• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!

• Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Fortuna da Tenerife - 05/01/2026 - la crociera dell'eterna primavera!

La giornata di domenica, come raccontato prima, termina con una bella passeggiata sul lungomare. Questa passeggiata, lunghissima e sempre pedonale, corre lungo la costa, mentre dall'altro lato si susseguono locali, ristoranti, hotel. La bellezza dei paesaggi è davvero notevole.

IMG_3350.webp

IMG_3344.webp

IMG_3348.webp

L'IMBARCO - lunedì 5 gennaio

La mattina dell'imbarco ce la prendiamo comoda. Ci hanno assegnato la prima fascia di imbarco, le 14, e possiamo rimanere in camera fino alle 12. Così facciamo un'altra passeggiata sul lungomare. Oggi il vento si è calmato e fa davvero caldo!
So che mi aspetta una bellissima settimana di crociera, ma mi spiace lasciare questo luogo.
A parte le due spiagge vicine l'hotel, il resto della costa è rocciosa e il fragore del mare è meraviglioso, sia di giorno che di notte. Ma la Costa Fortuna ci attende, e si sa, non bisogna fare aspettare una vera signora!

IMG_3365.webp

L'imbarco è a Santa Cruz di Tenerife, così prendiamo i vari bus che ci porteranno nella città. Un primo bus, poche fermate, ci porta alla fermata principale di Los Cristianos e lì prendiamo il bus per l'Intercambiador di Santa Cruz. Arrivati in città piove e anche tanto, così prendiamo un altro bus (solo due fermate) che ci lascia davanti la stazione marittima.
Ci tengo a lodare i bus di Tenerife (ma in genere di tutte le isole Canarie), o i guagua, come li chiamano qui. Sono economici, efficienti, puliti, puntuali! A Tenerife è possibile acquistare, al costo di 2€, una tessera ricaricabile che può essere usata da più persone. Ogni volta che si sale sul bus, si paga il biglietto scalandolo dal credito. Il costo della corsa viene però scontato circa del 30% rispetto all'acquisto della corsa in contanti o con carta di credito. Un buon risparmio! La ricarica della carta si può fare agli sportelli o alle macchinette e si può inserire la cifra che si desidera, non ci sono importi prefissati.
Infine, prendere il bus alle Canarie è un viaggio di per sè, perchè i paesaggi che si susseguono dal finestrino sono bellissimi!

Poco prima delle 14 siamo al terminal crociere, eccola lì la nostra futura casa!

IMG_3367.webp

L'imbarco è velocissimo, il tempo di mostrare i documenti e scambiare due parole con il simpaticissimo signore allo sportello, che ha passato qualche anno in Calabria e ci intrattiene con qualche racconto della sua esperienza, e siamo a bordo. I bagagli sono con noi, quindi abbiamo tutto per prendere possesso della nostra cabina, con balcone, ponte 6.

IMG_3368.webp

Io e mio marito adoriamo questa composizione di cabina, con il letto vicino alla finestra. Poter leggere a letto e vedere il mare è bellissimo. Se non ricordo male su MSC c'è quasi sempre il divano vicino al balcone, così come nella cabina su Explora, o le altre navi americane che abbiamo preso. Questa di Costa è davvero la conformazione di cabina migliore per noi!
Questa in particolare è un pò più piccola delle cabine con balcone su Costa Favolosa, non so se perchè a un ponte più basso. In ogni caso per noi è perfetta, lo spazio negli armadi più che sufficiente, peccato la tendina in bagno, ma eravamo preparati!
Costa Fortuna è reduce da un dry dock, non so cosa abbiano sistemato, ma di sicuro con mia grande gioia hanno lavato le tende! Questa volta non abbiamo dovuto farle rimuovere.

Sono circa le 14.30 e ha inizio ufficialmente il nostro primo giorno di crociera!!!

Ottima scelta! Costa Fortuna merita di essere vista e, ahimè, salutata! Quando sarai a bordo?
Partiró da Gran Canaria il 20/03. Arriverò 2 giorni prima con volo in autonomia e ripartirò il giorno dopo l'attracco sempre con volo in autonomia. È più di 10 anni che non viaggio con Costa e non sono mai stato alle Canarie per cui sono molto curioso.
Ho scelto Costa soprattutto perché sono sbarcato da MSC Musica 3 mesi fa e avrei dovuto rifare la stessa nave... Quindi mi sono detto... Perché non tornare a provare Costa? Alla fine mi ero trovato bene e avevo cambiato solo per casualità... Quindi eccomi pronto al tuo racconto :)

Il giorno dell'imbarco sembra sempre un giorno lungo!

Facciamo l'esercitazione di emergenza tramite Costa App, in modo da essere liberi alle 18. Un pò di confusione nella localizzazione esatta del personale Costa del nostro punto di riunione (ci sono tre lettere diverse e solo due addetti, nel dubbio ci facciamo scansionare la costa card da entrambi!) ma tutto molto veloce.

Nei nostri due precedenti scali a Tenerife non abbiamo avuto modo di visitare la città e avrei voluto approfittarne nel pomeriggio, dato che la partenza è alle 22, ma piove. Così rimaniamo a bordo! Sono dispiaciuta ma non più di tanto, in fondo non amo scendere dalla nave il giorno dell'imbarco, mi piace dedicarlo alla nuova casa, tra esplorazioni e relax :)

E quindi conosciamola questa nostra nuova casa per la prossima settimana!

LA NAVE

Costa Fortuna è una signora nave.
L'ho conosciuta nel 2015, poco prima che andasse in Asia e che sparissero dall'atrio i modellini delle navi, e reincontrata nel 2022, una piacevolissima riscoperta.
In questa crociera l'ho apprezzata definitivamente.
E' dedicata ai grandi transatlantici e ai grandi esploratori dei mari. Non poteva essere nave più azzeccata per questo itinerario nelle isole che per anni sono stati il confine ultimo del mondo conosciuto!
Il tema si ritrova spesso a bordo: le scale di prua sono dedicate alla vita di bordo nei transatlantici, le scale di centro agli esploratori e le scale di poppa (per come ho interpretato io i dipinti) alle suggestioni delle navi in partenza e in arrivo. Ho fotografato ogni singolo dipinto delle scale, perchè li ho trovati tutti belli e così a tema e ho voluto portarli con me.
Non ricordo cosa faranno della Fortuna, ma non è detto che ne mantengano arredi e corredi.

Condivido con voi quelli che mi hanno colpito di più!

DSC05653.webp

DSC05657.webp

DSC05665.webp

DSC05709.webp

DSC05704.webp

Saliamo su, nei ponti aperti.
La piscina centrale di Fortuna mi piace molto, soprattutto la disposizione dei lettini ad anfiteatro. Peccato non avere avuto l'occasione di sfruttarli in questa crociera.
La foto è stata scattata in un momento uggioso della giornata di navigazione.

DSC05644.webp

DSC05648.webp

I ponti interni di Costa Fortuna ricalcano la classe Concordia e sono molto simili a Pacifica, Serena, Fascinosa e Favolosa, tranne per il fatto che, essendo più corta, manca una sezione (per intenderci la gelateria).
Al ponte 3 si trova la hall centrale e l'accesso principale al teatro e a uno dei due ristoranti.

IMG_3503.webp

Al ponte 5 si trovano i bar principali.
La sala da ballo è stata sacrificata per creare il Sushino. Mi è dispiaciuto un pò, anche perchè non sono molto interessata al sushi :)
Il Sushino e il bar di fronte, ora Wine Bar, sono i due ambienti nuovi della nave. Belli ma stonano parecchio con il resto degli arredi.

DSC05638.webp

Il buffet è al ponte 9, anche questo come quello delle sue sorelle maggiori ma più corto :)
L'ho trovato in ottime condizioni, pulito ed elegante.
Abbiamo pranzato tre volte al buffet e tutto sommato non ci siamo trovati male. Ho apprezzato il pesce spada alla griglia e altri secondi di pesce, le verdure cotte. Un giorno abbiamo pranzato alle 16 quindi abbiamo integrato con il buffet della merenda, ottime le focaccie e le pizzette!
Non abbiamo trovato di nostro gusto invece gli hamburger del grill, peccato.

DSC05618.webp

DSC05647.webp

IMG_3470.webp

L'ITINERARIO & LE ESCURSIONI

Dopo avere girovagato per la nave, iniziamo ad esplorare le varie tappe.
L'itinerario è sicuramente il punto forte di questa crociera, ogni isola è una meraviglia e offre tanto da vedere. Il tempo a terra ovviamente è limitato ma siamo riusciti a fare una bella selezione dei luoghi e a vedere un pò di tutti i meravigliosi panorami che le Canarie offrono.
In due tappe ci siamo affidati alle escursioni Costa, perchè i mezzi pubblici locali non ci sarebbero stati di aiuto ed essendo noi in due ho stimato che i prezzi dei taxi non sarebbero stati concorrenziali.

LA GOMERA - martedì 6 gennaio

Prima tappa e prima escursione Costa.
Ci ha accompagnato Vienna, una ragazza nata ad Amburgo da genitori italiani e trasferitasi da una decina di anni alle Canarie, prima Tenerife e poi La Gomera. Oltre all'itinerario, il valore aggiunto dell'escursione è dato dalla guida e Vienna è stata davvero molto valida, appassionata, interessata, coinvolgente. Escursione promossa a pieni voti!

Abbiamo scelto 0671 GIRO DELL'ISOLA DI GOMERA con le seguenti tappe:
Vallée de Hermigua
Agulo
Parc o National de Garajonay, Las Rosas
Agando

Da Agulo in realtà siamo passati in pullman, mentre abbiamo fatto una sosta (un pò veloce) al Centro de Visitantes Juego de Bolas e al suo mirador, molto interessante. Al parco nazionale ci siamo fermati a Laguna Grande, mentre Agando, che è una formazione rocciosa, era avvolto dalla nebbia!

A La Gomera oggi c'è una bella temperatura ma il vento è forte e fa sentire freddo in alcuni momenti. La strada che percorriamo in pullman è tortuosa, con diversi tornanti e offre bellissimi scorci.

DSC05536.webp

Ecco una bella vista della spiaggia di Hermigua con Tenerife nello sfondo. Per fortuna le nuvole si sono spostate da La Gomera!

Ecco il centro verdissimo dell'isola

DSC05543.webp

E ancora una vista di Tenerife, dove si intravede la cima del Teide!

DSC05542.webp

La foresta di laurisilva è semplicemente magica. Lì abbiamo raggiunto un'altitudine di 1200 metri e la temperatura era di circa 10 gradi. Sapevo che avrebbe fatto più freddo ed eravamo ben equipaggiati.
Abbiamo avuto solo venti minuti di tempo per gironzolare, mi sono accorta troppo tardi della mappa che indicava il percorso breve ad anello che si poteva percorrere, così abbiamo camminato un pò nel bosco, sfruttando tutti i minuti a nostra disposizione.

DSC05551.webp

Anche il percorso in pullman all'interno del bosco è stato molto suggestivo, dovremo assolutamente tornare.

Il Roque di Agando è nascosto dalla nebbia, che si dirada un attimo per permetterci di vederlo ma non riusciamo ad apprezzare bene la valle intorno.

DSC05552.webp

LA GOMERA - martedì 6 gennaio - continua

Tornando verso San Sebastian, il cielo è di nuovo sereno!

DSC05554.webp

Il pullman ci lascia al molo ma è ancora presto e abbiamo tempo per un giro per il paesino.

Vediamo la meravigliosa spiaggia sulla destra rispetto alla stazione marittima, splende un sole caldo e meraviglioso.

DSC05557.webp

Facciamo due passi nel paesino, carino e colorato e vediamo anche la spiaggia proprio di fronte la piazza principale.

DSC05559.webp

DSC05560.webp

DSC05564.webp

Risaliamo in nave poco prima di pranzo, soddisfatti e contenti. Questa isola ci è piaciuta moltissimo!
Sembra che sia molto bello il Mirador de Abrante e merita un'escursione ad hoc anche la foresta del Garajonay. Abbiamo già l'itinerario per la prossima volta!

Il vento soffia imperterrito per tutta la giornata, la partenza è prevista alle 17 ma viene ritardata. Alle 3.30 di notte siamo ancora ormeggiati !!! Verso le 5.30 del mattino mi alzo e sento la nave ondeggiare forte, siamo finalmente in viaggio verso La Palma!

I miei dicordi della Fortuna risalgono a 10 anni fa, quando c'erano ancora i modellini della flotta sul soffitto dell'atro, ma trovo davvero belli i nuovi arredamenti.

LA PALMA - mercoledì 7 gennaio

Nonostante la partenza ritardata la sera prima, arriviamo in perfetto orario a La Palma.
Oggi non abbiamo programmato escursioni con la compagnia e andremo in autonomia, così ci svegliamo un pò più tardi e sbarchiamo poco prima delle 10.
La nave è praticamente attraccata in città. Oggi piove, ma l'isola ci regala subito un bellissimo arcobaleno!

IMG_3404.webp

Di fronte la stazione marittima c'è la fermata dei bus. Prendiamo il 200, che parte da lì alle 10.15 per Los Canarios a Fuencaliente.
Il viaggio in pullman dura poco meno di un'oretta. La strada è panoramica, sale un pò in altezza e offre degli scorci bellissimi sulla costa e sull'interno dell'isola, che è molto verde e fiorita.
La nostra meta è il cratere di San Antonio.
Dal paese, con una breve passeggiata di 15 minuti, si raggiunge il Centro visitatori del Vulcano. L'ingresso è 8€ (un pò caro) e permette di vedere il centro, con spiegazioni sui vulcani e documentari sull'ultima eruzione.
Visitato il centro, passeggiamo sul cratere del vulcano fino al belvedere. Da lì si scorge una bellissima vista sui bananeti e le saline.
Il vento soffia molto forte! Sul bordo del cratere, in alcuni istanti, la sensazione è quella di poter volare via!

DSC05576.webp

DSC05580.webp

DSC05578.webp

Dal centro visitatori parte un sentiero che passa per il vulcano Teneguìa e arriva fino alle saline a al faro di Fuencaliente. La strada immagino sia tutta in discesa e per tornare indietro a Los Cristianos ci sono dei bus di linea.
La prossima volta potrebbe essere una valida escursione! Bisogna calcolare bene i tempi, perchè entrambi i bus non sono molto frequenti, ma è fattibile.

Ritornati a Los Cristianos, il tempo cambia all'improvviso, scende la nebbia e inizia a piovere! Per fortuna dopo poco arriva il nostro bus che ci riporta a Santa Cruz e ritorna anche il sole.
L'idea è quella di visitare la cittadina ma quando arriviamo inizia a piovere. Pensiamo di rifugiarci a Casa Salazar ma chiude esattamente quando ci troviamo davanti il portone!

IMG_3416.webp

Siamo sufficientemente bagnati e così decidiamo di risalire in nave a pranzare. Anche a Santa Cruz de La Palma bisognerà tornare, perchè il tutti a bordo è alle 16.30 oggi e non c'è il tempo per scendere di nuovo (inoltre il tempo continua ad essere un pò troppo variabile).

La nave parte puntuale. Oggi la navigazione è movimentata! A teatro viene rinviato a domani lo spettacolo degli acrobati.
Noi non soffriamo il mare e sentire il leggero rollio è davvero un piacere :giggle:

LANZAROTE - giovedì 8 gennaio

Oggi abbiamo scelto un'altra escursione Costa. In una precedente crociera eravamo stati al Timanfaya, così questa volta vogliamo vedere qualche bel panorama del nord dell'isola.
Abbiamo scelto:
0501 VISIT TO THE NORTH OF THE ISLAND
Teguise, Los Valles, Vallée des mille Palmiers, Maguez
Ye, Mirador del Rìo
Jameos de Agua
Arrieta, Maguez et Guatiza

La guida è del posto, ha imparato l'italiano da amici che vivono da anni sull'isola. E' un ragazzo simpatico ma non particolarmente preparato.
La prima tappa è a Teguise, l'antica capitale dell'isola. Abbiamo 20 minuti per una veloce passeggiata nel paesino dove dormono ancora tutti, perchè non sono ancora le 9!
Purtroppo non ho portato con me la guida e non sono molto preparata. In ogni caso non c'è tantissimo da vedere, ma la cittadina è molto carina.

DSC05586.webp

La tappa successiva è il Jameos de Agua. Un posto davvero magico, con il piccolo lago e i granchi bianchi.
L'ambiente creato da Cesar Manrique è davvero unico e sono rimasta affascinata. Confesso però un pizzico di delusione perchè mi aspettavo un ambiente più grande, un percorso nei tunnel lavici. Il prezzo di ingresso, di oltre 20€, mi sembra esagerato.

IMG_3435.webp

A pochi passi dalla grotta si arriva al mare, non c'è una spiaggia perchè è tutta una distesa di lava. Un luogo magico da cui ammirare il mare!

DSC05603.webp

L'escursione procede verso il Mirador del Rio, un'altra opera di Cesare Manrique. Il tragitto passa attraveso campi di lava, affianco a caldere, vediamo anche i tipici muretti che si usano per le coltivazioni (e che riparano dal forte vento)

Vi metto una foto scattata dal pullman per darvi un'idea:

IMG_3445.webp

LANZAROTE - giovedì 8 gennaio - continua

Il Mirador del Rio è un'altra attrazione a pagamento dell'isola (circa 9€) e offre una vista meravigliosa sulla piccola isola di fronte, La Graciosa e sul versante occidentale dell'isola. L'isola è costellata di crateri e praticamente, palme a parte, non ha alberi.

DSC05609.webp

DSC05612.webp

La struttura è meravigliosamente inserita nella parete rocciosa.

DSC05606.webp

Anche l'interno e il bar sono molti belli, ma difficili da fotografare e troppo affollati.

L'ultima sosta dell'escursione è nella cittadina di Arrietta, nella valle delle mille palme. Il tempo è di soli 10 minuti, davvero irrisori. Alcuni entrano in un negozio di artigianato locale, noi proviamo a fare giusto due passi in giro.

IMG_3456.webp

Tutto sommato avrebbe avuto senso allungare di poco l'escursione per avere un pò di tempo aggiuntivo qui, in fondo siamo arrivati in nave intorno alle 13.

Anche oggi siamo rimasti contenti dell'escursione e delle bellezze dell'isola. La prossima volta vorrei visitare il Giardino dei Cactus e le Cueva de los Verdes. Purtroppo non ho trovato un'escursione Costa che le prevedesse e non so quanto potrebbe costare il tragitto con un taxi locale, ma sono due attrazioni che mi affascinano molto!

Vi lascio con una foto di Lanzarote della mattina, in fase di attracco al molo.

DSC05582.webp