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Costa Deliziosa 21/11/2025-11/04/2026 Giro del Mondo.

La nostra nave solca le acque calme del Mar dei Caraibi, diretta verso la baia di Limón, l'ingresso atlantico del Canale di Panama.

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Qui, di fronte alla vivace città portuale di Colón, dove abbiamo sostato ieri, e al terminal di Cristóbal, si apre un'ampia imboccatura artificiale, segnata da boe rosse e verdi che guidano con precisione il traffico marittimo.

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L'aria, calda e afosa già dal mattino, è satura di salsedine e rumori di rimorchiatori, mentre il pilota locale sale a bordo.

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Davanti a noi il Ponte Atlantico, un colosso strallato che taglia il cielo tropicale come una lama di cemento e acciaio. Inaugurato nel 2019 dopo anni di lavori affidati a un consorzio internazionale. Il ponte si erge maestoso sulle acque del canale con i suoi due piloni slanciati che svettano fino a 212,5 metri di altezza, sostenendo una campata principale di 530 metri e un’impalcata totale lunga 2820 metri.

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La nave scivola a velocità ridotta sotto l’altezza libera di 75 metri sul livello dell’acqua del ponte, con il camino che sembra voler sfiorare la struttura dell’impalcata mentre i cavi strallati vibrano lievemente al vento caraibico, sferzati a tratti da una pioggia battente, sotto un cielo cupo e plumbeo.

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Davanti a noi un bivio: a sinistra la via d'acqua che conduce alle nuove enormi chiuse di Agua Clara; a destra quella che conduce alle storiche chiuse di Gatún.

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Le chiuse di Gatún sono uno dei simboli del Canale di Panama. Costruite tra il 1907 e il 1913 dal genio militare statunitense sotto la guida del colonnello George Washington Goethals, queste tre camere consecutive in cemento armato rappresentano il trionfo ingegneristico che risolse i fallimenti francesi degli anni ’80 dell'Ottocento, quando Ferdinand de Lesseps tentò invano di costruire un canale a livello del mare, sconfitto da malaria, frane e bancarotte.

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Inaugurate il 15 agosto 1914 con il passaggio della SS Ancon, le chiuse elevano le navi di 26 metri sopra il livello del mare verso il lago Gatún, usando la forza della gravità: porte massicce si chiudono ermeticamente, e milioni di litri d’acqua dolce dal lago – circa 200 milioni per transito – riempiono ogni camera in 8-10 minuti, senza pompe meccaniche.

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Immagini senza commento di ciò che vediamo intorno a noi, mentre la nave entra nella prima delle tre camere della chiusa.

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