• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!

• Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Qualcuno perderà la prenotazione?

Sono tutte considerazioni che lasciano ampio spazio a tutte le aperture possibili. A volte ho l'impressione che si voglia fare affondare una compagnia ancora prima del suo tempo.
Io non so se una Compagnia o no può permettersi di riservate una nave ad altro, danneggiando l'utente, sinceramente non lo so. Quello che so è che sono aziende e piaccia o no cercano di produrre. Non credo che l'utente sia irrimediabilmente perso , basta un' offerta favorevole o una manciata di punti a farlo tornare. Tutto ciò è sotto l'occhio di tutti basta leggere le varie discussioni a tema nel forum.
Io scelgo sempre Costa per alcuni motivi.
La prima affettiva, è la Compagnia che abbiamo scelto per il nostro viaggio di nozze tanti anni fa.
Altri motivi sono la buona ristorazione e sicuramente un po’ l’abitudine, sappiamo come funziona tutto e quindi cambiare compagnia ci disorienterebbe.
E sicuramente anche il prezzo ha la sua importanza. Costa ci permette di usufruire di benefici in suite che MSC non concede. Dovremmo andare in YC ad un prezzo molto più alto con altri servizi ma, al momento, non siamo disposti a spendere certe cifre in una compagnia di mass market.
Quindi, al momento, resto in Costa. Se mi lascerà a piedi con poco preavviso, ci penserò

.... Concordo il tuo post precedente Oriana, ma non è che se "regali" punti o fai offerte tutti i clienti li "tieni",sto guardando lo stesso periodo di Agosto stessi giorni e quasi lo stesso itinerario tra Costa e MSC a parità di cabina MSC è "molto più cara" perciò se rimangono in Costa è anche per il prezzo.
Secondo me questo è il succo della storia. Costa gioca molto sui prezzi, e questo probabilmente nonostante i mugugni farà rimanere con Costa un bel po' di clienti, in fin dei conti parliamo di 5000 persone scontente che rispetto ai numeri annuali sono niente; se a questo aggiungiamo che oggi è comunque molto più facile a prescindere da tutto prendere clientela nuova piuttosto che mantenere la vecchia, probabilmente nel bilancio finale ci guadagnano e non poco...
Altra cosa è invece il rispetto del cliente nuovo o vecchio che sia che si è organizzato, programmato in un certo modo e magari ha già sostenuto delle spese extra rispetto a quelle del viaggio vero e proprio, ma questo è un aspetto che sta venendo meno in tanti settori non solo in quello delle crociere

Ok maggiori punti magari magari benefit magari sconti ma questi costi potrebbero far ( felici) alcuni clienti da un lato. Opposto invece tu compagnia hai altri ( costi ) per fare ( felici) i clienti oltretutto c'è un discorso di ferie che sicuramente non puoi cambiare da un momento al altro e a tuo piacere con un piano ferie che molte aziende stanno facendo ( se non già fatto) E che una volta approvato te lo tieni senza considerare come detto in precedenza che tanti mestieri possono prendere ferie solo in quel periodo

....a prescindere dalle ferie io avendo una attività in proprio mi prendo i periodi a mia scelta, evito luglio e agosto, è circa 30 anni che viaggio con Costa e per adesso qualità e prezzo li trovo ottimi, certo che per una famiglia con figli minori di 18 anni per adesso non pagano è un bel risparmio.Ma vedo che altre compagnie hanno già tolto questo "sconto" perciò penso che anche le nostre si adegueranno.

Un mio amico ingegnere che lavora alla base militare di Taranto su mia richiesta di informazioni mi scrive:
"Ciao Giovanni, ti confermo che la Marina Militare ha firmato l’accordo preliminare con Costa crociere e comitato giochi per due navi per due settimane. Le navi saranno attraccate alla base navale nuova a Mar Grande. Non si conoscono ufficialmente quali siano le navi ma una dovrebbe essere Fascinosa che farà scalo a Taranto durante l’estate. Ho saputo che nei prossimi giorni dovranno definire i dettagli e credo che in quella occasione si conosceranno anche i nomi delle navi. Ti terrò aggiornato."

Quindi è sicuro che ci saranno due navi a Taranto anche se le crociere sono ancora in vendita.... alla faccia del rispetto per il cliente.
Mi ero persa questo messaggio.
Quindi se è un accordo preliminare, è questo il motivo per cui non sono ancora uscite notizie da parte di Costa ma spero che l’accordo definitivo, se deve essere sottoscritto, venga reso noto a brevissimo per permettere a chi perde la prenotazione di scegliere altro

Buongiorno. Ma l’organizzatore che recede da contratto non è tenuto a rimborsare, oltre a quanto già pagato senza indugio, ance le spese ulteriormente sostenute ed eventuali danni?

Buongiorno. Ma l’organizzatore che recede da contratto non è tenuto a rimborsare, oltre a quanto già pagato senza indugio, ance le spese ulteriormente sostenute ed eventuali danni?
Il contratto dice questo:
8. Recesso dell'organizzatore

L'Organizzatore può recedere dal contratto di pacchetto turistico e offrire al Passeggero il rimborso integrale dei pagamenti effettuati per il pacchetto e non è tenuto a riconoscere un indennizzo supplementare qualora: a) il numero di persone iscritte al pacchetto sia inferiore al minimo previsto dal contratto e l'Organizzatore comunica il recesso dal contratto al Passeggero entro (i) venti giorni prima dell’inizio della fruizione del pacchetto in caso di viaggi che durano più di sei giorni, (ii) sette giorni prima dell’inizio della fruizione del pacchetto in caso di viaggi che durano tra due e sei giorni, (iii) quarantotto ore prima dell’inizio della fruizione del pacchetto nel caso di viaggi che durano meno di due giorni; b) l'Organizzatore non sia in grado di eseguire il contratto a causa di circostanze inevitabili e straordinarie, indipendenti dal proprio controllo e volontà, e comunica la risoluzione del Contratto al Passeggero senza ingiustificato ritardo prima dell’inizio della fruizione del pacchetto.
In tutti gli altri casi di cancellazione, non annoverabili negli scenari sopra indicati, l’Organizzatore offrirà al Passeggero soluzioni alternative adeguate, che verranno comunicate caso per caso, in conformità ai principi di equità e trasparenza previsti dalla normativa applicabile. Tali soluzioni potranno includere, ad esempio, opzioni di riprenotazione, pacchetti sostitutivi di valore equivalente o superiore, oppure altre modalità ritenute appropriate in base alle circostanze specifiche.

Nell’articolo si parla di indennizzo supplementare…non credo che la scelta commerciale di partecipare ai giochi sia tra le clausole di esclusione…

Partiranno tanti ricorsi
Così come fanno ricorsi anche quando tutto é ben specificato nelle condizioni di contratto
Finirà che il guadagno avuto dal noleggio lo dovranno spendere in risarcimenti. Avvocati ecc ecc

....ma credete che Costa non abbia fatto i conti? Hanno nel loro staff l'ufficio legale perciò già pagati, mentre i passeggeri dovranno pagarsi gli avvocati o dovranno rivolgersi a qualche associazione di consumatori e ....avanti con le cause. Alla fine anche se vinci la causa le ferie sono "andate" a questo punto disdico e riprenoto o altra compagnia o altro itinerario.

Una cosa che non mi è chiara è questa:
Io ho una prenotazione (unica) da due settimane.
Quindi, se mi cancellano la crociera, mi faranno prenotare anche due crociere da una settimana con sconti/crediti di bordo e quant’altro oppure mi diranno che ho diritto solo alla riprenotazione di una settimana così rimango fregata?
Perché di altre due settimane con prenotazione unica in quel periodo ovviamente non c’è nulla…
O magari potrebbero propormi di tenermi la prima settimana su Deliziosa e poi scegliere la seconda settimana su un’altra nave? Certo che andare da Marghera a Savona sarebbe una bella vasca

Ultima modifica:
...non mi è mai successo che mi annullassero una prenotazione, ma penso che se annullano una crociera di gg 15 ti ripropongano un'altra con gli stessi giorni oppure con lo stesso itinerario per due settimane,poi se ti daranno gli stessi benefit non lo so.

...non mi è mai successo che mi annullassero una prenotazione, ma penso che se annullano una crociera di gg 15 ti ripropongano un'altra con gli stessi giorni oppure con lo stesso itinerario per due settimane,poi se ti daranno gli stessi benefit non lo so.
Mi è capitato con la prenotazione di dicembre 2026 e mi hanno mantenuto la scontistica di quella prenotazione e mi hanno dato 200 euro di credito di bordo extra. Ma quella era su una settimana e ho cambiato con un’altra da una settimana

.... se ho capito bene arriveresti a Venezia Marghera con la prima crociera e se ti danno la seconda con partenza da Savona dovresti fare VE-SV in autostrada in pieno Ferragosto?

.... se ho capito bene arriveresti a Venezia Marghera con la prima crociera e se ti danno la seconda con partenza da Savona dovresti fare VE-SV in autostrada in pieno Ferragosto?
Esattamente. Ferragosto dovrebbe essere un buon giorno in cui viaggiare, solitamente le persone sono con le gambe sotto un tavolo e le autostrade abbastanza libere

Oppure potrei fare due crociere nel Mediterraneo Occidentale e annullare completamente quella nel Mediterraneo Orientale.
Oltretutto ne ho prenotato una terza con Pacifica l’ultima settimana di agosto da Savona quindi ho proprio dei giorni ben definiti in cui posso viaggiare.

.....ma se non hai problemi di giorni annulla questa con Deliziosa e parti da Savona con Pacifica, da quello che scrivevi nei post precedenti parlavi di date fisse per le ferie, oppure non capisco io.

.....ma se non hai problemi di giorni annulla questa con Deliziosa e parti da Savona con Pacifica, da quello che scrivevi nei post precedenti parlavi di date fisse per le ferie, oppure non capisco io.
Con Pacifica parto il 23/8 per una settimana.
Devo piazzare le due precedenti, sempre che mi annullino la crociera su Deliziosa ovviamente.
Aggiungo che le mie ferie vanno dal 7 agosto al 31 compreso

Ultima modifica: