• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Favolosa - Città del Sole - 27/04/2013 da Catania

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Jovinetta sei bravissima, mi sembra di rivivere le mie emozioni della mia prima volta a bordo...anch'io insonne perché ipersensibile a qualsiasi movimento ho trascorso le mie prime due crociere praticamente in bianco ma felice :-)
Ti seguirò più che volentieri ;-)

jovinetta... da quello che racconti credo che ti stai ammalando di crocerite.... mi sembra di riconoscermi a me nel novembre 2009 con la costa vittoria partiti in una quadrupla interna con 3 amici una camera strettissima in quattro che per fare la doccia e cambiarsi bisognava fare i turni uno dentro e gli altri fuori, ma l'amore per il mare è questo le emozioni del primo ingresso in nave l'accoglienza la disponibilità la nave, mettiamo anche il cibo e mettiamoci anche 2 notti con il mare agitato che non si camminava e che i cellulari sul comodino della camera non stavano fermi, non si scordano mai e stranamente appena scendi non vedi l'ora di ripartire e quando risali a bordo per una nuova crociera sembra di essere la prima volta e hai dentro di te una strana emozione! mi è successo gia 5 volte e fra qualche mese mi succederà di nuovo.
Un po ho girato ma sono emozioni che con altre tipologie di viaggi non provo.. si sono malato di crociere...
bel diario continua.. ti seguo.....

Ci stai riuscendo benissimo , le vostre emozioni le sentiamo e riconosciamo :D
Grazie!! :)
Jovinetta belle foto ,il racconto sta andando benissimo.
Complimenti per la bellissima famigliola.
Grazie! :)
Che belle foto! Continua continua tra qualche mese dovrei essere a bordo anche io!
Si, si adesso continuerò! :) Sarà una bellissima crociera, vedrai!

Jovinetta sei bravissima, mi sembra di rivivere le mie emozioni della mia prima volta a bordo...anch'io insonne perché ipersensibile a qualsiasi movimento ho trascorso le mie prime due crociere praticamente in bianco ma felice :-)
Ti seguirò più che volentieri ;-)
Grazie! :)
Per le notti insonni, fortunatamente il mio cervello ha capito che era necessario adattarsi! :D

jovinetta... da quello che racconti credo che ti stai ammalando di crocerite.... mi sembra di riconoscermi a me nel novembre 2009 con la costa vittoria partiti in una quadrupla interna con 3 amici una camera strettissima in quattro che per fare la doccia e cambiarsi bisognava fare i turni uno dentro e gli altri fuori, ma l'amore per il mare è questo le emozioni del primo ingresso in nave l'accoglienza la disponibilità la nave, mettiamo anche il cibo e mettiamoci anche 2 notti con il mare agitato che non si camminava e che i cellulari sul comodino della camera non stavano fermi, non si scordano mai e stranamente appena scendi non vedi l'ora di ripartire e quando risali a bordo per una nuova crociera sembra di essere la prima volta e hai dentro di te una strana emozione! mi è successo gia 5 volte e fra qualche mese mi succederà di nuovo.
Un po ho girato ma sono emozioni che con altre tipologie di viaggi non provo.. si sono malato di crociere...
bel diario continua.. ti seguo.....
Si, si, sono già contagiata dalla crocierite!
Peccato che da quel che ho capito, dalla Sicilia partiranno pochissime navi nel 2014 :(
Bello il tuo resoconto della prima crociera! :D

Bel diario ... Belle foto..

Quell'angolo della finestra sdraiati a guardare il mare era anche l'angolo preferito dei miei figli

Grazie!! :)
Si, si, sono già contagiata dalla crocierite!
Peccato che da quel che ho capito, dalla Sicilia partiranno pochissime navi nel 2014 :(
Bello il tuo resoconto della prima crociera! :D

La crocierite è una brutta bestia, una volta contagiata non va più via !!! :-D

Purtroppo il porto di Catania è stato quasi "bandito" (un vero peccato) , ma puoi sempre rifarti su Messina (in fondo non è poi così lontana) e magari su Palermo tramite i transfer che le compagnie propongono, non disperare....non esistono scuse, d'ora in poi crociere a go go ;-)

Innanzitutto complimenti per l'esaustiva descrizione e per le foto.
Mi compiaccio anche per il giro fatto per Napoli. Ma pizza niente?
Devo dire che nell'escursione Costa dedicata anche alla pizza, hanno scelto una pizzeria di primissimo livello.
Per informazioni su Napoli e provincia, sono a disposizione!!

Certi weekend andiamo a fare un giretto a Napoli , ma mio marito dice che la pizza migliore è dietro lo stadio (oramai ci andiamo da anni) perchè giustamente essendo pizzerie frequentata quasi esclusivamente da napoletani non può non essere strepitosa, ho l'acqualina in bocca al solo pensarci !!!
[smilie=sbavo_03[1]:[smilie=sbavo_03[1]:[smilie=sbavo_03[1]:[smilie=sbavo_03[1]:[smilie=sbavo_03[1]:
Urge visita a Napoli :-D

Eccomi, continuo col racconto.
Alla luce di quello che è successo a Genova, mi viene il magone.. capirete il perché.

Siamo arrivati a lunedì, quindi ci aspetta Savona. Il problema è che il giorno prima le previsioni per la giornata indicavano pioggia, quindi eravamo in bilico: scenderemo a Savona col rischio di bagnarci o resteremo in nave? Tagliando la testa al toro (anche perché avevamo messo in conto già questa possibilità), domenica sera decidiamo di prenotare l’escursione per l’acquario di Genova (mal che vada, se piove, saremo al chiuso!)
La mattina quindi, dopo aver fatto colazione al buffet, un buffet super pieno, senza tavoli liberi! perdendo un sacco di tempo e facendoci un po’ perdere la pazienza (io sono riuscita a intercettare un tavolo da due e mio marito a fare la fila per prendere qualcosa.. ma non mi trovava, dato che lui era nel primo settore e io quasi a lido di porpora!), dicevo, alle 9.30 andiamo al salone Moliere, gremito di gente, per prendere il numeretto e seguire la procedura per cominciare l’escursione.
Per uscire ci faranno passare dal ponte esterno sotto le scialuppe, per poi risalire.. insomma, un po’ dispersivo, ma divertente: sembravamo tante pecorelle! :D
Mia figlia elettrizzata sia per l’autobus che per l’acquario in se..
Fortunatamente non piove, ma c’è freddino.
Arrivati all’acquario, c’è un po’ di confusione all’interno, ci sono scolaresche in gita, ma i pesci si vedevano bene!
Evito di postare foto dell’acquario, non penso siano interessanti..
Lì vicino invece c’è il galeone!
DSCN0315.jpg

Con la guida (bravissima!) avevamo appuntamento per le 13.30 per il giro in battello, quindi, essendo mezzogiorno e avendo fame, ci addentriamo nelle viuzze vicino l’acquario alla ricerca di un panificio, per mangiare la tipica focaccia.
DSCN0320.jpg

Nel primo panificio, niente, ormai era tutta venduta, ma prendiamo una pizzetta per la piccola..
Proseguiamo nelle viuzze e scopriamo, vicino una chiesa, un altro panificio e compriamo due belle fette di focaccia, che divoriamo, godendo per il gusto magnifico!
Si avvicina l’ora dell’appuntamento (che potevamo anche saltare, ma eravamo curiosi di vedere Genova dal mare) e quindi ci avviciniamo all’acquario e saliamo sul battello.
DSCN0328.jpg

DSCN0330.jpg

DSCN0333.jpg

DSCN0339.jpg

DSCN0340.jpg

In quest’ultima foto, si intravede la torre di controllo crollata :(

Il biglietto dell’escursione prevedeva anche l’ingresso alla Biosfera, simpatica palla piena di alberi tropicali e di qualche abitante particolare:
DSCN0351.jpg

DSCN0354.jpg

DSCN0355.jpg

Il resoconto fotografico della giornata finisce qui.
Infatti poi prendiamo l’autobus per tornare a Savona e saliamo subito in cabina.
Silvia avrebbe voluto tuffarsi in piscina, ma aveva una brutta tosse e l’acqua in piscina era gelida, quindi abbiamo fatto merenda al buffet, e poi a passeggio per i ponti 3 – 4 – 5, a guardare un po' in giro.
Incuriosita dal Samsara, decidiamo di fare un giro (nel today era scritto che erano disponibili delle visite guidate). Saliamo al ponte 11 e, mentre marito e figlia stanno all’ingresso, una gentile ragazza mi accompagna a far “vedere” le stanze del centro.
Io me ne innamorerò… ma resterà amore non corrisposto :(
Nella mia mente balena l’idea di farmi il pass giornaliero da 38 euro, da usare durante la giornata di navigazione, ma poi non lo farò per non lasciare mio marito in preda a mia figlia tutto il giorno!

Dopo questa bella passeggiata, ce ne andiamo in cabina a prepararci per la cena, stasera al tavolo saremo soli, i compagni della serata precedente scendevano a Savona e quello è il tavolo per i cambi (lo capiremo meglio la sera successiva!)
Subito dopo, a teatro, stasera c’è il castello incantato e Silvia non vede l’ora di vederlo! E infatti assiste a tutto lo spettacolo, entusiasmata dalla cantante Renè che, vestita da principessa le ricorda Tiana, e il principe con la testa di ranocchio la convince ancor di più!
Subito dopo lo spettacolo, breve passeggiata al gran bar palatino e casinò, quando scopriamo che i bambini dello squok vanno in discoteca! Li seguiamo, entriamo, ma la mia introversa figlia guarda senza voler ballare!
Poi tutti a letto a dormire!

Bel diario ... Belle foto..

Quell'angolo della finestra sdraiati a guardare il mare era anche l'angolo preferito dei miei figli
Grazie!
Eh si, lo era anche per me! Nel giorno di navigazione, marito e figlia che fanno il riposino pomeridiano, tende tirate, io mi accuccio li e leggo.. che goduria!

La crocierite è una brutta bestia, una volta contagiata non va più via !!! :-D

Purtroppo il porto di Catania è stato quasi "bandito" (un vero peccato) , ma puoi sempre rifarti su Messina (in fondo non è poi così lontana) e magari su Palermo tramite i transfer che le compagnie propongono, non disperare....non esistono scuse, d'ora in poi crociere a go go ;-)
Eh già, peccato..
Per le crociere a gogò, non saranno i porti di imbarco a fermarci! :D

Innanzitutto complimenti per l'esaustiva descrizione e per le foto.
Mi compiaccio anche per il giro fatto per Napoli. Ma pizza niente?
Devo dire che nell'escursione Costa dedicata anche alla pizza, hanno scelto una pizzeria di primissimo livello.
Per informazioni su Napoli e provincia, sono a disposizione!!

Grazie per i complimenti.
La pizza!! ecco che cosa mi sono scordata di scrivere! (ma mica mi son dimenticata il gusto! Buonissima!
L'abbiamo presa in via Tribunali!
Per il giro, avendo poco tempo a disposizione, abbiamo preferito una passeggiata, anche se erano zone già visitate..
io avrei voluto visitare Castel Sant'Elmo, Capodimonte, Posillipo, via Caracciolo.. ma il tempo è tiranno!

Che belle foto!
Noi l' escursione all'acquario l' abbiamo fatta nel lontano2004 in viaggio di nozze e contiamo di ripeterla con la piccoletta quest' estate.
Ti ricordi a che ora siete risaliti in nave?

Hai citato Renè,dovrebbe essere quella che era anche su Serena durante la trasmissione ''Vite da Crociera''.

Intanto complimenti per la bella famiglia. Questo diario mi ha emozionato soprattutto per due motivi:
1° per me, che sono Napoletano, mi è sembrato strano vedere scorci della mia città con gli occhi del turista. Siete stati bravi, avete fatto un bel giro.
2° Genova è una città che mi piace molto ma che tristezza intravedere nella foto quella torre che non c'è più e ricordare con essa quella tragedia.
Grazie ancora e grazie.
Ciao.

In via dei Tribunali c'è il mitico Gino Sorbillo e non solo....Spero sia stata di tuo gradimento!
Castel Sant'Elmo è veramente spettacolare. La prossima volta potrai inserirlo nel tour.
La mia partenza si avvicina!!! Farò tesoro delle tue esperienze.
Grazie!
Eh si, lo era anche per me! Nel giorno di navigazione, marito e figlia che fanno il riposino pomeridiano, tende tirate, io mi accuccio li e leggo.. che goduria!

Eh già, peccato..
Per le crociere a gogò, non saranno i porti di imbarco a fermarci! :D

Grazie per i complimenti.
La pizza!! ecco che cosa mi sono scordata di scrivere! (ma mica mi son dimenticata il gusto! Buonissima!
L'abbiamo presa in via Tribunali!
Per il giro, avendo poco tempo a disposizione, abbiamo preferito una passeggiata, anche se erano zone già visitate..
io avrei voluto visitare Castel Sant'Elmo, Capodimonte, Posillipo, via Caracciolo.. ma il tempo è tiranno!

Eccomi di nuovo! Siete pronti per essere inondati di foto?
Siamo al giorno di Barcellona.
Di mattina ci svegliamo con calma e andiamo a fare colazione al duca d’Orleans (ormai lo preferiamo per la possibilità di sederci subito!).
Seguono poi tre orette di super far niente.. in giro per nave, a ballare con l’animazione, guardare le foto.
La piscina era off limits perché l’acqua era fredda e la piccola aveva una tosse brutta brutta.
Nell’ottica di essere tra i primi a scendere a Barcellona per potercela godere tutta, alle 12 e 15 siamo già al ristorante per mangiare. Quindi non avrò la possibilità di fotografare l’arrivo al porto di Barcellona.. e non ci affacciamo neanche per vederlo!!
Alle 13.30 siamo già davanti l’uscita a fare la fila.
Alle 14 siamo già fuori dal terminal, ma si verifica un inconveniente che ci ha colto alla sprovvista: troviamo una sfilza di taxi e dei poliziotti che ci “obbligano” a prendere il taxi o a toglierci dai piedi. Alla mia domanda di dove fosse il bus, mi risponde con un gesto che indicava lontano e ci faceva premura.
Ci siamo guardati negli occhi io e mio marito e ci siamo detti: vabbè, prendiamolo. Capimmo solo dopo che i poliziotti agevolano i taxi!
Il taxista, molto simpatico, ovviamente ci propone il tour completo per 80 euro, ma noi preferiamo farci lasciare alla Sagrada Familia e proseguire a piedi. 23 euro, pazienza, ci siamo detti. Nel frattempo però Silvia si addormenta in macchina!
Quindi la passeggiata sarà abbastanza tranquilla, si sveglierà solo dopo essere arrivati a placa de Catalunya.
Queste le foto dal taxi
DSCN0373.jpg

DSCN0375.jpg

DSCN0378.jpg

DSCN0380.jpg

DSCN0387.jpg

Poi ecco la splendida Sagrada Familia:
DSCN0389.jpg

DSCN0393.jpg

DSCN0396.jpg

DSCN0401.jpg

DSCN0405.jpg

Dopo un breve giro attorno alla Sagrada Familia, stupenda, si avviamo per il Carrer de Provenca, godendoci una città calda, splendide, e con una tranquillità da pausa pranzo.
DSCN0408.jpg

Nel frattempo incontreremo questi monumenti:
DSCN0410.jpg

DSCN0411.jpg

Fino ad arrivare a casa Milà, La Pedrera, bellissima.
DSCN0417.jpg

DSCN0418.jpg

Scendiamo dal Passeig de gracia, e incontriamo casa Batlò
DSCN0428.jpg

DSCN0429.jpg

DSCN0435.jpg

E moltissimi altri palazzi e particolari degni di una foto
DSCN0419.jpg

DSCN0421.jpg

DSCN0454.jpg

DSCN0455.jpg

Proseguiamo, davvero meravigliati di quanto sia bella Barcellona, fino a Plaza Catalunya e lì ci fermiamo per rifocillarci.

Proseguiamo per la Rambla
DSCN0486.jpg

Dopo un pit stop altalenante
DSCN0488.jpg

ci infiliamo in una stradina piena di negozi
DSCN0492.jpg

DSCN0494.jpg

che porta alla cattedrale: stupenda!
DSCN0505.jpg

DSCN0496.jpg

Poi andiamo in giro senza nemmeno guardare la cartina, è tutto bello!
DSCN0513.jpg

DSCN0523.jpg

DSCN0525.jpg

Arriviamo a placa real e poi torniamo sulla Rambla, che si anima sempre di più.
Rapida occhiata ai gazebo degli artigiani e agli artisti di strada.
Alle 6 arriviamo vicino la statua di Colombo per capire come prendere il bus fino alla nave, e lo troviamo ad aspettarci!
DSCN0528.jpg

Ci porterà direttamente sotto il terminal! Una rabbia per l’andata.. però non ci è andata poi male, era questo il giro che volevamo fare, ma contavamo di andare in metro fino alla sagrada familia anziché in taxi. Sicuramente abbiamo guadagnato tempo!

Saliamo in nave, il tempo di una veloce sciacquata e ci aspetta la cena (ecco, oggi ho odiato il primo turno!) non ho potuto fare nessuna foto della partenza dal porto, essendo al ristorante!
Le operazioni di manovra facevano vibrare tutto!

Poi teatro, ma alla seconda canzone di Mike Pidone siamo andati via..
Quindi solita passeggiata al ponte 5 nei vari saloni con qualche sosta qui e la e poi a letto, domani ci alzeremo prima rispetto ad oggi, e la stanchezza si fa sentire.

Che belle foto!
Noi l' escursione all'acquario l' abbiamo fatta nel lontano2004 in viaggio di nozze e contiamo di ripeterla con la piccoletta quest' estate.
Ti ricordi a che ora siete risaliti in nave?
Grazie!
Allora, l'appuntamento al bus davanti all'acquario era alle 14.45. E dopo una 40ina di minuti eravamo già al terminal di Savona.
Quindi intorno alle 16 eravamo già in nave. E abbiamo fatto merenda!

Hai citato Renè,dovrebbe essere quella che era anche su Serena durante la trasmissione ''Vite da Crociera''.
Non ho visto la trasmissione e ricordo solo il nome, stasera leggerò il cognome nel Today. Comunque a Savona era in coda con noi, evidentemente era stata in giro, ed è moooooolto più bassa di quanto appare sul palco!

Intanto complimenti per la bella famiglia. Questo diario mi ha emozionato soprattutto per due motivi:
1° per me, che sono Napoletano, mi è sembrato strano vedere scorci della mia città con gli occhi del turista. Siete stati bravi, avete fatto un bel giro.
2° Genova è una città che mi piace molto ma che tristezza intravedere nella foto quella torre che non c'è più e ricordare con essa quella tragedia.
Grazie ancora e grazie.
Ciao.
Grazie a te per i complimenti.
E mi fa piacere averti emozionato

Ciao..bel diario, ti seguo volentieri :-)
Grazie!

bel diario!!!!....continua continua che io parto per la stessa crocera tra 14 gg!!!!!!!:)
Grazie!!
Sarà una bellissima crociera! e a Catania non scordarti di assaggiare la granita con brioscia! :)

ciao, potresti comunicarmi delle info per il fai da te??....distanza dai porti, mezzi, luoghi ecc ecc. grazie ciao
Guarda, molte cose potrai trovarle scritte nel mio diario e anche nei post dedicati alla sezione "ufficio Escursioni". Molte info le ho prese li. Comunque se hai bisogno di qualcosa in particolare, non ti fare problemi a chiedere!!

In via dei Tribunali c'è il mitico Gino Sorbillo e non solo....Spero sia stata di tuo gradimento!
Castel Sant'Elmo è veramente spettacolare. La prossima volta potrai inserirlo nel tour.
La mia partenza si avvicina!!! Farò tesoro delle tue esperienze.
Altrochè se la pizza è stata di mio gradimento!!
Era la seconda volta a Napoli, ma mentre la prima è durata un giorno, questa solo qualche ora..
La prossima volta vorrei starci di più e godere al meglio delle meraviglie di Napoli!
(ps. anche a Caserta e alla Reggia ci son stata due volte! )

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.