• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Tappa myconos cancellata da msc

Certo che le Autorità possono determinare la chiusura dello scalo per avverse condizioni meteo.
In genere ogni porto ha le sue regole, caratteristiche, disposizioni sulla base dell'intensità, direzione di vento e mare.
Non conosco nel dettaglio le disposizioni in Mykonos, ma sicuramente esistono limiti legati alla velocità del vento e dimensioni della nave; Venezia ne è un esempio pratico.

Ho letto i vostri commenti, e mi spiego meglio, così da far comprendere la causa dell'irritazione per lo scalo cancellato a Mykonos il 19 luglio.
Chiaramente in caso di forza maggiore nulla quaestio, lo scalo si salta e nessuno si lamenta.

Ma raccontare la balla del vento a oltre 90 km orari quando la verifica in 5 minuti mostra che il vento è al massimo a 40 km orari, e vedi il meteo ufficiale di windfinder- ma quello dell'aeroporto di Mykonos era identico ecc.- lo trovo un immenso errore di comunicazione da parte del Capitano e di chi ha stilato il testo del messaggio per i crocieristi.

In Italia non c'è , forse, molta attenzione almeno da parte di molti tra i commentatori del mio post, per il rispetto del consumatore che, a mio avviso non deve essere trattato come un idiota. Perchè poi, una volta scoperta la bugia a lui raccontata, ha ogni diritto di pensare male della MSC cui ha pagato un salato biglietto.

Biglietto per un itinerario che è fondamentale per la scelta della compagnia e della nave, almeno per alcuni come me. Ma comprendo che, per altri, la crociera può essere un luogo di sballo, bevute in compagnia e giochi di società, oltre a grandi abbuffate e che l'itinerario sia solo un pretesto secondario. Ma non per questo mi permetto di stigmatizzare dei punti di vista differenti dai miei.

Ho anche letto di un super commentatore che mi censura perchè ho postato solo 6 volte in qualche anno: meglio non aver niente da dire che parlare a vuoto, soprattutto in un forum dove ho sempre trovato informazioni utilissime.

Ho anche letto un commento con cui mi si informava che " Lo sanno "tutti" che Mykonos nei mesi estivi risente di forti venti che possono pregiudicare anche lo sbarco nelle imbarcazioni per il trasferimento dei passeggeri dalla nave a terra e viceversa, e che le cancellazioni sono assai frequenti." Visto che lo sanno tutti tranne le agenzie che vendono le crociere e le brochure che pubblicizzano la tappa a Mykonos in estate, sarà interessante conoscere l'opinione dell'AGCM in proposito.

Con questo ho chiuso, ringraziando alcuni per aver riferito le loro esperienze cha mi hanno offerto nuovi punti di vista sull'accaduto.
ciao

Allegati

Censurare vuol dire cancellare, non permetterti di esprimere le tue opinioni e non mi pare che sia stato fatto nei tuoi confronti!

Hai detto la tua " verità" e altri ti hanno risposto. Devono tutti pensarla come te? Detto questo, partecipare a un forum significa partecipare nel bene e nel male confrontandosi e non solo una tantum , questo era il senso dei sei messaggi e non una censura come affermi tu.

Se il consumatore deve essere tutelato lo deve essere soprattutto per la sua sicurezza poi viene tutto il resto. Rileggiti le norme contrattuali.

Ultima modifica:
Ti faccio un piccolo esempio di qualche settimana prima della tua crociera, ncl escape, erano tutti pronti già in fila per la discesa con le lance, la nave è arrivata davanti alla costa, ha sperato fino all’ultimo ma poi no, non si è fermata ha girato e se n’è andata in direzione Atene gironzolando a 7/8 nodi in mare aperto aspettando il giorno dopo per attraccare ad Atene.
Chissà quali complotti ci saranno stati dietro avresti allora pensato ? Avevo amici a bordo quel giorno, e anche loro dissero che sembrava non esserci vento, ripeto sembrava, ma il comandante arrivato davanti alle coste per poi ripartire, e la comunicazione è stata data dopo.
Tutti i porti possono essere saltati per maltempo, alcuni sono più frequenti ed è normale che le agenzie non lo dicono, che fanno si danno la zappa sui piedi non avendo certezze?
Per il discorso dell’agcom, quando hai prenotato hai firmato un contratto, per mia fissa cerco di leggermeli tutti quando ho tempo, e questo è un estratto di quello che dice per questo caso

Al fine di garantire la sicurezza della navigazione, della nave o dei passeggeri, il Comandante della nave avrà la facoltà, a sua ragionevole discrezione, nel corso del viaggio di:
(i)
seguire un itinerario diverso da quello previsto e/o indicato nel materiale pubblicitario e/o da quello abitualmente seguito;
(ii)
posticipare o anticipare la navigazione, non effettuare scalo presso alcuni dei porti di scalo previsti o fermarsi presso porti diversi da quelli previsti;
(iii)
disporre un trasporto sostanzialmente equivalente a bordo di un’altra nave;
(iv)
rimorchiare o essere rimorchiato da un’altra nave o adottare altre misure considerate necessarie o anche solo opportune per la sicurezza dei Passeggeri, della nave e dell’equipaggio.”

Lo screen sotto è riferito per pura curiosità al percorso fatto da escape nella giornata che non ha fermato a mykonos.

Allegati

• F5B79E75-9A01-4BBD-BB19-FF1CEE0D27E4.webp
    F5B79E75-9A01-4BBD-BB19-FF1CEE0D27E4.webp
    97.5 KB · Visualizzazioni: 4
"Comblotto" di MSC o del Comandante alle spalle di MSC? Questo è il vero dilemma. Anche io, scherzi a parte, vado in crociera per l'itinerario. Ma poi si prende atto di ciò che potrebbe sempre succedere e ci si adegua. Sinceramente, tuttavia, non è un'unica tappa che può spingermi alla scelta della crociera, ameno che, non so, non sia un over night) ma rispetto i gusti e voglio crederti che Mykonos sia così imprescindibile e Creta una schifezza. Ma detto ciò: davvero credi che l'Autorità Garante possa ottenere qualcosa? Guarda non mi stupirei, nel migliore (o peggiore a mio avviso) dei casi di uno dei soliti interventi che poi si risolvono in una bolla di sapone.....

Scegliere una crociera previlegiando solo uno scalo mi sembra riduttivo per questo genere di vacanza.
Se salta, si fa buon viso e cattivo gioco.
Sono stata a Mykonos parecchie volte, la considero una bella isola, ma niente di speciale.
Forse perchè ora va tanto di moda. Mah....

comunque 40 kmh di vento non sono pochi per tenere ferma una nave da crociera in mezzo al mare,piccolo anedoto,ho fatto 3 crociere identiche tra loro per riuscire a visitare malta ci sono riuscito nooooo pero' quando vado in montagna e non riesco ad arrivare in vetta si dice sempre,la montagna non scappa mica,magare se fosse non so australia americhe potrebbe anche dispiacermi ma "qua" ritenta sarai piu' fortunato.

Nessuno credo possa entrare nel merito dell'"irritazione" per lo scalo mancato, della delusione per non aver potuto visitare una località a "portata di mano", è più che comprensibile.
Diverso, e ancora lo fai, è sindacare l'operato del Comandante, questa volta citando anche l'aeroporto dell'Isola.
Poi se l'aritmetica non è un opinione:
26 kn uguale 48,15 kmh
28 kn uguale 51,85 kmh
29 kn uguale 53.70 kmh
e senza trascurare le raffiche che son le più pericolose
39 kn uguale 72.22 kmh
ecc ecc
Quindi utilizzando il tuo specchietto ben più del tuo "massimo 40 kmh".

Nemmeno poi lontanamente considerare che le strumentazioni o i sistemi informatici di bordo avessero dato valori diversi dalle previsioni, nagari "vecchie di qualche ora", nel momento della decisione. O Hai visto anche quelli?

L'esperienza e la professionalità di chi va per mare da anni, "impugnata" da una irritata crocierista della "domenica".

Ultima modifica:
Sostenere che avere in catalogo questo scalo sia una presa in giro verso i Consumatori, da segnalare all'AGCOM, mi sembra veramente ridicolo.
Comprendo il dispiacere per lo scalo mancato, ma parliamo di isole! Siete mai stati in Sardegna quando soffia il vento di Maestrale?? si allagano le strade a causa delle onde altissime, altro che ancorare una nave!!
Per il Meltemi che soffia in Grecia è la stessa cosa, anni fa ho passato a Mykonos 1 settimana e per i primi 4 giorni non si poteva stare in spiaggia a causa del vento, peraltro gelido. Il mese scorso, stesso periodo di quella vacanza, zero vento. Il Meltemi può causare anche burrasche in mare improvvise e violente, anche forza 8, e soffia proprio da giugno a ottobre, quindi le probabilità di trovare questa "sorpresa" sono alte.

PS: a Mykonos, come in altre isole dell'Egeo, l'acqua del mare è spesso fredda per tutta l'estate, causa correnti, ma veramente fredda fredda. E neanche questo lo scrivono sui cataloghi delle vacanze....

però servono alcool di buona qualità e l'acqua fredda non la senti più ecco perché non lo scrivono sui cataloghi delle vacanze :ROFLMAO:
Chiuso ot.

Sono stato a myconos quattro volte.Certamente bella ,un bel bagno al paradise dove sono andato per cusiosita'.sono sempre tornato con la speranza dell'escursione a delo che da quello che o leto e' un museo a cielo aperto.sempre annullata per scarsita' di partecipanti.una volta eravamo prenotati solo io e mia moglie...non mi sono mai fidato di andare con in autonomia per le solite ragioni.Ho visto, ma non so ritrovarlo, un filmato dove per l'improvviso alzarsi del mare un tender essere in gravissime difficolta'.forse se fosse visto si comprenderebbe meglio l'operato del comandante in questione.
buone vacanze.paolo

Paolocecchi io a Delos ci sono andato sempre con escursione Costa, bello da vedere culturalmente, ma per arrivarci con il mare sempre mosso è un'avventura. Soprattutto con le imbarcazioni adibite al trasporto dei passeggeri.

Sono stato a myconos quattro volte.Certamente bella ,un bel bagno al paradise dove sono andato per cusiosita'.sono sempre tornato con la speranza dell'escursione a delo che da quello che o leto e' un museo a cielo aperto.sempre annullata per scarsita' di partecipanti.una volta eravamo prenotati solo io e mia moglie...non mi sono mai fidato di andare con in autonomia per le solite ragioni.Ho visto, ma non so ritrovarlo, un filmato dove per l'improvviso alzarsi del mare un tender essere in gravissime difficolta'.forse se fosse visto si comprenderebbe meglio l'operato del comandante in questione.
buone vacanze.paolo
La stessa mia esperienza. Francamente mi sono veramente stancata di sottostare alle regole di un'utenza modaiola che preferisce Paradise beach come unica e valida alternativa sull'isola. Va bene l'escursione per la massa , ma per cortesia che tengano conto anche di chi sale sulle navi per quell'itinetario a Delo, di tenere conto anche di questa valida altresì visto che la propongono!...., stessa cosa dicasi per Santorini con Akrotiri , anche questo mai disponibile per mancanza di numeri Poi stiamo a parlare di itinerari sempre uguali e che non propongono nulla. Impossibile comunque da raggiungere Delo in autonomia , pochi collegamenti e sempre l'incognita del vento.
In una crociera con MSC Musica eravamo in rada, scesi già con non poca fatica, il rientro è stata una vera impresa : vento fortissimo e onde che entravano nella lancia. Arrivati bagnati fradici a bordo.

La stessa mia esperienza. Francamente mi sono veramente stancata di sottostare alle regole di un'utenza modaiola che preferisce Paradise beach come unica e valida alternativa sull'isola. Va bene l'escursione per la massa , ma per cortesia che tengano conto anche di chi sale sulle navi per quell'itinetario a Delo, di tenere conto anche di questa valida altresì visto che la propongono!...., stessa cosa dicasi per Santorini con Akrotiri , anche questo mai disponibile per mancanza di numeri Poi stiamo a parlare di itinerari sempre uguali e che non propongono nulla. Impossibile comunque da raggiungere Delo in autonomia , pochi collegamenti e sempre l'incognita del vento.
In una crociera con MSC Musica eravamo in rada, scesi già con non poca fatica, il rientro è stata una vera impresa : vento fortissimo e onde che entravano nella lancia. Arrivati bagnati fradici a bordo.

Quando siamo stati noi a fine giugno, al desk del porto di Mykonos che offre escursioni per Delo (private) c'era una fila...C'è da dire che il mare era calmissimo. Ed escursione a Santorini per Aktrotiri sold-out, ve ne erano varie a catalogo, in combinazione giro isola+ scavi Akrotiri oppure vinerie e panorami + akrotiri, tutte sold out anche in spagnolo.