• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

come interpretare un programma di viaggio

ronin*

New member
Buongiorno
Scusate il disturbo, ma è la prima volta che mi capita di viaggiare in una crociera e avrei bisogno di capire una cosa.
Quando ho acquistato il pacchetto l'ho acquistato con l'offerta di un itinerario.

Tale itinerario è stato indicato presentato sul sito e ripetuto nella conferma d'ordine.
Mi capita di scoprire che invece una delle tappe indicate nel programma è considerata un "riferimento" e non una destinazione vera e propria in quanto è una delle "mete di interesse" più vicine al porto di attracco.
In dettaglio si tratta di Berlino. La nave ovviamente attracca a Warnemunde.
Io non avrei sollevato obiezioni se questo fosse stato indicato nel programma o se fosse stato menzionato Warnemunde/Berlino.
Avrei immaginato che il trasporto a Berlino fosse subordinato a Warnemunde.

Ma questo nel programma non è stato menzionato e come destinazione è stata indicata Berlino soltanto: il che mi ha fatto ipotizzare che il raggiungimento (via terra) alla capitale tedesca fosse incluso nella quota crociera.

Alla mia richiesta di chiarimenti mi dicono che nell'itinerario vengono indicati i "riferimenti" di maggior interesse.
Ho trovato la risposta quantomeno ambugua e poco corretta perché è come dire che la tappa di un itinerario è venezia, attraccare a Genova senza farne menzione e proporre un extra per Venezia.

Voi che avete più esperienza di viaggio di me, che ne pensate?
 

Sandro 09

Well-known member
purtoppo è prassi danno menzione sempre della localita' piu' importante vedi messina/taormina,katacolon/olimpia,pireo/atene,la goulette/tunisi,tante volte pero' mettono i 2 nomi come ho fatto io,ma mettere solo:"scalo a berlino" non mi pare corretto.
 

ronin*

New member
infatti è quello che sto contestando.
Sono consapevole che la prassi è Napoli/Capri, Livorno/Firenze, o simili.
Io contesto che nel loro programma stava scritto solo Berlino e basta.
Avessero menzionato Warnemunde / Berlino non avrei obiezioni.

La loro risposta è stata - cito testualmente -
"viene riportato nell'Itinerario l'attracco a Berlino come riferimento, essendo la Città più vicina e più nota al porto di Warnemunde."

Con queste premesse potrebbero scrivere San Pietroburgo e attraccare a Helsinki.
Non mi sembra corretto.
 

Comax

Active member
A quale crociera ti riferisci ?
Dove hai letto che lo scalo era Berlino (senza riferimenti a Warnemunde), in una locandina dell'agenzia o nel catalogo della compagnia di crociera ?
 

Magellano

Utente livello Platinum
infatti è quello che sto contestando.
Sono consapevole che la prassi è Napoli/Capri, Livorno/Firenze, o simili.
Io contesto che nel loro programma stava scritto solo Berlino e basta.
Avessero menzionato Warnemunde / Berlino non avrei obiezioni.

La loro risposta è stata - cito testualmente -
"viene riportato nell'Itinerario l'attracco a Berlino come riferimento, essendo la Città più vicina e più nota al porto di Warnemunde."

Con queste premesse potrebbero scrivere San Pietroburgo e attraccare a Helsinki.
Non mi sembra corretto.

È normale e comune. I tuoi esempi sono eccessivi Genova-Venezia o Helsinki San Pietroburgo.
Considera che nei siti americani si scrive Roma, Firenzeo persino Gerusalemme. Spessissimo si scrive Londra e Parigi. A volte ho trovato il Cairo! Città lontane oltre 100 km dal mare. Capisco che possa trarre in inganno ma ti assicuro che è assolutamente normale
 

ronin*

New member
Condivido fino ad un certo punto.
Io valuto un acquisto sulla base della presentazione dell'offerta.
Ho letto l'itinerario del programma sul sito della compagnia; questo è il link

http://prenotazioni.royalcaribbean.it/offerta-crociere/russia-e-danimarca-4933.html#luglio2013

Ho acquistato direttamente online, non tramite agenzia.
Quando ho richiesto il preventivo mi è stato mandato esattamente lo stesso itinerario.
Che io sappia dovrebbe corrispondere ad un contratto (tant'è che vi sono indicate una serie di specifiche sulle inadempienze in caso di ritardato pagamento)

Alla conferma d'ordine (dopo aver versato l'acconto) trovo indicato invece "Berlino (Warnemunde)"; comunque il porto tra parentesi.

Io trovo questa "prassi" alquanto opinabile.
Ripeto, non contesto che attracchi ad un porto diverso, ma il trasporto fino alla meta indicata dal programma dovrebbe essere a carico di chi ha messo in vendita quell'itinerario.
Eventualmente ci sono sempre le specifiche relative alle voci "la quota non comprende" per chiarire dubbi in merito.
Sarà che non ero pratica della procedura, ma mi sembra abbastanza facile cadere in "equivoco".
 

salabc

Active member
per quello che ho visto normalmente tutte le società riportato warnemunde princess sul sito ad esempio descrive lo scalo come "Berlino (warnemunde)"
costa mi sembra che parli solo di warnemunde
in ogni caso le escursioni sono sempre escluse
 

La76

New member
Neanche a me sembra corretto...Costa ad esempio riporta Warnemunde come scalo e poi, nelle escursioni, Berlino.

Anche se l'attrattiva principale è Berlino sarebbe chiaramente più corretto riportare lo scalo reale...anche perché non è che Berlino sia proprio a due passi.

Il tuo "cadere in equivoco" mi sembra più che giustificato...anche se, chiaramente, una nave a Berlino non ci arriva...ma questo non è un obbligo del cliente saperlo ;)
 
S

sciguetto

Guest
A quale crociera ti riferisci ?
Dove hai letto che lo scalo era Berlino (senza riferimenti a Warnemunde), in una locandina dell'agenzia o nel catalogo della compagnia di crociera ?

pare anche a me impossibile che nel catalogo (almeno io non lo mai visto)sia indicata solo berlino.


Lo so che sono curioso, ma piacerebbe anche a me sapere a quale crociera e con quale compagnia, pare pure a me strano.... però...
 

La76

New member
Lo so che sono curioso, ma piacerebbe anche a me sapere a quale crociera e con quale compagnia, pare pure a me strano.... però...

Scusate!!!Mi sono accorta solo adesso che il link era visibile solo ai moderatori :p

L'ho sbloccato (messaggio 7) è il link della Royal...
 
S

sciguetto

Guest
Non vedo niente di strano in questo link. A cosa ti riferisci?

Nel link postato da Ronin (sito .it) lo scalo del 5 agosto è indicato a Berlino (nessun porto sul mare.....) mentre sul sito .de il 5 agosto viene indicato come scalo Rostock (Warnemunde) cioè lo scalo giusto
 

Magellano

Utente livello Platinum
Ah ho capito. Bè sarebbe accaduto lo stesso se fosse stato viceversa. In un catalogo italiano non si metterebbe mai lo scalo Firenze. In uno statunitense si.
 

paola

Well-known member
Nel link postato da Ronin (sito .it) lo scalo del 5 agosto è indicato a Berlino (nessun porto sul mare.....) mentre sul sito .de il 5 agosto viene indicato come scalo Rostock (Warnemunde) cioè lo scalo giusto

Anche i siti Americano (.com) ed inglese (.uk) riportano correttamente Warnemunde. Sembra solo quello italiano ad indicare espressamente e solamente Berlino. Una bella svista del traduttore e di chi dovrebbe controllare il sito. Forse loro non conoscono la geografia???
 

ronin*

New member
Mah. Dal mio punto di vista sono sempre più perplessa.
So perfettamente che Berlino e' situata nell'entroterra, e non ho mai pensato che la nave ci arrivasse direttamente. Solo che non essendo state citate altre località (come ho sempre visto fare consultando altri cataloghi) ho ipotizzato che le modalità per raggiungerla facessero parte integrante del programma di viaggio.
Il fatto che esistano versioni differenti a seconda della nazionalità non è per me una giustificazione.
Trovo che la sezione italiana sia stata quantomeno poco trasparente. Sono molto precisi nel dettagliare certi particolari ma ometterne altri dando per scontato che è "prassi" non mi sembra etico. Per me non avendo mai prenotato prima una crociera e alquanto difficile interpretare il "non detto" o il "sottinteso".
Le loro motivazioni non mi hanno convinta e non mi sono piaciute.
 

giant77

New member
Sono d'accordo con te sulla poca chiarezza, anche se è cura nostra in fase di prenotazione informarci anche su cose di poco conto. Che Berlino non abbia un porto è cosa nota. Per il resto il sistema usato è praticamente quello degli aereoporti, prendi il biglietto per Milano, ma gli aereoporti sono a Malpensa (Varese), Linate (Milano) e Orio al Serio (Bergamo), ti indicano solo la destinazione più importante vicina.
Mi ripeto, poco chiari ed ambigui sicuramente loro nel fornire l'informazione, poco attento tu in fase di prenotazione a porre domande e a richiedere info specifiche proprio per il fatto che era la tua prima crociera e non conoscevi "il prodotto".
 

ronin*

New member
Per curiosità ho verificato le prossime prociere in programma (sempre sul sito della Royal)
Mi piace illudermi che a fronte delle mie segnalazioni al servizio clienti abbiano preso atto che la prassi di indicare la meta più "interessante" nei "dintorni" nell'elenco delle destinazioni non è proprio trasparente.
Ecco che ho trovato. Stessa identica crociera, linkata due volte, in due pagine diverse.

http://prenotazioni.royalcaribbean.it/offerta-crociere/name-10203-10203.html#luglio2014

http://prenotazioni.royalcaribbean.it/offerta-crociere/capitali-del-nord-10159.html#luglio2014

Da notare il giorno 11.
 
Top