• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Neoromantica, bocciata dalla critica.... ma sarà realmente cosi?

Le cabine che ho visitato ed ho visto in foto non avevano le tendine per la doccia ma la porta a battenti. Forse è una novità recente?!
Frency ha detto hce dopo le 36 ore di mare mosso la nave ha navigato in maniera splendida, senza più alcun problema. Anche a me è capitato di trovare mare grosso e di aver ballato parecchio, per esempio sulla minicrociera con Pacifica a fine Novembre durante tutta la navigazione la nave ha ballatto e beccheggiato moltissimo e molte persone hanno avuto problemi. Questo però non significa che Pacifica abbia chissà quale problemi di ondeggiamento. Dipende molto dal meteo e dalla posizione della cabina. Comunque opinione del tutto personale: non a tutti piacciono le stesse cose ed hanno la stessa sensibilità al mare!

Ultima modifica:
Il teatro mi sembra la questione più dibattuta: premesso a che a me e mia moglie non interessa nulla, come l'animazione ( sono anni che non andiamo a vedere uno spettacolo eppure riusciamo ad occupare ugualmente tutto il tempo che la crociera ci offre! ), un luogo che viene utilizzato per meno di due ore al giorno da meno del 30% dei passeggeri ( statistiche della compagnia ), che senso ha di esistere, quando potrebbe venire rimpiazzato adeguatamente da altri luoghi. Non mi risulta che non ci siano altri spettacoli perchè i hanno assicurato che venivano tenuti negli alti spazi, quali alcuni bar, sparsi per la nave: il problema poteva essere forse quello di trovare il posto a sedere.

ciao...ti rispondo con due esempi......primo il cocktail comandante e il cocktail club...se non hanno trovato altre soluzioni,
io sono rimasta in piedi,non essendoci uno spazio che potesse contenere tutti i partecipanti.

la mattina dello sbarco la nave è arrivata con due ore di ritardo,causa mare,circa alle 10.......
dalle 8 ,ora in cui ho lasciato la cabina,non ho trovato un posto dove sedermi,dato che fuori pioveva,
e con molti altri ci siamo dovuti sedere sulle scale...........il teatro poteva servire;)

ps.credo che il rapporto passeggeri spazi interni delle navi veramente di lusso sia diverso................

Ultima modifica:
...Interessante 3d, dalle testimonianze di chi l'ha vissuta sono emerse alcune cose, chi la ricorda come Romantica ne sono emerse altre, chi la cita come nave in senso tecnico ancora altre...ma esisterà mai una verità assoluta a domande come queste?
C'è chi è tecnico e puo essere sicuro degli aspetti tecnici di una nave ma non degli altri e c'è chi è passeggero da 40 anni e puo avere molti termini di paragone ma zero tecnica.
Ho sentito anche spesso parlare in questo forum di aspettative; il probabile fattore che determina l'oscillazione dell'ago della bilancia nella riuscita o meno di una vacanza (non l'unico ovviamente); non è che magari se ci fosse un informazione piu mirata all'aspettativa ci sarebbero anche meno utenti insoddisfatti, tipo una classificazione di ogni nave?
In parte lo si fà (x chi lo sa) soggettivamente considerando il Mass market, il premium ed il luxury....ma io dico qualcosa di piu professionle.
Nella ristorazione si fà (vedi le stelle Michelin o cose del genere); anche nei villaggi turistici o hotel si fà (vedi l'attribuzione delle stelle) perche non farla anche per il settore delle navi?...visto poi il periodo di crisi si creerebbe una nuova figura professionale :)
Nessuma polemica solo un idea :)

Complimenti vivissimi per il “pensiero” di destinare quella che tu ritieni una nave “disastro” rumorosa e invivibile a fare da traghetto tra Sardegna e Civitavecchia, tanto la prenderebbero altri e quindi chissenefrega, giusto?
Magari, se proprio ne sei convinto, la prossima volta potresti pensare di destinarla direttamente alla rottamazione, senza coinvolgere altre persone, e sarebbe sicuramente meglio.
In ogni caso trovo che la tua idea, seppur esposta con diversa intenzione, non sia così male … non mi dispiacerebbe assolutamente andare a Civitavecchia con la NeoRomantica, anzì ti dirò di più ….. non chiederei di meglio ;)

Preciso: prima di tutto non è solo un mio pensiero.... se guardate altri commenti, in giro per il web, la maggior parte delle persone che ci hanno navigato dicono tutti le stesse cose. Avranno tutti torto quelli che ci hanno navigato oppure diamo retta a quelli che l'hanno solamente visitata? (ripeto, provare per credere). Sicuramente c'è a che piace quella nave... ma a quanto capito è la minoranza (parlo sempre di chi ci ha navigato e non chi l'ha solamente visitata).
Confermo anche che la nave non ondeggia in porto..... ma appena salpa comincia a vibrare....(impossibile non sentirlo.... non è un grosso fastidio ma visto che è una nave di lusso non capisco perchè devo subire questi fastidi).
Per quanto riguarda l'accostamento al traghetto intendo dire che, a mio personale giudizio, non offre molto di più rispetto a quello che offrono i traghetti per le isole (a parte la Spa e la qualità del cibo dei ristoranti Botticelli e Samsara). E la navigazione non sarebbe assolutamente scomoda per fare quel tipo di tragitto.
Saluti

...Interessante 3d, dalle testimonianze di chi l'ha vissuta sono emerse alcune cose, chi la ricorda come Romantica ne sono emerse altre, chi la cita come nave in senso tecnico ancora altre...ma esisterà mai una verità assoluta a domande come queste?
C'è chi è tecnico e puo essere sicuro degli aspetti tecnici di una nave ma non degli altri e c'è chi è passeggero da 40 anni e puo avere molti termini di paragone ma zero tecnica.
Ho sentito anche spesso parlare in questo forum di aspettative; il probabile fattore che determina l'oscillazione dell'ago della bilancia nella riuscita o meno di una vacanza (non l'unico ovviamente); non è che magari se ci fosse un informazione piu mirata all'aspettativa ci sarebbero anche meno utenti insoddisfatti, tipo una classificazione di ogni nave?
In parte lo si fà (x chi lo sa) soggettivamente considerando il Mass market, il premium ed il luxury....ma io dico qualcosa di piu professionle.
Nella ristorazione si fà (vedi le stelle Michelin o cose del genere); anche nei villaggi turistici o hotel si fà (vedi l'attribuzione delle stelle) perche non farla anche per il settore delle navi?...visto poi il periodo di crisi si creerebbe una nuova figura professionale :)
Nessuma polemica solo un idea :)

la tua idea e' giusta....spesso sono le aspettative che sono sbagliate...... Compagnie mass market non potranno mai darti un servizio da lusso.... inutile aspettarsi Cenerentola quando di fronte hai Cenerantolo!!

Per esempio Romantica mi sembra che sia ampiamente pubblicizzata come nave differente...a livello di intrattenimento.

Hai ragione

Preciso: prima di tutto non è solo un mio pensiero.... se guardate altri commenti, in giro per il web, la maggior parte delle persone che ci hanno navigato dicono tutti le stesse cose. Avranno tutti torto quelli che ci hanno navigato oppure diamo retta a quelli che l'hanno solamente visitata? (ripeto, provare per credere). Sicuramente c'è a che piace quella nave... ma a quanto capito è la minoranza (parlo sempre di chi ci ha navigato e non chi l'ha solamente visitata).
Confermo anche che la nave non ondeggia in porto..... ma appena salpa comincia a vibrare....(impossibile non sentirlo.... non è un grosso fastidio ma visto che è una nave di lusso non capisco perchè devo subire questi fastidi).
Per quanto riguarda l'accostamento al traghetto intendo dire che, a mio personale giudizio, non offre molto di più rispetto a quello che offrono i traghetti per le isole (a parte la Spa e la qualità del cibo dei ristoranti Botticelli e Samsara). E la navigazione non sarebbe assolutamente scomoda per fare quel tipo di tragitto.
Saluti

Veramente ci sono parecchi commenti anche positivi......qui compreso.
Byblos......non ti e' piaciuta, e nessuno puo' dire nulla....criticala distruggila affondala..ma in modo costruttivo ;-)

Ultima modifica da un moderatore:
la tua idea e' giusta....spesso sono le aspettative che sono sbagliate...... Compagnie mass market non potranno mai darti un servizio da lusso.... inutile aspettarsi Cenerentola quando di fronte hai Cenerantol

Hai ragione

Le aspettative sono anche proporzionali alla pubblicità che viene fatta del prodotto e al prezzo a cui viene,meglio veniva, proposto...........;)

Le aspettative sono anche proporzionali alla pubblicità che viene fatta del prodotto e al prezzo a cui viene,meglio veniva, proposto...........;)

Bhe..allora una crociera Costa - Msc...visti i prezzi...hahahah e non ditemi che sono care......

ciao...ti rispondo con due esempi......primo il cocktail comandante e il cocktail club...se non hanno trovato altre soluzioni,
io sono rimasta in piedi,non essendoci uno spazio che potesse contenere tutti i partecipanti.

la mattina dello sbarco la nave è arrivata con due ore di ritardo,causa mare,circa alle 10.......
dalle 8 ,ora in cui ho lasciato la cabina,non ho trovato un posto dove sedermi,dato che fuori pioveva,
e con molti altri ci siamo dovuti sedere sulle scale...........il teatro poteva servire;)

ps.credo che il rapporto passeggeri spazi interni delle navi veramente di lusso sia diverso................

Come vedi abbiamo tutti esigenze diverse.
Come molti altri non andiamo ai cocktail del club da molto tempo, attendiamo lo sbarco sempre in cabina, quindi probabilmente i disagi subiti non ci avrebbero toccato ma non questo non voglio assolutamente dire che non ci sono: resterebbe sempre da discutere l'utilità di uno spazio moltyo ampio, quale il teatro, per un tempo molto limitato.
Non metto in dubbio il rapporto passeggeri-spazio sulle unità di lusso, ma mia moglie ed io vivamo molto la cabina ed il nostro balcone, poco gli spazi comuni ( dovremo fare un'eccezione per la crociera di gruppo ), se non qualche angolino semideserto che si riesce sempre a trovare, anche se ad onor del vero devo dire che non frequentiamo le navi nei tipici periodi estivi di massimo afflusso e quindi certamente meno inclini ad offrire angoli tranquilli!

Bhe..allora una crociera Costa - Msc...visti i prezzi...hahahah e non ditemi che sono care......

la crociera su Neoromantica di un anno fa',singola con balcone,era costata oltre 2000 euro,non proprio regalata.......
per questo ho scritto veniva proposta............
io non usufruisco dei last minute per vari motivi..................

Ultima modifica:
Ciao........no,i bagni della parte originale della nave sono rimasti gli stessi.....
Sono cambiati arredamenti,le porte degli armadi e aggiunti alcuni balconi nella parte centrale.....ovviamente la moquette........
Sono certa che la parte dei ponti esterni,che essendo inverno io non ho utilizzato, a settembre
Sara molto vivibile......ed e veramente bella......

Dissento fortemente dal fatto che la nave barcolli in porto........

Ribadisco che il mio non vuole essere un "giudizio" sulla nave,ma una personale
Sensazione di disagio che noto anche dal sito Costa essere condivisa da molte persone............

Ps.se hai altre domande sulla nave,chiedi pure.......

Fatico a capire quale sia la parte originale... io ad esempio dovrei avere la cabina 6104...

Saluti

Non è una nave di lusso, è una nave differente all'interno di una flotta abbastanza omogenea! Offre quel qualcosa in più ma lontano dall'essere di lusso!
Per essere chiaro:
Fiordi norvrgesi, 7gg., veranda suite con Silversea, 4000,00 Euro a testa
Fiordi norvegesi e isole Svalbard, 15gg., Neromantica, suite equivalente alla veranda suite di Silversea, circa 3500,00 Euro a testa ( con Prenota prima, ora circa 6500,00 Euro )
Non regalata quella di Costa ma siamo molto lontani come prezzi!

....per la precisione 11 giorni 2630 euro..............

In tutta onestà non mi sembra cara, considerando che viaggi sola e quindi svantaggiata.
Ciao

Fatico a capire quale sia la parte originale... io ad esempio dovrei avere la cabina 6104...

ciao....è abbastanza semplice....la 6104 fa parte della nave originale............
la parte nuova quella aggiunta,è la parte di prua con le cabine ai ponti 10,11 12 e 14..............
sono nuovi anche i balconi aggiunti delle cabine centrali ai ponti 6 e 7.................

In tutta onestà non mi sembra cara, considerando che viaggi sola e quindi svantaggiata.
Ciao

scusa...è cara considerata la media dei prezzi a bordo.............considerati i servizi ,tutti a pagamento.......la dimensione della cabina...........
non è questo il luogo per fare paragoni,ma non mi è sembrata sproporzionata rispetto a quanto ricevuto............

....per la precisione 11 giorni 2630 euro..............

239 euro al giorno camera (singola) pranzo cena colazione........ magari anche i biglietti d'aereo.... sicuro sia un prezzo da lusso??

A me sembra un prezzo da alberghetto piu 2 ristorantini economici al giorno...... comunque non certo da Lusso.....

un 3 stelle a Roma per 11 giorni (il primo che ho trovato) 1545 euro........ manca tutto il resto.... hai meno di 100 euro al giorno per pranzo e cena restanti..... sai che lusso.

Se poi avevi l'aereo incluso....allora....non bastano!!

Ultima modifica:
bhe, la crociera di settembre, in esterna, per 13 giorni, costa comunque 3600€.... e per chi prendesse una camera con balcona 7500€....

quando ho aperto questo 3D , ponendo tanti quesiti sulla Neoromantica, sapevo che ne avrei rilavato pareri diversi e forse anche distanti. Ribadisco che io non ho raccolto pareri diretti da chi ci è stato, ma ho letto tra i commenti del sito costa crociere e un qui, che parlavano di rollii, beccheggio, instabilità ecc...
Sicuramente ogni persona ha un tipo di crociera diverso come mast.... dico solo che per chi come me da neofito, si avvicina al mondo crociere, vedere che chi magari "naviga" da un po' rimanda pareri cosi contrastanti, mi lascia ancora piu dubbioso...
Anche perchè io adoro la crociera ( anche se fin ora ne ho fatta solo una molti anni fa' ) e mia moglie è abbastanza scettica... quindi questa crociera sarà oltre che uno splendido viaggio di nozze, spero l'occasione per convincerla di quanto sia bella ques'esperienza...
Essendo poi lei salita per 3 giorni sul navigator della Royal, che mi dicono essere molto bello, bho.. ho un po' di apprensione...
Vi ringrazio comunque per tutti i commenti che avete lasciato.... e che mi hanno aiutato a decidere cosa fare....
io ad oggi sono molto contrariato dalla politica applicata ( mi dite da tutte le compagnie), di trovare quella cabina, in quella nave (di cui ne leggo di tutti i colori) oggi in offerta con la formula garantita al 40% in meno di quanto non l'abbia pagata io 3 mesi fa'... questo lo riterro' sempre scorretto... nei confronti di chi, per tempo, prenota e sceglie di viaggiare con una compagnia...

239 euro al giorno camera (singola) pranzo cena colazione........ magari anche i biglietti d'aereo.... sicuro sia un prezzo da lusso??

A me sembra un prezzo da alberghetto piu 2 ristorantini economici al giorno...... comunque non certo da Lusso.....

i biglietti di quale aereo.....per andare da Milano a Savona?......sono anche prezzi invernali................
non sono io ad averla pubblicizzata come nave di lusso...........in ogni caso vedo che la stanno vendendo a meno di 400 euro a crociera,
che i riscontri dei passeggeri sul sito Costa la mettono all'ultimo posto come gradimento...............
io sono scesa con la sensazione che non ci voglio risalire..............tutto qua:D

ps.non ho capito che cosa significhi il paragone con un albergo di Roma..............
aveva senso casomai con un altra nave,questo mi sembra solo voglia di fare polemica..................;)

Ultima modifica:
quando ho aperto questo 3D , ponendo tanti quesiti sulla Neoromantica, sapevo che ne avrei rilavato pareri diversi e forse anche distanti. Ribadisco che io non ho raccolto pareri diretti da chi ci è stato, ma ho letto tra i commenti del sito costa crociere e un qui, che parlavano di rollii, beccheggio, instabilità ecc...
Sicuramente ogni persona ha un tipo di crociera diverso come mast.... dico solo che per chi come me da neofito, si avvicina al mondo crociere, vedere che chi magari "naviga" da un po' rimanda pareri cosi contrastanti, mi lascia ancora piu dubbioso...
Anche perchè io adoro la crociera ( anche se fin ora ne ho fatta solo una molti anni fa' ) e mia moglie è abbastanza scettica... quindi questa crociera sarà oltre che uno splendido viaggio di nozze, spero l'occasione per convincerla di quanto sia bella ques'esperienza...
Essendo poi lei salita per 3 giorni sul navigator della Royal, che mi dicono essere molto bello, bho.. ho un po' di apprensione...
Vi ringrazio comunque per tutti i commenti che avete lasciato.... e che mi hanno aiutato a decidere cosa fare....
io ad oggi sono molto contrariato dalla politica applicata ( mi dite da tutte le compagnie), di trovare quella cabina, in quella nave (di cui ne leggo di tutti i colori) oggi in offerta con la formula garantita al 40% in meno di quanto non l'abbia pagata io 3 mesi fa'... questo lo riterro' sempre scorretto... nei confronti di chi, per tempo, prenota e sceglie di viaggiare con una compagnia...

non ci pensare....vai e divertiti

grazie!!!
mi resta il dubbio se tutte le cabine (bagni compresi) siano stati rifatti o no.. perchè anche su questo ho letto due pareri diametralmente opposti.... nessuno sa con sicurezza ?

i biglietti di quale aereo.....per andare da Milano a Savona?......sono anche prezzi invernali................
non sono io ad averla pubblicizzata come nave di lusso...........in ogni caso vedo che la stanno vendendo a meno di 400 euro a crociera,
che i riscontri dei passeggeri sul sito Costa la mettono all'ultimo posto come gradimento...............
io sono scesa con la sensazione che non ci voglio risalire..............tutto qua:D

ps.non ho capito che cosa significhi il paragone con un albergo di Roma..............
aveva senso casomai con un altra nave,questo mi sembra solo voglia di fare polemica..................;)

se pensi polemica paragonare una nave ad una vacanza di terra per rendersi conto che e' e resta una vacanza economica ...mass market, e non certamente di lusso....... mi dipiace non voleva esserlo. Comunque lo ha fatto Essepi, e la differenza di costo e' molto evidente.
Per i biglietti aerei ho solo domandato e ho messo un "se" perche' non sapevo..scusami per questa mancanza.
Mi astengo dal discorso...... sembra che se si discute in modo costruttivo ma si hanno idee differenti diventa immediatamente polemica.

Ciao :-)