• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Neoromantica, bocciata dalla critica.... ma sarà realmente cosi?

byblos7

New member
Buonasera a tutti,
dò il mio parere in quanto sceso proprio oggi dalla nave che ha fatto il giro fino alle Canarie. (tengo a precisare sin da ora che quello che vado a scrivere è condiviso dalla maggior parte delle persone che erano a bordo e con cui ho avuto il piacere di parlare).
La nave, dal punto di vista estitico, è molto curata. I locali, ed i relativi arredi, sono belli.
D'altro canto non si può certo dire che la nave, soprattutto nei giorni di sola navigazione, offra molto per divertirsi (leggevo in un post precedente qualcuno che si chiedeva perchè, se veramente fosse una nave noiosa, la mettono a fare il giro del mondo. Assicuro che lo stesso pensiero ha assillato quasi tutti per tutta la crociera... anche perchè, a parte pensare, non c'è molto da fare per passare il tempo). Sicuramente non è una nave (e quindi un tipo di crociera) per giovani e meno giovani; oserei dire che la nave punta, in maniera inequivocabile, alle persone più anziane. Per cui se Costa Crociere vuole riconquistare la vecchia clientela ha fatto bene, forse non sapendo però che, così facendo, non potrà certo acquisire quella nuova!!!!!!!!!! (quanto meno da scrivere sui cataloghi che NON è indicata per crociere dinamiche).
Dal punto di vista di stabilità e rumorosità assicuro che la Neoromantica è davvero un disastro. Nel mediterraneo si continua a sentire, in quasi tutti i ponti, la vibrazione del motore mentre nell'oceano atlantico (nonostante il giornalino di bordo avesse dichiarato per tutti i giorni mare "poco mosso") la nave ha dato fastidio alla maggior parte delle persone (figuriamoci cosa accadrà quando l'oceano sarà grosso)... Vi assicuro che non è un'interpretazione personale ma un'opinione condivisa con moltissimi passaggeri. La nave è assolutamente instabile e pertanto non adatta a fare certi tipi di crociere (forse potrebbe andare bene per i Fiordi o per il Nilo.... ma più probabilmente va messa a fare il traghetto tra Civitavecchia e la Sardegna!!!!).
Passiamo all'animazione: assolutamente inesistente..... durante i giorni di navigazione non si sono inventati nulla per far passare le ore alle persone (e più in particolare nessuna attenzione è stata data alle moltissime coppie in viaggio di nozze o che festeggiavano il proprio anniversario).... sarebbe questa l'attenzione di Costa alla Sua clientela? Sulla nave esistono solo 2 punti per di ritrovo: il bar al ponte 9 (che tra l'altro il giorno è chiuso..???) ed il bar al ponte 8 dove, alla sera, c'è animazione in stile "balera"......(no comment).
La Spa è graziosa ma troppo piccola ed i servizi che offre (massaggi....etc etc etc...) sono a prezzi esorbitanti. La palestra non soddisfa tutte le richieste della gente che, nei giorni di navigazione, si riversa li perchè annoiata dal non fare niente.
Sui ponti esterni tira sempre troppo vento e per cui non ci puoi stare... (sui traghetti sono più riparati dall'aria) ed inoltre le piscine (2 di cui una sola riscaldata) sono davvero troppo piccole. Infine, qualsiasi cosa compri, è sempre troppo cara (come se il biglietto non fosse costato a sufficienza).
Ragazzi credetemi.... se le critiche alla nave sono così tante c'è un motivo vero... la nave è davvero noiosa e inadeguata per fare le crociere a meno che, a Voi stessi, non piaccia fare questo tipo di esperienza.
Ad ogni modo farò pervenire anche a Costa Crociere il mio personale parere.
Provare per credere.
Sono a disposizione per eventuali, ulteriori informazioni.
 

Rodolfo

Super Moderatore
La nave è assolutamente instabile (traghetto tra Civitavecchia e Sardegna); affermazione di un certo peso. Sarebbe da chiedersi sulla base di quali elementi.
 
U

unochenavigaverament

Guest
nelle varie recensioni che leggo, commentano che la nave in navigazione a mare calmo, è molto rumorosa, vibra, ed è molto sensibile al beccheggio. leggendo qua e la qualcuno soteneva che fosse dovuto all'aumento dell'altezza dovuto all'aggiunta dei piani alti della nave durante il restayling. Io ci saliro' comunque a settembre (non vedo l'ora), ma non capisco perchè leggo tante recensioni cosi brutte, pure sui commenti nel sito costa...

Un'aumento dell'altezza riduce la stabilita' se non compensata con una variazione della forma o dei pesi. Pero' una diminuzione di stabilità porta una maggiore dolcezza di oscillazione, mentre un aumento della stabilita' rende la nave piu' "dura" quindi piu' sensibile al mare. Il ragionamento quindi non fila proprio. Comuqnue sicuramente l'aggiunta di ponti ha cambiato le caratterisitiche della nave, ma non penso sia possibile notarne le differenze nel semplice "crocierare" senza avere termini matematici di paragone.
Buona crociera Luca....

Ciao.....non mi sembra di aver fatto paragoni tra prima e dopo......ho semplicemente riferito quello che succedeva
Cioe che si sentivano scricchioli e delle vibrazioni che non erano piacevoli.
Sulla stabilità non ho detto una parola.

In quanto alla porta finestra...io avevo il primo balcone verso prua nella parte centrale,quella che e stata "tagliata"
Anche in questo caso non mi permetto di dire come doveva essere.......io so soltanto che in navigazione si sentiva
Un sibilo fastidioso,entrava aria e i tecnici che sono intervenuti hanno cercato di sistemare,ma poi
Hanno riferito che non si poteva fare nulla......era inverno l aria fredda all interno non era piacevole.........
Nessuna valutazione tecnica,solo personali situazioni di disagio,unite ai tecnici intervenuti sui bagni del piano,
Ai falegnami che aggiustavano i cassetti etc...........

Una nave che,essendo inverno,in navigazione non offriva nessun tipo di intrattenimento
pomeridiano,con una sala carte di dimensione minima...............
Credo di poter dire che non mi sono trovata bene..............che mi è sembrato
un cambiamento di facciata che non mi convince.......

Il confronto con la Classica,a favore di quest'ultima,deriva anche dal fatto che sono aumentate
le cabine su Neoromantica,quindi i passeggeri e gli spazi comuni,secondo me,
ne risentono in negativo..........per esempio,mancando il teatro il cocktail del comandante
in uno dei salono ha visto metà dei passeggeri,me compresa,aspettare in piedi.........

Gli scricchiolii possono dipendere anche dalla nuova composizione della nave che ha variato gli stress della stessa in condizioni di mare....non ci vedo nulla di impossibile... alla fine se mal di mare ha sentito scricchiolii (sebbene nel mare mosso siano quasi inevitabili) vuol dire che c'erano...ci vuole sempre un termine di paragone per valutare..ma questo non toglie che siano fastidiosi.

Ciao

Dal punto di vista di stabilità e rumorosità assicuro che la Neoromantica è davvero un disastro. Nel mediterraneo si continua a sentire, in quasi tutti i ponti, la vibrazione del motore mentre nell'oceano atlantico (nonostante il giornalino di bordo avesse dichiarato per tutti i giorni mare "poco mosso") la nave ha dato fastidio alla maggior parte delle persone (figuriamoci cosa accadrà quando l'oceano sarà grosso)... Vi assicuro che non è un'interpretazione personale ma un'opinione condivisa con moltissimi passaggeri. La nave è assolutamente instabile e pertanto non adatta a fare certi tipi di crociere (forse potrebbe andare bene per i Fiordi o per il Nilo.... ma più probabilmente va messa a fare il traghetto tra Civitavecchia e la Sardegna!!!!).

Se la nave fosse instabile non potrebbe navigare......questo e' poco ma sicuro, probabilmente intendevi altro rispetto al concetto che hai espresso.
Piscine grandi su una nave..non ne troverai mai, proprio per non rendere la nave instabile :)
 
Ultima modifica da un moderatore:

byblos7

New member
La nave è assolutamente instabile (traghetto tra Civitavecchia e Sardegna); affermazione di un certo peso. Sarebbe da chiedersi sulla base di quali elementi.

Sulla base dell'esperienza pratica.... fai una crociera con questa nave e poi ci dirai.... tutto il resto non conta.
Quello che conta, e che dovrebbe contare per Costa, sono i riscontri dei passeggeri. Se i passeggeri si trovano male vuol dire che c'è stato un reale disagio.. vediamo cosa dicono quelli a cui abbiamo lasciato il posto quando rientreranno (poveri loro).
Insisto: dovrebbe essere destinata a fare la spola tra il continente e la Sardegna.
 

RITANNA

Active member
Anche io sono scesa ieri dalla NeoRomantica....ma ero salita solo la mattina...... ahahahah!! ero in visita!! ;) .. quindi byblos7 può essere che ci siamo anche incontrati...non sapendolo!!! :) :) :)
A primo impatto la nave mi è piaciuta moltissimo!!!! gli ambienti sono eleganti...ben curati...la poppa poi....poi un sogno... molto "romantica"!!!! Io avevo navigato con Romantica nel 2005 ed ero curiosa di vedere i cambiamenti!!!! Il fatto della mancanza del teatro... e dell'animazione personalmente nn la vedo come una "pecca" anzi ;) ...ma questo è soggettivo...invece sul discorso della rumorosità e del "dondolio" che si avverte in navigazione posso dire che anche all'epoca si sentivano...eccome se si sentivano!!! quindi per me la cosa nn dipende dal restyling...così era e così è!!!! ora chi è esperto dice che più la nave "dondola" e più è "stabile" ... ma per conto mio questa "stabilità" non mi piace molto!! ;) ..... la curiosità di navigarci però mi è venuta e credo che in un futuro non molto remoto un pensierino ce lo farò..... perchè anche io dico "provare per credere"..... nel frattempo...tantissimi auguri Luca ... a settembre ci racconterai la tua esperienza!!! :)
 

nautius

New member
scusatemi... vi assicuro che non voglio fare polemica.. ma solo dare un dato pratico... che e' cosi' chiaro che mi chiedo perche' debba essere sottolineato.

Una crociera e'una vacanza su una nave.. una nave ha la caratteristica di galleggiare sull'acqua.. l'acqua ha il tremendo difetto di muoversi.. piu' o meno.. a seconda di come gli gira nonostante gli ospiti paganti.. ergo la nave appoggiata sopra si muove.

qualsiasi nave si muove.. e a tutti puo' dare fastidio... anche a chi e' imbarcato per mestiere.. e a chi ha il "piede marino"... basta una indisposizione, una oscillazione particolare che il nostro corpo specificatamente non digerisce.. anche se minima.. dello stress.. una botta di nervoso... e si sta' male.

Andando in nave si puo' avere questo fastidio.. mi domando perche' non si metta MAI in conto.. o meglio.. perche' la gente crede che una nave possa non muoversi ed avere un salvacondotto solo perche' e' enorme... niente vero... se vuoi essere certo di non sentire movimento,scricchiolii e colpi di vento.... e' meglio che scegli un resort di lusso adeguato dove potrai stare male se ti ubriachi,se prendi il raffreddore, se mangi troppo.. ma non perche' oscilli... terremoti permettendo (anche quelli non contano gli ospiti paganti).

Personalmente ho preso un mare pauroso sul Magica andando verso l'Islanda.. dove mi divertivo a camminare nei corridoi per sentire l'effetto di "galleggiare" e ho mangiato di gusto in un ristoranre quasi vuoto.. perche' anche una parte dell'equipaggio stava male.... e sono stato male nel mar baltico sul Luminosa con un'ondina morta da scoreggia di uomo corpulento in spiaggia per mezza giornata... questo solo per dire come siamo strani a volte.. e tenete conto che vivo in barca.. non in nave... ogni 15 gg.. e ci passo anche alcune settimane durante l'anno....
 

mal di mare

New member
scusatemi... vi assicuro che non voglio fare polemica.. ma solo dare un dato pratico... che e' cosi' chiaro che mi chiedo perche' debba essere sottolineato.

Una crociera e'una vacanza su una nave.. una nave ha la caratteristica di galleggiare sull'acqua.. l'acqua ha il tremendo difetto di muoversi.. piu' o meno.. a seconda di come gli gira nonostante gli ospiti pawganti.. ergo la nave appoggiata sopra si muove.

qualsiasi nave si muove.. e a tutti puo' dare fastidio... anche a chi e' imbarcato per mestiere.. e a chi ha il "piede marino"... basta una indisposizione, una oscillazione particolare che il nostro corpo specificatamente non digerisce.. anche se minima.. dello stress.. una botta di nervoso... e si sta' male.

Andando in nave si puo' avere questo fastidio.. mi domando perche' non si metta MAI in conto.. o meglio.. perche' la gente crede che una nave possa non muoversi ed avere un salvacondotto solo perche' e' enorme... niente vero... se vuoi essere certo di non sentire movimento,scricchiolii e colpi di vento.... e' meglio che scegli un resort di lusso adeguato dove potrai stare male se ti ubriachi,se prendi il raffreddore, se mangi troppo.. ma non perche' oscilli... terremoti permettendo (anche quelli non contano gli ospiti paganti).

Personalmente ho preso un mare pauroso sul Magica andando verso l'Islanda.. dove mi divertivo a camminare nei corridoi per sentire l'effetto di "galleggiare" e ho mangiato di gusto in un ristoranre quasi vuoto.. perche' anche una parte dell'equipaggio stava male.... e sono stato male nel mar baltico sul Luminosa con un'ondina morta da scoreggia di uomo corpulento in spiaggia per mezza giornata... questo solo per dire come siamo strani a volte.. e tenete conto che vivo in barca.. non in nave... ogni 15 gg.. e ci passo anche alcune settimane durante l'anno....

Ciao.......ti rispondo con un sorriso e senza nessuna polemica........
Vado in crociera dal 1974 e capisco quello che vuoi dire.........ma resto del mio parere,certo personale,
Su una nave che mi ha lasciato perplessa e non miha convinto.........
Ne possiamo riparlare con piacere quando ci salirai a bordo........
 
Ultima modifica:

nautius

New member
mal di mare.. non volevo assolutamente sindacare i tuoi giudizi... non potrei nemmeno farlo.. non sono mai stato a bordo di neo romantica...e nemmeno di romantica purtroppo.. parlavo SOLO del discorso mal di mare.... e visto il tuo nick.. credo che te ne intendi e puoi concordare.... :D

Il mio intervento voleva solo sottolineare che al netto della nave.. non e' cosi' scontato che puoi soffrire su una nave che balla di piu' rispetto ad una che balla di meno... e che al netto di tutti i giudizi di stabilita'.. che lasciano poi sempre il tempo che trovano... anche perche' piu' la nave tiene le onde piu' le sente... se si soffre congenitamente e' tutto inutile.... la crociera puo' diventare un'incubo.. se si soffre sporadicamente e' questione di fondoschiena.. ad esempio mia moglia che ogni tanto ha disturbo...lo ha in maniera completamente random... e non legata al "dondolamento" anche perche' generalemente fa' da mangiare in rada sulla nostra barca... che e' uno sputo... e sente anche le onde dei tender che passano... non e' una nave!!! dentro una cucina chiusa.. e se ne impippa allegramente... mi mette allegramente a tavola 12 persone.... va' a teatro sul Pacifica... e comincia a roteare le orbite!!!! [smilie=testata[1].:[smilie=testata[1].:[smilie=testata[1].:
 

lucacorro

New member
capisco il tuo discorso Nautius, e credo tu abbia ragione....
Cio che dicevo io è che mi sembrava molto strano, che su una nave come questa, si raccogliessero commenti cosi contrastanti. Tanto da farmi dubitare di aver scelto al nave sbagliata.... Credo che nella vita (spero) faro' altre crociere, ma pensare di fare 13 giorni di crociera, su una nave che dicono barcolli e vibri gia rimanendo ferma in porto..... o che trovero' a bordo una media di età sopra i 60 non è incoraggiante...
Io sono stato sulla Serena, e nonostante il mare grosso non ho sentito il mal di mare, la mia futura moglie è stata sul Navigator della Royal e non ha sentito nulla.... Poi ripeto la rotta seguita per passaggio a est, e il periodo settembre, "dovrebbe" garantire un mare tranquillo.... ma credo sia normale che partire con il patema d'animo di cosa troverai a brodo... ta.... Di solito il periodo prima dovrebbe essere quello meravglioso in cui aspetti solo il giorno di partire... ma qui sta diventando.. avro' fatto la scelta sbagliata????? Sopratutto in virtu del fatto che potrei ancora cambiare....
vedi che anche solo qui... su 30 commenti, alcuni sono molto negativi, e mi invoglierebbero a cambiare, altri sono molto belli... c'è troppa differenza!!!

un ultima domanda, ma quindi i bagni e le cabine sono state rifatte tutte?
 

nautius

New member
Luca, personami che il neo romantica barcolli fermo in porto.... dovrebbe darti il polso che ti hanno raccontato un mucchio di scemate.. o che per lo meno hanno molto esagerato.....

Io non mi fascerei la testa prima di romperla... sono anche convinto che il mal di mare e' attratto psicologicamente... se ti convinci che devi stare male... senti anche la vibrazione del vacuum del bagno e stai male veramente.... non salirci prevenuto.

Per quanto riguarda tutti gli altri discorsi non posso esprimermi.... posso solo dire di avere letto anche commenti molti positivi su questa nave.... che ha cmq un target un po' particolare... se cerchi un luna park.. non e' sicuramente la nave per te... dipende da quanti anni hai da cosa cerchi ecc ecc....

Conosco persone di mezza eta'.. che ci hanno fatto il giro del mondo... non tutto.. ma parziale partendo dall'Australia.. quest'anno e ne sono scesi piu' che entusiasti... e vorrebbero rifare presto una crociera meno impegnativa.. ma sempre sul neoromantica... come vedi dipende dalle persone.

il VERO giudizio lo potrai dare solo tu....
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sulla base dell'esperienza pratica.... fai una crociera con questa nave e poi ci dirai.... tutto il resto non conta.
Quello che conta, e che dovrebbe contare per Costa, sono i riscontri dei passeggeri. Se i passeggeri si trovano male vuol dire che c'è stato un reale disagio.. vediamo cosa dicono quelli a cui abbiamo lasciato il posto quando rientreranno (poveri loro).
Insisto: dovrebbe essere destinata a fare la spola tra il continente e la Sardegna.

E' una non risposta.
 

Frency

New member
buongiorno ..... seguo da ieri questo argomento ... se qualcuno ha letto il mio diario sa già il mio parere ed opinioni su questa nave.

ho fatto la crociera le isole del sole dal 1 al 11 aprile , ho preso 36 ore circa di mare mosso ( da casablanca a tenerife) ma soprattutto di vento forte ( circa 85 km/h costanti con punte più elevate) non posso dire di essere stata bene in quelle ore poichè la nave si scuoteva molta e nella mia cabina con balcone al ponte 6 i rumori erano fastidiosi, già scendendo di due ponti ( ponte 4) e passando in una esterna posso dire di non aver avvertito nemmeno con mare mosso scricchioli o rumori sinistri.
durante il resto della navigazione fatta con mare poco mosso o con un po di onda lunga non ho avuto problemi.

per quanto riguarda la nave, io l'ho apprezzata tantissimo, e a mente fredda dopo quasi un mese posso dire che è la nave che fa per me, quando vado in vacanza io cerco il relax completo e mal sopporto animazione, giochi e musica chiassosa e se mi permettete senza offendere nessuno mal tollero i bambini e devo dire che in questa nave sono stati una presenza discreta.
il samsara rispetto a quelli da me visti o provati ( serena e pacifica) l'ho trovato molto proporzionato alla grandezza della nave
e comunque con una buona affluenza di pubblico.
chiudo con con l'assenza del teatro che è sostituito dal cabaret vienna, io non ho sentito la mancanza di questo luogo ho partecipato a tutti gli spettacoli che avevano una durata di circa 40 minuti .
ultimissima apprezzato il fatto di non utilizzare l'interfono per annunciare tutte le cose proposte ma lasciare al crocierista la scelta di andare al bingo o al torneo di freccette o cose così.

concludendo io ho scelto di provare neoromantica consapevole di non star salendo su una nave grande in stile las vegas ma di andare su una nave diversa più raccolta e tranquilla su cui spero di risalire il prima possibile !!!!!

ps mi sono dimenticata di dirvi ho 25 anni ....

fra
 
U

unochenavigaverament

Guest
Sulla base dell'esperienza pratica.... fai una crociera con questa nave e poi ci dirai.... tutto il resto non conta.
.
Veramente quello che non conta sono frasi del tipo la nave non e' stabile....... quando poi non si giustifica l'affermazione.
 

deliziosa64

New member
Dal punto di vista di stabilità e rumorosità assicuro che la Neoromantica è davvero un disastro. Nel mediterraneo si continua a sentire, in quasi tutti i ponti, la vibrazione del motore mentre nell'oceano atlantico (nonostante il giornalino di bordo avesse dichiarato per tutti i giorni mare "poco mosso") la nave ha dato fastidio alla maggior parte delle persone (figuriamoci cosa accadrà quando l'oceano sarà grosso)... Vi assicuro che non è un'interpretazione personale ma un'opinione condivisa con moltissimi passaggeri. La nave è assolutamente instabile e pertanto non adatta a fare certi tipi di crociere (forse potrebbe andare bene per i Fiordi o per il Nilo.... ma più probabilmente va messa a fare il traghetto tra Civitavecchia e la Sardegna!!!!).

Complimenti vivissimi per il “pensiero” di destinare quella che tu ritieni una nave “disastro” rumorosa e invivibile a fare da traghetto tra Sardegna e Civitavecchia, tanto la prenderebbero altri e quindi chissenefrega, giusto?
Magari, se proprio ne sei convinto, la prossima volta potresti pensare di destinarla direttamente alla rottamazione, senza coinvolgere altre persone, e sarebbe sicuramente meglio.
In ogni caso trovo che la tua idea, seppur esposta con diversa intenzione, non sia così male … non mi dispiacerebbe assolutamente andare a Civitavecchia con la NeoRomantica, anzì ti dirò di più ….. non chiederei di meglio ;)
 

mal di mare

New member
un ultima domanda, ma quindi i bagni e le cabine sono state rifatte tutte?

Ciao........no,i bagni della parte originale della nave sono rimasti gli stessi.....
Sono cambiati arredamenti,le porte degli armadi e aggiunti alcuni balconi nella parte centrale.....ovviamente la moquette........
Sono certa che la parte dei ponti esterni,che essendo inverno io non ho utilizzato, a settembre
Sara molto vivibile......ed e veramente bella......

Dissento fortemente dal fatto che la nave barcolli in porto........

Ribadisco che il mio non vuole essere un "giudizio" sulla nave,ma una personale
Sensazione di disagio che noto anche dal sito Costa essere condivisa da molte persone............

Ps.se hai altre domande sulla nave,chiedi pure.......
 
Ultima modifica:

chimera76

New member
OT: Frency non sei attendibile... noi conosciamo il motivo della tua passione per NeoRomantica! I tuoi giudizi sono falsati!
Scherzi a parte anch'io ho visitato la nave venerdì e l'ho trovata bellissima, perfetta per le mie esigenze! Effettivamente ci hanno detto che l'animazione è più soft e meno chiassosa. E' una nave concepità per il relax e la tranquillità. Comunque vengono fatti i soliti tornei, giochi e quz. Mancano le feste ed i balli in piscina. Per me è questa la tipologia di crociera che prediligo, con poco chiasso e rumore ma con un ambiente sicuramente bello. La nave ferma in porto non beccheggiava, rollava o vibrava: ora non esageriamo le cose per enfatizzarle.
Mal di mare: io ho visto le foto di una cabina prima e dopo della ristruttrazione (stesso numero): non è vero che non sono state rinnovate. Gli arredi sono stati cambiati completamente, anche quelli del bagno. Forse la disposizione degli sapzi è rimasta invariata ma non ci sono gli arredi di 20 anni fa!
 

mal di mare

New member
OT: Frency non sei attendibile... noi conosciamo il motivo della tua passione per NeoRomantica! I tuoi giudizi sono falsati!
Scherzi a parte anch'io ho visitato la nave venerdì e l'ho trovata bellissima, perfetta per le mie esigenze! Effettivamente ci hanno detto che l'animazione è più soft e meno chiassosa. E' una nave concepità per il relax e la tranquillità. Comunque vengono fatti i soliti tornei, giochi e quz. Mancano le feste ed i balli in piscina. Per me è questa la tipologia di crociera che prediligo, con poco chiasso e rumore ma con un ambiente sicuramente bello. La nave ferma in porto non beccheggiava, rollava o vibrava: ora non esageriamo le cose per enfatizzarle.
Mal di mare: io ho visto le foto di una cabina prima e dopo della ristruttrazione (stesso numero): non è vero che non sono state rinnovate. Gli arredi sono stati cambiati completamente, anche quelli del bagno. Forse la disposizione degli sapzi è rimasta invariata ma non ci sono gli arredi di 20 anni fa!

Ciao.....se rileggi la mia risposta. ?.......ho scritto sono cambiati gli arredamenti.......ma gli armadi sono gli stessi...cambiate le porte......
Cosi come non hanno cambiato la doccia........cosa intendi per arredi del bagno?

In ogni caso visitare una nave non e la stessa cosa che vivere a bordo.........
 
Ultima modifica:

chimera76

New member
I bagni hanno dei ripiani, sanitari, piani di appoggio, ecc. E questi sono stati tutti cambiati. Le foto che ho visto sono state di una coppia di miei amici che hanno scelto di provare la stessa cabina presa 2 anni prima con la vecchia Romantica. E l'hanno torvata completamente ristrutturata, senza più alcuna traccia dell'usura degli anni passati. Ah era una cabina interna al ponte 4! Certo che una visita nave non corrisponde ad una crociera vera e propria infatti mi sono espressa solo per quello che ho potuto vedere e per quello che è il mio concetto di crociera e vacanza. Inoltre il racconto di Frency dettagliato e simpatico anche nella sventura del mare mosso mi ha dato l'idea di essere la nave adatta alle mie esigenze. Ho avuto anche la fortuna di scambiare 2 chiacchiere con una coppia in crociera durante il pranzo al buffet e loro ne erano entusiasti. Quindi tutto è molto soggettivo!
 

mal di mare

New member
. Inoltre il racconto di Frency dettagliato e simpatico anche nella sventura del mare mosso mi ha dato l'idea di essere la nave adatta alle mie esigenze.

Frency;620083 ho fatto la crociera le isole del sole dal 1 al 11 aprile ha detto:
ciao....anche dal racconto si deduce qualche problema.......non sempre si potrà cambiare cabina.................
tutto questo si deve poi mettere in relazione con la cifra pagata per quanto ottenuto......
nel mio caso considerevole,oltre 2000 euro, per una nave reclamizzata come lusso,con la tenda del bagno in plastica e la pizza a pagamento..............

ps.ovvio,che sia tutto impressione personale:D
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
I bagni hanno dei ripiani, sanitari, piani di appoggio, ecc. E questi sono stati tutti cambiati. Le foto che ho visto sono state di una coppia di miei amici che hanno scelto di provare la stessa cabina presa 2 anni prima con la vecchia Romantica. E l'hanno torvata completamente ristrutturata, senza più alcuna traccia dell'usura degli anni passati. Ah era una cabina interna al ponte 4! Certo che una visita nave non corrisponde ad una crociera vera e propria infatti mi sono espressa solo per quello che ho potuto vedere e per quello che è il mio concetto di crociera e vacanza. Inoltre il racconto di Frency dettagliato e simpatico anche nella sventura del mare mosso mi ha dato l'idea di essere la nave adatta alle mie esigenze. Ho avuto anche la fortuna di scambiare 2 chiacchiere con una coppia in crociera durante il pranzo al buffet e loro ne erano entusiasti. Quindi tutto è molto soggettivo!

Varie coppie nostri amici che hanno trascorso a bordo da 10 a 108 giorni, in vari luoghi hanno confermato tutti i rumori e le vibrazioni e la rumorosità nelle cabine, anche nelle suites: conoscendoli personalmente non ho modo di dubitare sulla loro attendibilità. Quanto alle caratteristiche idrodinamiche qualcuno che aveva navigato a lungo con la vecchia Romantica, diceva che Neoromanica prende il mare in modo differente, affondando molto la prua: non sono in grado di giudicare. Neoromantica vuole essere una nave children-free, per passeggeri vecchio stile, magari non giovani, dedicata a itinerari particolari, dove certamente il prezzo non è la componente principale; poi se la compagnia sbaglia e la mette su itinerari scontati e molto popolari, beh questo rimane un loro sbaglio ma non certamente lo sbaglio è la nave!
Quanto agli arredi ed alle nuove soluzione, le sole cose che posso giudicare persoanalmente avendola visitata con cura 2 volte, posso affermare che in taluni casi è migliore di Silversea, il che è tutto dire. Per il servizio a bordo uno auspica che a prezzi adeguati ci sia qualità adeguata e si spera sia così.
Il teatro mi sembra la questione più dibattuta: premesso a che a me e mia moglie non interessa nulla, come l'animazione ( sono anni che non andiamo a vedere uno spettacolo eppure riusciamo ad occupare ugualmente tutto il tempo che la crociera ci offre! ), un luogo che viene utilizzato per meno di due ore al giorno da meno del 30% dei passeggeri ( statistiche della compagnia ), che senso ha di esistere, quando potrebbe venire rimpiazzato adeguatamente da altri luoghi. Non mi risulta che non ci siano altri spettacoli perchè i hanno assicurato che venivano tenuti negli alti spazi, quali alcuni bar, sparsi per la nave: il problema poteva essere forse quello di trovare il posto a sedere. Quanto all'aggiunta di zone che servono a portar guadagno alla compagnia credo sia solo una soluzione, conseguenza della scellerata politica di abbassamento dei prezzi: da qualche parte si deve pur guadagnare ( sapete che su alcune navi, in alcune crociere, gli ospiti delle sistemazioni inferiori con il prezzo della cabina non pagano neppure il costo del carburante utilizzato!) Per concludere: ma quelli di voi che criticano la mancanza del teatro e dell'animazione non andrebbero mai in crociera con Silversea, Seabourn,Seadream, perchè prive di spettacoli ed animazione?
Io salirò sul Neoromantica alla fine di giugno, per 15 gg. nel Nord Europa, senza neppur aver avuto il minimo dubbio nel scegliere un'altra nave più collaudata: riferirò anche le mie impressioni, ma ho una certezza: se il mare sarà mosso, qualunque nave ballerà!
 
Top