Buonasera a tutti da Aberdeen! Sono un po’ in ritardo con le notizie, ma cerchero’ di recuperare.Tornando a giovedi’, Kirkwall. Bella cittadina, con una via principale molto animata da bar, ristoranti e piccoli negozi.
Una passeggiata piacevole, non avevamo altri intenti, rovinata un po’ dalla omnipresente pioggerellina scozzese, nella capitale delle Orcadi, meno di 10000 abitanti, e ritorno al porto camminando lungo la costa, circa 3,5 km.
La storia della citta’ risale all'XI secolo quando fu fondata da coloni norvegesi ed il nome "Kirkwall" deriva dall'antico norvegese "Kirkjuvagr", che significa "Baia della Chiesa". L’economia di Kirkwall e’ basata sulla pesca e sull'agricoltura, ed entrambe le industrie svolgono ancora oggi un ruolo importante ma il turismo è un motore economico significativo, con visitatori attratti dalla sua ricca storia, dai siti archeologici e dalle bellezze naturali.
La Cattedrale di San Magnus e’ il principale monumento della citta’: fondata nel 1137 dal conte norvegese Rognvald, la Cattedrale di San Magnus è un punto di riferimento storico e architettonico chiave, spesso definita la "Luce del Nord" mentre durante il periodo medievale, la citta’ fu un importante centro religioso e amministrativo per la contea nordica delle Orcadi.
Venne donata dal re di Scozia Giacomo III agli abitanti di di Kirkwall nel 1468, quando le Orcadi, norvegesi fino a quel momento, passarono sotto la Scozia. Subì negli anni diverse ristrutturazioni, la piu’ sostanziosa fra il 1913 ed il 1930 grazie ad un cospicuo lascito di un giudice.
Altro sito interessante e’ il complesso religioso, dove risiede il vescovo, che presenta sia l’antico nucleo che il nuovo, il Bishop’s Palace.
Non dimenticherei lo storico luogo di Scapa Flow, un vasto porto naturale nelle isole, noto per la sua ricca storia marittima e gli scenari mozzafiato. Scapa Flow è stata un'importante base navale per la Royal Navy britannica durante entrambe le guerre mondiali. Fu il sito dell'affondamento della flotta d'alto mare tedesca nel 1919, quando 74 navi furono deliberatamente affondate per evitare che venissero catturate dagli Alleati.
Le acque di Scapa Flow sono una destinazione subacquea di fama mondiale. I subacquei possono esplorare i relitti della flotta tedesca, così come altre imbarcazioni affondate. Le acque relativamente riparate offrono buone condizioni per l'esplorazione subacquea.
Nel Centro visitatori e museo di Scapa Flow, situato a Lyness sull'isola di Hoy, vi sono mostre sulla storia navale di Scapa Flow, tra cui manufatti, fotografie e display interpretativi.
Le Churchill Barriers sono strade rialzate che furono costruite durante la seconda guerra mondiale per bloccare gli ingressi orientali di Scapa Flow dopo l'affondamento dell'HMS Royal Oak da parte di un sottomarino tedesco. Le barriere ora collegano diverse isole e sono un'impresa ingegneristica.
Qualche immagine.
In navigazione fra le isole arrivando a Kirkwall