• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Crociere 2014 - Anticipazioni e previsioni

bibba1966

New member
Dal 2014 ... sempre questo itinerario

1 gio Civitavecchia .... 19:00 Banchina
2 ven Genova 08:00 17:00 Banchina
3 sab Navigazione .... .... ....
4 dom Katakolon 09:00 15:00
5 lun Navigazione .... .... ....
6 mar Alessandria 07:00 21:30
7 mer Haifa 17:00 ....
8 gio Haifa .... 19:00
9 ven Navigazione .... .... ....
10 sab Pireo/Atene 07:30 16:30
11 dom Navigazione .... .... ....
12 lun Civitavecchia 09:00 ....

uff.... ma non ha senso arrivare ad haifa alle 17!!!!!!! non si possono fare escursioni a quell'ora.... prima che scendi sono le 17,30-18,00 e in inverno e' gia' notte.... perche' questa scelta........???????
 
T

tano

Guest


Questa é un ottima iniziativa, io auguro alla Divina che sia sempre piena.
Peró ho i miei dubbi, c´é un costo degli aerei, l´europeo in estate nel settore crociera ha tante alternative, ma tante, andare ai Caraibi é buttare i soldi.
Certamente c´é un pubblico interno ma una concorrenza spietata, infatti Aponte ha sempre voluto tenere una nave negli Usa, se non ricordo male una classe Musica con partenza da New York.
Sapete da quando che mi chiedo ma perche Costa non tiene una nave ai Caraibi tutto l´anno ? Capisco che ci sono le alternative nella famiglia Carnival, ma che non mi interessa.
Io ci andrei volentieri ed avrei la possibilitá in ottobre.
Comunque forza Divina.

Un saluto.
 

gio_tan

New member
A me invece dispiace moltissimo per la Divina... perdere un'ammiraglia ai Caraibi d'estate è un po' sprecato... piuttosto ci avrei lasciato una della classe Musica.
Sinceramente, i Caraibi in estate sono umidi e c'è il rischio anche di qualche giorno di pioggia oltre al fatto che da maggio a ottobre è la stagione ad alto rischio degli uragani. Inoltre i voli, pur essendo bassa stagione, dall'Europa non sono proprio economici e nel Mediterraneo ci sono degli splendidi itinerari vicini a casa.

Altro conto se vogliono attrarre la clientela americana, ma in quel caso non so se vale la pena rischiare con una nave così grande fin da subito.
Rispetto a Royal e a Carnival, le navi MSC non offrono nulla di davvero sensazionale e mai visto sul mercato (e agli americani il fattore "wow" conta molto)...
Bisognerà vedere i costi e le offerte che usciranno ma personalmente non ci andrei mai d'estate...
 

Comax

Active member
Tutto dipenderà dall'itinerario, se sarà lo stesso dell'inverno (con tre giorni di navigazione su sette nella trattaorientale) allora lo scopo di MSC è rivolgersi agli americani, non credo che dall'Europa riempiano gli aerei in estate per fare 3 isole caraibiche e tutto il resto navigazione.
 
T

tano

Guest
Fidatevi di CapitanMonviso che é sempre molto attualizzato, arriva sempre per primo e non sbaglia.
La concorrenza é spietata e l´effetto wow é difficile contro Carnival, RCCL.
Infatto tutte le altre se ne vanno o a Alaska, o a New York, non rimane nessuna ai Cariabi.
Beh, al massimo fa come Costa Classica nel 1992 tutto l´anno programmato con partenza da Miami, improvvisamente cambio di programmi e crociere in Mediterraneo con una bellissima crociera d´agosto di un mese, partenza da Genova.

Un saluto.
 

capitanmonviso

Active member
Grazie Tano! Io riporto solo quello che leggo.
Un'altra fonte è
http://www.lagenziadiviaggi.it/notizia_standard.php?IDNotizia=169825&IDCategoria=1

Tra l'altro sul sito MSC (quello tedesco che è più aggiornato) sono prenotabili tutte le crociere di trasferimento di primavera 2014 tranne quelle di Lirica e Divina. Immagino che per queste due ci sia stato un cambiamento di programma per il 2014 deciso all'ultimo. Lirica, stando a degli articoli che avevo postato un po' di tempo fà, dovrebbe fare concorrenza a Costa nelle isole greche da Creta ma, visto che la programmazione MSC cambia ogni giorno, queste sono solo supposizioni
 

GiacomoRovere

New member
Su alcuni siti si parla che per il mercato italiano MSC pensa di puntare sulle "crociere combinate", in ogni caso sono favorevole ai vari cambiamenti: posizionare tutto l'anno Divina ai Caraibi è sicuramente un azzardo ma calcolando che le compagnie europee si limitano alla stagione invernale e spesso noi italiani abbiamo le vacanze solo d'estate, potrebbe essere un'ottima opportunità. Quello che rimane da capire è come saranno posizionate le navi rimanenti nel mediterraneo ;)
 

Fede 93

Well-known member
Credo mettano la Peziosa al posto di MSC Splendida, questa verso Grecia e Turchia, Fantasia alle isole greche
 

Fede 93

Well-known member
Ma nel 2014 alle isole Canarie non andava la Fantasia secondo programmazione?
La Lirica in concorrenza con la Classica a mio avviso spopolerà ;-)

Veramente la MSC ha messo la Fantasia alle Canarie nell'inverno 2013/2014. Comunque secondo me la Classica avrà problemi contro la Lirica sia nelle crociere alle isole greche che nelle crociere alle Canarie. La prima perchè la MSC Lirica è strutturalmente più avanzata della Lirica, la seconda pechè le crociere di 8 giorni alle Canarie sono più convenienti rispetto a quelle di 10 proposte dalla Classica quindi credo attireranno più famiglie. Secondo me la programmazione sarà:

MSC Preziosa: Grecia,Turchia e Croazia
MSC Divina: Crociere di 8/12 giorni ai Caraibi
MSC Splendida: Civitavecchia,Genova,Marsiglia,Barcellona,Valencia,Palma,Tunisi,Civitavecchia
MSC Fantasia: Grecia classica e isole

MSC Magnifica: crociere di 10/12 giorni in Nord Europa
MSC Poesia: crociere di 8 giorni da Copenhagen
MSC Orchestra: crociere di 8 giorni da Kiel
MSC Musica: crociere a luglio in Brasile e poi: Civitavecchia,Catania,Tunisi,Ibiza,Poth Mahon,Vilefranche,Genova.Civitavecchia

MSC Opera: crociere in Nord Europa da Amburgo
MSCLirica: crociere di 8 giorni da Creta
MSC Sinfonia: crociere di 12 giorni nel Mediterraneo
MSC Armonia: crociere di 8 giorni da Trieste e Ancona
 
T

tano

Guest
Fede io l´Armonia, Sinfonia, Lirica e Opera neanche regalato ci salirei. Superano sola la Costa Voyager.
Sembrano dei conteiners quadrati o rettangolari convertiti al trasporto crocieristi.
La Costa Classica é una nave da crociera che la possiamo mettere sul firmamento.
Una Signora nave, nata per le crociere, amata ed apprezzata !!!!

Un saluto.
 

Gabriele C.

Well-known member
Per la nuova proposta futura di Divina, sono d'accordo con Comax, ai Caraibi devi offrire ai crocieristi europei ben più di tre o quattro scali: o fai sette ( o sei...) isole in sette giorni, o proponi una crociera di dieci/undici giorni. Diversamente il trasferimento aereo penalizza e non giustifica l'offerta.
Il discorso cambia se MSC si rivolgesse al mercato americano.

Fede io l´Armonia, Sinfonia, Lirica e Opera neanche regalato ci salirei...
Sembrano dei conteiners quadrati o rettangolari convertiti al trasporto crocieristi.
Ciao Tano.
Effettivamente, se le osservi dalla banchina, possono darti quell'impressione.
Prova però a salire a bordo: gli arredamenti dei ponti 5 e 6 di Lirica e di Opera sono sopraffini, ottone, vetro e legno molto ben combinati, e tappezzerie con tinte gradevolissime ed eleganti.
Le balconate di poppa delle altre due gemelle, Armonia e Sinfonia, dal basso possono somigliare a scale antincendio, ma quando sei sopra, ti godi manovre e navigazione in maniera superba, senza sgomitare ed accalcarsi, in angoli tranquilli e panoramicissimi, come se fossi in un balcone di una suite.
Nulla a che vedere con la poppa delle nuove mega-navi...
 
Ultima modifica:

Fede 93

Well-known member
Io se fossi in quelli della MSC ristrutturerei la zona poppiera aggiungendovi delle cabine, tanto quella zona della nave durante la navigazione vienen chiusa al pubblico. Magari lascerei degli spazi panoramici ai lati come sulle prime 3 navi di classe Musica
 
Top