• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

F/Diario di un "Sogno" : Ritorno in Terra Santa - Ncl Jade 2/13-2-13

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Roby71

New member
Gerusalemme - Vista dall'alto - Muro del Pianto

Gerusalemme - Vista dall'alto - Muro del Pianto

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Gerusalemme - Muro del Pianto

------------------------------------------------------------------------------------------------------------


P2070924_zps1cbc78dc.jpg



P2070926_zps448ea354.jpg



P2070933_zpsc7888e3f.jpg



P2070935_zpsd983a3ba.jpg



P2070940_zps20b2ccb4.jpg



c1f1dc90-d15f-470e-8fd3-453b00d495ad_zpsb6e4b6f4.jpg



P2070943_zps75c8e5ae.jpg



Usciti da Betlemme nel tragitto sino a Gerusalemme discutiamo con l'agenzia Israeliana del comportamento della guida che ci ha fatto perdere tra l'altro 1 ora di tempo prezioso, ed arriviamo ad un accordo di recuperare tale tempo ritornando 1 ora dopo il rientro previsto.

La prima tappa la facciamo andando a vedere il panorama di Gerusalemme dall'alto e ne approfittiamo per l'aquisto in dei ambulanti di cartoline piu' di 20 a solo 1$ o 1 € , per poi arrivare al varco d'ingresso al Muro del Pianto diviso tra donne e uomini


P2070949_zps40f801ff.jpg



P2070950_zpsa6f15585.jpg



P2070953_zps579aed84.jpg



P2070954_zpsb0e659d8.jpg



P2070959_zps69128807.jpg



Patrizia e Narghita al muro del Pianto


P2070960_zpsc9652989.jpg



P2070961_zps4ee22e02.jpg



entrando nei luoghi di culto per soli uomini


70b0ccc6-9a8e-4e75-a10b-a0058ac9efa4_zps8a82a998.jpg



P2070964_zps35e5f413.jpg



quello che si respira e' una profonda fede da parte di chi in preghiera a tratti arriva ad "esaltazioni" che oggi si trovano anche in alcune chiese Cristiane Carismatiche , ma la cosa che mi sprprende e che ognuno entra in una sorta di trans/preghiera propria e non collettiva .


P2070971_zps95f6fb99.jpg



P2070972_zpsc50a6f8d.jpg



P2070974_zps695c3e49.jpg



Prima di proseguire assistiamo all'abbassa bandiera eseguito dai Militari Israeliani .
 

mal di mare

New member
ciao...guardando le Tue foto...quanti ricordi.....
avete messo un bigliettino all'interno delle fessure del muro?io sì...una parola di pace......
 

Roby71

New member
ciao...guardando le Tue foto...quanti ricordi.....
avete messo un bigliettino all'interno delle fessure del muro?io sì...una parola di pace......

Il bigliettino lo abbiamo dimenticato , ma qualcosa (pensiero ed altro) lo abbiamo portato...

Nel 2011 qualcosa di piu' e' arrivata dalla visita ma la speranza e la fede non muore :)
 

Roby71

New member
Via Crucis

Via Crucis

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Percorrendo la Via Crucis tra racconti Sacri e Profani

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------


P2070975_zpsde1e4638.jpg


Alla 3a. stazione ci troviamo davanti alla Chiesa Armena dove Gesu' cadde per la prima volta e tra il Sacro ed il Profano la guida ci da qualche accenno' ma alla fine finisce tutto a tarallucci e vino :?, per questo per la parte storico/religiosa passate da Palermo65 :) http://forum.crocieristi.it/showthread.php/25299-Norwegian-Jade-22-dicembre-2012 che ne ricaverete pieno giovamento , per le foto e per 4 accenni "dietro le quinte :p potete rischiare un infarto se continuate a seguirmi ;)

La guida cerca di riempirci di accenni storici , ma quando comincia a spiegare il culto ebraico che prevede la preghiera 3 volte al giorno , arriva a gamba tesa una signora del ns. gruppo e gli dice : "Ma QUESTI EBREI QUANDO LAVORANO SE STANNO SEMPRE A PREGARE" ???[smilie=incredulo[1:

Preciso: la guida si era dichiarato di religione Ebraica !!! [smilie=oh_no_03[1]:

La guida avra' compreso in quel momento il profondo spirito religioso che ha spinto alcuni di noi in Israele ed allora si sara' adeguato:rolleyes: , cambia marcia e ci dice i retroscena della 3a. stazione della Via Crucis :

In estate a questa stazione si fermano le donne russe che senza i "paramenti intimi" :oops:si siedono qui davanti ed allora si forma una gran folla tutte le volte davanti a questa stazione [smilie=incredulo[1: .

Adesso vi prego siate discreti se volete sapere la settimana precisa , per non rischiare di finire con i vs. mariti o per altro fatelo in MP ;)


[IMG]http://i1300.photobucket.com/albums/ag84/cicciband/P2070976_zps298f53d8.jpg[/IMG]


P2070977_zpsb80a50ce.jpg



P2070979_zps29cfd1f6.jpg



P2070982_zpsa5ec2d31.jpg



5a. stazione Gesù è giudicato da Pilato


P2070983_zpsb239e095.jpg



La pietra dove Gesu' cadendo si e' appoggiato


P2070984_zpsa47276f4.jpg



7a. stazione - Gesù è caricato della croce


pc020132.jpg
[/QUOTE]


P2070987_zps1cf9b1ba.jpg



P2070988_zps62768775.jpg



Le stazioni della Via Crucis esterne non ci sono piu' tutte ed alcune sono chiuse.
 
Ultima modifica:

mal di mare

New member
ciao......tutto questo rende l'idea di questa parte della città......una compresenza di religione,mercato......sacro e profano;)
 

Palermo65

New member
Bellissime foto la via crucis deve essere suggestiva.

Si ma solo se ti estranei dal contesto reale (bancarelle, venditori ecc..) e sprofondi nella sfera religiosa e mistica che ti porta, con l'immaginazione, indietro nel tempo

....per la parte storico/religiosa passate da Palermo65 http://forum.crocieristi.it/showthre...-dicembre-2012 che ne ricaverete pieno giovamento , per le foto e per 4 accenni "dietro le quinte potete rischiare un infarto se continuate a seguirmi .........

Anche la tua descrizione è abbastanza interessante..e le foto con cui hai ripreso ogni minimo particolare
La prossima volta metteremo insieme le nostre risorse (servizio fotografico e storiografia );)
 
Ultima modifica da un moderatore:

mal di mare

New member
Bellissime foto la via crucis deve essere suggestiva.

ciao....se devo essere sincera risulta molto suggestiva quando ci ripensi e ripercorri
con un minimo di conoscenze i luoghi che hai visitato.
personalmente ero affascinata da questo insieme di suoni,campane ,muezzin,
profumi di varie spezie ,un'umanità multietica e multicolore,una babele di lingue.................

....per la parte storico/religiosa passate da Palermo65 http://forum.crocieristi.it/showthre...-dicembre-2012 che ne ricaverete pieno giovamento , per le foto e per 4 accenni "dietro le quinte potete rischiare un infarto se continuate a seguirmi .........

Anche la tua descrizione è abbastanza interessante..e le foto con cui hai ripreso ogni minimo particolare
La prossima volta metteremo insieme le nostre risorse (servizio fotografico e storiografia );)

ciao...sono andata subito a leggere anche il tuo diario ,che avevo perso......
grazie veramente molto ben fatto....................
 
Ultima modifica da un moderatore:

Palermo65

New member
ciao...sono andata subito a leggere anche il tuo diario ,che avevo perso......
grazie veramente molto ben fatto....................
Grazie mille ma piu' che diario ben fatto è l'itinerario e ,soprattutto, la Terra Santa, che ci permette di scrivere tanto e su cui ci sarebbe ancora tanto da dire. Per il resto, come vedi, foto e descrizioni rientrano nella normalità
 

Roby71

New member
Basilica del Santo Sepolcro Foto e Video

Basilica del Santo Sepolcro Foto e Video

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Visita alla Basilica del Santo Sepolcro durante le messe

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Arriviamo al Santo Sepolcro in tutta tranquillita' :) ed assistiamo a diverse celebrazioni sia davanti al Santo Sepolcro che al Calvario posto nel primo piano della Basilica salendo dalla scaletta a chiocciola posta davanti alla pietra dell'unzione di Gesu'.

Dei momenti davvero suggestivi e di raccoglimento guastati sulla scaletta di discesa da soliti Tedeschi incivili che hanno bloccato tutti tappando completamente l'uscita e fregandosene delle segnalazioni .

Chi invece era sceso si soffermava sulla scaletta a fotografare la pietra dell'unzione ed il mosaico dell'ultima cena[smilie=oh_no_03[1]:

Risultato : schiacciati in mezzo ad una scaletta minuscola e pericolosa per colpa di idioti.

Comunque siamo stati tra i piu' fortunati perche' a parte il gruppo di idioti non c'era una gran affluenza e finita la messa entriamo tutti dentro il Santo Sepolcro :D . Prima di entrare , durante la messa la guida ci fa notare la prepotenza al limite della "cattiveria"(parole della guida) dei Sacerdoti Ortodossi , che fanno servizio al Santo Sepolcro e si credono i padroni dello stesso . Gli stessi finiti la messa spingono come dei prepotenti i Sacerdoti delle altre religioni per avere l'uscita per primi .La stessa violenza verbale si nota mentre si entra dentro il Santo Sepolcro. come dei vigilantes esaltati anche se non c'e una grande affluenza a chi entra sbraitano continuamente e praticamente se fosse per loro dopo un viaggio lunghissimo si deve entrare ed uscire in meno di 5 secondi . Noi avendo avuto spiegazione esaudiente della guida non lo ascoltiamo ed almeno ci soffermiamo per 20 secondi , il tempo di una veloce preghiera . Usciti giriamo per la Basilica ed osserviamo le sue bellezze che nel 2011 non avevamo neanche avuto il tempo di notare.

967cb983-6132-4b40-9849-ede2b4d88bdc_zpsc0fddedd.jpg



P2070991_zps21ed82b2.jpg



Porta/arco d'ingresso prima della Basilica del Santo Sepolcro


P2070994_zps1c16bc0f.jpg



Basilica del Santo Sepolcro

[/QUOTE]


Per vedere il video del Calvario e Altari cliccare sulla foto di sopra


P2070996_zps24e3c118.jpg



Calvario


P2070998_zpse55d3bc0.jpg



Calvario (a destra della foto) - Altari della Stabat Mater e dei Chiodi della Croce


pc0201031.jpg



Santo Sepolcro - Foto proveniente dal mio precedente Diario


P2071000_zpsa7d343c7.jpg



Interno del Santo Sepolcro


P2071001_zpsd173b050.jpg






Per vedere il video del Santo Sepolcro cliccare sulla foto di sopra


38375d5b-12f1-4cca-b27e-aba48a7bf75e_zpsb0884152.jpg



Mosaico e Pietra dell'Unzione


a201fc8f-a0b3-4dcf-bb69-e1cafb6d371a_zps0b588094.jpg



14275961-07d5-40b9-92a4-b892d5374fed_zps15519e6b.jpg



Palermo65 per caso sapresti in quale luogo siamo nella foto sopra?:confused:


P2071008_zpse8e39da7.jpg



Cappella del sorteggio della veste di Gesù


P2071009_zps85ce66be.jpg



Cappella di San Longino


c3ea7737-99e7-4677-a40c-62f8f2448c1f_zps8c6ade90.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

paola

Well-known member
14275961-07d5-40b9-92a4-b892d5374fed_zps15519e6b.jpg


Palermo65 per caso sapresti in quale luogo siamo nella foto sopra?:confused:

Si tratta della Cappella di Adamo.

Belle le foto ed interessanti anche i brevi filmati, da questo mi sembra di capire che con gentilezza, usando le parole please e thank you (per favore e grazie) segnalano di fare posto al prossimo pellegrino. Dalla voce non mi sembravano per nulla aggressivi.
 

mal di mare

New member
All'interno del Santo Sepolcro si scontrano la realtà di chi ha magari atteso tutta la vita
per questo momento e di chi,preti ortodossi,deve regolamentare il flusso enorme di gente
in un ambiente ristretto e anche puntellato alle pareti perchè pericolante......
durante l'attesa per entrare ho effettivamente riscontrato da parte dei sacerdoti
dei modi anche bruschi,ma la situazione è veramente caotica..................

ps.la guida diceva che a volte devono intervenire i militari,che sono in servizio d'ordine,
chiamati dai sacerdoti per allontanare i pellegrini che non si vogliono spostare................
 

Roby71

New member
All'interno del Santo Sepolcro si scontrano la realtà di chi ha magari atteso tutta la vita
per questo momento e di chi,preti ortodossi,deve regolamentare il flusso enorme di gente
in un ambiente ristretto e anche puntellato alle pareti perchè pericolante......
durante l'attesa per entrare ho effettivamente riscontrato da parte dei sacerdoti
dei modi anche bruschi,ma la situazione è veramente caotica..................

ps.la guida diceva che a volte devono intervenire i militari,che sono in servizio d'ordine,
chiamati dai sacerdoti per allontanare i pellegrini che non si vogliono spostare................

Si i casi estremi ci saranno , ma ti assicuro che quella sera non c'erano i motivi .

Fin quando rimarra' il filmato del Santo Sepolcro (prendono troppo spazio nella memoria li ho rimossi)

potrete verificare anche le parole intercorse ed i tempi di permanenza.

In 20 secondi non si riesce neanche ad entrare in raccoglimento perche' ti sta' con il fiato sul collo...

figuriamoci quelli che hanno la sfortuna di stare 5/10 secondi...
 

fernando59

Active member
All'interno del Santo Sepolcro si scontrano la realtà di chi ha magari atteso tutta la vita
per questo momento e di chi,preti ortodossi,deve regolamentare il flusso enorme di gente
in un ambiente ristretto e anche puntellato alle pareti perchè pericolante......
durante l'attesa per entrare ho effettivamente riscontrato da parte dei sacerdoti
dei modi anche bruschi,ma la situazione è veramente caotica..................

ps.la guida diceva che a volte devono intervenire i militari,che sono in servizio d'ordine,
chiamati dai sacerdoti per allontanare i pellegrini che non si vogliono spostare................

Quando ci siamo stati noi, a fine dicembre, la fila era di pochi minuti e non c'erano le ragioni per essere scortesi e neppure
per cacciare le persone appena varcata la soglia ma, purtroppo, così è stato.

Non abbiamo fatto in tempo ad entrare che già il tipo sbraitava per farci uscire.

Lo ripeto, eravamo ordinati in fila, nessuno spingeva e nessuno aveva motivo di entrare di corsa
perchè la fila era di pochi minuti.
 

Roby71

New member
Quando ci siamo stati noi, a fine dicembre, la fila era di pochi minuti e non c'erano le ragioni per essere scortesi e neppure
per cacciare le persone appena varcata la soglia ma, purtroppo, così è stato.

Non abbiamo fatto in tempo ad entrare che già il tipo sbraitava per farci uscire.

Lo ripeto, eravamo ordinati in fila, nessuno spingeva e nessuno aveva motivo di entrare di corsa
perchè la fila era di pochi minuti.


Mi fa piacere che su alcuni aspetti condividiamo la stessa idea , peccato che l'idea viene da un esperienza di pochi ...secondi. [smilie=pianto_02[1:


Nel filmato si vede che da quando siamo entrati nella prima sala ho dovuto spiegare i "fatti nostri" poi per clemenza dopo che sono usciti i signori prima di noi al 37° secondo ci siamo inchinati ed al 46 secondo a cominciato a dirci di andare...

Al 57° secondo siamo usciti, quindi dal 37* al 57° son passati appena 20 secondi !

Comunque ci riteniamo fortunati :)

La voce che sentite in video e' relativamente bassa , ma considerate il luogo dove ci trovavamo e che il sacerdote era a distanza nella prima stanza.
 

paola

Well-known member
Si i casi estremi ci saranno , ma ti assicuro che quella sera non c'erano i motivi .

Fin quando rimarra' il filmato del Santo Sepolcro (prendono troppo spazio nella memoria li ho rimossi)

potrete verificare anche le parole intercorse ed i tempi di permanenza.

In 20 secondi non si riesce neanche ad entrare in raccoglimento perche' ti sta' con il fiato sul collo...

figuriamoci quelli che hanno la sfortuna di stare 5/10 secondi...

Ripeto ho ascoltato il filmato e le parole che si sentono sono: "ok please, thank you ok". Non mi sembra siano dette gridando, per loro diventa un rituale, pochi secondi e via.
È poi come si fa a parlare di raccoglimento se si entra filmando e facendo foto!!!!
 

Roby71

New member
Ripeto ho ascoltato il filmato e le parole che si sentono sono: "ok please, thank you ok". Non mi sembra siano dette gridando, per loro diventa un rituale, pochi secondi e via.
È poi come si fa a parlare di raccoglimento se si entra filmando e facendo foto!!!!

Immaginavo che qualcuno obbiettasse la cosa del video :)

Io nel 2011 ho ceduto il mio posto ad una ragazzina

Questa volta ho avuto la fortuna di entrare e i miei pensieri li avevo dati a Lui prima di partire dall'Italia

Credo che non devo giustificare il mio modo di raccoglimento o di pensiero...

Possiamo andare a messa tutti i giorni e cio' non vuol dire che siamo dei santi o siamo piu' "raccolti" degli altri.

Il video dovrebbe servire per chi non ha avuto la fortuna di entrare malgrado c'e' stato e per chi non e' stato mai a Gerusalemme tra i crocieristi presenti nel sito.

Infatti nonostante mi prenda troppo memoria , cerchero' di riversarlo altrove e di reinserirlo di nuovo.


Per quanto riguarda la voce del prete , basta che leggi il mio commento precedente (sicuramente scrivevamo contemporaneamente ;) )
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top