Attraversiamo il piccolo borgo tra bancarelle festanti ...la strada che porta al piazzale dei bus è come me la ricordavo: tanti, troppi ambulanti.
Un po' di confusione poiché è l'ora del rientro per tutti. Qui l'orario di raccolta del bus è tassativo. Il piazzale non può contenere tutti, il bus si ferma il tempo necessario per il carico poi viene invitato a spostarsi dalla polizia locale. Ecco il perché della guida ferma in stazionamento per controllare eventuali ritardatari...ma non ce ne sarà bisogno. Tutti a bordo!!! Si parte.
È stata pur per seconda scelta rispetto al desiderata, una bella esperienza. L'accompagnatore bravo, preparato e non potevamo chiedere di più.
I saluti di rito ed un arrivederci in questa meravigliosa terra.
Il rientro...un po' caotico. Si deve obbligatoriamente passare davanti ad un addetto che controllerà la Costa card e il foglio timbrato....ricordate? Il permesso di soggiorno temporaneo. Come per l'imbarco in aeroporto, verrà controllato ogni passeggero prima di essere ammessi all' interno dell' area portuale....un po' di coda si fa.
Ma non sarà nulla in confronto a ciò che è sotto bordo: tutta la nave deve rientrare!
In pratica lo scalo breve, infatti alle 16.00 è prevista la partenza, causa gioco forza questo ingorgo. Quasi tutte, anzi si può dire tutte poiché quelle più lunghe non sono state effettuate, hanno tutte la stessa durata e quindi rientro, chi più chi meno, alle 14.15/14.30.
La nave partirà in leggero ritardo causa la lentezza del reimbarco...alcuni bus arriveranno dopo.
Sebbene siano state aperte tutte le uscite, lo smaltimento delle persone risulta lento...con code e salta la coda di qualche furbo della situazione....quelli non mancano.
Al momento della scansione della card , avviene in banchina, ci sarai un funzionario della dogana che ritira il famoso pezzetto di carta ( visto) e qui abbiamo assistito a scene di persone che non lo trovavano più!
Finalmente a bordo, uno spuntino veloce al buffet che resterà aperto....poi dicono che Costa non ha flessibilità e fa" morire di fame" chi rientra dalle escursioni!
Lasceremo la terra di Tunisia che ancora è giorno...o meglio, quella parte del giorno che accarezza con i suoi colori ambrati ogni cosa....
Lentamente Smeralda si gira su se stessa puntando la prua verso il mare aperto...
Continua...