Venerdì 3 Maggio: Civitavecchia-Roma
La vacanza volge al termine, intanto siamo tornati in Italia.
Per questa tappa decidiamo di non andare a Roma, abbiamo la fortuna di averla vista altre volte e anche se c'è sempre qualcosa da vedere nella "città eterna", il tempo perso per raggiungerla ci scoraggia.
Scendiamo dalla nave e cerchiamo di prendere uno dei bus navetta che portano fuori dal porto, ma dopo vari tentativi desistiamo: sembrava l'assalto alla diligenza!
Nel frattempo anche i taxi sono spariti per cui ci incamminiamo a piedi, non è una grande distanza, ma fa caldo e ci siamo innervositi...in nostro soccorso giunge la navetta che trasportava i passeggeri di un'altra nave che ci hanno dato tranquillamente un passaggio. Eccoci finalmente fuori dal porto
[/URL][/IMG]
Per la mattinata abbiamo deciso di visitare le Terme Taurine di Civitavecchia:abbiamo letto che sono ben conservate e che è un posto carino da visitare.
Per di più chiamandoli ti vengono a prendere con un pulmino. Tutto va a meraviglia, il posto è veramente carino ed il personale gentilissimo!
[/URL][/IMG]
[/URL][/IMG]
[/URL][/IMG]
[/URL][/IMG]
[/URL][/IMG]
Hanno anche ricostruito un giardino come erano in epoca romana.
[/URL][/IMG]
[/URL][/IMG]
Di ritorno a Civitavecchia decidiamo di fare un salto indietro nel tempo e passare dai romani agli etruschi. La meta è quindi la necropoli etrusca di Tarquinia, l'idea è di mangiare qualcosa lì e poi visitarla.
Oggi con gli autobus proprio non va....alla fermata non c'è nessuna tabella con gli orari, non si trova un posto dove vendano i biglietti del pulman o qualcuno che sappia darci qualche informazione valida. Mi affido ad internet dove trovo qualche orario, ma dove mi dicono pure che sono indicativi (possono passare qualche minuto prima o poi) e dopo un autobus fantasma mai passato, assieme ad altri compagni di sventura riusciamo a salire su quello giusto.
Il luogo mi fa pensare alla valle dei re (con le dovute distinzioni): una ampia spianata assolata con gli ingressi delle tombe. Per chi ama la storia vale davvero la pena di vederlo!
Anche Tarquinia è molto carina, ma riusciamo a vedere poco o nulla perchè non essendo sicuri degli orari dei bus, ritorniamo a Civitavecchia appena se ne presenta l'occasione.
[/URL][/IMG]
[/URL][/IMG]
[/URL][/IMG]
[/URL][/IMG]
[/URL][/IMG]
Il rientro è meno problematico, Splendida ci accoglie e noi cominciamo a prepararci moralmente a preparare i bagagli (ammettiamolo: è un pò una seccatura dover lasciare i bagagli fuori della porta prima di andare a dormire!). Dato che stasera non c'è lo spettacolo a teatro (con sommo disappunto corredato di broncio della bimba) posso mettermi anche fisicamente a prepararli....si va a nanna con già un pò di malinconia.