• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

cambia menu in veg! per chi fosse interessato...

RIC

Well-known member
ci sono sempre più iniziative a riguardo, ne copio un esempio molto bello per chi volesse provare solo un giorno la settimana!!! :

Il MercoledìVeg è un’iniziativa che prevede di evitare di mangiare un giorno alla settimana – il Mercoledì, appunto – alimenti di origine animale, per far bene a se stessi, agli animali e all’ambiente. Se adotteremo, sia nella ristorazione privata, sia in quella collettiva, un menu completamente vegetale un giorno alla settimana realizzeremo un significativo abbattimento delle emissioni di gas serra e dell’impiego delle risorse idriche. I numeri sono davvero stupefacenti:

«Ogni pasto tutto vegetale permette di risparmiare 1656,5 gr di CO2eq e acqua pari a 32 docce rispetto a un menu con carne senza perdere in apporto nutrizionale» -afferma Gianluca Felicetti, Presidente LAV. - «Un anno di MercoledìVeg, dal punto di vista individuale, significherebbe risparmiare ciascuno l’equivalente del consumo di una lampadina accesa ininterrottamente per 277 giorni. Se tutti gli italiani adottassero il MercoledìVeg, in un anno si risparmierebbero: acqua pari a 3.208.104 piscine olimpioniche ed emissioni di CO2 pari a 180.822 giri intorno all’Italia percorsi con un SUV, oltre alle vite di decine di milioni di animali. Insomma, un minimo sforzo che consentirebbe anche di conoscere le tante alternative alimentari vegetali, gustose e bilanciate per la nostra salute. »

Già, perché l’alimentazione senza crudeltà, oltre a essere sana, è varia e facile da realizzare. Simone Salvini, Executive Chef di Organic Academy, Accademia di Alta Cucina Vegetariana, dichiara: «Non solo è ricca di nutrimento e di qualità, può essere seguita da tutti, compresi i bambini e le donne in gravidanza. Con un po’ di fantasia permette di scoprire nuove ricette e nuovi sapori. Il segreto è mescolare in modo bilanciato la giusta dose di cereali, legumi e verdure, rispettando sempre la zona di provenienza e la stagionalità degli alimenti. Con un notevole vantaggio per la salute, dal momento che si calcola che una porzione di carne rossa aumenta del 26% il pericolo di diabete e chi ne consuma troppa ha un rischio d’infarto maggiore del 50% rispetto a un vegetariano. Per informazioni basta consultare il sito Cambiamenu dove si possono trovare molti suggerimenti per la preparazione del VegDay.»

MercoledìVeg è un’iniziativa già presente con progetti simili in Europa e nel resto del mondo, come i programmi avanzati negli Stati Uniti dalle scuole di Manhattan e di Baltimora, da trenta università USA e dal Comune di Los Angeles, e il Veggie Thursday in Belgio. In Gran Bretagna diventa sempre più diffuso il MeatFree Monday che vede tra i promotori Paul, Mary e Stella McCartney.

«Il nostro progetto, tuttavia, presenta un valore aggiunto perché, escludendo la carne e tutti gli alimenti di origine animale come uova e latticini, vuole diffondere la consapevolezza di quanto il cibo possa essere importante per la sostenibilità e la vita stessa del pianeta e di tutti gli esseri viventi. Può essere anche una buona occasione per avvicinarsi a un nuovo genere di alimentazione antico quanto l’uomo. Anche per questo abbiamo scelto il mercoledì: oltre a non avere alcuna connotazione religiosa (come il venerdì), è a metà settimana e non sa di “rimessa in riga” dopo un weekend di eccessi culinari» conclude Gianluca Felicetti.
Infine, dato che una ricerca diffusa durante la Settimana mondiale dell’acqua prevede che entro quarant’anni tutti dovranno passare a un regime vegetariano se vorranno conservare un minimo di indispensabili risorse idriche, tanto vale prepararsi fin d’ora! E imparare a cucinare.

Veg, naturalmente.
 
F

Felix73

Guest
Ciao Ric, mi vengono giusto un paio di riflessioni (da non veg).
Supponiamo che tutto il Mondo diventi Veg (senza carni, salumi, latte, uova, formaggio etc.) come voi auspicate, mi chiedo:
- Non ci sarebbe più la convenienza economica nell'allevare galline, maiali e vitelli. Il fatto di risparmiare la vita di decine di milioni di animali, non comporterebbe anche la loro estinzione?
- Chiudiamo mattatoi, macellerie, salumerie, caseifici etc. Considerando che in alcuni territori questi prodotti sono la base dell'economia da qualche secolo, e non credo che sia possibile riconvertire tutta la forza lavoro in coltivatori di cavoli, che si fa? Come pensate di risolvere il problema?
- Il latte materno, rientra nella categoria dei "prodotti animali"? Se si...ai neonati ed ai bambini piccoli, che si da, insalata liofilizzata nel biberone?

Sono domande che nascono dalla "realtà", al di là di tante belle parole, che però devono, nei vostri ragionamenti, comunque trovare delle risposte.
A me interessano questa risposte.

Un salutone!!
 

RIC

Well-known member
ciao Felix! ti rispondo volentieri,

1) prima di tutto esiste il latte vegetale, di soia, mandorle, riso...ti sei mai chiesto perché molte persone non digeriscono quello animale? perché è sbagliato! solo noi umani beviamo il latte da grandi, gli animali no! il latte serve solo per lo svezzamento...è cultura sbagliata ormai appurata da tutte le associazioni che si occupano di diete corrette. Ai bambini piccoli si può dare il latte vegetale come fanno milioni di vegani in tutto il mondo e crescono benissimo.

2) l'estinzione degli animali non ci sarebbe, diminuirebbe semplicemente il loro numero con un minor impatto sul pianeta. L'economia del futuro sarà all'insegna del veg. che piaccia o no ai carnivori convinti perché saremo costretti dalla crisi dell'acqua che ci colpirà entro i prossimi 50 anni (se andiamo avanti cosi...forse anche prima...).
Purtroppo noi occidentali non ci accorgiamo o non vogliamo guardare quello che sta accadendo nel mondo ma per la nostra fettina di carne vengono disboscate le foreste...gli allevamenti intensivi nei paesi poveri stanno distruggendo gli ecosistemi e noi questo non possiamo vederlo perché la nostra società causa interessi lo nasconde.

Ti assicuro che il corpo dopo tempo che non mangi carne e latticini sta meglio, è appurato che i bambini vegetariani (ancora meglio vegani) si ammalano meno di quelli onnivori, è solo questione di volontà, a tutti la fettina veloce di carne o prosciutto torna comoda ma nessuno pensa alla sofferenza e ai problemi che ci sono dietro a quella scelta...Le generazioni passate dei nostri nonni mangiavano carne solo una o due volte la settimana, oggi tutti i giorni ed è sbagliato!. Illustri scienziati lo dicono da tempo ma ci ostiniamo a dire che la carne fa bene nonostante sia causa di vari tumori (intestino, seno ecc...), problemi cardiaci e tante altre cose che non ti sto a raccontare...

Molti pensano che la maggior parte del mondo mangia carne invece non è cosi, è il contrario, per fortuna la maggior parte della popolazione mondiale non ha i nostri consumi (i nostri europei e quelli americani intendo)...se India, Cina, Africa mangiassero le nostre quantità entro pochi mesi il pianeta sarebbe al collasso (ormai lo è comunque...)...Con i cereali utili a dar da mangiare ai milioni di animali per le nostre tavole potremmo eliminare la fame nel mondo ma noi occidentali abbiamo fondato una lobby della carne che nasconde la verità in allevamenti che di umano non hanno niente, abbiamo macelli che uccidono 15000 maiali al giorno! ti rendi conto dell'impatto ambientale? (tralasciando quello etico...) Pe fortuna si prende sempre più posizione su queste cose e si inizia ad aprire gli occhi su un sistema sbagliato...

Chiarisco che queste cose non le dico io ma tutte le associazioni ambientaliste - animaliste, la maggior parte degli scienziati e dottori fra cui cito i nostri illustri Veronesi e Margherita Hack come esempi... In sostanza non dico che in futuro non si mangerà carne ma se ne mangerà poca e buona...anche se il nostro fisico non ne ha bisogno! ci sono milioni di vegani/vegetariani dalla nascita ultra ottantenni come prova schiacciante.
 
F

Felix73

Guest
Ric, grazie delle risposte.
Per quanto mi riguarda, solo una precisazione: io il prosciutto e la carne non li mangio perchè sono veloci, ma perchè mi piacciono. ;)
Poi, sul fatto che, per avere una dieta equilibrata, non si debba mangiare carne tutti i giorni...posso anche condividere...
In alcuni tuoi passaggi, vedo troppo "estremismo".... ovviamente in relazione alle mie opinioni.

Un salutone!
 

RIC

Well-known member
ci mancherebbe, non è estremismo comunque, è che io occupandomi di questo mondo ho visto cosa sono gli allevamenti intensivi ed i relativi macelli e solo vedendo puoi capire...per il resto anche a me piace coppa-salame ecc...ma ho imparato ad apprezzare di più frutta, verdura, legumi e cereali e adesso l'odore della carne ormai mi disgusta...per chiudere chiarisco che non dobbiamo avercela con il contadino che alleva 10 mucche in maniera corretta e sana ma dobbiamo avercela con i sistemi intensivi che hanno rovinato ed inquinato il mondo e le nostre tavole. P.S. viviamo in continua contraddizione, amiamo cani e gatti e mangiamo le mucche ma gli animali sono tutti esseri senzienti ed uguali con un cuore ed un cervello.
 
Ultima modifica:
S

sciguetto

Guest
- Chiudiamo mattatoi, macellerie, salumerie, caseifici etc. Considerando che in alcuni territori questi prodotti sono la base dell'economia da qualche secolo, e non credo che sia possibile riconvertire tutta la forza lavoro in coltivatori di cavoli, che si fa? Come pensate di risolvere il problema?

Ciao Ric, innanzitutto sono curioso anch'io di leggere la tua risposta a questo quesito di Felix.

Ne avrei un paio anch'io:

- supponendo che tutti diventino vegani, ci sono abbastanza superfici coltivabili per tutti o si dovrebbe comunque procedere a disboscamenti eccetera?

- pur tenendo conto che i vegetali abbisognano di meno acqua, ma che giocoforza si dovrebbero utilizzare anche terreni posti in zone poco piovose, sarebbe comunque possibile procedere alla necessaria irrigazione, visto che non basterebbe certo portare bidoni a spalla come si fa oggi, con consumi di acqua realmente minori?

- che solo gli umani bevano latte in eta' adulta e' vero, ma mi chiedo cosa ce ne faremo del latte comunque prodotto in modo naturale da mucche, pecore, capre? E delle uova ?

- come intendete evitare che i vegetali vengano contaminati da smog ecc., visto che anche questi sono piu' che cancerogeni?

- last but not least, come si pensa di evitare che gli animali "da carne" proliferino in modo esponenziale? Avete un modo di eliminazione indolore?

Grazie e buona giornata
 

ela05

Member
ci mancherebbe, non è estremismo comunque, è che io occupandomi di questo mondo ho visto cosa sono gli allevamenti intensivi ed i relativi macelli e solo vedendo puoi capire...per il resto anche a me piace coppa-salame ecc...ma ho imparato ad apprezzare di più frutta, verdura, legumi e cereali e adesso l'odore della carne ormai mi disgusta...per chiudere chiarisco che non dobbiamo avercela con il contadino che alleva 10 mucche in maniera corretta e sana ma dobbiamo avercela con i sistemi intensivi che hanno rovinato ed inquinato il mondo e le nostre tavole. P.S. viviamo in continua contraddizione, amiamo cani e gatti e mangiamo le mucche ma gli animali sono tutti esseri senzienti ed uguali con un cuore ed un cervello.

...mia sorella è vegana da un paio d'anni,prima era vegetariana,prima ancora era una che da bambina ha fato indigestione di vitello tonnato:):):)...conosco quindi perfettamente le ragioni che stanno dietro alla scelta vegana...mia madre, poveretta,finchè la figliola era solo vegetariana se la cavava con frittate ecc,quando la aveva ospite,poi ha avuto un attimo di smarrimento....ogni tanto cerca di farle mangiare un paio di uova,visto che sono prodotte dalle galline della vicina di casa,allevate nel piccolo pollaio sul prato,ma non c'è niente da fare...è il principio....p.s.il compagno di mia sorella fa il macellaio...ogni commento è lecito!!! pensate alla vita che fa mio cognato,poverino....a sognare fiorentine e mangiare seitan....meno male che ogni tanto ,quando invitano i miei, mia sorella cede e gli fa cucinare un arrostino....ma poche volte....
 

RIC

Well-known member
ciao Sciguetto, dunque:

1) gli animali non producono latte per magia ma perché vengono ingravidati dall'uomo! le mucche non producono latte continuamente...! dopo aver fatto il vitello gli viene subito tolto e gli si prende il latte...(www.infolatte.it )

2) l'acqua basterebbe e come per un mondo veg., tieni presente che per fare 1kg di carne servono 15400 litri d'acqua! per fare 1kg di lattuga servono solo 240 litri! vedi tabella : http://it.wikipedia.org/wiki/Impatto_ambientale_dell'industria_dei_cibi_animali

3) per quanto concerne l'inquinamento nelle culture vegetali concordo con te, è un problema e devono essere fatti controlli affinché sia tutto in regola.
 
S

sciguetto

Guest
ciao Sciguetto, dunque:

1) gli animali non producono latte per magia ma perché vengono ingravidati dall'uomo! le mucche non producono latte continuamente...! dopo aver fatto il vitello gli viene subito tolto e gli si prende il latte...(www.infolatte.it )

2) l'acqua basterebbe e come per un mondo veg., tieni presente che per fare 1kg di carne servono 15400 litri d'acqua! per fare 1kg di lattuga servono solo 240 litri! vedi tabella : http://it.wikipedia.org/wiki/Impatto_ambientale_dell'industria_dei_cibi_animali

3) per quanto concerne l'inquinamento nelle culture vegetali concordo con te, è un problema e devono essere fatti controlli affinché sia tutto in regola.

Ma qualcuno ha calcolato quanta acqua verrebbe consumata per le coltivazioni se tutti diventassero vegani? Perche' un conto e' parlare di qualche milione di vegani e un altro parlare dell'intera popolazione mondiale.

C'e' poi un altro problema: i campi vanno arati, preparati ecc., giusto? Con cosa? Perche' se calcoliamo che dovranno essere usati buoi, asini ecc., ecco che si devono aggiungere al totale i famosi 15400 litri per ogni animale usato (non credo li si voglia sostituire con trattori a nafta....). Il che mi fa dire che di acqua se ne consumerebbe piu' di adesso....:rolleyes:

Oltre al fatto che per avere i buoi devi far figliare le mucche ogni anno lo stesso. ;)

Restano poi sempre in sospeso le risposte "di peso":

come impieghiamo coloro che non lavoreranno piu' nell'industria?

Siamo in grado di far arrivare l'acqua dove serve? Da dove la facciamo arrivare? Quanta energia fossile consumeremo per costruire e manutenere pozzi e acquedotti?

Qualcuno puo' dare la certezza che ci sono abbastanza campi per coltivare vegetali per tutti e che non continuerebbe comunque la deforestazione?

Senza polemica, ma a queste domande non risponde mai nessuno (perlomeno di quelli con cui ho parlato).
 

RIC

Well-known member
ciao sciguetto, vedi io ho aperto il discorso chiarendo bene "per chi fosse interessato" al mondo veg. in quanto questo è un tema dove ci si scontrerà sempre e dove potremmo andare avanti ore e ore...tutte le tue domande hanno una risposta ben chiara e decisa del mondo scientifico a favore di una agricoltura biologica a basso impatto ambientale...potrei citarti libri, il rapporto ONU - LAV - WWF ecc....ti rispondo comunque io:

1) esistono i trattori e poi perché le mucche devono figliare ugualmente? guarda che io sto parlando di sistemi intensivi...

2) l'industria intensiva va modificata in biologica, poca carne ma buona, i lavoratori dell'industria della carne verrebbero semplicemente trasferiti in quella vegetale...

3) guarda che forse non hai capito, eliminando l'industria intensiva ci sarebbe più acqua a disposizione e quindi gli impianti esistenti basterebbero...Sai quanto impatta un macello intensivo? ti faccio due esempi in Italia, a Manerbio (BS) ne hanno progettato uno che consumerebbe più acqua di tutti i cittadini del paese! fortunatamente è tutto fermo, a Barcon (TV) hanno bloccato e detto di no ad un altro macello intensivo per gli stessi motivi...

3) qualcuno puo' dare la certezza che ci sono abbastanza campi per coltivare vegetali per tutti e che non continuerebbe comunque la deforestazione?: altroché! lo dicono il rapporti di tantissime associazioni come il WWF...

Sta di fatto che dai vegetali possiamo ricavare tutte le proteine di cui abbiamo bisogno e quindi perché continuare ad uccidere milioni e milioni di animali che vivono una vita che non è vita in condizioni atroci? quando potremmo mangiare sano? la risposta è solo una: interessi ed ignoranza a riguardo (mi riferisco ad esempio ad alcune professoresse e genitori che ancor oggi dicono la classica frase "se non mangi carne non cresci bene", altamente falsa). Ci dimentichiamo continuamente che stiamo rovinando un pianeta a differenza degli animali che lo rispettano e non lo sovra sfruttano, purtroppo continuiamo a fregarcene ma saranno i nostri figli futuri a dover confrontarsi con i nostri errori, l'uomo non cambia mai nonostante gli insegnamenti della storia.
 

La76

New member
Ecco perchè sono sempre contro qualsiasi forma di "fondamentalismo"...che fa perdere il senso della misura...(non mi riferisco a te Ric...)
Pessimo...pessimo gusto....

Un saluto

http://firenze.repubblica.it/cronac...er_la_campagna_vegan-53611696/1/?ref=HRESS-14

allucinante...:shock:

ognuno è libero di pensarla come vuole, per carità...ma questa è "violenza" gratuita...ma non ci pensano all'effetto che fa una cosa del genere sulle persone più sensibili?
 

RITANNA

Active member
Ragazzi...ma stiamo scherzandoooooo!!!!!!!!!!!!! mi sono imbattuta in questa discussione per caso...... ma dire allucinante ..... [smilie=incredulo[1: .... Laura.... è poco!!!!!!!!.....
è da sparare a vista [smilie=mitragliato: a chi l'ha ideata e a chi l'ha esposta!!!!
 

La76

New member
Sì sono stata anche troppo buona...quello che mi chiedo è come siano riusciti ad avere l'autorizzazione per metterlo quel manifesto...per me viola un bel po' di norme!
 
S

sciguetto

Guest
allucinante...:shock:

ognuno è libero di pensarla come vuole, per carità...ma questa è "violenza" gratuita...ma non ci pensano all'effetto che fa una cosa del genere sulle persone più sensibili?

Purtroppo, secondo me, ci pensano, eccome; e forse (?) lo fanno pure apposta.

A parte che dalla tua frase toglierei "piu' sensibili", limitandomi a "persone" ;) , il pensiero che mi viene di fare e' che si riducano a barbarismi come questo perche' con argomenti piu' "civili" non vanno molto lontano.

Pura opinione personale....:cool:
 

RIC

Well-known member
ma scusate e voi non pensate mai a come si sente un vegetariano/vegano davanti alle pubblicità della carne!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!???????????????, degli animali fatti a pezzi nei supermercati!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!?????????????????????????????????vi assicuro che è la stessa cosa!!!!!!!!!!! e poi un vitello non è un bambino? è ora di cambiare e non è questione di essere estremisti!!!!!!!!!!! gli animali hanno un cuore ed un cervello come noi...questo pensiero si chiama "antispecismo" e tutti i grandi filosofi hanno insegnato qualcosa:

Leonardo Da Vinci: “verrà il tempo in cui l’uomo non dovrà più uccidere per mangiare, ed anche l’uccisione di un solo animale sarà considerato un grave delitto”.

Gandhi: “la grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali”.

«Un giorno i nostri figli ci chiederanno: “Tu dov’eri durante l’Olocausto degli animali? Che cosa hai fatto per fermare questi crimini orribili?”. A quel punto non potremo usare la stessa giustificazione, per la seconda volta, dicendo che non lo sapevamo» Helmut F.Kaplan.
 

RIC

Well-known member
mi avete deluso profondamente...riflettete prima di scrivere...Ritanna cosa vuol dire "spero lo toglino", è democrazia, c'è tutto il diritto di poterlo attaccare, allora io voglio che vengano tolte tutte le pubblicità di animali fatti a pezzi! ci stai?
 
S

sciguetto

Guest
Purtroppo, secondo me, ci pensano, eccome; e forse (?) lo fanno pure apposta.

A parte che dalla tua frase toglierei "piu' sensibili", limitandomi a "persone" ;) , il pensiero che mi viene di fare e' che si riducano a barbarismi come questo perche' con argomenti piu' "civili" non vanno molto lontano.

Pura opinione personale....:cool:


Vi prego di considerare il "forse (?)" come mai scritto...
 
Top