• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Venezia; navi da crociera sì, navi da crociera no?

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
non è che forse ambiscono ad avere solo un traffico esclusivo di quelle navi e dei loro danarosi passeggeri ?
Puo’ darsi, ma qualche decina di piccole navi non potra’ mai portare il lavoro che portavano le navi grandi e neppure i guadagni.
Le crociere a Venezia valevano 435 milioni di Euro l’anno.
Per la marittima movimentare 40/50000 pax anziche‘ oltre 1 milione cambia parecchio in termini di incassi, anche se comunque qualcuno va a Marghera.
 

Rodolfo

Super Moderatore
non è che forse ambiscono ad avere solo un traffico esclusivo di quelle navi e dei loro danarosi passeggeri ?
No, il fatto è che lo scavo del Canale sarà portato a meno 8 metri s.l.m. in una cunetta di 70 metri di larghezza, assolutamente impraticabile per navi più grandi. Gli scavi in laguna sono pericolosi per l'equilibrio idrogeologico ed invisi agli ambientalisti.
Vorrò vedere se al momento dell'inizio lavori o anche prima, filerà tutto liscio senza contestazioni.
 

Gabriele C.

Well-known member
Bisogna fare qualche precisazione. L'intero terminal della Marittima è in questo momento praticamente abbandonato ma talmente efficiente da non dover esser buttato alle ortiche.
Ora per rivalutarlo e riportarlo, in parte in funzione, potrebbe accogliere navi oltre le 25000 tsl, ben poche, fino a 60.000.
Per fare questo si utilizzerebbe appunto il Canale Vittorio Emanuele per fare giungere queste navi in Marittima, con il percorso Bocca di Malamocco, Canale industriale, quello che adoperano attualmente le navi per raggiungere Marghera, Canale Vittorio Emanuele, Terminal Marittima.
Osservando cartine e piante della città e della laguna, mi sono sempre chiesto se esiste lo spazio a Marghera per far evoluire le navi di media stazza tra il Canale dei Petroli e il Canale Vittorio Emanuele. Vedo che l'angolo di virata è di circa 45 gradi, e il bacino piuttosto piccolo. Si vede bene in alto a sinistra nell'immagine pubblicata ad inizio articolo:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non avevo visto il post.
Hai ragione Gabriele, in effetti uno dei tanti requisiti per il transito delle navi era anche quello di tagliare una parte dell'isola in prossimità della confluenza dei due canali per facilitarene la manovra.
 
Top