• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

RCCL 2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
L'Italia perde per il 2014 anche Navigator, che partirà tutto l'anno da Glaveston. In Italia ci saranno Splendour da Venezia, Liberty da Civitavecchia e Serenade a Settembre da Venezia. Sicuramente è un gravissimo calo pensando che nel 2011 partivano (avendo l'Italia come home port) Mariner, Navigator, Voyager e Splendour
Un ridimensionamento così notevole che potrebbe cedere lo scettro di terza compagnia a livello italiano (almeno nel mediterraneo) dalla NCL.
C'è anche da dire che, dal 2014, ci saranno molte più crociere Celebrity di 7 giorni nel mediterraneo...
 

francogalans

New member
Incredibile, una vera e propria ritirata! Sì è vero, Celebrity farà itinerari da 7 giorni che colmano in parte questo ridimensionamento. Ma significa anche che si riducono gli itinerari lunghi nel Mediterraneo.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Incredibile, una vera e propria ritirata! Sì è vero, Celebrity farà itinerari da 7 giorni che colmano in parte questo ridimensionamento. Ma significa anche che si riducono gli itinerari lunghi nel Mediterraneo.

Oramai la richiesta è sempre più incentrata sugli itinerari di 7 giorni. Basti guardare alla Oceania: ai suoi esordi gli itinerari di 10-11 giorni erano ridotti al lumicino in quanto la facevano da padrone quelli da 14. Ora moltitudine di itinerari di 10-11 giorni, una decina di crociere da 7 giorni e ridimensionamento degli itinerari da 14.

Nulla comunque vieterà al passeggero di rimanere a bordo per più di una crociera e farsi 14, 21 o addirittura 28 giorni.
 

gabriele e romina

Well-known member
ma gli itinerari di Costa sopra i canonici 7/8 giorni incontrano abbastanza, o sbaglio? se poi una compagnia va in controtendenza(naturalmente non con tutti gli itinerari) andrebbe a guadagnare quei crocieristi da 10/15 giorni di crociera
 

francogalans

New member
Sì ma gli itinerari devono essere combinabili tra loro, e non sempre lo sono. E poi per chi fa una crociera collector dovrebbero offrire un risparmio sulla prenotazione. Tutte cose che la HAL fa sistematicamente, ma le altre compagnie no. Sulla scarsa domanda di crociere lunghe ho sempre i miei forti dubbi sinceramente, non vorrei che quella da 7 giorni fosse più una domanda indotta. Ovvio che questo discorso prescinde dal fattore prezzo.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Difficile che una nave torni dall'Estremo Oriente... sono mercati troppo promettenti... da qui l2 2 unità di classe Voyager nell'area.

Riguardo alla presenza delle navi Royal Caribbean in Italia... per me l'errore di fondo della compagnia è di non puntare su un'offerta più ampia di itinerari nel Mediterraneo. La loro programmazione è e rimane debole di fronte alla concorrenza.
 

Lord Revan

Member
Difficile che una nave torni dall'Estremo Oriente... sono mercati troppo promettenti... da qui l2 2 unità di classe Voyager nell'area.

Riguardo alla presenza delle navi Royal Caribbean in Italia... per me l'errore di fondo della compagnia è di non puntare su un'offerta più ampia di itinerari nel Mediterraneo. La loro programmazione è e rimane debole di fronte alla concorrenza.
quoto. In effetti hanno eliminato completamente determinati scali e scelto di non asservire navi a itinerari che prevedono piu di 8 giorni di crociera. Hanno anche eliminato dei porti e inoltre anche molte tappe scelte sono discutibili. Io proprio non capisco. E' normale perdere clientela cosi...e piu clienti perdi meno navi dislochi. E' un serpente che si morde la coda. Non mi meraviglierei vedere royal seguire carnival...che ha previsto di togliere le navi in europa.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Royal Caribbean è il maggior concorrente di Carnival sul mercato americano. Di conseguenza è logico che cerchi di contrastarne la presenza lì. Il problema di fondo è che Carnival ha una presenza molto più capillare negli USA... copre infatti molti più homeports di Royal Caribbean. La seconda invece è concentrata in prevalenza su Fort Lauderdale.

Per quanto riguarda il Mediterraneo... Royal Caribbean non ha ancora compreso che bisogna offrire più itinerari... su modello della concorrenza...

Comunque certi itinerari di nicchia... come le crociere di 10 ed 11 giorni da Venezia devono vendere bene in bassa stagione, visto che nel 2014 si passerà da Legend OTS a Serenade OTS. Non capisco solo perché non abbiano inserito lo scalo di Istanbul in quelle di 11 giorni. Celebrity lo tocca tranquillamente da anni.
 

Silviette

Active member
Italian Cruiser; ha detto:
Non capisco solo perché non abbiano inserito lo scalo di Istanbul in quelle di 11 giorni. Celebrity lo tocca tranquillamente da anni.
Vero, giusto, sarebbe fantastico uno scalo di questo tipo!!!!! Sarebbe una carta vincente...
 

Lord Revan

Member
Royal Caribbean è il maggior concorrente di Carnival sul mercato americano. Di conseguenza è logico che cerchi di contrastarne la presenza lì. Il problema di fondo è che Carnival ha una presenza molto più capillare negli USA... copre infatti molti più homeports di Royal Caribbean. La seconda invece è concentrata in prevalenza su Fort Lauderdale.

Per quanto riguarda il Mediterraneo... Royal Caribbean non ha ancora compreso che bisogna offrire più itinerari... su modello della concorrenza...

Comunque certi itinerari di nicchia... come le crociere di 10 ed 11 giorni da Venezia devono vendere bene in bassa stagione, visto che nel 2014 si passerà da Legend OTS a Serenade OTS. Non capisco solo perché non abbiano inserito lo scalo di Istanbul in quelle di 11 giorni. Celebrity lo tocca tranquillamente da anni.

Anche royal aveva come scalo Istanbul. Io ci sono stato con la mariner nel 2011. Poi il baratro. Lasciano atene, che fa parecchio schifo per come è tenuta. Ricordo di aver passato momenti di panico quando io e mua moglie venimmo accerchiati da tassisti che ci spingevano pretendendo che usassimo i loro taxi. Fecero pure a botte davanti a noi.
 

lingoss

New member
Atene che faccia schifo... Può non piacere ma che faccia schifo... Io in tutte le crociere in cui ho fatto scalo ad Atene mai visto un tassista affaticarsi per accaparrarsi un cliente.
 

Lord Revan

Member
Atene che faccia schifo... Può non piacere ma che faccia schifo... Io in tutte le crociere in cui ho fatto scalo ad Atene mai visto un tassista affaticarsi per accaparrarsi un cliente.

Sei liberissimo di non credermi..tra l'altro se scorri i diari di crociera fino al 2011 troverai il mio dove descrivo la cosa e dove un moderatore ha risposto che le compagnie erano arrabbiate per il problema dei tassisti e minacciavano di togliere atene cone scalo.
http://forum.crocieristi.it/showthr...Grecia-Turchia?p=312048&viewfull=1#post312048
Il problema quindi era conosciuto. Sul degrado di atene puoi anche non essere d'accordo..ma per me ha fatto schifo come tappa..per tanti motivi.
 
Ultima modifica:

Silviette

Active member
Sei liberissimo di non credermi..tra l'altro se scorri i diari di crociera fino al 2011 troverai il mio dove descrivo la cosa e dove un moderatore ha risposto che le compagnie erano arrabbiate per il problema dei tassisti e minacciavano di togliere atene cone scalo.
http://forum.crocieristi.it/showthr...Grecia-Turchia?p=312048&viewfull=1#post312048
Il problema quindi era conosciuto. Sul degrado di atene puoi anche non essere d'accordo..ma per me ha fatto schifo come tappa..per tanti motivi.
Nn metto in discussione la tua parola. Credo forse che il tuo incidente sia stato un caso clamoroso, neppure io ad Atene ho visto scene di questo tipo e neanche ero a conoscenza di questo disagio causato dai tassisti.
Ne passa,però, dal dire che Atene faccia shifo!!!!!! Mi spiace che ti sia fatto quest'idea.
Atene e' di fatto ricca di tappe storiche fantastiche, che lasciano a bocca aperta, già solo per questo.. A me e' piaciuta tantissimo, merita davvero e ci tornerei almeno altre 2,3 volte.
 

lingoss

New member
Non voglio assolutamente dire che la tua affermazione non sia vera. Lungi da me. È proprio l'affermazione "fare schifo" che mi ha fatto rispondere. Mi sembra troppo forte tutto li.
Crisi a parte. Giuro non ho mai visto ressa di tassisti ad Atene sarà che mi sono sempre mosso con i mezzi pubblici.
 

lingoss

New member
Non voglio assolutamente dire che la tua affermazione non sia vera. Lungi da me. È proprio l'affermazione "fare schifo" che mi ha fatto rispondere. Mi sembra troppo forte tutto li.
Crisi a parte. Giuro non ho mai visto ressa di tassisti ad Atene sarà che mi sono sempre mosso con i mezzi pubblici.
 

Lord Revan

Member
Nn metto in discussione la tua parola. Credo forse che il tuo incidente sia stato un caso clamoroso, neppure io ad Atene ho visto scene di questo tipo e neanche ero a conoscenza di questo disagio causato dai tassisti.
Ne passa,però, dal dire che Atene faccia shifo!!!!!! Mi spiace che ti sia fatto quest'idea.
Atene e' di fatto ricca di tappe storiche fantastiche, che lasciano a bocca aperta, già solo per questo.. A me e' piaciuta tantissimo, merita davvero e ci tornerei almeno altre 2,3 volte.

Non è stato un cado clamoroso ne isolato. Era il periodo delle contestazioni al governo greco. Anche davanti al parlamento vivemmo momenti di psnico per via di una manifestazione non autorizzata che fece scattare l'intervento della polizia in tenuta antisommossa. Atene per me è ststa una tappa brutta, tragica.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Quanto ad appeal Atene è ben lontana da Istanbul... la metropoli turca su 2 continenti ha molte frecce al suo arco. Purtroppo mentre il Pireo è molto battuto da Royal Caribbean (e da Celebrity)... Istanbul è trascurata dalla prima. Sarà forse la paura di possibili attentati.
 
T

tano

Guest
Difficile che una nave torni dall'Estremo Oriente... sono mercati troppo promettenti... da qui l2 2 unità di classe Voyager nell'area.

Riguardo alla presenza delle navi Royal Caribbean in Italia... per me l'errore di fondo della compagnia è di non puntare su un'offerta più ampia di itinerari nel Mediterraneo. La loro programmazione è e rimane debole di fronte alla concorrenza.

Ma io credo Italian che il Mediterraneo é saturo e la porta d´entrata della RCCL che é la Spagna con una grande crisi. Secondo me la RCCL rimane in Mediterraneo ma arriva la Oasis, non per intinerario, ma come nave differente.
Istanbul che non siano aumentate di tanto le tasse che devono pagare le compagnie ?
O si sta risparmiando combustibile dato il prezzo elevato ? Facendo rotte piú corte e navigando a meno velocitá ?

Un saluto.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top