• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Fortuna, 19/04/2025 - 30/04/25 Pasqua in Marocco

Gabriele Massimo

Active member
GIORNO 1
Dopo quasi un anno che sono iscritto al forum ho finalmente trovato il tempo di scrivere un diario di viaggio (avrei voluto già farlo per la crociera a capo nord ma sarà per la prossima) e darvi anche il mio contributo

La crociera prevedeva tappe a Malaga, Cadice, overnight a Casablanca, Tangeri, Gibilterra, Barcellona, Marsiglia e infine Savona. Abbiamo scelto questa crociera per trovare un momento di pausa durante il periodo pasquale e anche perché volevamo tornare in Marocco dopo ben 11 anni! Non avendo mai fatto un diario proverò a fare del mio meglio, ma non vi assicuro nulla 😂 . La crociera era un Costa Voyages.

Partiti da Milano verso le 7 siamo arrivati a Savona, dove ad attenderci c'era ovviamente Costa Fortuna, ma anche Costa Toscana e Costa Pacifica. Essendoci tre navi, pensavamo che le procedure di imbarco potessero essere più lunghe e invece siamo stati piacevolmente sorpresi (forse anche perchè siamo Gold). Per le 11 eravamo a bordo, la cabina non era pronta, e quindi ci siamo diretti in zona piscine aspettando l'ora di andare a ristorante. Il pranzo è stato buono, con un ottimo servizio. Cabina pronta verso le 14 e pomeriggio passato a disfare le valige e a riconoscere questa nave che non prendevamo da due anni. Cena ottima, con piatti dello chef Barbieri, e con sorpresa dolci del maestro di Iginio Massari (avevamo fatto solo un'altro Costa Voyages su Costa Firenze a Dicembre-Gennaio 24) molto buoni e che ci hanno accompagnato per tutta la durata della crociera. Dopo cena siamo andati a teatro dove si è esibita una cantante spagnola, che personalmente non mi ha convinto molto. Il giorno seguente, Pasqua, saremmo stati in navigazione.

Metto alcune foto, ma non saranno le più interessanti vista la povera giornata!

tempImageFoKmkG.webptempImageJGKTxd.webptempImagerlZSou.webptempImageob8rh1.webp

Pronta anch'io, seguo con piacere anche questo diario di viaggio da Costa Foruna che con le dovute varianti, propone in questo periodo, nella stessa area geografica, itinerari diversi ma che si completano a vicenda.
Salirò per il mio viaggio su Fortuna, il 25 maggio.
Questo racconto, insieme alla diretta in corso di Luigi, mi fanno sentire già a bordo.

GIORNO 2

Dopo la notizia di ogni scriverò ovviamente consapevole che questa forse sia stata la mia ultima crociera su questa nave. Il secondo giorno era di navigazione e lo abbiamo passato principalmente sui ponti esterni per goderci una splendida giornata di sole. Durante la mattinata abbiamo partecipato al VIP Party dove abbiamo avuto l'opportunità di fare la foto con il comandante e con l'hotel director. All'evento ci è stato offerto da bere e curiosamente delle polpette! La direttrice di crociera era Daniela di Croce, ben preparata, simpatica e già vista più volte. Pranzo al Club Bistrò che, è vero, non offre un menù riservato ma uno spazio tranquillo in cui pranzare. Il resto della giornata è stato passato in maniera molto lineare a prendere il sole, con tappa fissa allo spettacolo serale con il mago (sempre divertente) che su questa nave era alle 21.30.

tempImageG83EZo.webptempImagePbQUS6.webp

Ultima modifica:
GIORNO 3

Finalmente terra in vista! L'arrivo a Malaga era previsto per le 14, non avevamo particolari programmi per il pomeriggio, e quindi abbiamo deciso di fare una semplice passeggiata per la città. Abbiamo visto la Cattedrale, passeggiato per il Parque de Malaga e visto l'anfiteatro romano. Siamo anche riusciti a fare un salto in spiaggia anche se la giornata non era delle migliori. Sempre bello tornare a Malaga, posto molto tranquillo con il calore delle persone spagnole. Lo spettacolo previsto per la sera era un gioco di luci realizzato da una compagnia di ballo indiana. tempImagetcOOG4.webptempImageeRO2hk.webptempImagerHMUTF.webptempImageUEMrND.webptempImageJNeLtK.webp

GIORNO 4

Per Cadice, come per Malaga, non avevamo particolari programmi essendoci stati poco tempo prima. Scesi dalla nave verso le otto ci siamo mossi in direzione Parque Genoves, parco molto carino con una piccola grotta e cascata artificiale, e soprattutto molto vicino al mare. Da qui abbiamo camminato lungo nave verso il Castillo de San Sebastian, fortezza costruita nel 1706 per difendere la città dagli attacchi via mare. Il posto è suggestivo, ricco di storia e dà sull'oceano. Abbiamo poi proceduto verso la Cattedrale e dà lì ci siamo persi per le strade della città, e in una di queste abbiamo trovato l'ingresso per un meraviglioso anfiteatro romano. Ho poi voluto andare personalmente a vedere come procedesse il dry dock della Carnival Miracle, che almeno esternamente non era in ottime condizioni. La giornata, abbastanza tranquilla, si è poi conclusa in nave, consapevoli che le tre giornate seguenti sarebbero state impegnative. +
tempImageeCMqcc.webptempImageXBjh1I.webptempImageWCkuzP.webptempImageQFIfOC.webp
tempImageL9ecL2.webp

mancano un po'di foto, era di 12 giorni la crociera, vedo di jnserirne qualcuna io visto che ero sulla nave...
Non ho finito, continuo oggi pomeriggio e aggiungerò altre foto, scusate per l’attesa ma ho le foto sul computer e ieri non ho avuto l’occasione di continuare. Se vuoi aggiungere delle foto per integrare ne sono contento.

GIORNO 5

Finalmente arriviamo in Marocco! Il quinto e il sesto giorno saremmo stati a Casablanca e per questo abbiamo colto l'occasione per andare a Marrakech. Premetto che la scelta di andare a Marrakech in autonomia e soprattutto in auto è stata coraggiosa. Ci sarebbero aspettate 3 ore di macchina in Marocco; in autostrada non ci sono problemi, in città invece la guida, particolare ecco, dei locali può essere abbastanza provante 😂 .

Il noleggio era a 15/20 min dal porto, il problema vero stato uscire dal porto! L'uscita più veloce dal porto, consigliata dai locali sottobordo, sarebbe la più veloce ma sfortunatamente non è pedonale, si è quindi obbligati a fare il giro lungo di 20 min. Nonostante ciò per le 9 avevamo ritirato la macchina iniziato il viaggio. Tralasciando le manovre folli viste a Casablanca, una volta usciti dalla città il viaggio è stato piacevole e molto panoramico; allego qualche foto.

tempImage4XjmOZ.webptempImage3EYTJI.webptempImageU6Wt6l.webptempImage7ns7LP.webp