• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Splendida Mediterraneo Occidentale 27Aprile 4Maggio '13

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Renée

New member
Provo a fare qui il mio diario di crociera sperando che qualche indicazione possa essere utile a qualcuno, come alcune lette su questo sito lo sono state per me!:p

Sabato 27 Aprile Genova ci riceve sotto un diluvio, ma non ci perdiamo d’animo e dopo un buon pranzo a base di trofie al pesto e calamari fritti, con marito e bimba di 5 anni al seguito ci dirigiamo verso Splendida per fare il check in.
Tutto scorre molto velocemente, più velocemente dell’imbarco su MSC Musica a Venezia l’anno scorso, forse però in questa crociera gli ospiti sono distribuiti su più porti d’imbarco.
Comprato il pacchetto acqua visto che siamo praticamente astemi (14 bottiglie per 29,90 euro) saliamo a bordo e andiamo a caccia della nostra cabina, la 11267!
Immagine043_zps7f74e4d3.jpg
[/URL][/IMG]
Immagine051_zpsa6d7dae5.jpg
[/URL][/IMG]
Piccolo momento di panico:i nostri bagagli non sono in camera....un'oretta dopo però compaiono (ad una valigia si era staccato il cartellino prestampato mandato on line con i documenti d'imbarco, la prossima volta tornerò alle etichette di plastica scritte a mano!). Dopo la prova di sicurezza ci mettiamo ad esplorare la nave che è Splendida di nome e di fatto e poi andiamo a teatro per lo spettacolo prima di cena (da non perdere, sono davvero tutti bravissimi ballerini, cantanti, contorsionisti...scenografie e costumi ben curati non sembra nemmeno di essere su di una nave!).
Come sempre sono molto attenti a selezionare le persone ai tavoli così a cena al secondo turno (preferiamo mangiare all 21 che alle 18.30) scopriamo che i nostri compagni di tavolo sono un'altra coppia con bimbo pressochè coetaneo della nostra! Bene anche la cena è fatta e ora a nanna, domani ci aspetta Marsiglia.

to be continued.....
 

AgataeVittorio

New member
Direi che i diari letti ti hanno fatto bene, ottimo inizio !! Riguardo i cartellini cartacei...noi li avvolgiamo sempre con lo scotch per evitare che si stacchino, quelli plastificati sono impagabili, ma ormai costa li ha quasi del tutto aboliti, e temo che MSC si stia pian piano adeguando!!!
Non farci aspettare troppo per il resto, e inserisci tante tante foto :-D
 

danygiuly05

New member
Eravamo a bordo anche noi nei stessi giorni ma ci siamo imbarcati a Civitavecchia :D noi ci siamo imbarcati alle 15 le valigie sono arrivate alle 19 ...
E' stata una crociera fantastica ...quanta nostalgia...
 
Ultima modifica:

AgataeVittorio

New member
Eravamo a bordo anche noi nei stessi giorni ma ci siamo imbarcati a Civitavecchia :D noi ci siamo imbarcati alle 15 le valigie sono arrivate alle 19 ...
E' stata una crociera fantastica ...quanta nostalgia...
Perchè non scrivi anche tu un bel diario di viaggio???? Nel forum sarebbero in tanti ad apprezzarlo e magari a carpirne consigli utili !! ;-)
 

Renée

New member
......
Domenica 28 Aprile: bonjour Marsiglia!
Il sole anche qui è distratto, ma quanto meno non c'è il diluvio, facciamo colazione e scendiamo.
Effettivamente come avevo letto farsela a piedi dal porto al centro non è molto proponibile, soprattutto con bimba e tempo minaccioso così la sera prima ci eravamo muniti dei biglietti per la navetta (15 euro gli adulti e 6 la bimba) che ci ha lasciato a pochi passi dal porto vecchio
Immagine152_zps3a56bf27.jpg
[/URL][/IMG]
Da li ci siamo diretti verso il trenino turistico (7+7+4=18euro) per farci portare su alla cattedrale di Notre Dame de la Garde e farci un tour panoramico senza scarpinare troppo! Vista da lassù davvero impagabile.
Immagine108_zps1120ed98.jpg
[/URL][/IMG]
Immagine148_zps32ad6a4a.jpg
[/URL][/IMG]
Al ritorno un pranzo veloce su uno dei localini attorno al porto e poi passeggiata lungo la Canebiere, dove oltre ad aver comprato qualche souvenir per amici e parenti (le saponette di vari profumi, forme e colori sono poi state ben accettate:eek:) non abbiamo resistito a comprare qualche souvenir dolciario anche per noi!! (biscotti gnam gnam)
Immagine255_zpsb6aea2d2.jpg
[/URL][/IMG]
Immagine263_zpsde26ae4c.jpg
[/URL][/IMG]
Arrivati alla cattedrale bassa ce ne torniamo indietro, la bimba vuole andare a giocare un pò nel junior club e in fondo pure noi abbiamo voglia di rientrare e farci una bella doccia calda prima del teatro e della cena.
A proposito del teatro...era la serata dello spettacolo a tema francese, non so cosa c'entrasse però c'era un artista che faceva le ombre cinesi che ha emozionato e commosso tutti quanti!
 

Renée

New member
Rieccomi, spero di riuscire a continuare presto questo diario, avevo provato l'altro giorno, ma credo di aver fatto un pasticcio!!
 

cirellina

Well-known member
Bentornati
ti seguo con piacere!
Interessante quel negozio a Marsiglia, cercherò di tenerlo in mente per la prossima settimana!!
Complimenti per la bimba!!
 

Renée

New member
Lunedì 29 Aprile:Barcellona...olè
Per un attimo affacciandomi al balcone della cabina ho pensato che il capitano da un momento all'altro cominciasse ad imbarcare a 2 a 2 gli animali di ogni tipo e razza, poi mi sono rassegnata a vedere Barcellona sotto al diluvio (di contro Splendida è molto meglio dell'arca!) quindi senza troppo lamentarci via alla conquista anche di Barcellona!
Premessa:Barcellona in così poche ore non la si visita, la si mordicchia però può essere un buon assaggio per tornarci in un altro momento e con più tempo a disposizione.
Scesi dalla nave ci siamo diretti agli autobus della linea azzurra che fanno la spola dal porto al centro e che sono proprio appena fuori dal terminal (3,5 euro in 3, con il bus MSC avremmo speso 21) e che ci ha lasciati vicino a piazza Colombo.
Immagine306_zps0fa9bc93.jpg
[/URL][/IMG]
Immagine309_zpsebfc3ee4.jpg
[/URL][/IMG]
Da lì abbiamo fatto un giro panoramico con i bus turistici della Barcellonacitytour (quelli rossi a 2 piani per intenderci, dove ti danno le cuffiette per avere anche le spiegazioni) i biglietti li avevamo fatti già a casa on-line, così da vedere un pò di cose senza lavarci troppo.
Piccola pausa pranzo mangiando tapas e pinchos (trovati anche quelli col prosciutto pata negra [smilie=mangiare_10:) e poi visite più approfondite.
Noi ci siamo concentrati su 2 opere di Gaudì: la Pedrera e la Sagrada Familia. Semplicemente spettacolari!!!!
[IMG] [/IMG]
Immagine326_zps080579e3.jpg
[/URL][/IMG]
Immagine500_zps023323c3.jpg
[/URL][/IMG]
Immagine368_zpse3114619.jpg
[/URL][/IMG]
Immagine495_zps7c060c39.jpg
[/URL][/IMG]
Immagine378_zpscac4150e.jpg
[/URL][/IMG]
Immagine486_zps13159fac.jpg
[/URL][/IMG]
Immagine485_zps530a6fa6.jpg
[/URL][/IMG]
Immagine479_zps71560d43.jpg
[/URL][/IMG]
I biglietti per l'ingresso alla Sagrada li avevamo comprati già da casa ed è stato utilissimo perchè non abbiamo fatto una lunga coda che sinceramente sotto la pioggia sarebbe stata doppiamente antipatica [smilie=pioggia[1].:
Volevamo visitare anche il Parc Guell, ma non ce l'abbiamo fatta, troppo bagnati ed infreddoliti; quindi rientro nella mai così splendida Splendida.
Barcellona comunque merita una piccola vacanza (segnato tra le cose da fare!!)
Come d'abitudine...teatro, cena, chiacchere e nanna!
P.S. è sembrato solo a noi o anche a qualcun altro che nelle navi da crociera portino gli antipasti e la frutta a temperature polari??[smilie=natale[2].g:
 

Renée

New member
Lunedì 29 Aprile:Barcellona...olè
Per un attimo affacciandomi al balcone della cabina ho pensato che il capitano da un momento all'altro cominciasse ad imbarcare a 2 a 2 gli animali di ogni tipo e razza, poi mi sono rassegnata a vedere Barcellona sotto al diluvio (di contro Splendida è molto meglio dell'arca!) quindi senza troppo lamentarci via alla conquista anche di Barcellona!
Premessa:Barcellona in così poche ore non la si visita, la si mordicchia però può essere un buon assaggio per tornarci in un altro momento e con più tempo a disposizione.
Scesi dalla nave ci siamo diretti agli autobus della linea azzurra che fanno la spola dal porto al centro e che sono proprio appena fuori dal terminal (3,5 euro in 3, con il bus MSC avremmo speso 21) e che ci ha lasciati vicino a piazza Colombo.
Immagine306_zps0fa9bc93.jpg
[/URL][/IMG]
Immagine309_zpsebfc3ee4.jpg
[/URL][/IMG]
Da lì abbiamo fatto un giro panoramico con i bus turistici della Barcellonacitytour (quelli rossi a 2 piani per intenderci, dove ti danno le cuffiette per avere anche le spiegazioni) i biglietti li avevamo fatti già a casa on-line, così da vedere un pò di cose senza lavarci troppo.
Piccola pausa pranzo mangiando tapas e pinchos (trovati anche quelli col prosciutto pata negra [smilie=mangiare_10:) e poi visite più approfondite.
Noi ci siamo concentrati su 2 opere di Gaudì: la Pedrera e la Sagrada Familia. Semplicemente spettacolari!!!!
[IMG] [/IMG]
Immagine326_zps080579e3.jpg
[/URL][/IMG]
Immagine500_zps023323c3.jpg
[/URL][/IMG]
Immagine368_zpse3114619.jpg
[/URL][/IMG]
Immagine495_zps7c060c39.jpg
[/URL][/IMG]
Immagine378_zpscac4150e.jpg
[/URL][/IMG]
Immagine486_zps13159fac.jpg
[/URL][/IMG]
Immagine485_zps530a6fa6.jpg
[/URL][/IMG]
Immagine479_zps71560d43.jpg
[/URL][/IMG]
I biglietti per l'ingresso alla Sagrada li avevamo comprati già da casa ed è stato utilissimo perchè non abbiamo fatto una lunga coda che sinceramente sotto la pioggia sarebbe stata doppiamente antipatica [smilie=pioggia[1].:
Volevamo visitare anche il Parc Guell, ma non ce l'abbiamo fatta, troppo bagnati ed infreddoliti; quindi rientro nella mai così splendida Splendida.
Barcellona comunque merita una piccola vacanza (segnato tra le cose da fare!!)
Come d'abitudine...teatro, cena, chiacchere e nanna!
P.S. è sembrato solo a noi o anche a qualcun altro che nelle navi da crociera portino gli antipasti e la frutta a temperature polari??[smilie=natale[2].g:
 

pako76

Member
ciao ti seguo con piacere , partiro' anche io con la Splendida da Civitavecchia a luglio , faro ' il tuo stesso giro se posso chiederti qualche info in pvt ? grazie e saluti .
 

Renée

New member
ciao ti seguo con piacere , partiro' anche io con la Splendida da Civitavecchia a luglio , faro ' il tuo stesso giro se posso chiederti qualche info in pvt ? grazie e saluti .

Ci mancherebbe, se posso essere d'aiuto più che volentieri!
In realtà ho scritto qualche altra pagina del diario, ma non è stata pubblicata. Credo sia perchè avendo gli allegati deve essere approvata da un moderatore, ma sono nuova e non so che tempistiche ci siano :)
 
Ultima modifica:

gabriele e romina

Well-known member
intanto complimenti per l'organizzazione, da casa avete "operato" bene
Barcellona è molto bella, sbaglio o MSC ha il difetto di fermarsi poco nei posti?
Il meteo non è stato clemente con voi, ma avete avuto sempre il morale alto

Saluti
 

Renée

New member
Grazie per i complimenti per l'organizzazione, ma credo di dover dividere il merito proprio con questo forum.
Le fermate nei porti (tranne a Tunisi) erano di 9-10 ore che di per sè non sono pochissime, ma in città come Barcellona o Roma sono praticamente una toccata e fuga.
Questo è il motivo per cui abbiamo cercato di attingere il più possibile dalle esperienze degli altri per cucirci addosso la nostra crociera.
Saluti a voi!
 

Renée

New member
Martedì 30 Aprile: Valencia. Toh chi si rivede..... il sole!
Immagine513_zpsd5465b03.jpg
[/URL][/IMG]
Sulle prime la cosa quasi quasi mi dispiace. Avrei preferito il sole a Barcellona piuttosto che a Valencia perchè pensavo (e sbagliavo) che avesse poco da offrire come città.
Sempre dalle mie letture preparatorie avevo letto che appena fuori dal porto avremmo trovato gli autobus locali, ma già al primo sguardo capisco che "appena fuori dal porto" diventa un concetto alquanto astratto: siamo infatti al porto mercantile e non credo si riferissero a questo.
Prendiamo quindi la navetta Msc (10x2 +7€) che ci lascia dalle parti di piazza America e cominciamo a farci coinvolgere dalla città.
Se ci si guarda un pò attorno è un continuo scorgere meraviglie architettoniche: una fusione di antico e moderno che non possono non affascinare.
Passiamo la mattinata a macinare chilometri a piedi soprattutto dalle parti del centro, Plaza de la Reina, Plaza dell'Ajuntament ecc..
Immagine516_zps9a337508.jpg
[/URL][/IMG]
Immagine518_zps35ae3608.jpg
[/URL][/IMG]
Immagine544_zps99ec83ed.jpg
[/URL][/IMG]
Immagine564_zpsb93a48a2.jpg
[/URL][/IMG]
Immagine569_zpsb1126a8a.jpg
[/URL][/IMG]
Immagine572_zpse8ceaa47.jpg
[/URL][/IMG]
Immagine615_zps788d8b63.jpg
[/URL][/IMG]
Immagine645_zpsceedef6e.jpg
[/URL][/IMG]
Immagine660_zpse35dc36c.jpg
[/URL][/IMG]
La mattinata scorre velocemente e decidiamo di riprovare l'esperienza di tapas e pinchos per pranzo: stavolta ci va meno bene rispetto a Barcellona, il locale è sicuramente più bello ma il cibo meno buono. NP ci rifaremo stasera su Splendida!
Dopo pranzo se avessimo proposto un'altra passeggiata a nostra figlia ci avrebbe denunciati al telefono azzurro per cui decidiamo di prendere i bus turistici che abbiamo visto anche qui (tra l'altro in questi i bimbi non pagano) per farci un giro panoramico del resto della città (stavolta seduti all'esterno con somma gioia della piccola) per poi scendere alla città delle arti e della scienza.
Ce ne siamo semplicemante innamorati!
Immagine749_zpsd7f3dc08.jpg
[/URL][/IMG]
Immagine698_zpsa6270d34.jpg
[/URL][/IMG]
Immagine724_zps4489b9e1.jpg
[/URL][/IMG]
Immagine734_zpsa0e42a96.jpg
[/URL][/IMG]
Immagine705_zps39e14d88.jpg
[/URL][/IMG]
20130430_142754_zps157f2bb6.jpg
[/URL][/IMG]
Immagine706_zpse995c3e4.jpg
[/URL][/IMG]
Immagine746_zps5e278269.jpg
[/URL][/IMG]
Stanchi ma felici rientriamo a "casa" e procediamo con le nostre nuove abitudini...doccia, teatro, cena, chiacchere e meritato riposo.
Immagine739_zps0867914a.jpg
[/URL][/IMG]
Ah dimenticavo: fin dal primo giorno mia figlia ha fatto amicizia con Alessia una delle ballerine per cui non potevamo saltare una serata di teatro e soprattutto se prima diceva che da grande voleva fare la dottoressa dei bambini ora va dicendo che farà la ballerina su Splendida e che ballerà sulle scale che brillano....che sia colpa della magia delle crociere? ;)
 

francy75

Active member
Grazie Renee, per le belle foto, io per un imprevisto a Valencia sono riuscita solo a vedere l'acquario e la Città della scienza da fuori, conto prima o poi di tornarci ......magari in crociera;)
 

mari71

Member
Valencia e' bellissima e spero che sia sempre piu' presente come tappa di crociere.
Renee' una curiosita' : anche sulla Splendida vendevano i buoni per le prossime crociere come sulla Fantasia?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top