di chi a speso 100€ e' stato "indefinibile" !

Il pit bull non c'era :) , era di "guardia" al Santo Sepolcro ;) ma c'erano gli inglesi e tedeschi che non erano da meno...

Pensa che non gliene fregava niente di dove erano , stavano "solo" a saltare da una posizione ad un altra per autofotografarsi e non fotografare ed apprezzare in se i luogi .

Nella mangiatoia della confusione che c'era assieme al punto della nascita , siamo ritornati una 2a. volta perche' non me ne ero neanche accorto...

Certo che l'atmosfera a Betlemme non e' come a Gerusalemme , visto che sono a volte troppo permissivi .

Sara' stata una combinazione , ma la guida anziche' preoccuparsi che si manteneva un tono basso di voce , si preoccupava che gli altri turisti senza guida non spiassero le sue spiegazioni , gridandogli contro e chiedendogli di andarsene da dietro di noi

Continua Roby.

;) Ancora oltre 200 foto , ti sfiniro' :)

Dank per i tuo attaccamento :D


Complimenti, Roby. Vedo che ne hai fatta di strada...Le tue foto mi permettono di ripetere il percorso e di rinforzare i ricordi.
Il comportamento della guida non è stato "corretto" perché aldila' dei loro interessi commerciali non possono , anzi, non devono assolutamente costringere la gente a comperare. La nostra è stata molto discreta; anzi, ti diro' di piu': come è entrato nel negozio, è uscito subito dopo. Evidentemente non amava fare buon viso a cattivo gioco!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
P.S. Non vi abbiamo comprato neanche un piccolo "occhio di Allah"

Grazie a te !!!

La vs. guida non poteva...:rolleyes: aveva chi gli faceva ...concorrenza ;) (ahahahah - scherzo:) )

Se non sbaglio la vs. era unica , sia per Betlemme che per Gerusalemme , mentre la ns. a Betlemme e' entrata giusto il tempo di fare i suoi interessi , e nella Basilica e' stato cosi' veloce in modo da tentare di buttarci nel ristoratore di turno. Usciti dalla Basilica e' rimasto fregato perche' non gli abbiamo permesso di continuare di sua iniziativa . Riteneva che lui fosse responsabile della ns. "organizzazione di pranzo" , gli ho detto che li' noi eravamo per i luoghi non per mangiare e che non avremmo sprecato piu' tempo appresso a lui...

Perdere 1 ora dentro un bazar di "compari" brucia molto , visto che non si va tutti i giorni in questi luoghi.
 
Ultima modifica:

mal di mare

New member
ciao Roby......
vedo adesso foto e commenti......
anche nel mio caso...esperienza di Betlemme da dimenticare......
la mia guida in Israele non si è mai permesso di portarmi in nessun negozio....
appena varcata la frontiera,l'altra guida ha fatto il giro della basilica che sembrava
gli dovesse partire l'ultimo treno.....poi dopo una lunga spiegazione di politica e insediamenti
mi ha infilato nello stesso negozio.....i prezzi erano altissimi e loro insistenti e appiccicosi........
quando sono rientrata in Israele ho tirato un sospiro di sollievo
se continuano a comportarsi così credo che avranno sempre meno turisti.....

ps si trovano gli stessi oggetti in tutta la Galilea,stesso legno di ulivo,
a prezzi molto inferiori e anche con la confezione e la garanzia.......
 
Ultima modifica:

Roby71

New member
ciao Roby......
vedo adesso foto e commenti......
anche nel mio caso...esperienza di Betlemme da dimenticare......
la mia guida in Israele non si è mai permesso di portarmi in nessun negozio....
appena varcata la frontiera,l'altra guida ha fatto il giro della basilica che sembrava
gli dovesse partire l'ultimo treno.....poi dopo una lunga spiegazione di politica e insediamenti
mi ha infilato nello stesso negozio.....i prezzi erano altissimi e loro insistenti e appiccicosi........
quando sono rientrata in Israele ho tirato un sospiro di sollievo
se continuano a comportarsi così credo che avranno sempre meno turisti.....

ps si trovano gli stessi oggetti in tutta la Galilea,stesso legno di ulivo,
a prezzi molto inferiori e anche con la confezione e la garanzia.......


Da un lato mi spiace che anche a te sia capitato questo trattamento da l'altro lato non passero' per visionario ;)

A Betlemme come detto anche da Palermo65 ci sono tantissimi negozietti molto convenienti proprio adiacenti alla Basilica e nel transitare dal parcheggio dei pulmman si hanno occasioni ottime per lo shopping.
 

mal di mare

New member
Da un lato mi spiace che anche a te sia capitato questo trattamento da l'altro lato non passero' per visionario ;)

A Betlemme come detto anche da Palermo65 ci sono tantissimi negozietti molto convenienti proprio adiacenti alla Basilica e nel transitare dal parcheggio dei pulmman si hanno occasioni ottime per lo shopping.

ciao....il comportamento che mi ha irritato maggiormente ,oltre a questa spinta agli acquisti,
è stata la fretta nell'illustrare il luogo per cui ero venuta.....io che non avevo nessun limite di tempo
neppure navi che partivano,sono entrata e uscita dalla basilica con la velocità del lampo.......
pensa che ,per fare prima,mi ha fatto entrare nella grotta al contrario,passando per l'uscita
con il benestare di uno dei preto ortodossi che erano presenti......:(

ps.mi permetto di far notare che nel commento di una foto hai parlato del muro...della striscia di Gaza.....
credo Ti sia sbagliato...quello è il muro che divide Gerusalemme dalla parte Palestinese....
la striscia di Gaza è molto più a sudovest...io non credo che ci siate arrivati,
anche perchè non è prudente..................
 
Ultima modifica:

Roby71

New member
ciao....il comportamento che mi ha irritato maggiormente ,oltre a questa spinta agli acquisti,
è stata la fretta nell'illustrare il luogo per cui ero venuta.....io che non avevo nessun limite di tempo
neppure navi che partivano,sono entrata e uscita dalla basilica con la velocità del lampo.......
pensa che ,per fare prima,mi ha fatto entrare nella grotta al contrario,passando per l'uscita
con il benestare di uno dei preto ortodossi che erano presenti......:(

ps.mi permetto di far notare che nel commento di una foto hai parlato del muro...della striscia di Gaza.....
credo Ti sia sbagliato...quello è il muro che divide Gerusalemme dalla parte Palestinese....
la striscia di Gaza è molto più a sudovest...io non credo che ci siate arrivati,
anche perchè non è prudente..................

Striscia di Gaza : [smilie=testata[1].: che figura pensavo che il nome striscia si dava a tutto il confine Palestinese[smilie=oh_no_03[1]:

Non possiamo spostare i confini [smilie=mhhhh_02[1]: ? :p

Vabbeh ho ribattezzato anche Garibaldi (C. Colombo) alle rambla di Barcellona , 1 in piu' 1 in meno ;)
 

mal di mare

New member
Striscia di Gaza : [smilie=testata[1].: che figura pensavo che il nome striscia si dava a tutto il confine Palestinese[smilie=oh_no_03[1]:

Non possiamo spostare i confini [smilie=mhhhh_02[1]: ? :p

Vabbeh ho ribattezzato anche Garibaldi (C. Colombo) alle rambla di Barcellona , 1 in piu' 1 in meno ;)

Ciao....quella dei confini e una pratica talmente difficile che si hanno problemi anche
Con la cartina. ?...............se vuoi provare a spostarli attento alle conseguenze...:D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top