• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Magica 08.04.13 - 15.04.13 Grecia Classica e isole

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

kat

Member
Appena conclusa la mia 5° crociera. Ecco sono scesa da soli due giorni ma la crocierite si fa sentire e mi spingere a dover iniziare a scrivere e a ricordare. Tra tutti i pensieri soprattutto uno.. come mai ogni crociera appena conclusa mi sembra migliore di tutte quelle appena passate? Come mai anche sono tornata alla routine ogni tanto sento di dover chiudere gli occhi per sentirmi ancora in lì? Dato che la crocerite si fa sentire e i sintomi non accennano a smettere meglio passare al resoconto pratico e chiudere la nostalgia in un cassetto (accanto al catalogo però.. perché per la crocerite una cura c’è sempre.. prenotare )

Nave: Costa Magica
Avevo letto in giro recensioni e pareri contrastanti su questa nave. Appena entrata mi sono detta No.. gli arredi e l’atmosfera proprio non mi piacciono, non so’ perché ma non mi sentivo a mio agio. L’ultimo giorno invece non volevo scendere (ecco la che la Magica malgrado non sia la mia preferita tra le navi che ho visto finora sicuramente ha fatto una sua magia..). Cercando di non parlare con il cuore e sforzandomi di essere razionale direi che gli interni sono notevolmente kitsch.. dalle ballerine della sala Spoleto alle braccia che escono fuori ovunque tipo Mano della famiglia Addams ad ogni angolo del Buffet, le poltroncine in velluto sbiaditelle, certi orpelli erano proprio odiosi. Adesso smetto di fare l’acida e divento buona. Ottima l’organizzazione delle piscine, la piscina centrale ad anfiteatro faceva sentire sempre parte di ciò che stava accadendo anche se ci si stava riposando un po’ più lontano. Tra i punti forti : spettacoli e ristorazione (ottimi menù, spesso molto originali con proposte e accostamenti interessanti, pareva che ogni giorno fosse una serata di gala..) anche chi come noi non mangia carne né pesce ha avuto ottime alternative e non si è mai sentito a disagio. Mi è piaciuto l’atrio principale e la scalinata dorata, mi è piaciuta anche l’idea di proporre le immagini delle più belle località turistiche italiane.. alla fine.. viviamo nel paese più bello del mondo .. quindi perché non tirarsela un po’?? si dai viva l’Italia :D

Itinerario:
Attendevo da qualche anno di visitare Santorini ma aspettavo il momento giusto e volevo un itinerario che mi convincesse fino in fondo (e volevo il full day ad Atene… e avevo in mente di viaggiare con Costa perché sono affezionata e non riesco a staccarmi e provare altre compagnie). Ecco che l’itinerario proposto quest’anno si faceva prenotare da solo e infatti appena l’ho visto l’ho preso e via, senza pensarci. Itinerario bellissimo e molto esaustivo considerando che con una settimana sola si è visto tantissimo e alla cultura di città interessanti e siti archeologici si abbinano bei panorami e posti di mare dove passeggiare con calma. Nota negativa: nemmeno un giorno di navigazione per godersi la nave e rilassarsi ma non si può avere tutto quindi il mio giudizio sull’itinerario e il tempo a disposizione è 10/10. Bellissimo e senza difetti. Mi sono divertita come una pazza e ho visto luoghi splendidi. Crociera meravigliosa, mare calmo e (fortunatamente) giornate di sole. Soddisfattissima.


VENEZIA: Partire da Venezia è sempre una grande emozione.

BARI: Escursione organizzata ad Alberobello. Il tempo stringeva così per evitare di restare a terra ho preso il tour organizzato. Avevo già visto i trulli in passato ma mio marito no, quindi ci sono tornata volentieri ed è stata una gita molto carina perché il posto merita e difficilmente sarei partita dalla mia città apposta quindi un’occasione da prendere al volo.

KATAKOLON : Avendo già visitato Olimpia questa volta ho fatto solo una passeggiata al porticciolo, c’è poco da fare e quasi niente da vedere ma pazienza, se avessi fatto la crociera in estate avrei optato per una spiaggia. La prossima volta.

ATENE: Molti amici che avevano visitato Atene mi avevano detto che a parte l’Acropoli non c’era molto da fare e che la città in sé per sé non gli era piaciuta. E invece per noi è stato un colpo di fulmine. Atene ci è piaciuta tantissimo, abbiamo girovagato piacevolmente per le sue stradine fino a perderci, visitato il più possibile, e ovviamente tornati sulla nave stanchi morti. Ma che bella stanchezza e che soddisfazione. Dal punto in cui la Magica ha attraccato abbiamo raggiunto a piedi la fermata della metropolitana del Pireo, un quarto d’ora abbondante di strada ma è fattibile anche a piedi, basta avere un po’ di pazienza e scarpe comode. Con soli 1 Euro e 60 centesimi la metro lascia proprio a Monastiraki, nel centro di Atene a pochi minuti di cammino dai principali luoghi d’interesse. L’Acropoli era invasa dai turisti ma splendida, consiglio anche la visita dell’antica Agorà (il cui biglietto è incluso in quello dell’Acropoli da 12 euro) annessa ad un sito archeologico molto ben tenuto nel quale è possibile visitare un tempio in ottimo stato di conservazione. Dato che non eravamo abbastanza stanchi  ci siamo avventurati in una salita tra gli ulivi della collina di Filopappo dalla quale si può vedere il più fotografato panorama dell’Acropoli, praticamente quello che appare in tutte le cartoline della città.

SANTORINI: Dato che era la prima volta per me in quest’isola da sogno ero così impaziente di scendere che ho iniziato a girare intorno all’Isola Bella lounge, luogo in cui venivano distribuiti i numeri per la discesa a terra, molto prima dell’orario stabilito nel Today. Ho sperato di poter scendere prima ma no, i numeri sono stati consegnati esattamente dall’orario pubblicato. Comunque non mi lamento perché nonostante il tempo non fosse molto sono riuscita a visitare con calma il villaggio di Oia in autonomia senza sentire lo stress da “rientro immediato sulla nave” e senza correre, quindi godendomi tutti i panorami e gli splendidi angoli pittoreschi che l’isola può offrire. All’andata sono arrivata in taxi, costo 20 euro sola andata, al ritorno ho trovato la fermata dell’autobus da Oia per Fira e dato che avevo ancora tempo ho preso il bus. Era strapieno di crocieristi ma grazie al cielo quel giorno solo la Magica era ferma a Santorini così la fila per prendere la funicolare è stata veramente molto rapida. Non ho parole per descrivere la bellezza del posto, lascio solo un commento, partite per Santorini appena potete, partite OGGI!!

CORFU’ : Una vera sorpresa. L’isola di Corfu’ si è dimostrata molto più di quello che mi aspettavo. All’uscita dal porto ho cercato di contrattare (invano a dire il vero dato che i prezzi sono pressoché immovibili) un taxi per girare per l’isola almeno 3 ore. Lo scalo era dalle 13 alle 19 perciò c’era un po’ di tempo per spostarsi intorno prima di fare una passeggiata per il centro storico. Con il taxi (3h00 a disposizione costo 120 euro) Prima tappa: Paleokastritsa, prima alla strada panoramica per scattare foto dall’alto e poi siamo scesi alla baia per una passeggiata accanto alla spiaggia e una pausa caffè. Il paesaggio in questa parte dell’isola è veramente bellissimo, mare azzurro, onde che si infrangono sugli scogli, colline verdissime, cipressi e fiori ovunque. Seconda tappa: L’Achilleon. Il palazzo di Sissi dedicato al suo eroe favorito, Achille è molto suggestivo ed elegante, bello soprattutto il giardino con i lillà in fiore da cui si gode anche una bella vista sul mare. Terza tappa : Kanoni. Sosta fotografica del panorama più celebre di Corfù. Quarta tappa: Corfù città. Da qui lasciamo il taxi e iniziamo una passeggiata per i vicoli del centro storico fino a raggiungere la fortezza e la chiesa di S.Giorgio. Al ritorno abbiamo deciso di goderci la città fino all’ultimo e piuttosto che prendere un altro taxi per rientrare al porto abbiamo continuato a camminare sul lungomare fino a raggiungere la nave (dalla fortezza al porto il percorso a piedi è di circa 35 min.. sconsigliato se siete a corto di tempo).

DUBROVNIK: Per me era la seconda volta ma una passeggiata in questa cittadina gioiello vale sempre la pena. Questa volta ho preso la lancia con estrema calma e ho optato per la camminata lungo le mura cittadine, scelta molto felice considerando che amo scattare foto dall’alto e la giornata era assolutamente splendida, con tanto sole e un leggero vento fresco. I panorami sono bellissimi e, soprattutto se si è a Dubrovnik per la seconda volta, è molto entusiasmante scoprire gli stessi luoghi da un diverso punto di vista. Costo del biglietto 8 euro circa.


Itinerario di visite intense, poco ozio e tanto movimento, sicuramente sono tornata a casa un po’ stanca ma sicuramente soddisfatta perché non c’è stato niente che avrei voluto diversamente. Anche gli arredi della nave che all’inizio non mi convincevano alla fine hanno iniziato a piacermi, anzi mi piaceva praticamente tutto e non me sarei più andata.
 
Ultima modifica:

miraglif

Member
Ciao, parto il 29 con costa magica, non vedo l'ora. Sono contenta ti sia divertita, e soprattutto condivido con te la bellezza Dell itinerario. Francesca
 

rudder

New member
Carinissimo Diario,grazie!
Ti faccio una ''confidenza''...la Costa Magica mi è sempre piaciuta tantissimo.
 

ariosta88

New member
La Costa Magica è stata la mia prima nave e ho dei ricordi bellissimi.. perche non metti qualche foto di tutti questi bei posti? :D
 

kat

Member
Carinissimo Diario,grazie!
Ti faccio una ''confidenza''...la Costa Magica mi è sempre piaciuta tantissimo.

E' piaciuta moltissimo anche a me, ma non so come mai all'inizio ho detto .. no insomma..
poi l'amore è cresciuto giorno dopo giorno e sicuramente se avessi occasione di risalire sulla Magica la sceglierei di nuovo e altre mille volte!
 

kat

Member
La Costa Magica è stata la mia prima nave e ho dei ricordi bellissimi.. perche non metti qualche foto di tutti questi bei posti? :D

Ecco le prime foto..

Giorno 2 Nuvole ad Alberobello

img3274v.jpg




Costa Magica lascia il porto di Bari


img3334oo.jpg




Katakolon

img3462w.jpg
 
Ultima modifica:

gabriele e romina

Well-known member
Diario essenziale, ad Atene ci siam stati 3 volte e abbiamo sempre fatto come te, a differenza che abbiamo preso l'autobus per andare alla metro con lo stesso biglietto metro/bus
Belle foto, soprattutto l'ultima
Saluti
 

Egle

New member
Costa Magica 08.04.13 - 15.04.13 Grecia Classica e isole

Bella la prima foto.. Anche con i nuvoloni dietro.
 

chimera76

New member
Ciao. Sei salita il giorno in cui sono scesa io! Anche per me è stata una crociera bellissima, con un itinerario splendido! La Costa magica a me è piaciuta molto e quest'anno ho trovato il servizio molto più attento e premuroso rispetto ad un anno fa sulla stessa nave.
 

kat

Member
Ecco altre foto..

L'Acropoli di Atene dalla collina di Filopappo

img3715j.jpg



Un ristorantino nei dintorni della Plaka

img3586k.jpg




L'antica Agorà dopo la ricostruzione

img3797co.jpg



Atene, Monastiraki, venditori di frutta alla fermata della metro

img3862.JPG
 

kat

Member
Ora qualcuna di Santorini, l'isola che è fin troppo bella per essere vera... Quasi stavo per svenire di fronte agli scorci da cartolina del villaggio di Oia.

img4014i.JPG


img4018sd.jpg


img4052b.jpg
 

fra86

New member
Ciao Kat...sono nuova del forum...partirò con la magica il 29.
Se non ti scoccia mi daresti piu dettagli riguardo Atene?
In agenzia mi hanno consigliato di andarci con Costa perchè da soli è troppo complicato...ma a quanto pare non è cosi.Io vorrei muovermi da sola.
Molto bello questo itinerario...anch'io vorrei andare ad Alberobello...
Grazie
 
T

tano

Guest
Bel diario Kat. Mi fa piacere che ti sei divertita e te la sei passata bene.
Mi fa piacere che Magica ti ha fatto effetto.

Un saluto.
 

kat

Member
Ciao Kat...sono nuova del forum...partirò con la magica il 29.
Se non ti scoccia mi daresti piu dettagli riguardo Atene?
In agenzia mi hanno consigliato di andarci con Costa perchè da soli è troppo complicato...ma a quanto pare non è cosi.Io vorrei muovermi da sola.
Molto bello questo itinerario...anch'io vorrei andare ad Alberobello...
Grazie

Ciao fra86, la scelta dell'escursione organizzata o meno è molto soggettiva, personalmente le scelgo solo quando il porto è molto lontano dal luogo che voglio visitare o quando il tempo a disposizione è veramente poco. In genere preferisco sempre la libertà perché mi piace godermi il momento senza l'impegno di seguire la guida e non mi piace star dietro ai gruppi, anche perché faccio diventar matti i tour leader ogni volta che resto indietro per guardare o scattare foto.. insomma per una mia predisposizione personale evito quasi totalmente i tour e me la sbrigo da sola.
Ad Atene ci sono un bel po' di ore a disposizione quindi il fai da te è più che fattibile, oltretutto la metro dal Pireo ti lascia proprio in centro e la passeggiata per raggiungere l'Acropoli è molto piacevole perché lungo il percorso si scoprono molti altri monumenti e bellissimi vicoli. Quindi anche il percorso per raggiungere l'Acropoli è già una visita turistica e vedrai che te la prenderai molto comoda perché ogni angolo merita attenzione. Se non vuoi rischiare di non sapere dove andare o camminare troppo e perdere tempo puoi prendere un taxi dall'uscita del porto alla fermata della metro, così risparmi almeno 15 minuti. Non so quale sia il prezzo del taxi ma il tragitto non è molto...
Una volta ad Atene con il biglietto da 12 euro dell'Acropoli puoi visitare anche altri monumenti, quindi puoi scegliere anche altre integrazioni a piacere e a seconda di ciò che incontri nel tuo percorso, io per esempio ho inserito l'Agorà e la biblioteca di Adriano perché logisticamente sono vicini.. però anche il tempio di Zeus Olimpo per esempio non è troppo distante dall'Acropoli ed è incluso nel biglietto.. quindi puoi decidere come vuoi..
Con la Costa sicuramente non hai pensieri ma hai anche le limitazioni del gruppo organizzato, stesso itinerario tutti i giorni, insomma hai la comodità e la tranquillità ma perdi un po' il piacere della scoperta e del "vagabondare" per un luogo nuovo e interessante ad ogni angolo.
Io ti consiglierei il fai da te ma è questione di gusti, dipende da cosa ti piace più fare, io non ho trovato alcun problema ad Atene né contrattempo, è andato tutto liscio come l'olio e sono pure rientrata in nave con un certo anticipo. Per il pranzo ovunque incontrerai locande o ristorantini con ottimi menù, anche i prezzi mi sono sembrati molto buoni.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top