• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Venezia; navi da crociera sì, navi da crociera no?

principessapam

New member
R: Venezia; navi da crociera sì, navi da crociera no?

R: Venezia; navi da crociera sì, navi da crociera no?

Io spero continuino a transitare le navi nel porto di Venezia...spettacolo puro!
 

nautius

New member
sarebbe interessante discutere di quello che si pensa possa essere periocoloso per la citta'.. e capire se sono reali e fondate paure o strilli di cronaca e propaganda di parte... ;)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ne abbiamo discusso in passato. I pericoli e gli effetti collaterali esistono, come in qualsiasi attività umana, remoti, diretti ed indiretti.
 

nautius

New member
sicuramente rodolfo.... ma da qui a renderli come SICURE SCIAGURE LATENTI.. ce ne passa....allora comincerei col il chiudere il cosidetto ponte di calatlava.... parlando di sciagure.. e di soldi buttati al vento.... da amministrazioni gran poco capaci di governare.. "affair" crociere compreso....

Dopo avere fatto scappare tutti i diportisti.... ai quali ha dato cmq il colpo di grazia in tutta italia lo scorso governo.. adesso vogliono abolire anche i crocieristi... la vera colpa e' avere 2 lire da spendere... ma nel cieco furore non si pensa mai a chi rimane senza lavoro e non riesce piu' a mantenere la famiglia.. cosa che per ora fa' sfruttando i soldi dei ricchi....

Mi fermo .. perche' cadiamo in politica e non voglio.... ma meramente restando in argomento... l'idea che una nave da crociere allo sbando monti su piazza san marco mi fa' morire dal ridere.....vorrei vedere "l'inchino" sulle zattere con profondita' 2 metri.... se c'e' alta marea....
 

Rodolfo

Super Moderatore
Prova vederla la contrario, dal punto di vista tecnico. La nave sta uscendo, e alla fine del Canale della Giudecca, deve accostare a sinistra per superare l'Isola di San Giorgio. Guasto e la nave prosegue diritta; lì non c'è molta via di fuga.

Già evitata per un pelo da una petroliera a suo tempo.

La Rotterdam in uscita per le prove in mare, al curvone ebbe un black out, e usci dal canale abbattendo alcune bricole.
 

nautius

New member
si ma si insabbia e si ferma li'.... anche nel canale dei petroli spesso e volentieri qualche bricola vola... ma poi si fermano appena fuori dal canale.......

Piuttosto punterei il diro sull'aspirazione di acqua che provocano passando.. mi ricordo quando ero a fusina che se passava una bettolina del canale di entrata l'acqua veniva aspirata quasi tutta.... per tornare poi come un fiume in piena.... ho visto gommoni partire planando senza aver acceso io motore schiantarsi sul prato in fondo......

Cmq qualsiasi cosa provoca problemi.... se dovessimo vedere venezia la chiudiamo in una teca e la vediamo da fuori..... facendola pero' morire nell'inedia e di una morte che non vuole.... difatti lo spopolamento che sta' avendo credo che sia la minaccia piu' grande e alla quale non sapra' fare fronte....
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma lì passa molto vicino e la secca non so se sarebbe sufficiente a fermare la sua massa. La Mona Lisa con ancore a fondo ha messo la prua all'inizio del Canal Grande.

Quello dell'effetto flusso e riflusso talvolta "violento" in certe condizioni di marea, è uno degli effetti collaterali, a volte visibilissimo, sul quale si scontrano i pro e i contro, che minerebbe le fondamenta della città.
 

principessapam

New member
R: Venezia; navi da crociera sì, navi da crociera no?

R: Venezia; navi da crociera sì, navi da crociera no?

Ben detto Rodolfo!
 

fandelmare

New member
Io sono di parte perché vedere Venezia dall'alto del campanile di San Marco è spettacolare ma osservarla dal ponte più alto di una nave mentre la città ti scorre innanzi lentamente è davvero un'emozione indimenticabile. Venezia è una bellissima primadonna sotto le luci del palcoscenico e il palcoscenico, si sa, non è solo fama, successo ed applausi, il rovescio della medaglia è lo stress.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Mi sembra una reazone unpo esagerata.

io la trovo una reazione dovuta, quando vengono infrante delle disposizioni dell'autorita', quando poveri poliziotti finiscono insultati e aggrediti, quando si mette a rischio la sicurezza della navigazione..... ritengo sia una reazione dello stato pienamente in linea con quanto previsto dalla legge. La liberta' di manifestare non ti porta sopra la legge....
Se io vado a insultare un poliziotto, o tengo atteggiamenti come quelli visiti su youtube, finisco processato per direttissima..... (giustamente) non puo' essere che perche' ................ mi fermo altrimenti entro in politica.

Aggiungerei anche l'addebito dei mezzi e delle persone impiegate per mantenere l'ordine pubblico oltre l'orario imposto come limite, la confisca dei mezzi con i quali sono stati forzati i blocchi, e l'addebito di tutti i danni (allo stesso modo in cui quando interviene il soccorso alpino addebitano l'elicottero)....... dimenticavo, sono arrivati in bicicletta fino a Punta della Salute, a Venezia in bici non si puo' andare......ne segue dovuta ammenda :p
 

DrPianale

Co-Fondatore
DSC04060_zpsf2f2ee15.jpg

La foto è bellissima....ma da ignorante in materia e NON cittadino di Venezia (è giusto che pareri definitivi li espirma chi vive, vota e paga le tasse lì) comprendo le proteste di chi vede quei "mostri" piu assimilabili a grosse portacontainer che a navi da crociera.... passare a pochi metri da una città rimasta, con le sue strutture, a dimensione umana
 
Top