• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Favolosa - Città del Sole - 27/04/2013 da Catania

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Jovinetta

New member
Eccomi qui, appena tornata dalla mia prima crociera.
Sono partita dopo aver girato tutto il forum, preso spunto, ispirazione, aver posto domande, e quindi mi sembra doveroso contribuire con il mio piccolo resoconto.
Comincio col dire che la crociera era un sogno da realizzare, soprattutto l'anno scorso ci eravamo approcciati a crociere nel Nord Europa, ma poi per ferie non concesse e soldini mancanti, abbiamo accantonato l'idea.
Fino a quando, a pasqua, mio marito mi dice: ho appena prenotato una crociera!
Non essendo avezzi a questo tipo di vacanza e cercando il maggior risparmio possibile, ha prenotato la crociera Le città del Sole, con partenza da Catania il 27/04/2013, con la formula Risparmiasubito.
Se per caso il capo non mi avesse approvato le ferie, avremmo rischiato di perdere il 100% del costo, menomale che aveva acquistato anche l'assicurazione! Ma fortunatamente il capo ha acconsentito.
Solo qualche giorno prima abbiamo comunicato la notizia alla nostra piccola di 3 anni, per evitarle lo stress di chiedere continuamente quando saremmo partiti!
Man mano che i giorni si avvicinavano, le emozioni crescevano..
Ma la vista più emozionante è stata la "nostra" nave all'uscita del teminal crociere, dopo aver consegnato i bagagli e aver ricevuto il numeretto 1, che ci ha fatto saltare la fila.
DSCN0074.jpg


Prendiamo lo shuttle bus che ci porterà sotto la nave.. bellissima, con tutta la sua imponenza!
Foto di rito (anche con il timone e il fotografo della nave) e poi tutti a bordo!
DSCN0077.jpg


Ci mandano subito al teatro (erano le 11.30, l’imbarco cominciava alle 11.00 e la riunione informativa era prevista per le 11.45, ma mica lo sapevamo ancora!)
DSCN0085.jpg

La mezz’ora passata in teatro, in compagnia del direttore di crociera Naim è stata spassosissima e ovviamente per noi alla prima esperienza, molto educativa.
Però poi si poteva trovare la registrazione anche sul canale 1 della tv in camera.

Alla fine della riunione, durante la quale hanno ritirato la emergency drill card consegnataci al terminal, ci hanno indirizzato verso i punti di ritrovo in caso di emergenza, quindi non una vera e propria esercitazione, dato che non avevamo i giubbotti.
Però nessuno lo ha capito e nessuno dell’equipaggio ci ha costretti ad uscire fuori.

Appena finito il giro, proviamo ad andare alla nostra cabina, una esterna premium al ponte 2. La troviamo pronta e troviamo anche le valigie.
DSCN0086.jpg

DSCN0087.jpg

Prima di sistemare il tutto, però, dobbiamo mettere qualcosa nella pancia, e quindi ci dirigiamo al buffet.. ancora emozionati e soprattutto disorientati dalla vastità della nave e dalle persone presenti!
Riusciamo a prendere qualcosa (poco in realtà) sicuri di rifarci in seguito!
 

AgataeVittorio

New member
L'inizio promette bene , e poi sei di Catania (la mia città d'origine, Agata ti dice niente???) quindi sono certa che te la sarai goduta alla grande!!
aspettiamo il resto e tante tante belle foto ;-)
 

AgataeVittorio

New member
Vero........la mia primissima crociera la ricordo come qualcosa di veramente unica , purtroppo la Costa europa non c'è più, ci sarei salita volentieri ancora ancora ancora e ancora !!!
 

francy75

Active member
Bentornata é grazie per aver iniziato questo diario !!!

Come gli altri giá ti hanno detto la prima crociera non si scorda mai ma le seconda è ancora meglio :p :p
 

Jovinetta

New member
Grazie mille per il vostro interessamento!
Continuo con il racconto, sarà spezzettato causa vari impegni di lavoro.

Subito dopo pranzo, usciamo al lido di porpora per vedere Catania dalla nave..
DSCN0090.jpg


Magnifica vista, peccato l’Etna coperta dalle nuvole!
DSCN0091.jpg


Foto di rito sotto il fumaiolo (ma mica me la son fatta fare io! Che sbadata!) Notare il vento che scompigliava i capelli a mia figlia! però mio marito che ballava dal freddo non si vede!
DSCN0094.jpg


Poi la piccola aveva fretta di tuffarsi in piscina, e quindi con mio marito ci dividiamo i compiti: lui con Silvia, io in camera a disfare i bagagli… e poi in giro a fare foto!
DSCN0105.jpg

Nel frattempo è uscito il sole e le nuvole sono un lontano ricordo!
DSCN0108.jpg

DSCN0109.jpg

DSCN0110.jpg


Intorno alle 5 (dopo la merenda al buffet) riusciamo a convincere la piccola a uscire dalla piscina e ad andare in giro per la nave.
DSCN0113.jpg

Quindi dopo esserci docciati e preparati, giriamo la nave e usciamo a poppa per vedere il passaggio nello stretto di Messina.
Ed eccomi qui:
DSCN0119.jpg


DSCN0125.jpg

DSCN0131.jpg


Si son fatte le 18.30, mando mio marito dal maitre del Duca D’Orleans per cercare di avere il cambio turno: ci hanno messo al 2, ma per Silvia sarebbe impensabile cenare così tardi.
Niente da fare per quella sera: è la serata di Gala, la nave è piena, non può cambiare.
Stiamo quindi un altro po’ in camera e poi ci prepariamo per la cena.
Questo il punto preferito di mia figlia!
DSCN0136.jpg


Io studio la tv:
DSCN0139.jpg


Poi guardo fuori dalla finestra
DSCN0141.jpg


Questo il tavolo (molto sfigato, si vede) che ci hanno assegnato: ponte 4, dietro la paratia, vicino il magazzino dei camerieri, lontano da qualsiasi cosa..
DSCN0143.jpg


Infatti quando sfileranno capitano, cuochi e camerieri, dobbiamo necessariamente alzarci e cercare un punto di vista migliore.
Comunque, si respira moooolto malumore al ristorante.
Sapremo in seguito che era dovuto al mancato scalo il giorno precedente a Malta.
Cominceremo a mangiare alle 22.00, per finire alle 23.30.
Stanchissimi, soprattutto Silvia, si va a letto.
 

AgataeVittorio

New member
Peccato per il ristorante, ma l'inizio sembra ottimo!
La nave com'è? Purtroppo non ci siamo ancora saliti a bordo, quindi la curiosità ci divora :)
 

Khloe

New member
Bentornata, spero la vacanza sia proseguita al meglio!!!aspetto di leggere il resto, carinissima tua figlia sull'oblò:D
 

rossy

New member
Ciao molto bello il tuo diario e la tua famiglia, complimenti!! Quando ti ho visto nella foto, ho avuto un sussulto. Assomigli tantissimo ad una mia cara amica....ma lei non ama le crociere, ho avuto un attimo d'incredulita', mi sembrava lei....!!
Per il tavolo, vedi la nota positiva, era un posticino tranquillo tranquillo!!
 

Jovinetta

New member
Ops, ho dimenticato nel messaggio precedente di scrivere che prima della cena abbiamo visto lo spettacolo di musiche e balli dell’Afro Arimba Production, durante la quale mia figlia si è addormentata, svegliandosi poi al ristorante!

La nottata per quanto mi riguarda è stata brutta, e vi spiego il perché.
Sono un tipo che difficilmente in un letto sconosciuto crolla a dormire.. se si aggiunge che sono molto sensibile ai terremoti, beh, ecco, la prima notte ho dormito pochissimo! Nonostante il mare poco mosso, i lievi tremolii mi sembravano continuamente scosse di terremoto e il mio cervello non voleva staccare la spina! Fortunatamente nei giorni successivi il problema non si è ripresentato, neanche col mare un po’ più mosso!
Stanca di rigirarmi nel letto, alle 6.30 apro leggermente le tende e..
DSCN0150.jpg


Mia figlia invece si cullava con il dondolio e non voleva svegliarsi.
E nel frattempo ne approfittavo per guardare fuori
DSCN0155.jpg


Come si vedrà successivamente, ci saranno molte navi al porto di Napoli quel giorno!
Dopo esser riusciti a svegliare la piccola e aver fatto colazione al ristorante, scendiamo!
DSCN0156.jpg


Avevamo già deciso di fare una passeggiata per conto nostro, quindi ci avventuriamo verso il Maschio Angioino
DSCN0161.jpg

passeggiata per via San Carlo
DSCN0162.jpg

DSCN0163.jpg


poi Piazza del Plebiscito (dove si correva una maratona solidale, di cui abbiamo visto la partenza)
DSCN0166.jpg


caffè da Gambrinus (impossibile da fotografare per la maratona che passava da li davanti)
sfogliatelle da Mary
DSCN0171.jpg


Poi Galleria e di seguito passeggiata in via Toledo, dove abbiamo trovato questo simpatico lustrascarpe
DSCN0176.jpg


Arriviamo fino a Spaccanapoli, per percorrerla fino a San Gregorio Armeno, fermandoci ogni tanto:
DSCN0192.jpg


In San Gregorio Armeno, non posso non ammirare gli artigiani del presepe
DSCN0216.jpg


Arriviamo poi in via Duomo e ci deliziamo con la visita all’interno, con la messa officiata nella cappella.
DSCN0228.jpg


Abbastanza accaldati, andiamo verso il porto sempre da via Duomo, fino alla vista del “nostro” fumaiolo
DSCN0232.jpg


Mangiamo velocemente e mentre papà e figlia se ne vanno in giro, io sto fuori a fotografare la partenza
DSCN0234.jpg

DSCN0235.jpg

DSCN0237.jpg

DSCN0239.jpg

DSCN0242.jpg

DSCN0244.jpg


e cerco di “acchiappare” i gabbiani! Preso!
DSCN0245.jpg


Mi aggiungo anche io ai giochi
DSCN0248.jpg

DSCN0256.jpg


Peccato che l’area acqua park sia chiusa per manutenzione :(
Andiamo in giro per la nave, la piscina coperta è proibitiva, l’acqua è freddissima!
In cabina troviamo nella cassetta della posta il nuovo numero di tavolo con il turno cambiato al primo, menomale!
E affacciandomi dalla finestra:
DSCN0267.jpg


Per darvi un’idea del tavolo, ponte 3 sempre Duca D’Orleans, ma tavolo laterale (purtroppo senza vista verso fuori ma con gli specchi)
DSCN0272.jpg


Poi teatro, stasera il ventriloquo (mentre mio marito è al lido dell’Ondina a vedere la partita Milan-Catania), Silvia si diverte ma a un certo punto si addormenta..
Per non rischiare di farla svegliare, ho preferito andare in cabina e coricarla, in fondo ero stanca anche io, dato la nottata in bianco.
Marito torna dalla partita e ci mettiamo subito a dormire: questa volta non mi sveglio per tutta la notte!
 

AgataeVittorio

New member
Può capitare di passare la notte insonne, ma dopo la bella scarpinata nella bella Napoli sarai rientrata esausta!!!
La nave sembra davvero splendida :-D
 

Jovinetta

New member
Prima di continuare con il mio diario, vi rispondo!

Bentornata é grazie per aver iniziato questo diario !!!

Come gli altri giá ti hanno detto la prima crociera non si scorda mai ma le seconda è ancora meglio :p :p

Sono così sicura di non aver fatto e visto tantissime cose sulla nave, che sicuramente la seconda sarà meglio! Magari con la piccola al miniclub e taaaaaanto tempo a disposizione per noi grandi da soli!

Peccato per il ristorante, ma l'inizio sembra ottimo!
La nave com'è? Purtroppo non ci siamo ancora saliti a bordo, quindi la curiosità ci divora :)

La nave è stupenda, ma sono una novellina, era la prima nave in cui mettevo piede!
certo però che al secondo giorno ci siamo guardati e con mio marito e abbiamo esclamato: questi rombi ci perseguiteranno anche in seguito! :)

Ciao molto bello il tuo diario e la tua famiglia, complimenti!! Quando ti ho visto nella foto, ho avuto un sussulto. Assomigli tantissimo ad una mia cara amica....ma lei non ama le crociere, ho avuto un attimo d'incredulita', mi sembrava lei....!!
Per il tavolo, vedi la nota positiva, era un posticino tranquillo tranquillo!!
Eheh, capita di vedere persone che sembrano conosciute.. non ti dico quante ne ho viste in nave! :D
Il posticino non era tanto tranquillo: la signora seduta di fronte a noi, spesso doveva spostarsi per far passare i camerieri che andavano nel magazzino!


Bello il vostro entusiasmo, gran belle foto, è dolce dormire cullati dal mare
Grazie per il complimento alle foto..
cerco di non esagerare, ma volevo creare un diario dal quale si potessero capire le nostre emozioni..

Può capitare di passare la notte insonne, ma dopo la bella scarpinata nella bella Napoli sarai rientrata esausta!!!
La nave sembra davvero splendida :-D
Eh si, la scarpinata è stata bella, ma la mancanza di sonno l'ho percepita la sera!
la nave è davvero bella e graaaaande!
al momento dello sbarco a Catania, incontrando altri che scendevano con noi, abbiamo notato tantissime facce mai viste in una settimana di crociera!
 

flam

Active member
Bentornata!

Lo scorso anno sono salita anche io su Favolosa,proprio una bella nave,con una splendida piscina di poppa anche se è riservata ai soli adulti.
Anche io viaggio con mio figlio che però ora ha 6 anni,per cui capisco la tua esigenza di fare divertire la tua piccola allo Squok mentre te e tuo marito vi godete un pò di sano e meritato relax.

Aspetto il resto del racconto!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top