• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Crociere 2015 - Anticipazioni e previsioni

tamburino

Active member
Cristian .. sono isole da 350 +/- 400 pax al massimo, troppo piccole anche per Allegra ...Immagina sbarcare un migliaio di croceristi a Monterosso e portarli in escursione alle 5 terre, in autobus.


Per il Nord America probabilmente il motivo dell'addio di Costa lo sapranno solo in pochi:(.. ma un motivo ci sarà pure.
 

Comax

Active member
Quoto, e tanto, chi sponsorizza una crociera New England/Canada....
Tolto il desiderio di scorrazzare per il Nord Europa, vorrei rivolgere la mia attenzione in quei lidi....il che vorrebbe dire "only American Company"... (Carnival, Princess etc.)..
Non che mi dispiaccia....però....

E comunque lo spazio per Costa ci sarebbe visto che la zona non è poi così battuta ed una nave con voli dall'Europa credo che la riempino senza problemi visto che arrivare a NY è semplicissimo e ci sono voli diretti da tutte le capitali europee. Nel 2013 le alternative con arrivo a partenza a NY sono solo la Carnival Glory che però fino a settembre fa solo mini crociere di 4/5 giorni, la Norwegian Gem e la Caribbean Princess che iniziano a metà settembre. Ci vedrei benissimo la Costa Luminosa da inizio settembre a metà novembre per poi trasferirsi a Miami.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Cristian .. sono isole da 350 +/- 400 pax al massimo, troppo piccole anche per Allegra ...Immagina sbarcare un migliaio di croceristi a Monterosso e portarli in escursione alle 5 terre, in autobus.


Per il Nord America probabilmente il motivo dell'addio di Costa lo sapranno solo in pochi:(.. ma un motivo ci sarà pure.

Ci voleva la Marina (o la Voyager ma pare non sia la nave più adatta in Atlantico...)

Ma gli altri con che navi ci vanno e che dimensioni?
 

tamburino

Active member
Ci voleva la Marina (o la Voyager ma pare non sia la nave più adatta in Atlantico...)

Ma gli altri con che navi ci vanno e che dimensioni?

A parte Ponta Delgada raggiunta anche da grandi navi nelle altre fanno scalo Velieri e yacht o piccole navi per lo più di gran lusso.
crociere fatte sopratutto in estate
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non è solo questione di dimensioni, ma di manovrabilità, potenza delle eliche trasversali; manovrare una nave sopra vento ha un significato se dotata di una volta e mezza/due volte la potenza di un'altra nave.

"Ma "quella" è entrata in porto, mentre noi abbiamo rinunciato". A parte le mutate condizioni meteo, non è la stessa cosa avere a disposizioni potenze ben diverse da parte di chi deve manovrare.

Queste cose nessuno mai le considera...... fino a che non succede un incidente.
 
T

tano

Guest
Ciao Ric

vediamo un po' :
- primo giorno partenza da Lisbona (base)
- secondo giorno navigazione
- terzo giorno Sao Miguel
- quarto giorno Terceira
- quinto giorno Sao Jorge
- sesto giorno Santa Maria
- settimo giorno navigazione
- ottavo giorno Lisbona

oppure allungando:
- ottavo giorno Funchal
- nono giorno Tenerife
- decimo giorno Lanzarote
- undicesimo giorno navigazione
- dodicesimo giorno Lisbona

che ne dite?


La prima parte, non offre niente. Le compagnie sulle escursioni guadagnano, non hanno neanche la possibilitá di crearle, le devono disegnare e per quello che offre, sai quante lamentele.
Una volta andare alle Azzorre ok, ma meglio di casualitá, non perche c´é una crociera che ti porta.
Sono stato a Mindelo, volcanica, bellissima, ma se vado perche rimane strada facendo, va bene, ma se devo andare per scelta, sicuramente una volta, ma mai piú. Non hai scelta, non hai spiaggia. Ti offre buon pesce, bella gente, e bel clima.

La seconda parte credo che siamo tutti che la conosciamo, bei posti naturalistici, bei posti per andare a trascorrere l´inverno come fanno i tedeschi per il clima ,ma poco di cultura e credo che al crocierista Europeo interessa molto la cultura ed a chi vende escursioni é piú facile.

Un saluto.
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
Comunque sto facendo una riflessione su Istanbul crociera che fino il 2013 sará fatta ogni settimana da Costa Fascinosa salvo i due mesi estivi.
Sono sorpreso perche Istanbul é importante, generalmente si scegli perche la nave arriva fino lá, é una crociera lunga, grande consumo di combustibile e con velocitá elevata, é dal 1998 che Costa la fa. La prima é stata Victoria e poi nel 2000 Atlantica.
É una crociera che la nave viaggia piena, penso che assieme a quella settimanale da Savona sono quelle che meno problema hanno
A che voglio arrivare, i costi di gestione stanno salendo molto, le Costa non importa piú cosa ci piaccia o no , noi crocieristi stiamo spendendo meno in escursioni ed allora non conviene andare fino lá, via posti importanti.
Noi risparmiamo , loro risparmiano.

Un saluto.
 

tamburino

Active member
Comunque sto facendo una riflessione su Istanbul crociera che fino il 2013 sará fatta ogni settimana da Costa Fascinosa salvo i due mesi estivi.
Sono sorpreso perche Istanbul é importante, generalmente si scegli perche la nave arriva fino lá, é una crociera lunga, grande consumo di combustibile e con velocitá elevata, é dal 1998 che Costa la fa. La prima é stata Victoria e poi nel 2000 Atlantica.
É una crociera che la nave viaggia piena, penso che assieme a quella settimanale da Savona sono quelle che meno problema hanno
A che voglio arrivare, i costi di gestione stanno salendo molto, le Costa non importa piú cosa ci piaccia o no , noi crocieristi stiamo spendendo meno in escursioni ed allora non conviene andare fino lá, via posti importanti.
Noi risparmiamo , loro risparmiano.

Un saluto.

Tano, Istanbul rimane sempre ,forse fatta in modo ancora migliore ,sia per clienti, due giorni, sia per Costa,più tempo tra uno scalo e l'altro, è stata inserita finalmente in una crociera di 10 giorni da Venezia. Oppure da Savona in transito per il Mar Nero

per le Azzorre ribadisco ,escluso Ponta Delgada , non ci sono possibilità di attracco per le grandi navi ( > 20 Tsl) ,sono isole piccole difficilissimo organizzare escursioni per grandi numeri di pax , vanno bene se inserite come tappa di passaggio non come destinazione per una crociera.
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
Tamburino certamente.
Ma facciamo un esempio , se ho per fare crociera il tempo di una settimana e cerco sul Mediterraneo, il traghettone bocciato, per non parlare dei mesi estivi, se guardo Venezia i due intinerari proposti sono carini ma non hanno niente di speciale.
E poi dai con questo Katakolon !!!!!! Che secondo me deve essere strategico per Costa ma molto ripetitivo per i Crocieristi.

Un saluto.
 

tamburino

Active member
Una volta faceva tappa a Kitera in rada, in Adriatico poi rimane quella da Trieste bellissima ma proposta con Voyager a molti non piace la nave.

Quella di Fascinosa hanno inserito Corfu al posto di Katacolon
 

Guizzo90

Well-known member
per le Azzorre ribadisco ,escluso Ponta Delgada , non ci sono possibilità di attracco per le grandi navi ( > 20 Tsl) ,sono isole piccole difficilissimo organizzare escursioni per grandi numeri di pax , vanno bene se inserite come tappa di passaggio non come destinazione per una crociera.

Magari la Costa neoRomantica potrebbe far scalo a Ponta Delgada e Horta alle Azzorre in primavera durante la crociera di posizionamento in Nord Europa.
 

tamburino

Active member
Roberto il porticciolo di Horta mi sembra abbia un pescaggio di 4 metri , potrebbe eventualmente effettuare lo scalo in rada, ma si trova in Atlantico sai le difficoltà,
 

stefalex

New member
Un'altro problema per gli scali in rada credo sia il non poter fare rifornimento ne di carburante ne tantomeno di cibo, o sbaglio? e se questi fossero due o tre consecutivi sarebbe un problema.

Conoscendo la Voyager non credo sia adatta a navigare in oceano aperto, se la chiamano la ballerina dei marii un motivo ci sarà pure. Ballava sul mar rosso anche se era calmo figuratevi fuori dal Mediterraneo. Da morire per chi soffre il mal di mare.
 

tamburino

Active member
Un'altro problema per gli scali in rada credo sia il non poter fare rifornimento ne di carburante ne tantomeno di cibo, o sbaglio? e se questi fossero due o tre consecutivi sarebbe un problema.

Conoscendo la Voyager non credo sia adatta a navigare in oceano aperto, se la chiamano la ballerina dei marii un motivo ci sarà pure. Ballava sul mar rosso anche se era calmo figuratevi fuori dal Mediterraneo. Da morire per chi soffre il mal di mare.

Stefania questi sarebbero i mali minori.

I problemi veri,arriverebbero dallo stato del mare , immagini se un brusco peggioramento del tempo e del mare , in Atlantico è tutt'altro che raro, non permettesse più il rientro dei croceristi sbarcati per le escursioni ? l'uso dei tender in situazioni di mare molto mosso è alquanto pericoloso.

Questo è solo uno dei problemi ,tra i tanti, citatomi da un vecchio lupo di mare,:D:D
 

ANTOXD

New member
Un'altro problema per gli scali in rada credo sia il non poter fare rifornimento ne di carburante ne tantomeno di cibo, o sbaglio? e se questi fossero due o tre consecutivi sarebbe un problema.

Conoscendo la Voyager non credo sia adatta a navigare in oceano aperto, se la chiamano la ballerina dei marii un motivo ci sarà pure. Ballava sul mar rosso anche se era calmo figuratevi fuori dal Mediterraneo. Da morire per chi soffre il mal di mare.

Speriamo che a Trieste Voyager non incontri la bora
 
Top