Giorno 12 dicembre 2025 da segnare nella nostra anamnesi crocieristica: attraversiamo il Canale di Panama…qualcosa che in me si e’ impresso nel cuore e che mi portero’ sempre dentro…emozione pura! L’attraversamento e’ durato circa 10 ore.
L’entrata per me e’ stata come per un bambino aprire i regali di Natale…una frenesia che mi impediva di ragionare e che ha reso la mia giornata faticosa piu’ di quando lavoravo di notte ( ho sempre fatto il panettiere )…non me ne vogliano coloro che lavorano veramente ed alla sera tornano stanchi!
Un’esperienza, l’attraversamento del Canale, da fare una volta nella vita…capire quanto un elemento semplice come l’acqua possa, unitamente all’acume dell’uomo, portare ad opere meravigliose ed apparentemente impossibili ed irrealizzabili!
Non saprei da che parte cominciare a scegliere le foto da inserire, vista la mole in archivio…vedro’ di fare del mio meglio!
Due righe di storia del Canale: Il Canale di Panama è lungo circa 82 km e utilizza un sistema di chiuse per sollevare e abbassare le navi lungo il percorso. Le navi vengono sollevate a circa 26 metri sopra il livello del mare fino al Lago Gatún, un grande lago artificiale creato per facilitare la traversata. Una volta raggiunto il lato opposto, le navi vengono riportate al livello del mare per continuare il loro viaggio verso l’oceano.
Le principali chiuse sono:
Chiuse di Miraflores: situate vicino a Panama City, sul lato del Pacifico
Chiuse di Pedro Miguel anche queste sul lato pacifico, a metà strada tra le chiuse di Miraflores e il Lago Gatún.
Chiuse di Gatún: situate sul lato atlantico.
Le chiuse originali possono ospitare navi lunghe fino a 294 metri e larghe 32 metri, una dimensione definita "Panamax". Tuttavia, nel 2016 è stato completato il progetto di espansione noto come Canale di Panama ampliato o "Panama Canal Expansion", che ha introdotto un nuovo sistema di chiuse più grandi (le chiuse di Cocolí sul Pacifico e le chiuse di Agua Clara sull'Atlantico), in grado di accogliere navi molto più grandi, chiamate Neopanamax.
Una selezione di foto: i ponti che vedrete sono 3 ed il primo e’ il Puente Atlantico, all’ingresso del Canale, poi vedrete il Puente Centenario, a circa meta’ canale ed infine, in notturna, il Puente de Las Americas che affaccia sul Pacifico.
L’avvicinamento ed ingresso al canale ed il passaggio sotto al Puente Atlantico.