• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Crociere 2015 - Anticipazioni e previsioni

A volte i posti che non si possono raggiungere con i porti si possono sempre raggiungere con le escursioni...possibile che da Katakolon si possa andare solo ad Olimpia e da Kusadasi solo ad Efeso?! Chi le ha già viste non è che ci può tornare ogni volta!

A volte i posti che non si possono raggiungere con i porti si possono sempre raggiungere con le escursioni...possibile che da Katakolon si possa andare solo ad Olimpia e da Kusadasi solo ad Efeso?! Chi le ha già viste non è che ci può tornare ogni volta!

Perche' la durata dell'escursione non ha ripercussioni sulla logistica. Oggettivamente i primi interessati a creare nuove offerte sono gli armatori.... Più dei turisti.

Ma in questo caso non è un problema di porti ma di escursioni.

Brava Alessia....io dicevo quello!! Gli intinerari si trovano! Tranquilli...
Anche io sarei curioso di vedere sapere questi nuovi itinerari che tu dai per scontato esistere. Le compagnie sai come sviluppano gli itinerari??!!! Mandano a bordo le loro proposte e il bordo le studia e ne verifica la fattibilità. Ho studiato e continuo a studiare itinerari, e io potrei dire esatamente l'opposto : "tranquilli che itinerari (sugli attuali mercati) non danno la possibilità di effettuare sostanziali modifiche"

Ma in questo caso non è un problema di porti ma di escursioni.

Sì, infatti, è ciò che penso. Alla fine attraccare in un porto piuttosto che in un altro è relativo, se poi con le escursioni riesci a raggiungere le mete più interessanti. Esempio a Mont Saint Michel ci arrivi da due o tre porti differenti, per cui non è importante attraccare a Le Havre piuttosto che a S. Malo o Cherbourg, perchè l'importante è arrivare a Mont Saint Michel. E così anche per Santiago da Vigo o La Coruna. Per cui mi vanno pure bene i soliti porti se le escursioni sono più variegate, nei limiti del possibile ovviamente.

bè ragazzi, il nuovo super giro sarebbe quello che sogno da anni!!!!! : volo da Milano/Roma su Lisbona e partenza per la crociera "dalle Azzorre alle Canarie" oppure si potrebbe anche chiamare "perle dell'Atlantico" che ne dite? , le Azzorre sono stupende, è ora di prenderle in considerazione!!!!!!!!!!

(esperimento come quello già deciso su Tenerife con Costa Classica)

Ultima modifica:
Anche a me piacerebbe molto che le Azorre venissero prese in considerazione dalla Costa.
Effettivamente i porti agibili dalle navi di una certa stazza sono quelli già annoverati da anni negli itinerari ma forse si potrebbero mischiare in modo diverso da come fatto in questo momento.
Faccio un esempio:
partenza da Civitavecchia (questo porto è scelto per convenienza, questo lo sottolineo)
Savona
Ajaccio
Cagliari
Malta
Santorini
Catania
Civitavecchia

Questo per una settimana.
Se invece volessimo farla di 10 o 11 giorni si potrebbero inserire scali in Grecia o Turchia.
Non dico che sarebbe possibile, e nemmeno interessante per tutti, ma gradirei una variazione di questo genere.

Ultima modifica:
Faccio un esempio:
partenza da Civitavecchia (questo porto è scelto per convenienza, questo lo sottolineo)
Savona
Ajaccio
Cagliari
Malta
Santorini
Catania
Civitavecchia

Questo per una settimana.

Questo itinerario è impossibile da effettuare in 1 settimana, tra Malta e Santorini e tra Santorini e Catania c'è 1 giornata di navigazione.

la capienza dei porti conta fino ad un certo punto, dipende che nave ci metti e poi si sono sempre fatti scali con i tender...o no?

Questo itinerario è impossibile da effettuare in 1 settimana, tra Malta e Santorini e tra Santorini e Catania c'è 1 giornata di navigazione.

Grazie Roberto, allora siamo arrivati a 9 giorni con il tuo aiuto, se aggiungessimo un paio di porti in Grecia e in Turchia potremmo arrivare ai fatidici 11 giorni (periodo secondo me ottimale).

Vedendo gli itinerari del 2014 mi sembra chiaro che le nostre resteranno solo speranze. Le compagnie ragionano in altra maniera, legittima per carità. Non osano rischiare, vanno sul sicuro, almeno fino a quando il mercato non sarà completamente saturo.

Non posso che quotare....ma la speranza è l'ultima a morire!

bè ragazzi, il nuovo super giro sarebbe quello che sogno da anni!!!!! : volo da Milano/Roma su Lisbona e partenza per la crociera "dalle Azzorre alle Canarie" oppure si potrebbe anche chiamare "perle dell'Atlantico" che ne dite? , le Azzorre sono stupende, è ora di prenderle in considerazione!!!!!!!!!!

(esperimento come quello già deciso su Tenerife con Costa Classica)

Perle dell'Atlantico la farei di corsa, sarebbe stupenda!

Altra crociera che manca da 2006 è le Isole Britanniche (con una nave "adeguata" al pubblico particolare tipo la NeoRomantica)...proprio non capisco perchè MSC insista su questa crociera (pur proponendone meno rispetto al passato, mentre Costa l'ha del tutto cancellata...è una delle pochissimi itenerari in cui le due compagnie nazionali NON si copiano l'un l'altra...

Ultima modifica:
vediamo un po' :
- primo giorno partenza da Lisbona (base)
- secondo giorno navigazione
- terzo giorno Sao Miguel
- quarto giorno Terceira
- quinto giorno Sao Jorge
- sesto giorno Santa Maria
- settimo giorno navigazione
- ottavo giorno Lisbona

oppure allungando:
- ottavo giorno Funchal
- nono giorno Tenerife
- decimo giorno Lanzarote
- undicesimo giorno navigazione
- dodicesimo giorno Lisbona

che ne dite?

vediamo un po' :
- primo giorno partenza da Lisbona (base)
- secondo giorno navigazione
- terzo giorno Sao Miguel
- quarto giorno Terceira
- quinto giorno Sao Jorge
- sesto giorno Santa Maria
- settimo giorno navigazione
- ottavo giorno Lisbona

oppure allungando:
- ottavo giorno Funchal
- nono giorno Tenerife
- decimo giorno Lanzarote
- undicesimo giorno navigazione
- dodicesimo giorno Lisbona

che ne dite?

Buona la seconda "allungata"! :)

Credo che i porti delle Azzorre (eccetto San Miguel) non siano in grado di far attraccare le moderne navi da crociera e l'attracco con i tender in aperto oceano Atlantico potrebbeessere spesso difficoltoso. Però non conosco la situazione portuale delle Azzore e quindi potrei sbagliarmi... Io ho fatto uno scalo allo Azzorre nella mia transatlantica verso New York ed è stato molto bello.
Anch'io spero che venga proposto l'itinerario delle Isole Britanniche, magari proprio con Neoromantica. In realtà ci speravo già quest'anno!

Credo che i porti delle Azzorre (eccetto San Miguel) non siano in grado di far attraccare le moderne navi da crociera e l'attracco con i tender in aperto oceano Atlantico potrebbeessere spesso difficoltoso. Però non conosco la situazione portuale delle Azzore e quindi potrei sbagliarmi... Io ho fatto uno scalo allo Azzorre nella mia transatlantica verso New York ed è stato molto bello.
Anch'io spero che venga proposto l'itinerario delle Isole Britanniche, magari proprio con Neoromantica. In realtà ci speravo già quest'anno!

Il problema è che Costa non ha più una nave non troppo grossa ne troppo piccola per fare Perle dell'Atlantico.

Non è una crociera adatta ne a condomini galleggianti, ne a navi piccole come la Voyager...ci vorrebbe la Victoria o la NeoRomantica, ma sono occupate altrove

Io le Isole Britanniche "le spero" da quando le ho perse nel 2006 e ormai ci credo poco :-(

Nel 2014 visto la "pochezza" degli itinerari Costa potrei valutare di farle con MSC (se sarà nel periodo di vacanze scolastiche)

Caro Dr. Pianale per le isole britanniche c'è Princess ;-) Quella zona dell'Europa, scendendo poi verso la Spagna, è un mio pallino che ripeto stancamente qui sul forum. Non ho ancora capito perchè le compagnie mass market non ci credano. Brava la MSC, e infatti le navi sono tutte piene!!

Caro Dr. Pianale per le isole britanniche c'è Princess ;-) Quella zona dell'Europa, scendendo poi verso la Spagna, è un mio pallino che ripeto stancamente qui sul forum. Non ho ancora capito perchè le compagnie mass market non ci credano. Brava la MSC, e infatti le navi sono tutte piene!!

Ecco, neppure io capisco perchè Costa non ci creda più e e MSC sì.... e non mi pare una compagnia premium, è come Costa

Non vi dimenticate che Costa appartiene alla Carnival che globalmente possiede tante compagnie per i diversi mercati.
Se la Costa viene utilizzata con successo nel mercato Mediterraneo ed Europeo; perche togliere una nave per mandarla in GB, dove c´é la Princess, la Cunard, e la P&O, che poi é un mercato molto particolare.
La MSC é sola, non ha compagnie con cui ha alleanza, probabilmente ci prova, probabilmente ha troppe navi in Mediterraneo, probabilmente ha un grande conesso con quel paese grazie al mercato dei Conteiners.

Un saluto.