• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Splendida Mediterraneo Occidentale 27Aprile 4Maggio '13

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Mercoledì 1 Maggio, giornata di navigazione.....tradotto:godiamoci Splendida!

Giornata passata ad esplorare tutti i ponti, tutti i negozi (povero maritino mio!), bar, piscine (che meraviglia starsene in ammollo nelle calde vasche idro e non pensare a nulla di tutto quello che ci aspetta a casa al ritorno), farsi delle belle foto ricordo (costicchiano, ma c'è da dire che i fotografi fanno miracoli e comunque a casa non mi verrebbe mai in mente di andare a farci fare delle foto di famiglia), discoteca, bowling ed ogni altro ben di dio che questa nave ha da offrire!
Immagine1119_zps87610da2.jpg
[/URL][/IMG]
Immagine1117_zps3d29c9bb.jpg
[/URL][/IMG]
 
Renee' una curiosita' : anche sulla Splendida vendevano i buoni per le prossime crociere come sulla Fantasia?

Sì sulla nave c'era la nostra consulente di crociera Martina a disposizione con offerte per i soci Msc Club e con possibilità di bonus fino a 400euro per una prossima crociera. Dovevamo andare a parlare, ma proprio quella sera mio marito non è stato molto bene per cui la cosa poi è saltata.
 
Allora tra una decina d'anni vedremo una ballerina nuova che balla sulla scala che brilla ahahah

Valencia sicuramente merita, noi l'abbiamo vista l'anno scorso e ci sono rimaste delle cose da vedere, dovremo tornarci :D
 
Ultima modifica:
Giovedì 2 Maggio: buongiorno Tunisi!
Immagine950_zps3b2fe64b.jpg
[/URL][/IMG]
Per questa tappa abbiamo deciso di affidarci alla escursione con la Msc e abbiamo scelto la "storico-culturale".
So che molti sono rimasti delusi da Tunisi e dalle escursioni proposte, ma nel nostro caso non è stato così.
Per la parte culturale la nostra guida ci ha portati a Sidi Bou Said, pittoresco villaggio dalle caratteristiche case bianche e blu con negozi che vendevano i tipici prodotti dell'artigianato locale.
Una delle critiche che ho sentito muovere è che in Italia abbiamo centinaia di borghi più pittoreschi: probabilmente è così, ma non abbiamo Sidi Bou Said e visto che ci è data la possibilità di vederlo perchè non approfittarne?
Altro problema è stata l'insistenza dei locali per convincere a comprare qualcosa. Vero, è il loro modo di fare che magari è lontano anni luce dal nostro, però lì si usa così per cui o provi ad essere come loro per un giorno e insisti, mercanteggi e chiaccheri o porti pazienza e stai ad osservare. Senza contare che qualche souvenir da regalare serve sempre e lì se ne possono trovare a poco prezzo (se mercanteggi bene [smilie=amicici_05[:)
[IMG][/IMG]
Immagine794_zps9c98d0c9.jpg
[/URL][/IMG]
Immagine818_zps41be8099.jpg
[/URL][/IMG]
Immagine962_zps0cdc52b3.jpg
[/URL][/IMG]
Immagine963_zpsb82ac67e.jpg
[/URL][/IMG]
Per la parte storica devo proprio dire che la nostra guida è stata davvero brava a creare un filo conduttore tra le sue spiegazioni in un sito e ciò che avremmo trovato in quello seguente.
Siamo partiti dall'acqua, ovvero dai 2 porti (militare e commerciale) e dall'acquedotto romano che hanno fatto la fortuna di Cartagine
Immagine965_zps59ea5561.jpg
[/URL][/IMG]
per poi andare a vedere i resti di questa antica città e il piccolo museo attiguo
Immagine843_zps6b16f64a.jpg
[/URL][/IMG]
Immagine836_zpsdd738694.jpg
[/URL][/IMG]
Immagine868_zpsc37c6625.jpg
[/URL][/IMG]
Immagine887_zpsd1e06798.jpg
[/URL][/IMG]
Immagine914_zps99e357de.jpg
[/URL][/IMG]
e siamo tornati all'acqua con le Terme di Antonino
Immagine922_zps78ea7a0a.jpg
[/URL][/IMG]
Immagine959_zps8653c043.jpg
[/URL][/IMG]
In generale non sono dei siti archeologici ricchi è rimasto poco, ma se si sa ascoltare ti possono raccontare la loro storia. Ti possono comunque far capire quanto grande fosse la popolazione che vi viveva e quanto ha subito l'arrivo di altre popolazioni; tipo gli arabi che hanno smantellato gli edifici per utilizzarne i mattoni nell'edilizia, o i colonialisti europei che si son portati il meglio nei loro musei lasciando non molto a noi turisti da guardare.
Finita l'escursione siamo tornati alla nave che da La Goulette sarebbe partita un pò prima rispetto agli altri porti visitati.
A proposito: persino dalla collina di Cartagine Splendida spiccava rispetto alle altre navi da crociera!
Immagine887_zpsd1e06798.jpg
[/URL][/IMG]
 
Venerdì 3 Maggio: Civitavecchia-Roma
La vacanza volge al termine, intanto siamo tornati in Italia.
Per questa tappa decidiamo di non andare a Roma, abbiamo la fortuna di averla vista altre volte e anche se c'è sempre qualcosa da vedere nella "città eterna", il tempo perso per raggiungerla ci scoraggia.
Scendiamo dalla nave e cerchiamo di prendere uno dei bus navetta che portano fuori dal porto, ma dopo vari tentativi desistiamo: sembrava l'assalto alla diligenza!
Nel frattempo anche i taxi sono spariti per cui ci incamminiamo a piedi, non è una grande distanza, ma fa caldo e ci siamo innervositi...in nostro soccorso giunge la navetta che trasportava i passeggeri di un'altra nave che ci hanno dato tranquillamente un passaggio. Eccoci finalmente fuori dal porto :eek:
Immagine1079_zps347dbce3.jpg
[/URL][/IMG]
Per la mattinata abbiamo deciso di visitare le Terme Taurine di Civitavecchia:abbiamo letto che sono ben conservate e che è un posto carino da visitare.
Per di più chiamandoli ti vengono a prendere con un pulmino. Tutto va a meraviglia, il posto è veramente carino ed il personale gentilissimo!
Immagine971_zpsc0d0ab70.jpg
[/URL][/IMG]
Immagine1004_zps0662e067.jpg
[/URL][/IMG]
Immagine1018_zps274dd506.jpg
[/URL][/IMG]
Immagine1019_zpsb76fbd77.jpg
[/URL][/IMG]
Immagine1033_zpsc24c6eef.jpg
[/URL][/IMG]
Hanno anche ricostruito un giardino come erano in epoca romana.
Immagine1040_zps2aad8b60.jpg
[/URL][/IMG]
Immagine1061_zps4fbb28be.jpg
[/URL][/IMG]
Di ritorno a Civitavecchia decidiamo di fare un salto indietro nel tempo e passare dai romani agli etruschi. La meta è quindi la necropoli etrusca di Tarquinia, l'idea è di mangiare qualcosa lì e poi visitarla.
Oggi con gli autobus proprio non va....alla fermata non c'è nessuna tabella con gli orari, non si trova un posto dove vendano i biglietti del pulman o qualcuno che sappia darci qualche informazione valida. Mi affido ad internet dove trovo qualche orario, ma dove mi dicono pure che sono indicativi (possono passare qualche minuto prima o poi) e dopo un autobus fantasma mai passato, assieme ad altri compagni di sventura riusciamo a salire su quello giusto.
Il luogo mi fa pensare alla valle dei re (con le dovute distinzioni): una ampia spianata assolata con gli ingressi delle tombe. Per chi ama la storia vale davvero la pena di vederlo!
Anche Tarquinia è molto carina, ma riusciamo a vedere poco o nulla perchè non essendo sicuri degli orari dei bus, ritorniamo a Civitavecchia appena se ne presenta l'occasione.
Immagine1092_zps6c8f7060.jpg
[/URL][/IMG]
Immagine1083_zps7bdab039.jpg
[/URL][/IMG]
Immagine1088_zps5b588c33.jpg
[/URL][/IMG]
Immagine1098_zps4883df3b.jpg
[/URL][/IMG]
Immagine1099_zps16aecd80.jpg
[/URL][/IMG]
Il rientro è meno problematico, Splendida ci accoglie e noi cominciamo a prepararci moralmente a preparare i bagagli (ammettiamolo: è un pò una seccatura dover lasciare i bagagli fuori della porta prima di andare a dormire!). Dato che stasera non c'è lo spettacolo a teatro (con sommo disappunto corredato di broncio della bimba) posso mettermi anche fisicamente a prepararli....si va a nanna con già un pò di malinconia.
 
"A proposito: persino dalla collina di Cartagine Splendida spiccava rispetto alle altre navi da crociera!"
Qui ci andava questa di foto [smilie=sfottere[1]:
Immagine918_zps0d95404d.jpg
[/URL][/IMG]
 
ciao..partiro anche io con la splendida il 5 ottobre l autubus cittadino quello a due piani ti permette di scendere e risalire quando vuoi? grazie mille
 
Sono autobus turistici (ti consegnano delle cuffiette con la guida che da le informazioni turistiche) che fanno dei percorsi prestabiliti con delle fermate segnate sulla mappa che ti danno. Tu puoi salire e scendere ad ogni fermata. La frequenza per quelli di Barcellona era dai 7 ai 25 minuti (dipende dalla stagione dicono) per quelli a Valencia invece era più alta 30-40 minuti se non ricordo male.
Ti metto i due siti che avevo trovato se può servirti www.barcellonacitytour.com e www.city-sightseeing.com . A Valencia l'abbiamo preso direttamente lì in Plaza della Reina, non sapevamo nemmeno che vi fossero. Ciao
 
ciao!!!!
a tunisi avevamo la stessa guida!!!!! davvero bravissimo e preparatissimo e sapeva come tenere viva l'attenzione!!!
e son contenta che a Civitavecchia avete anche voi apprezzato le terme taurine!
complimenti per tutto (foto e diario)
 
Grazie Chiara, grazie Kiki!

P.s. mi sa che l'ho letto proprio in un tuo post Kiki il discorso delle terme Taurine! [smilie=occhiolino_:
 
eh si :D ricordi bene! anche noi abbiam fatto la stessa cosa e ci è piaciuta molto e vedo che anche voi avete apprezzato! felice di essere stata utile, ora aspetto di leggere il resto!!!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top