Ciao fra86, la scelta dell'escursione organizzata o meno è molto soggettiva, personalmente le scelgo solo quando il porto è molto lontano dal luogo che voglio visitare o quando il tempo a disposizione è veramente poco. In genere preferisco sempre la libertà perché mi piace godermi il momento senza l'impegno di seguire la guida e non mi piace star dietro ai gruppi, anche perché faccio diventar matti i tour leader ogni volta che resto indietro per guardare o scattare foto.. insomma per una mia predisposizione personale evito quasi totalmente i tour e me la sbrigo da sola.
Ad Atene ci sono un bel po' di ore a disposizione quindi il fai da te è più che fattibile, oltretutto la metro dal Pireo ti lascia proprio in centro e la passeggiata per raggiungere l'Acropoli è molto piacevole perché lungo il percorso si scoprono molti altri monumenti e bellissimi vicoli. Quindi anche il percorso per raggiungere l'Acropoli è già una visita turistica e vedrai che te la prenderai molto comoda perché ogni angolo merita attenzione. Se non vuoi rischiare di non sapere dove andare o camminare troppo e perdere tempo puoi prendere un taxi dall'uscita del porto alla fermata della metro, così risparmi almeno 15 minuti. Non so quale sia il prezzo del taxi ma il tragitto non è molto...
Una volta ad Atene con il biglietto da 12 euro dell'Acropoli puoi visitare anche altri monumenti, quindi puoi scegliere anche altre integrazioni a piacere e a seconda di ciò che incontri nel tuo percorso, io per esempio ho inserito l'Agorà e la biblioteca di Adriano perché logisticamente sono vicini.. però anche il tempio di Zeus Olimpo per esempio non è troppo distante dall'Acropoli ed è incluso nel biglietto.. quindi puoi decidere come vuoi..
Con la Costa sicuramente non hai pensieri ma hai anche le limitazioni del gruppo organizzato, stesso itinerario tutti i giorni, insomma hai la comodità e la tranquillità ma perdi un po' il piacere della scoperta e del "vagabondare" per un luogo nuovo e interessante ad ogni angolo.
Io ti consiglierei il fai da te ma è questione di gusti, dipende da cosa ti piace più fare, io non ho trovato alcun problema ad Atene né contrattempo, è andato tutto liscio come l'olio e sono pure rientrata in nave con un certo anticipo. Per il pranzo ovunque incontrerai locande o ristorantini con ottimi menù, anche i prezzi mi sono sembrati molto buoni.
Grazie mille...adesso non ho dubbi, opterò per il fai da te.