• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Come aumentare la potenza sfruttando i timoni...............................

DevilCap56

Member
Questa e' davvero nuova (almeno per me)................:confused:

C'e' qualcuno che ne aveva gia' sentito parlare.....................

Ieri sulle solite news ho letto un articolo che parlava dei timoni dell'AIDAstella
rudder blades are twisted asymmetrically at the level of the propeller hub
Il che mia ha incuriosito non poco e sono andato alla ricerca di qualcosa di piu' sul solito Google.....:D:D

Questa e' la foto dei timoni

a8d2098e6b.jpg


Ed ecco il resto delle (poche informazioni) trovate sul sito dell'AIDA........................

http://www.aida.de/en/b2b-corporate.../article/ships-propellers-for-aidastella.html


[smilie=pensieroso[: Sembrerebbe che questo nuovo disegno produca un effetto vela che da' maggior effetto propulsivo alla nave.....
 

Rodolfo

Super Moderatore
Mai visto. Sapevo delle due nuove Mitsubishi che avanzeranno su un "cuscino" d'aria che verrà prodotto lungo tutto lo scafo da una serie di ugelli per diminuire l'attrito, aumentare la velocità e ridurre i consumi.

Quresto di Stella apparentemente sembrerebbe aumentare la resistenza all'avanzamento, ma pensando alla vela un riferimento al sistema sembra esistere.

Ma se deve accostare a sinistra, varierà solo l'incidenza della pala di dritta?
 
U

unochenavigaverament

Guest
A me sembrano dei timoni indipendenti normali, e con la parte fissa sopra mi sembrano ancora più normali e disegnati in modo tradizionale. Avevo letto in passato di alcuni studi sull'assimetria del timone sulle parte superiore e inferiore all'asse dell'elica per migliorare l'effetto portanza, vibrazioni, consumi, diminuendo il drugging. Dubito che la navigazione avvenga con i timoni in quella posizione. Vedo se trovo
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
Boh, veramente non riesco a capirli, ma come fa ?
E come naviga ? In quella posizione ? O si mettono dritti ? E poi uno va a sinistra e l´altro a destra ?
Mi sa che sia meglio che me lo spieghi in persona, Rodolfo.

Un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Quindi in pratica sono svirgolati, nel senso che la parte superiore della pala e asimmetrica rispetto a quella inferiore, per sfruttare il diverso flusso generato dall'elica che è diverso dalla parte superiore a quello inferiore dell'elica?
 
U

unochenavigaverament

Guest
Boh, veramente non riesco a capirli, ma come fa ?
E come naviga ? In quella posizione ? O si mettono dritti ? E poi uno va a sinistra e l´altro a destra ?
Mi sa che sia meglio che me lo spieghi in persona, Rodolfo.

Un saluto.

Funzionamento tradizionale, sono che solo asimmetrici nella parte inferiore rispetto a quella superiore rispetto all' asse dell'elica.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Quindi in pratica sono svirgolati, nel senso che la parte superiore della pala e asimmetrica rispetto a quella inferiore, per sfruttare il diverso flusso generato dall'elica che è diverso dalla parte superiore a quello inferiore dell'elica?

È uno sviluppo dell'idea dei Shaped Rudders..... Si lavora sulle sagomature dei timoni per migliorare le interazioni coi flussi
 

DevilCap56

Member
................................Quresto di Stella apparentemente sembrerebbe aumentare la resistenza all'avanzamento, ma pensando alla vela un riferimento al sistema sembra esistere.

Ma se deve accostare a sinistra, varierà solo l'incidenza della pala di dritta?

I timoni nella foto son sguardati probabilmente per far notare la diversa sagomatura, che non si distingue tanto bene.........

in quest'altra foto si vede meglio la diversa sagomatura inferiore. Questo comunque e' un timone diverso da quello dell'AIDA, ma costruito sempre dalla stessa ditta........

Van-der-Velden-Marine-Systems-to-Exhibit-at-SMM-2012.jpg
 
Ultima modifica:
Top