• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Toscana- Mediterraneo occidentale dal 26/04 al 03/05 2024

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

shupina

Member
Ciao a tutti!
Il giorno successivo, lunedì, attracchiamo a Barcellona intorno alle 8 di mattina sotto una pioggia incessante, e ripartiremo circa 12 ore dopo sotto la tormenta. Neanche per un secondo in queste 12 ore smetterà di piovere a dirotto ... comunque, armati di ombrelli e kway, ci presentiamo alla banchina e prendiamo posto sul nostro pullman.
Ho dimenticato di dirvi che tutte le escursioni che abbiamo fatto (tranne quella di Marsiglia) erano organizzate in piccoli gruppi, cioè in ogni pullman eravamo 50 come al solito, ma con due guide, e ognuna guidava un gruppo di 25 persone nei tragitti a piedi.
La prima tappa è la Sagrada Familia. Il pullman parcheggia lontano ovviamente, e iniziamo la nostra piacevole passeggiata sotto il diluvio. Una volta arrivati alla meta, la nostra guida Paquita tenta di spiegarci la storia meglio che può, ma è difficile seguirla sotto quella pioggia, con orde di turisti che ci spintonano e ci prendono a ombrellate!
Ecco una foto emblematica di mio marito e nostro figlio che tentano di alzare gli occhi verso la Sagrada Familia sotto vere e proprie secchiate d'acqua!
barcellona.jpg
Ci rifugiamo quindi in un negozio che per fortuna ha un bagno e un piccolo bar all'interno, così possiamo rifocillarci, riscaldarci (eh sì, faceva pure freddo!) e comprare qualche souvenir.
In qualche modo torniamo tutti al pullman e facciamo un giro panoramico per il Paseo de Gracia, poi ci fermiamo e iniziamo un'altra passeggiata sempre sotto la pioggia attraverso il Barrio de Gracia. Dopodiché, completamente fradici, risaliamo sul pullman che ci riporta alla nave. Le scarpe ci metteranno due giorni per asciugarsi!
Insomma, come avrete capito, l'escursione di Barcellona è stata un vero inferno, a causa delle condizioni climatiche estremamente avverse!
 

shupina

Member
Il giorno dopo almeno non piove, e possiamo iniziare con uno spirito migliore la nostra escursione a Palma de Mallorca, chiamata "Palma e i suoi sapori". La nostra guida, Toni, si rivelerà un vero e proprio maratoneta, ma comunque bravo e preparato. Questa escursione è una lunga passeggiata prima per la città bassa e poi per la città alta, con una sosta in un grazioso bar dove, seduti a dei tavoli, abbiamo potuto assaggiare varie tapas e bere un bicchiere di sangria. Toni macina chilometri, e a un certo punto lo preghiamo di lasciarci 20 minuti liberi per fare un po' di shopping! Per fortuna acconsente. L'escursione termina dopo circa 4 ore, stancanti ma il percorso è stato molto interessante.
Vi lascio una foto della Costa Toscana che ci aspetta al porto:
PHOTO-2024-05-05-18-31-13.jpg
 

shupina

Member
Il giorno successivo siamo in navigazione, e per fortuna il tempo è abbastanza buono.
Come vi avevo già scritto, la mattina verso le 10,30 saliamo al ponte piscine e troviamo subito due lettini vicino al ping pong; la mattinata passa così, tra due chiacchiere con altri crocieristi mentre nostro figlio gioca con ragazzi italiani e francesi. A proposito, non vi ho detto che in nave ci sono tantissimi francesi, la mia percezione è che siano forse di più degli italiani. Spagnoli e tedeschi invece non molti.
Nel corso del pomeriggio ci facciamo tentare dalle ragazze del My Cruise, e prenotiamo la crociera per l'estate del 2025. Questa volta puntiamo in alto... Capo Nord!!!!
Il giorno successivo siamo a Palermo, ultima tappa prima di ritornare a Civitavecchia.
Abbiamo prenotato l'escursione "Palermo è fimmina", che si rivelerà un'ottima scelta. Si tratta di un'escursione che viene svolta interamente a piedi: Dario,la nostra bravissima guida, ci aspetta al porto (che come sapete è a meno di un quarto d'ora a piedi dal centro), e ci incamminiamo per una lunga passeggiata di circa 4 ore che toccherà il teatro Massimo, il mercato del Capo, la cattedrale, via Maqueda, i 4 canti, la piazza della Vergogna etc.
Al mercato del Capo assaggiamo, incluse nell'escursione, due piccole arancine e una bibita, mentre in un bar di fronte alla cattedrale possiamo gustare un piccolo cannolo e un caffè, sempre inclusi. Palermo è splendida, la nostra guida simpatica e preparata, insomma una passeggiata davvero gradevole, che si conclude al porto prima di pranzo.
Una volta in nave, è il momento di iniziare a fare le valigie.
Continua...
 

shupina

Member
E arriva il giorno dello sbarco a Civitavecchia. Facciamo colazione al buffet e poi ci sediamo nel grand bar Leonardo ad aspettare che ci chiamino per sbarcare; alle 10.30 puntualissimi chiamano il nostro colore e scendiamo... la crociera è finita!
Tirando le somme di questa vacanza, vi posso dire, come già si è potuto capire, che siamo stati molto soddisfatti dalla crociera, e che tutti i problemi che lamentano le persone soprattutto sui social noi non li abbiamo riscontrati, nessuna fila, nessuna corsa ai lettini, nessun'attesa per prendere gli ascensori etc...
Naturalmente ogni epserienza è a sé, noi saremo stati fortunati, ma la nostra crociera è filata liscia come l'olio.
Le cose che ci sono piaciute di meno sono state il buffet al ponte 8, un po' caotico e soprattutto mal distribuito, e i teatri, anch'essi progettati in modo un po' "strano".
Anche la mancanza del frigo in cabina può rappresentare un problema in estate, e ho dimenticato di dirvi che era impossibile vedere le partite di calcio: il bar dello sport era tristemente inutilizzato, e da nessuna parte si poteva vedere Sky. L'estate scorsa su Msc Splendida al bar dello Sport trasmettevano le partite.
Per il resto niente da dire, anzi la mia personale opinione è che, rispetto alla concorrenza, su Costa ci sia più organizzazione, e più attenzione e disponibilità verso il cliente; in poche parole ci siamo sentiti più "coccolati".
Questa è la nostra impressione, infatti abbiamo già prenotato per l'estate del 2025 sempre con Costa, ma ciò non toglie che continueremo a viaggiare con piacere anche con Msc.
Spero che questo mio diario vi sia stato utile, se avete domande o curiosità rispondo volentieri!
Un saluto a tutti,
Maria Vittoria
 

Roby84

New member
Il giorno successivo siamo in navigazione, e per fortuna il tempo è abbastanza buono.
Come vi avevo già scritto, la mattina verso le 10,30 saliamo al ponte piscine e troviamo subito due lettini vicino al ping pong; la mattinata passa così, tra due chiacchiere con altri crocieristi mentre nostro figlio gioca con ragazzi italiani e francesi. A proposito, non vi ho detto che in nave ci sono tantissimi francesi, la mia percezione è che siano forse di più degli italiani. Spagnoli e tedeschi invece non molti.
Nel corso del pomeriggio ci facciamo tentare dalle ragazze del My Cruise, e prenotiamo la crociera per l'estate del 2025. Questa volta puntiamo in alto... Capo Nord!!!!
Il giorno successivo siamo a Palermo, ultima tappa prima di ritornare a Civitavecchia.
Abbiamo prenotato l'escursione "Palermo è fimmina", che si rivelerà un'ottima scelta. Si tratta di un'escursione che viene svolta interamente a piedi: Dario,la nostra bravissima guida, ci aspetta al porto (che come sapete è a meno di un quarto d'ora a piedi dal centro), e ci incamminiamo per una lunga passeggiata di circa 4 ore che toccherà il teatro Massimo, il mercato del Capo, la cattedrale, via Maqueda, i 4 canti, la piazza della Vergogna etc.
Al mercato del Capo assaggiamo, incluse nell'escursione, due piccole arancine e una bibita, mentre in un bar di fronte alla cattedrale possiamo gustare un piccolo cannolo e un caffè, sempre inclusi. Palermo è splendida, la nostra guida simpatica e preparata, insomma una passeggiata davvero gradevole, che si conclude al porto prima di pranzo.
Una volta in nave, è il momento di iniziare a fare le valigie.
Continua...
Ciao!
Partiremo a giugno con Costa Toscana😍
Ne abbiamo fatte tante di crociere e vedo che le escursioni sono un poi cambiate..alcune non hanno il trasferimento incluso...significa che oltre al prezzo dell'escursione devo pagare altri soldi in più? È conveniente?

Grazie!
 

shupina

Member
Ciao!
Partiremo a giugno con Costa Toscana😍
Ne abbiamo fatte tante di crociere e vedo che le escursioni sono un poi cambiate..alcune non hanno il trasferimento incluso...significa che oltre al prezzo dell'escursione devo pagare altri soldi in più? È conveniente?

Grazie!
Ciao! Si avevo visto anche io che alcune escursioni non hanno il trasferimento incluso, ma non le abbiamo scelte, mi dispiace! Quella di Palermo non aveva il trasferimento ma perché non è necessario per andare in centro, ma la guida è comunque venuta a prenderci sotto la nave e siamo andati a piedi insieme in centro. Immagino comunque che se il luogo di incontro del l’escursione non è vicino, sia necessario prendere un mezzo per arrivarci e quello non è incluso.
Buona crociera!
 

Roby84

New member
Ciao! Si avevo visto anche io che alcune escursioni non hanno il trasferimento incluso, ma non le abbiamo scelte, mi dispiace! Quella di Palermo non aveva il trasferimento ma perché non è necessario per andare in centro, ma la guida è comunque venuta a prenderci sotto la nave e siamo andati a piedi insieme in centro. Immagino comunque che se il luogo di incontro del l’escursione non è vicino, sia necessario prendere un mezzo per arrivarci e quello non è incluso.
Buona crociera!
Grazie mille😊
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top