• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Tappa myconos cancellata da msc

frani13

New member
Sono imbarcata sulla msc sinfonia ,crociera isole greche scelta per itinerario e scali rispetto alle compagnie concorrenti. Oggi 18 luglio 22 ci annunciano che lo scalo a mykonos è stato cancellato per "raffiche di vento a 90km orari che non consentono l'ormeggio. Poichè per msc la sicurezza dei passeggeri iene al primo posto il capitano ha cancellato lo scalo. Senza rimborso. Peccato che il meteo di mykonos porto riporti condizioni meteo ottimale e vento A 28 nodi che sono lontane da quanto comunicato dal capitano, solo per far digerire senza proteste il cambio programma E si va a chaniA di cui a nessuno interessa . Scrivo il post per avvisare tutti: ho letto sul forum che non è la prima volta che msc cancella lo scalo a mykonos senza motivo. Io ho preso una fregaura, Altri la possono evitare
 

Allegati

  • Screenshot_20220718-202216_Chrome.jpg
    Screenshot_20220718-202216_Chrome.jpg
    718.6 KB · Visualizzazioni: 16

frani13

New member
Scusate gli errori di ortografia ,ma sono veramente irritata
 

Allegati

  • 20220718_204559.jpg
    20220718_204559.jpg
    1.7 MB · Visualizzazioni: 33

Rodolfo

Super Moderatore
Già 28 nodi non son pochi per manovrare una nave, senza contare che quella è la velocità media, non le raffiche che possono raggiungere velocità maggiori. Mi piace quando un semplice passeggero si sostituisce alle conoscenze del Comandante cui è affidata la sicurezza degli occupanti e della nave.
Lo sanno "tutti" che Mykonos nei mesi estivi risente di forti venti che possono pregiudicare anche lo sbarco nelle imbarcazioni per il trasferimento dei passeggeri dalla nave a terra e viceversa, e che le cancellazioni sono assai frequenti.

 
Ultima modifica:

Massi1974

Well-known member
Scrivo il post per avvisare tutti: ho letto sul forum che non è la prima volta che msc cancella lo scalo a mykonos senza motivo. Io ho preso una fregaura, Altri la possono evitare

Secondo te stata una cancellazione programmata quindi, avevano già deciso tenendovi all'oscuro di tutto...oppure quale potrebbe essere il motivo se parli di fregatura avrai una tua idea del perché lo hanno fatto...
 

capricorno

Super Moderatore
Ma soprattutto senza rimborso!
Interessante comunque che ti sia premunita di avvisare questo forum da dove sei iscritta dal 2015, con ben 6 messaggi all'attivo. I miracoli del web!! Sapere i " disservizi" in diretta mentre poi se tutto va bene, silenzio di tomba.

Chania è una bellissima meta su una bellissima isola, certamente per chi ne ha conoscenza e in questo caso vi è andata anche bene l'aver trovato uno scalo alternativo degno. Poi scusa....non interessa a chi? Sei portavoce di tutta la nave?
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Naturalmente; arrivano fino allo scalo e fanno dietrofront, chissà per quale oscuro motivo.
Ah sì per non pagare i diritti di scalo!!!
 

fiorga

Active member
Mi dispiace per l’inconveniente......che succede più spesso di quanto si voglia far credere per condizioni avverse meteo.... ovviamente la scelta della crociera era indirizzata proprio per andare a Mikonos tutte le altre mete sono superflue !
 

Gabriele C.

Well-known member
Scusate gli errori di ortografia ,ma sono veramente irritata
Frani, tieni presente che nessun cambio di itinerario o di scalo viene effettuato a cuor leggero da parte della Compagnia, o per altri motivi occulti, ma solo per cause di forza maggiore.
Ogni cancellazione di scalo comporta per la Compagnia il rimborso di tutte le escursioni già vendute per quella meta, una perdita di tempo (e di combustibile) per il raggiungimento dello scalo sostitutivo, più la gestione dei comprensibili malumori degli ospiti a bordo.
Comprendo il tuo disappunto, se evidentemente tenevi particolarmente a visitare quell'isola, ma la "fregatura" come tu la chiami è più per la Compagnia che per gli ospiti.
Chania, credimi, è una meta comunque interessante e gradevole: in zona ci sono belle spiagge, la cittadina è attraente, così come alcuni luoghi nei dintorni.
 

lufor

Member
Buongiorno. Solo per conoscenza: alcuni conoscenti a Bari di questa settimana su Msc Armonia hanno riferito che sostituiranno lo scalo di Mykonos con uno in Turchia. Sono inoltre partiti da Monfalcone invece che da Venezia con trasferimento marittimo a cura di Msc.
 

lillj

Well-known member
A Marghera io sono arrivata.
Al mattino presto, con una nebbia che avvolgeva tutti i container che ci circondavano.
E meno male! Al suo dissolversi la vista era deprimente.
 

leonxd

Well-known member
Che poi tornando alle condizioni meteo bisogna vedere se per esempio restavano in rada, sarebbe un bel problema se a metà giornata il meteo cambia improvvisamente e non c’è modo di risalire in nave con le lance.. ma comunque idem se la nave è al porto, credo che il comandante abbia previsioni più dettagliate della tua app.
Che poi la nuova destinazione non fregava niente a nessuno non ci credo… guarda non so ora i tuoi orari di mykonos , a giugno io scalo dalle 7 alle 14, praticamente quasi un giorno sprecato, fino alle 9 gente mezza ubriaca in giro dalla sera prima, immondizia su ogni angolo dato che fino alle 11 c’era la raccolta con i mezzi, visto che la vita è prettamente notturna per quanto riguarda il centro arrivare prima delle 12 solo negozi di souvenir aperto e poco altro
 
Sono imbarcata sulla msc sinfonia ,crociera isole greche scelta per itinerario e scali rispetto alle compagnie concorrenti. Oggi 18 luglio 22 ci annunciano che lo scalo a mykonos è stato cancellato per "raffiche di vento a 90km orari che non consentono l'ormeggio. Poichè per msc la sicurezza dei passeggeri iene al primo posto il capitano ha cancellato lo scalo. Senza rimborso. Peccato che il meteo di mykonos porto riporti condizioni meteo ottimale e vento A 28 nodi che sono lontane da quanto comunicato dal capitano, solo per far digerire senza proteste il cambio programma E si va a chaniA di cui a nessuno interessa . Scrivo il post per avvisare tutti: ho letto sul forum che non è la prima volta che msc cancella lo scalo a mykonos senza motivo. Io ho preso una fregaura, Altri la possono evitare
Porta la mia esperienza personale in quanto anche io ero sulla msc sinfonia che ha cambiato itenerario.
Purtroppo la sostituzione dello scalo di Mykonos ha portato molti mugugni in nave, ma effettivamente dalle previsioni meteo c'era davvero molto vento forte e scendere con le lance sarebbe stato quantomeno difficoltoso.
Anche a Chaina c'era molto vento infatti il mare era mosso. Ovviamente Creta non è mykonos...
Comunque il cambio di destinazione ha riguardato non solo le navi msc ma anche quelle della costa che erano in arrivo a Mikonos il 19 e il 20 luglio.
Ci sono rimasto male anche io...ma tutta questa polemica mi sembra davvero eccessiva! Poi cosa avrebbero dovuto rimborsarci??
 

Rodolfo

Super Moderatore
Qualcuno, anzi più di qualcuno pensa che una nave sia come un bus parcheggiato in un piazzale.
Una sosta all'ancora, soprattutto in caso di vento, diventa una sosta che deve continuamente essere monitorata con il personale pronto sulle macchine, nel caso l'ancora o le ancore comincino ad arare, cosa più frequente di quel che possa sembrare. Perdere la presa sul fondale, come nel caso di Mykonos, con le navi in linea di fila, relativamente vicine tra loro, può diventare molto pericoloso. La stessa manovra di ancoraggio, in caso di vento forte, può diventare complicata per raggiungere la posizione dove dar fondo
Proprio nel 2019 un nave dietro quella sulla quale ero io, ha cominciato ad arare e si è avvicinata pericolosamente alla poppa della "mia" fermandosi veramente a pochi metri prima della collisione.
 

zanzara59

Well-known member
Alcuni anni fa , stavamo entrando nella rada di MYCONOS e apparentemente c'era poco vento. All'improvviso non appena la nave ha girato verso la destra , sono incominciati a volare tutti i lettini presenti sui ponti, alcuni passando a pochi centimetri dalle teste dei passeggeri presenti . Come se fossimo entrati in un uragano . Asciugamani che volteggiavano per l'aria, cappelli che volavano di qua e di là. Una scena divertente, ma a ripensarci molto molto pericolosa. Se il comandante una volta approssimatosi allo scalo ha deciso di non entrare , avrà avuto i suoi buoni motivi.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Quello che a me dà personalmente fastidio, e credo si sia capito, è la presunzione e l'arroganza nel voler contraddire le scelte di un Comandante, postando addirittura uno specchietto di Windfinder con generici dati, oltretutto sostenuti, a smentire le sue decisioni, e quasi a sostenere che si sarebbe potuto scalare.
Come se il Comandante dovesse avvalersi del link, che tra l'altro consultano, per le scelte e non tutte le altre informazioni di cui sono in possesso e al crocierista sconosciute.
Non trascurando che per più di un Comandante decidere di non scalare diventa una "sconfitta" personale.

A seconda degli eventi, tutti esperti in materia.
 

leonxd

Well-known member
Un paio di domande, curiosità personale, nei porti l’autorità portuale può decidere se chiudere il transito in base alle previsioni meteo avverse, in casi come questi, per esempio mykonos se la nave sosta in rada, può l’autorità portuale negare la sosta anche se a detta del comandante ci fossero le condizioni di sicurezza?
Se invece decide solo il comandante , in caso di condizioni avverse, leggendo i bollettini meteo, ci sono dei limiti di vento e raffiche in base alla stazza della nave da rispettare o è una decisione esclusivamente del comandante?
 
Top