• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Luminosa - Grandi città del Baltico.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

angelo1973

Member
Salve, spero di fare cosa gradita pubblicando questo mio resoconto di viaggio. Crociera su Costa Luminosa, grandi città del Baltico dell'8 giugno 2013.

1°giorno

Osservo cinque coccinelle nel quadro sopra la mia testa.
Disteso nel letto mi volto a sinistra e vedo il mare, un mare freddo, ma sorprendentemente calmo, siamo sul mar baltico.
La mia cabina è la prima sorpresa, un esterna con balcone lato sinistro, un upgrade apprezzatissimo. Tutto è iniziato stamattina: partenza all’alba da Cagliari, un fugace saluto all’estate che non ritrovero in viaggio e si parte; volo Costa con scalo a Roma.
A Roma un atterraggio di emergenza complica un po’ la partenza alcuni voli vengono cancellati, ma noi costa partiamo seppur con un forte ritardo. Dopo un bel volo eccoci a Copenaghen; organizzazione impeccabile Costa che ci scorta alla navetta bus e arriviamo al porto dopo un breve sguardo ad una città che sembra promettente. In breve tempo saliamo sulla nave, nemmeno il tempo di ammirare la cabina che udiamo il segnale di emergenza. Perfetto, giubbottini e via al punto di ritrovo. Caspita ormai bisogna attendere che terminino le informazioni in 6, 7 lingue...l’attesa sembrava interminabile.
Dopodichè si va dallo chef perchè alle 18:30 il turno di cena non rientra nelle nostre abitudini.
Gentilissimo ci modifica all'istante il turno, non ci resta che andare al teatro per il primo spettacolo, uno spettacolo del mimo Soprano, molto apprezzato. Cena e conoscenza dei nostri nuovi compagni di tavola ed eccoci qua in cabina. La giornata faticosa è terminata, ora un po’ di relax!

dk28.jpg


qla2.jpg


zcjb.jpg


0e78.jpg
 

flam

Active member
Bentornato Angelo!
Sono più che felice di leggere il tuo diario.
La tua vacanza é cominciata benissimo,con un upgrade!
Aspetto il resto.
 

angelo1973

Member
C’è ancora luce, sono le 23:30 è c’è luce a sufficienza per ammirare il mare piatto, le poche nuvolette che si inseguono in cielo ed i gabbiani che ci scortano verso la nostra prossima destinazione, Tallinn, capitale estone.
La mattina ci rechiamo al centro informazioni in quanto probabilmente abbiamo digitato un codice errato nella cassaforte, in breve tempo si presenta il tecnico in cabina che con una scheda ci leva dall’impiccio. Quindi non preoccupatevi se siete sbadati come noi.
Essendo una giornata di navigazione ne aproffitto per scattare alcune foto nelle zone interessanti della nave. La nave è veramente bella, e facile orientarsi e i servizi importanti sono comodamente raggiungibili. Di pregio e l’opera di Botero nell’atrio.
Poi si va a prenotare la spa, a parere nostro è il miglior rapporto qualità prezzo dei servizi acquistabili in crociera. Quindi, Samsara, pranzo poi nuovamente Samsara.
Rilassati e idromassaggiati partecipiamo al cocktail col comandante: Giuseppe Russo, di origini campane, molto simpatico.
Subito dopo al teatro vanno in scena un gruppo di ballerini russi esperti che ci intrattengono fino all’ora di cena. Domani sbarcheremo a Tallin autonomamente, ho studiato il centro storico ed è semplicissimo da visitare a piedi. Buonanotte!



cngt.jpg


lfpb.jpg



vu26.jpg


dt39.jpg


xtc2.jpg


0lpb.jpg


g7wl.jpg


73pa.jpg


xbl6.jpg


d27f.jpg


xqzl.jpg


c0ko.jpg


vxir.jpg


jqdz.jpg


e6ek.jpg


82m5.jpg


3ut6.jpg


yr98.jpg
 
Ultima modifica:

La76

New member
Bellissimo inizio...foto davvero molto belle e particolari!;)
non mi sarebbe mai venuto in mente di fotografare sale e pepe o il distributore di igenizzante per le mani...:p
 

Gabriele C.

Well-known member
Angelo, complimenti per le foto, così particolari.
Ho fatto questo itinerario due anni fa, ed è stata una meraviglia....Lo ripercorro oggi con il tuo reportage. E' ottimamente calibrato tra visite con buon margine di tempo in quelle straordinarie città, e due giornate di navigazione per godersi la nave, che è particolarmente adatta agli scenari del Nordeuropa.
 
F

Felix73

Guest
Bel diario, belle foto, alcune sono assolutamente straordinarie.
Continuo a seguirti, buon proseguimento.

Un saluto
 

AgataeVittorio

New member
Wow..che dire??? Un mega complimentone per le foto, sembrano uscite da un catalogo, sei davvero bravissimo, alcune molto molto particolari!!

Che bello vedere il mio bel comandante Russo...lo adoro!!!!!! :)

Ciao
 

angelo1973

Member
3°giorno

Tallinn.

Dal ponte quattro osserviamo una skyline insolita composta da altissime guglie, ecco Tallinn.
Per questa escursione autonoma abbiamo comunque prenotato la navetta bus che ci lascerà nei pressi del centro città. Non è estremamente necessaria, sarà circa un chilometro di strada ma prevediamo una lunga passeggiata che al rientro peserà sui nostri poveri piedi.
La navetta ci porta a pochi passi dalla Vana Viru, via che si conclude sulla piazza del comune. Il centro di Tallinn ha conservato intatto il suo fascino medioevale, ci si ritrova catapultati in quell’epoca, anche perchè, per la gioia dei turisti, sono presenti numerosi locali che ripropongono i costumi e i cibi dell’età di mezzo. In alcune zone è possibile osservare arcieri in calzamaglia, e venditrici di mandorle caramellate che senzaltro i maschietti non dimenticheranno presto ( le Tallinesi sono veramente belle...). Dopo la visita alla piazza ci dirigiamo verso l’Oliveste, la chiesa più famosa, qui commetto l’imprudenza di salire sulla guglia più alta della città, i gradini non terminavano più e ho avuto addirittura vertigini a causa della poca distanza dall’ ”abisso”. In ogni caso si può ammirare un ottimo panorama da lassù. Poco distante dalla Oliveste osserviamo la ex sede del kgb. Proseguiamo sulla PKK che ci accompagna piacevolmente verso Toompea e la cattedrale Newisky. Dopo la visita alle mura e alla bellissima cattedrale ci rechiamo nella zona panoramica che è magnifica: un panorama composto dalle alte guglie e dal castello, come sfondo il porto con la nostra bella nave ammiccante in attesa. Decidiamo poi di pranzare in un localino consigliatomi proprio in questo forum: Il Drakoon! Questa locanda è stata l’esperienza piu bella a Tallinn, si trova in un ala dell’antico comune, è una locanda medeovale: niente luce elettrica, niente bevande anacronistiche, cibo dell’epoca cucinato alla stessa maniera. Servono in grosse ciottole una zuppa elk veramente gustosa, dei fagottini variegati e un’ottima birra leggerissima. La locandiera è simpaticissima e naturalmente anche lei vestita in costume d’epoca. Dopo questa felice esperienza percorriamo a ritroso la Viru in direzione navetta bus. Acquistiamo le ottime mandorle caramellate durante l’ultima fase di shopping per strada e risaliamo sulla navetta. Nel porto è presente un vasto mercatino ben assortito di prodotti artigianali locali, la visita è d’obbligo. Rientrati in nave ci precipitiamo alla Spa in modo da eliminare da dosso la stanchezza accumulata! Poi teatro, cena e finalmente il meritato riposo. Domani saremo in Russia, a San Pietroburgo, ci sono grandi aspettative e curiosità riguardo questa famosa città!
 
F

Felix73

Guest
Vado pazzo per le noccioline caramellate...... :p
Emh....le tallinesi belle? Non mi risulta assolutamente.... :)
E comunque non capisco come mai nessuna compagnia proponga gli overnight a Tallin....per me una GRAVISSIMA mancanza....

Scherzi a parte...grazie per queste belle foto...e buon proseguimento di diario....

Un saluto
 

La76

New member
Foto davvero spettacolari :)
Tallin come soggetti (non solo la venditrice di noccioline direi) e panorami si presta molto...non vedo l'ora di esserci, grazie!
 

Khloe

New member
Complimenti per questo diario stupendo, lo sto seguendo con molto interesse!!le foto sono spettacolari
 

Arwen

Member
Ho fatto la stessa crociera a fine maggio, splendida, le tue foto sono veramente belle, e alcune anche particolari, complimenti e grazie per il diario, che mi riempie di nostalgia!
 

mary34

New member
ciao Angelo,
aspetto con ansia il tuo racconto...... partirò il 20 luglio con la Luminosa stesso itinerario, non vedo l'ora.....
due domande: il primo turno di cena è alle 18,30 e il secondo a che ora è? noi ancora non sappiamo cosa ci toccherà....
e poi anche noi escursioni fai da te anch'io mi sto informando sugli scali soprattutto con l'aiuto del forum, ma sulla nave danno sempre le cartine del centro città? a Tallin il bus quanto costa ? ci sono bus all'esterno del porto ?
Grazie
attendo con ansia il racconto dei prossimi scali
ciao
 

angelo1973

Member
Ciao Mary, il secondo turno era alle 21, puoi sempre decidere di cambiarlo il giorno della partenza. Le cartine le ritrovi nella navetta bus, il bus per Tallinn costava 6 euro andata e ritorno, non so se ci sono bus a Tallinn all'esterno del porto, in altre località si. Comunque le escursioni consiglio solo San Pietroburgo e Stoccolma. Tallinn ed Helsinki son da fare a piedi tranquillamente.
Ciao
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top