• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Tre navi "cadono" nella rete dei controlli di CDC

Rodolfo

Super Moderatore
Summit, Golden Princess e SeaDream II cadono pesantemente nella rete di controlli della CDC sulla qualità dell'igiene di bordo. Le prime due riportano un punteggio bassissimo pari a 81 punti per gravi mancanze nella conservazione dei cibi e nella pulizia degli ambienti dove vengono conservati gli alimenti.

La terza, leggermente meglio, 84 punti, ma sempre al di sotto della sufficienza, 86 punti, perché tra le altre cose prelevava acqua di mare per la produzione di acqua potabile, tramite osmosi inversa, mentre era all'ormeggio in area vietata.

Poiché questi controlli sono mirati soprattutto alla prevenzione della diffusione di infezioni gastrointestinali a bordo, queste bocciature potrebbero essere una componente del frequente diffondersi di tali epidemie sulle navi di queste compagnie, esclusa Sea Dream (n.d.r.).

http://www.cruisecritic.com/news/news.cfm?ID=5287
 
Ultima modifica:

unacrocierista

New member
Mai bevuta acqua in caraffa .

Assaggiata non riesco a sopportarla (meno male) preferirei non bere niente che bere acqua in caraffa sulla nave.

Patrizia
 

gabriele e romina

Well-known member
Ben vengano questi controlli, l'igiene è importantissima, addirittura gravi mancanze nella conservazione dei cibi

Grazie Rodolfo, tu che ne pensi?
 
F

Felix73

Guest
Personalmente, quando leggo quanto postato qui da Rodolfo (in passato anche su Cunard)....e quando vedo che Costa/MSC (nonostante qualcuno ogni tanto salti fuori con cibi riciclati e tagli vari) escono sempre brillantemente dai controlli...ed hanno una bassissima casistica di virus a bordo....bè....io qualche considerazione la faccio...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ben vengano questi controlli, l'igiene è importantissima, addirittura gravi mancanze nella conservazione dei cibi

Grazie Rodolfo, tu che ne pensi?

Ho aggiunto qualche cosa di mio nell'inserire il fatto.

Proprio per quel che ha detto Felix; "Qualche considerazione la faccio". Come detto in altri argomenti dedicati, possibile che certe Compagnie non ne siano mai coinvolte o quasi?

Di Costa ricordo un episodio che risale ad una ventina di anni fa: Costa Riviera, da Venezia, intossicazione a bordo a causa del tonno o pesce spada, non ricordo bene. Altri non me ne vengono in mente
 

La76

New member
Personalmente, quando leggo quanto postato qui da Rodolfo (in passato anche su Cunard)....e quando vedo che Costa/MSC (nonostante qualcuno ogni tanto salti fuori con cibi riciclati e tagli vari) escono sempre brillantemente dai controlli...ed hanno una bassissima casistica di virus a bordo....bè....io qualche considerazione la faccio...

e non sei l'unico!
Stavo proprio pensando che, nonostante sia sempre criticata (e non mi riferisco solo al forum), alla fine in queste notizie per fortuna non l'ho mai letta...
 

mal di mare

New member
Si possono conoscere i risultati delle ispezioni a bordo delle navi o normalmente
Questi dati sono preclusi ai passeggeri,anche quando sono positivi?
 
S

sciguetto

Guest
Per fortuna, nostra, le ispezioni sono serie e sono prese sul serio.
 

Jimmy77

New member
Quoto in pieno Magellano, e in merito alle considerazioni di Rodolfo spesso anche io mi chiedo come mai focolai di virus sono molto frequenti su alcune compagnie e su altre no.
Spero che questi controlli, magari con una frequenza maggiore, possano far invertire la tendenza anche sulle compagnie/navi che hanno bassi punteggi a tutto vantaggio della sicurezza alimentare in vacanza.
 

Dipi

New member
Alla fine noi Italiani, sotto il profilo alimentare e igienico, ci difendiamo sempre e ne usciamo molto bene! :)
 
T

tano

Guest
Personalmente, quando leggo quanto postato qui da Rodolfo (in passato anche su Cunard)....e quando vedo che Costa/MSC (nonostante qualcuno ogni tanto salti fuori con cibi riciclati e tagli vari) escono sempre brillantemente dai controlli...ed hanno una bassissima casistica di virus a bordo....bè....io qualche considerazione la faccio...

Ed io quando penso alla tragedia della Concordia mi viene un male, ma un male ed una arrabbiatura che non posso spiegarlo.
Credo che alcuni di voi, mi capisca cosa voglio dire.

Un saluto.
 

tamburino

Active member
E poi si dà la colpa dello scatenarsi di certe malattie[smilie=toilet_04[1: ai croceristi poco puliti, saranno si questi il veicolo, ma la causa è ,come ho sempre sostenuto ,proprio la scarsa pulizia e la non perfetta conservazione dei cibi da parte di certe compagnie.
 

La76

New member
Ed io quando penso alla tragedia della Concordia mi viene un male, ma un male ed una arrabbiatura che non posso spiegarlo.
Credo che alcuni di voi, mi capisca cosa voglio dire.

Un saluto.

sì Tano non c'è bisogno di spiegare...almeno, io, ti capisco benissimo...
 

Rodolfo

Super Moderatore
E poi si dà la colpa dello scatenarsi di certe malattie[smilie=toilet_04[1: ai croceristi poco puliti, saranno si questi il veicolo, ma la causa è ,come ho sempre sostenuto ,proprio la scarsa pulizia e la non perfetta conservazione dei cibi da parte di certe compagnie.[/QUOTE]

In effetti Lino, molte volte si dà la colpa alla scarsa pulizia dei passeggeri, all'uso non corretto di "acqua e sapone", ma per quanto siano importanti questi aspetti, possibile che ci siano navi e compagnie continuamente e pesantemente colpite dal fenomeno ed altre praticamente indenni.

L'eterogenea presenza a bordo di passeggeri di più paesi dovrebbe colpire quasi indistintamente qualsiasi nave, manifestazione che sembra proprio non appartenga a tutte.

E come già detto, è difficile che grandi numeri di persone colpite, possano esser tenuti nascosti, come qualcuno sostiene avvenga per le compagnie non colpite, perché la maggiorr parte delle volte, le notizie dell'epidemia, provengono proprio su denuncia dei passeggeri attraverso siti specializzati, che sono poi quelli da cui attingo io.
 

Cokj72

New member
Summit, Golden Princess e SeaDream II cadono pesantemente nella rete di controlli della CDC sulla qualità dell'igiene di bordo. Le prime due riportano un punteggio bassissimo pari a 81 punti per gravi mancanze nella conservazione dei cibi e nella pulizia degli ambienti dove vengono conservati gli alimenti.

La terza, leggermente meglio, 84 punti, ma sempre al di sotto della sufficienza, 86 punti, perché tra le altre cose prelevava acqua di mare per la produzione di acqua potabile, tramite osmosi inversa, mentre era all'ormeggio in area vietata.

Poiché questi controlli sono mirati soprattutto alla prevenzione della diffusione di infezioni gastrointestinali a bordo, queste bocciature potrebbero essere una componente del frequente diffondersi di tali epidemie sulle navi di queste compagnie, esclusa Sea Dream (n.d.r.).

http://www.cruisecritic.com/news/news.cfm?ID=5287

andiamo bene ...
 

Cokj72

New member
E come già detto, è difficile che grandi numeri di persone colpite, possano esser tenuti nascosti, come qualcuno sostiene avvenga per le compagnie non colpite, perché la maggiorr parte delle volte, le notizie dell'epidemia, provengono proprio su denuncia dei passeggeri attraverso siti specializzati, che sono poi quelli da cui attingo io.

Uno di questi sono io. Io credo che ci sia una tipologia di crocieristi che difficilmente si rivolgono all 'infermeria di bordo.

Vado a memoria, ma non mi ricordo di tanti casi norovirus a bordo di navi: RCCL, Costa, MSC, NCL, Carnival, Aida, Pullmantour, Ibero, Silversea, Crystal. Mentre le navi più colpite sono delle compagnie: HAL, Princess, Cunad, Celebrity, AzamaraClub, Oceania, P&O, Thompson
 

YODA

Member
Mai bevuta acqua in caraffa .

Assaggiata non riesco a sopportarla (meno male) preferirei non bere niente che bere acqua in caraffa sulla nave.

Patrizia

Il trattamento ad osmosi inversa probabilmente non genera un'acqua particolarmente "saporita" ma è biologicamente perfetta, semmai è troppo pura! Calcoliamo che è praticamente lo stesso sistema adottato da macchinette di filtraggio per rubinetti casalinghi, molto venduti da varie aziende.
Comunque concordo sui controlli: vanno solo a nostro vantaggio!
 
U

unochenavigaverament

Guest
Io prendeei tutto con le molle.....non dipiangiamo queste compagnie come criminali. Le ispezioni sono esasperate toste e spesso mirate. Nulla a che vedere con gli standard che si trovano a terra in qualsiasi ristorante.
L'esasperazione e' ad altissimi livelli...e basta trovare un errore in un immagazinaggio di una unica scatola di prodotto per far apparire tutto l'immagazzinamento insufficiente.
Questa cosa proprio a risposta di chi pensa che sia possibile far riciclaggi strani e vari dei cibi. Guardate quando andate al buffet i cuochi..hanno tutti sulla divisa un termometro. Serve proprio a misurare le temperatura di conservazione durante le esposizioni del cibo....poi spazzatura...quindi scadenze che spesso nemmeno arrivano a "ore"

Poi avete visto dell'acqua...vi ricordate pe pagine di insulti che mi sono preso prezzolato, terrosista....quando dicevo che l'acqua in caraffa e' meglio evitarla.....
Anche se questa tipologia di irregolarita' rilevata nell'uso degli osmosi e' molto discutibile......anzi io proprio la trovo strana. Io capisco in porto....ma all'ancora...dove?.....
 
Top