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Costa Favolosa 23/06-29/07 Fiordi, Lofoten, Scozia, Islanda, Groenlandia.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Grazie Maurizio! Ho prenotato le escursioni che mi interessavano già un mese fa!
Non sono riuscita a bloccare una che mi interessa molto a Isafjord, ESCURSIONE VIA MARE A HESTEYRI, confido in un pò di fortuna a bordo e qualcuno che rinunci.. nel dubbio la controllo ogni giorno!


Concordo... che poi potrebbero aprire anche qualcosa a pagamento! Per dire, una pizza la pagherei pure e invece no!
Il buffet e’ aperto fino alle 15:30 per il pranzo, riapre dalle 16:00 alle 17:00 per la merenda con dolce e salato, alle 18:00 aprono tutti. Il Salty Beach Food e’ aperto fino alle 3 di notte, la pizzeria fino alla 01:30.
P.S. L’escursione Cartolina dal Circolo d’Oro oggi era alle 08:15.
 
Il problema non esiste, nel senso che qualsiasi escursione breve rientra per l'orario del pranzo. Le lunghe hanno il pranzo compreso quindi non vedo dove sia il problema. Tutto qui.

Questa comunque è una diretta , manteniamola tale. Mi scuso per prima dell' eventuale fuori tema.
 
Il problema non esiste, nel senso che qualsiasi escursione breve rientra per l'orario del pranzo. Le lunghe hanno il pranzo compreso quindi non vedo dove sia il problema. Tutto qui.

Questa comunque è una diretta , manteniamola tale. Mi scuso per prima dell' eventuale fuori tema.
Qui, in alcune escursioni hanno fornito ogni partecipante di launch box.
 
Grazie Maurizio per le info!!! E scusami se anche io ho contribuito a uscire fuori tema, non dimentichiamo l'obiettivo di questa diretta: viaggiare insieme a voi per questi posti bellissimi!

Come è stato il meteo nel secondo giorno a Reykiavik?
 
Buongiorno a tutti! Eccoci in navigazione verso le isole Orcadi, dopo aver lasciato definitivamente l’Islanda.
Lo scalo a Reykjavik purtroppo e’ stato caratterizzato da pioggia vento, che non hanno mai dato tregua.
Comunque il secondo giorno di sosta abbiamo fatto una bellissima escursione privata di circa 6,5 ore, percorrendo la strada del Golden Circle, con qualche tappa aggiuntiva rispetto agli standard: Pingvellir, Geysir, Fattoria con bar vista mucche, cascata di Gulfoss, un paesino con pozze di vapore utilizzate per far cuocere il pane, pranzo in una serra di pomodori con cultura idroponica ( dotata di ristorante eccellente e da prenotare un mese prima ), la Secret Lagoon ( la prima piscina termale naturale islandese ), un cratere vulcanico, una centrale che sfrutta il vapore proveniente dal sottosuolo, formazioni di lava ( trovate mentre stavano costruendo l’aeroporto a Reykjavik ), giro in citta’.
Un itinerario stupendo purtroppo rovinato un po’ dalla pioggia, ma comunque molto, molto bello ed interessante.

Metto una foto rappresentativa di qualche tappa, poi ne inseriro’ altre per ulteriore conoscenza.

Celebrity Silhouette lascia il porto di Reykjavik.


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Pingvellir, la frattura terrestre creatasi per la deriva dei continenti

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Il lago di Pingvellir, il piu’ grande d’Islanda, all’interno del parco nazionale.

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Il campo geyser con l’unico geyser attivo in tutta l’Islanda.

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Cascata di Gulfoss

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Sorgente di vapore: sotto il piccolo accumulo di terra vi e’ un contenitore nel quale viene fatto cuocere il pane.


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Green House per colture hydroponiche dei pomodorini con ristorante incluso e piatti a base di pomodorini, dagli antipasti ai dolci, gelati, marmellate…tutto a base di pomodori.

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Cratere vulcanico

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Azienda agricola con ristorante e bar…vista mucche!


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Cumuli di lava: si trovano alle porte di Reykjavik. Vi era un lago, un vulcano aveva eruttato e la lava l’aveva riempito formando dei blocchi. Qualche decennio fa avevano iniziato a scavare in quella zona per costruire l’aeroporto, poi costruito altrove, e vennero alla luce i blocchi che vedete in foto…lavori sospesi e zona trasformata in parco.


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Ultima modifica:
Buongiorno a tutti! Oggi siamo a Kirkwall, nelle isole Orcadi a nord della Scozia.
E’ in corso il Face to Face con le autorita’ per l’immigrazione…coda infinita, noi abbiamo desistito…vedremo fra un’oretta e se la situazione sara’ ancora cosi’ rinunceremo a scendere.
Non ho idea se si tratta di indolenza delle autorita’ o disorganizzazione della nave, ma trovo assurdo dover perdere 2 ore di uno scalo da 6,5 per questioni burocratiche!
Forse bisognerebbe puntare su altre nazioni, Irlanda, e lasciare l’Inghilterra a godersi la Brexit!
 
Temevo proprio di leggere questo tuo messaggio! Nel nostro giro la prima tappa in Scozia sarà a Lerwick, spero di non dover perdere la mattinata... e mi auguro che fatto il controllo varrà anche dopo l'Islanda e non ci toccherà rifarlo di nuovo a Kirkwall!
La polizia sale a bordo della nave?
 
Buongiorno a tutti! Oggi siamo a Kirkwall, nelle isole Orcadi a nord della Scozia.
E’ in corso il Face to Face con le autorita’ per l’immigrazione…coda infinita, noi abbiamo desistito…vedremo fra un’oretta e se la situazione sara’ ancora cosi’ rinunceremo a scendere.
Non ho idea se si tratta di indolenza delle autorita’ o disorganizzazione della nave, ma trovo assurdo dover perdere 2 ore di uno scalo da 6,5 per questioni burocratiche!
Forse bisognerebbe puntare su altre nazioni, Irlanda, e lasciare l’Inghilterra a godersi la Brexit!
Non sono saliti a bordo nello scalo precedente?
 
Temevo proprio di leggere questo tuo messaggio! Nel nostro giro la prima tappa in Scozia sarà a Lerwick, spero di non dover perdere la mattinata... e mi auguro che fatto il controllo varrà anche dopo l'Islanda e non ci toccherà rifarlo di nuovo a Kirkwall!
La polizia sale a bordo della nave?
Alla fine noi siamo andati alle 14:30 e non vi era piu’ nessuno. Credo che debba essere rifatto il Face to Face perche’ si esce dalla Gran Bretagna e poi si rientra.
Devo dire che qui a Kirkwall sono stati organizzatissimi, shuttle bus continui fra il molo e la citta’, con moltissimi volontari, gentilissimi e disponibilissimi, nel regolare il flusso di persone…semplicemente da ammirare la loro passione nell’accogliere i crocieristi…poi penso ai porti dove diamo fastidio!
 
Nelle mie precedenti crociere da queste parti, sia con Costa che con Msc i controli face to face si facevano sempre il giorno precedente in navigazione
e mai durante... salivano nello scalo precedente.
Davvero un peccato perdere tempo cosi' per una evidente disorganizzazione , che sia delle autorità o della compagnia...
Confermo che a Kirkwall sono super organizzati e gentilissimi.
 
Buonasera a tutti da Aberdeen! Sono un po’ in ritardo con le notizie, ma cerchero’ di recuperare.Tornando a giovedi’, Kirkwall. Bella cittadina, con una via principale molto animata da bar, ristoranti e piccoli negozi.
Una passeggiata piacevole, non avevamo altri intenti, rovinata un po’ dalla omnipresente pioggerellina scozzese, nella capitale delle Orcadi, meno di 10000 abitanti, e ritorno al porto camminando lungo la costa, circa 3,5 km.
La storia della citta’ risale all'XI secolo quando fu fondata da coloni norvegesi ed il nome "Kirkwall" deriva dall'antico norvegese "Kirkjuvagr", che significa "Baia della Chiesa". L’economia di Kirkwall e’ basata sulla pesca e sull'agricoltura, ed entrambe le industrie svolgono ancora oggi un ruolo importante ma il turismo è un motore economico significativo, con visitatori attratti dalla sua ricca storia, dai siti archeologici e dalle bellezze naturali.
La Cattedrale di San Magnus e’ il principale monumento della citta’: fondata nel 1137 dal conte norvegese Rognvald, la Cattedrale di San Magnus è un punto di riferimento storico e architettonico chiave, spesso definita la "Luce del Nord" mentre durante il periodo medievale, la citta’ fu un importante centro religioso e amministrativo per la contea nordica delle Orcadi.
Venne donata dal re di Scozia Giacomo III agli abitanti di di Kirkwall nel 1468, quando le Orcadi, norvegesi fino a quel momento, passarono sotto la Scozia. Subì negli anni diverse ristrutturazioni, la piu’ sostanziosa fra il 1913 ed il 1930 grazie ad un cospicuo lascito di un giudice.
Altro sito interessante e’ il complesso religioso, dove risiede il vescovo, che presenta sia l’antico nucleo che il nuovo, il Bishop’s Palace.
Non dimenticherei lo storico luogo di Scapa Flow, un vasto porto naturale nelle isole, noto per la sua ricca storia marittima e gli scenari mozzafiato. Scapa Flow è stata un'importante base navale per la Royal Navy britannica durante entrambe le guerre mondiali. Fu il sito dell'affondamento della flotta d'alto mare tedesca nel 1919, quando 74 navi furono deliberatamente affondate per evitare che venissero catturate dagli Alleati.
Le acque di Scapa Flow sono una destinazione subacquea di fama mondiale. I subacquei possono esplorare i relitti della flotta tedesca, così come altre imbarcazioni affondate. Le acque relativamente riparate offrono buone condizioni per l'esplorazione subacquea.
Nel Centro visitatori e museo di Scapa Flow, situato a Lyness sull'isola di Hoy, vi sono mostre sulla storia navale di Scapa Flow, tra cui manufatti, fotografie e display interpretativi.
Le Churchill Barriers sono strade rialzate che furono costruite durante la seconda guerra mondiale per bloccare gli ingressi orientali di Scapa Flow dopo l'affondamento dell'HMS Royal Oak da parte di un sottomarino tedesco. Le barriere ora collegano diverse isole e sono un'impresa ingegneristica.
Qualche immagine.

In navigazione fra le isole arrivando a Kirkwall


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