• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Crociere 2015 - Anticipazioni e previsioni

DrPianale

Co-Fondatore
Non vi dimenticate che Costa appartiene alla Carnival che globalmente possiede tante compagnie per i diversi mercati.
Se la Costa viene utilizzata con successo nel mercato Mediterraneo ed Europeo; perche togliere una nave per mandarla in GB, dove c´é la Princess, la Cunard, e la P&O, che poi é un mercato molto particolare.
La MSC é sola, non ha compagnie con cui ha alleanza, probabilmente ci prova, probabilmente ha troppe navi in Mediterraneo, probabilmente ha un grande conesso con quel paese grazie al mercato dei Conteiners.

Un saluto.

Si, ma non è che fino al 2006 Costa fosse indipendente....perchè prima si e ora no?
 

francogalans

New member
L'ideale è la Costa NeoRomantica. E invece ad agosto del 2014 ci saranno ben tre navi che faranno quasi in contemporanea Capo Nord: Mediterranea, Pacifica e appunto NeoRomantica! Forse è un po' esagerato!! Comunque il ragionamento di Tano è condivisibile, quest'anno per le Isole britanniche ci sono Royal (Vision), Celebrity (Infinity), Princess (Caribbean), HAL (Prinsendam) ed MSC (Magnifica) e forse anche P&O e Cunard...
 
T

tano

Guest
Non saprei dirtelo Dr Pianale probabilmente prima non c´erano tante navi.
Poi mi da la sensazione che Costa non abbia mai avuto tanto feeling con il pubblico Inglese.

Un saluto
 

cryyy

New member
Per me gli intinerari prima erano molto molto più belli! Ragazzi perché le terre del fuoco?? Oceano indiano? Sparite...!!!
 
T

tano

Guest
Terra del fuoco una volta erano pochissime navi, possiamo dire un´esclusivitá ed era carissima, impossibile per molti di noi.
Oggi c´é molta concorrenza e prezzi molto accesibili, molto di piú che quando andavano le navi Costa.
Comunque con questo problema del Brasile in cui i costi delle compagnie é elevatissimo e Buenos Aires viene considerato come homeport principale, probabilmente vedremo di nuovo la Tierra del Fuego .( una mia suposizione )

Un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
la capienza dei porti conta fino ad un certo punto, dipende che nave ci metti e poi si sono sempre fatti scali con i tender...o no?

Sì e quanti sono gli scali alla fonda in rada? Non tutti possono essere utilizzati per un sacco di motivi già detti e in generale sono sconsigliati.

Le compagnie quando tracciano una crociera devono tener conto dei ritorni economici. Ci sono un sacco di fattori che determinano la convenienza di tenere o cessare una rotta.

Percorsi lunghi, ad alta velocità, con consumi e costi elevati devono essere bilanciati da una clientela che a bordo spenda, oltre che frequentarla in numeri consistenti, quando poi non intervengano elementi esterni a gravare altri costi: se questi equilibri vengono meno, può essere deciso di rivolgere lo sguardo ad altri scenari.

Io capisco i desideri di vedere realizzati certi percorsi, ma non basta, devono portare anche i ritorni economici conseguenti.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Anche a me piacerebbe molto che le Azorre venissero prese in considerazione dalla Costa.
Effettivamente i porti agibili dalle navi di una certa stazza sono quelli già annoverati da anni negli itinerari ma forse si potrebbero mischiare in modo diverso da come fatto in questo momento.
Faccio un esempio:
partenza da Civitavecchia (questo porto è scelto per convenienza, questo lo sottolineo)
Savona
Ajaccio
Cagliari
Malta
Santorini
Catania
Civitavecchia

Questo per una settimana.
Se invece volessimo farla di 10 o 11 giorni si potrebbero inserire scali in Grecia o Turchia.
Non dico che sarebbe possibile, e nemmeno interessante per tutti, ma gradirei una variazione di questo genere.

a occhio e croce mi sa che non ci siamo con le miglia......
 
U

unochenavigaverament

Guest
la capienza dei porti conta fino ad un certo punto, dipende che nave ci metti e poi si sono sempre fatti scali con i tender...o no?
e no.......... la rada deve essere una rada particolare, una rada protetta; altrimenti sono piu' le volte che salti che quelle che scali.
 

tamburino

Active member
Anche a me piacerebbe molto che le Azorre venissero prese in considerazione dalla Costa.
Effettivamente i porti agibili dalle navi di una certa stazza sono quelli già annoverati da anni negli itinerari ma forse si potrebbero mischiare in modo diverso da come fatto in questo momento.
Faccio un esempio:
partenza da Civitavecchia (questo porto è scelto per convenienza, questo lo sottolineo)
Savona
Ajaccio
Cagliari
Malta
Santorini
Catania
Civitavecchia

Questo per una settimana.
Se invece volessimo farla di 10 o 11 giorni si potrebbero inserire scali in Grecia o Turchia.
Non dico che sarebbe possibile, e nemmeno interessante per tutti, ma gradirei una variazione di questo genere.

NeoRomantica !!!

con variazioni forse migliori Marsiglia per Ajaccio, Creta per Cagliari. Messina e Catania si equivalgono
 

Comax

Active member
Io invece aspettavo una crocierina "New England e Canada" con partenza da NY come crociera ante Caraibi ... ma niente ... se la voglio fare mi dovrò rivolgere a Carnival o Princess.
 

RIC

Well-known member
x Tano, Uno e Rodolfo, ok ma cosa ne pensate del tragitto che ho postato fra Lisbona-Azzorre e Canarie? a differenza delle isole britanniche non c'è molta concorrenza o no?

vediamo un po' :
- primo giorno partenza da Lisbona (base)
- secondo giorno navigazione
- terzo giorno Sao Miguel
- quarto giorno Terceira
- quinto giorno Sao Jorge
- sesto giorno Santa Maria
- settimo giorno navigazione
- ottavo giorno Lisbona

oppure allungando:
- ottavo giorno Funchal
- nono giorno Tenerife
- decimo giorno Lanzarote
- undicesimo giorno navigazione
- dodicesimo giorno Lisbona
 
Ultima modifica:

DrPianale

Co-Fondatore
Io invece aspettavo una crocierina "New England e Canada" con partenza da NY come crociera ante Caraibi ... ma niente ... se la voglio fare mi dovrò rivolgere a Carnival o Princess.

Anche quello...presentato da Costa (e MSC) in pompa magna...fatto due anni è poi desaparecido nel silenzio....boh!
 
U

unochenavigaverament

Guest
x Tano, Uno e Rodolfo, ok ma cosa ne pensate del tragitto che ho postato fra Lisbona-Azzorre e Canarie? a differenza delle isole britanniche non c'è molta concorrenza o no?

vediamo un po' :
- primo giorno partenza da Lisbona (base)
- secondo giorno navigazione
- terzo giorno Sao Miguel
- quarto giorno Terceira
- quinto giorno Sao Jorge
- sesto giorno Santa Maria
- settimo giorno navigazione
- ottavo giorno Lisbona

oppure allungando:
- ottavo giorno Funchal
- nono giorno Tenerife
- decimo giorno Lanzarote
- undicesimo giorno navigazione
- dodicesimo giorno Lisbona

Non conosco i porti.....sempre che ci siano i porti. Se fossero rade sono troppo e la nave ha anche esigenze commerciali tecniche da rispettare. Le rade come sono?!?!
 

RIC

Well-known member
ciao Pianale, secondo me a volte sbagliano periodo...pochi possono prendere le ferie in Autunno per andare in New England / Canada, a mio avviso ci vuole una nuova crociera estiva come quella alle Azzorre (periodo migliore)...concorrenza = 0 e nuovo percorso, al Nord tre navi sono troppe o no? per me si...Tutto comunque dipende da che successo hanno le nuove formule come 7 spiagge in 7 giorni e il giro delle Canarie di Classica..., il giro alle Azzorre sarebbe un esperimento come questi...
 

chimera76

New member
Canada e New/England potrebbe essere fatto tranquillamente prima di trasferire le navi ai Caraibi per 1-2 mesi, come era sto programmato nel 2009 e nel 2010. Per Costa il problema era è di concorrenza interna con le altre compagnie del gruppo Carnival presenti nella stessa area. Anche se anch'io non smetto di sognare il ritorno di quell'itinerario provato in versione ridotta con la transatlantica Savona- New York- Quebec City del 2009. Per le Azzorre vedo un po' difficile la situazione dei porti e dello sbarco con i tender inquelle isole. E poi in quale stagione? L'Oceano Atlantico non è navigabile tranquillamente come il Mediterraneo.
 

RIC

Well-known member
il periodo migliore per le Azzorre va da inizio Aprile ad Ottobre...

x Uno : Sao Jorge e Sao Miguel dovrebbero riuscire a tenere navi tipo Classica/Atlantica senza problemi, per Santa Maria e Terceira probabilmente lo sbarco sarebbe in tender se possibile...non lo so però...speravo in qualcuno di voi...
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Quoto, e tanto, chi sponsorizza una crociera New England/Canada....
Tolto il desiderio di scorrazzare per il Nord Europa, vorrei rivolgere la mia attenzione in quei lidi....il che vorrebbe dire "only American Company"... (Carnival, Princess etc.)..
Non che mi dispiaccia....però....
 

tamburino

Active member
Ric ..a parte che solo Ponta Delgada dovrebbe avere un fondale tale da permettere l'attracco di certe navi , ma alla ricettività e logistica nessuno ci pensa , 3000 pax iin un blocco solo , in quelle isolette come li muovi , non tutti sono inclini al fai da te, ci saranno tanti autobus che permettono il movimento di una massa simile ?
 

DrPianale

Co-Fondatore
ciao Pianale, secondo me a volte sbagliano periodo...pochi possono prendere le ferie in Autunno per andare in New England / Canada, a mio avviso ci vuole una nuova crociera estiva come quella alle Azzorre (periodo migliore)...concorrenza = 0 e nuovo percorso, al Nord tre navi sono troppe o no? per me si...Tutto comunque dipende da che successo hanno le nuove formule come 7 spiagge in 7 giorni e il giro delle Canarie di Classica..., il giro alle Azzorre sarebbe un esperimento come questi...

Infatti il giro della costa Est americana dovrebbe essere ciclico per tutto il periodo estivo/autunnale, esattamente come fanno in Nord Europa
 

DrPianale

Co-Fondatore
Ric ..a parte che solo Ponta Delgada dovrebbe avere un fondale tale da permettere l'attracco di certe navi , ma alla ricettività e logistica nessuno ci pensa , 3000 pax iin un blocco solo , in quelle isolette come li muovi , non tutti sono inclini al fai da te, ci saranno tanti autobus che permettono il movimento di una massa simile ?

Si, vero...ma Costa ha ancora delle navi da meno di 3.000 passeggeri (per fortuna!). La Classica ristylizzata o la NeoRomantica sarebbero perfette per quella crociera nel periodo estivo

Sarebbe stata la crociera *perfetta* per l'Allegra....ma non c'è più :-(
 
Top