• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Diario Costa Victoria 20/25 Aprile 2011

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

capitanmonviso

Active member
Autore diario: Capitanmonviso
Armatore: Costa
Nome Nave: Costa Victoria
Data Partenza: 20 Aprile 2011
Porto di imbarco: Savona
Porto di sbarco: Savona
Giorni di crociera: 5
Occupazione nave: Piena
Crociere fatte(esclusa questa): 16
Voti:
Voto Itinerario: 9
Voto Complessivo della nave: 9
Voto Servizi a Terra: 6
Voto zona Piscine: 7
Voto Servizi Alberghieri: 6
Voto Pulizia Cabina: 7
Voto Pulizia Nave: 8
Voto Personale di Bordo: 6
Voto Ristorante: NC (Vi spiegherò tutto dopo)
Voto Gastronomia: 7
Voto Escursioni: NC
Voto Spettacoli in teatro: 7
Voto Animazione e musica serale: 6

Inizio con la prima giornata, nonchè la più disastrosa di tutta la crociera.
Dopo le ultime consultazioni di meteomed e aver preparato i bagagli partiamo per Savona. Una volta arrivati posiamo i bagagli e andiamo al palacrociere. Da qui inizia un percorso travagliato per imbarcarci: prima ci fanno salire al terminal, dove ci fanno i controlli e la foto d'imbarco (foto venuta malissimo perchè il fotografo non ha neanche aspettato che ci mettessimo in posa, non intendo che dovevamo farci belli davanti a lui, ma almeno poteva darci il tempo di sistemarci con i più alti della famiglia dietro e i più bassi davanti in modo tale che tutti fossimo visibili nelle foto), poi ci fanno scendere dove di solito si ritirano i bagagli alla fine della crociera e ci fanno aspettare l'arrivo di un pullman minuscolo che ci portasse alla nave (circa 100 metri da dove eravamo). Una volta saliti a bordo siamo andati in cabina e qui la seconda sorpresa negativa, sul letto il tagliandino con il turno di cena viene scritto che dobbiamo mangiare alle 21:30 (a settembre, quando abbiamo prenotato, avavamo richiesto il primo servizio). Allora andiamo alla sala carte per farci cambiare turno, ma dicono che i ristoranti sono pieni e che l'agenzia gli ha comunicato la preferenza per il 2° turno, quindi dobbiamo mangiare alle 21:30 (ho scritto dicono perchè 2 giorni dopo miracolosamente si è liberato un tavolo al ristorante Fantasia per il 1° servizio, quindi stento a credere alla veridicità di quest'affermazione), allora, dopo aver chiamato l'agenzia in cui abbiamo prenotato la crociera e aver avuto la conferma che la richiesta era stata del 1°turno, andiamo alla reception per fare un reclamo scritto alla Costa, perchè, in quanto soci Gold Pearl (di conseguenza avendo la priorità nella scelta del turno a cena) e avendo prenotato 7 mesi prima, ci sembrava assurdo avere avuto un trattamento simile. La ragazza dell'ufficio informazioni ci dice che non può darci i fogli per fare il reclamo perchè aveva già inserito il reclamo sul computer e quindi farlo scritto sarebbe stato inutile. Allora le ho chiesto di farmi vedere sul suo computer il nostro reclamo, ma, ovviamente, ce lo ha impedito. Dopo 5 minuti a discutere lasciamo l'ufficio informazioni incavolati e torniamo in cabina. Dopo la prova d'evacuzione e dopo aver fatto un bel giro della nave aspettiamo le 21 e decidiamo di andare a far cena in pizzeria, perchè al ristorante tra una cosa e l'altra cena sarebbe finita alle 23 e noi la crociera la facciamo per rilassarci, quindi se già andiamo a dormire alle 24 a casa che senso ha farlo anche in vacanza? Nei giorni successivi della crociera siamo sempre andati a fare cena in pizzeria, per questo ho messo NC alla ristorazione. Alle 21:30 finiamo la pizza e, dopo un bel giro della passeggiata a 360° al ponte 6, torniamo in cabina.
Allora ci viene un dubbio, forse la giornata era andata male perchè era il 1° giorno della nostra diciassettesima crociera? (Io sono molto scaramantico)

mamma mia anche a me e alla mia amiglia è capitato lo stesso per il turno di cena nella msc magnifica!
Sono curioso di sapere il resoconto di cagliari (purtroppo pioveva) e se possibile le foto!

Mi spiace per il disguido che hai avuto per la cena, comunque io farei una bella lettera a Costa anche da casa, così sei sicuro che ricevano le tue lamentele

Un brutto inizio spero che il resto sia andato per il meglio
P.S. siamo entrati in porto a savona preaticamente attaccati, noi eravamo su luminosa 19/25 aprile

Ultima modifica:
Un brutto inizio spero che il resto sia andato per il meglio
P.S. siamo entrati in porto a savona preaticamente attaccati, noi eravamo su luminosa 19/25 aprile

Il resto è andato meglio (peggio era difficile), ve lo dirò nei prossimi giorni.
Toni, ho fatto alcune foto a Luminosa mentre arrivava a Savona, vuoi che te le mandi?

Ciao e bentornato .
Mi dispiace per i disguidi tanto più che sei socio Gold pearl , queste cose non dovrebbero succedere !
Hai mangiato tutte le sere in pizzeria , ma hai avuto una grande scelta di piatti o hai dovuto mangiare sempre la pizza ?
Aspetto il seguito , grazie .

2° giorno: Barcellona
Dopo una buona colazione al buffet e un bel giro perlustrativo di Victoria arriviamo a Barcellona dove ad attenderci c'è la bella Liberty Of The Seas. Siamo scesi dopo aver fatto pranzo al buffet e siamo arrivati in centro con lo shuttle che è costato 6€ (fino all'ultima volta che sono andato con Costa a Barcellona nel 2009 veniva 5€). Solita passeggiata sulla Rambla (è stata la mia decima volta a Barcellona, sempre in crociera) e siamo andati fino alla Pedrera con l'intento di andare sul suo caratteristico tetto, ma la folla all'ingresso della casa ci ha scoraggiato e siamo tornati indietro. Una volta tornati al Palacruceros ho usufruito di internet gratis al piano superiore della struttura e siamo rientrati a bordo. Abbiamo deciso, per cambiare un po', di fare la cena alternativa al buffet (presente solo a Barcellona perchè la nave partiva alle 20 e non tutti quelli del 1°turno potevano andare a cena alle 18:45) e di non andare in pizzeria. Era aperto solo un angolino del buffet e c'era veramente poco da mangiare. Nel frattempo siamo partiti da Barcellona e appena usciti dalla diga il mare e il vento si sono fatti sentire. Victoria ha tenuto molto bene il mare non trasmettendo nessuno scossone.

3° giorno: Palma
La nave arriva a Palma presto e scendiamo quasi subito e il sole sbuca dalle nuvole che prima avevano innaffiato la città. Abbiamo preso il bus 1 fino al centro, poi siamo andati alla cattedrale e nel quartiere vecchio. Abbiamo comprato un'enseimada e siamo rientrati a bordo. Faccio un bel giro fotografico della nave approfittando del bel tempo. Siamo andati al buffet per il the del pomeriggio, un po' povero ma con buoni dolci. La mia famiglia mi ha fatto notare che fino al 2008 c'erano al the dei ragazzi che ti davano dei tipi di the diversi da quelli delle bustine, ma da Europa 2009 sono scomparsi e sono rimaste solo le bustine. La nave parte un po' in ritardo ma il mare è calmo. Ci fermiamo un'ora in sala carte a guardare il mare che scorre davanti a noi e iniziamo a parlare del 2012 con la convinzione che probabilmente non faremo una crociera con Costa. A cena solita (ma buona) pizza.

4° giorno: Cagliari
Il tempo è brutto e piove, facciamo un giro della nave e ci fermiamo a un bar. Per quello che abbiamo potuto provare la qualità delle bevande servite è molto buona. Al buffet c'è una fila chilometrica, e troviamo posto solo fuori coperti dala pioggia grazie al telone. Scendiamo a Cagliari. Saliamo largo Carlo Felice (dove c'erano molti bar con tifosi disperati mentre guardavano Cagliari-Fiorentina alla tv) e puntiamo sul Bastione di Saint Remy. Qui scopriamo che le scale sono chiuse e che l'unico modo per salire di lì è con l'ascensore, che ha davanti a sè una lunghissima fila. Giunto il nostro turno saliamo sull'ascensore, siamo in 10 con la capienza massima di 11 persone, arriviamo in alto ma le porte non si aprono, allora scendiamo di nuovo e sotto le porte si aprono, quindi riproviamo ma sopra le borte rimangono bloccate, allora dall'altoparlante dell'ascensore uno ci dice che siamo in troppi, noi gli diciamo che eravamo in 10 e lui ci dice che al massimo potevano esserci 6 persono su quell'ascensore. Quindi scendiamo di nuovo, 4 persone escono dalla gabbia infernale e finalmente riusciamo ad uscire al piano sopra. Il panorama dal bastione è veramente bello, peccato solo per le nuvole che ci hanno impedito di vedere più in lontananza. Facciamo un giro nella città vecchia fino alla cattedrale e alle torri di S.Pancrazio e dell'elefante. Scendiamo da quest'ultima, scriviamo qualche cartolina e rientriamo a bordo. Ovviamente per cena pizza

va' un po' meglio.... ma poco.....
mi sembra di sentire il mio amico che era con me l'anno scorso sulla Navigator e quest'anno sarà anche sulla Mariner, che più volte mi diceva delle code al buffet e della sensazione di folla anche nelle piscine interne ed esterna sul ponte superiore (viaggio di nozze in suite ...non ricordo con precisione la categoria e nulla da dire sulla cabina)
con il reclamo come è andata a finire?

devo portare mia moglie su Costa Victoriai è malata per la pizza, così la mangerebbe tutte le sere !!!!!!!!!!!
ahahahahhaahah

Che tristezza mangiare tutte le sere pizza !
Ma il ristorante Club non era aperto ? Non avevi una o due cene omaggio perchè socio Gold Pearl ?
Io ho mangiato benissimo al ristorante Club sulla Victoria .

Che tristezza mangiare tutte le sere pizza !
Ma il ristorante Club non era aperto ? Non avevi una o due cene omaggio perchè socio Gold Pearl ?
Io ho mangiato benissimo al ristorante Club sulla Victoria .

poi se non erro scrivevate che ci sono anche delle buonissime insalate al buffet serale di Costa, su Victoria ci sono?

ah ah ah ah ah i tifosi di cagliari che guardano la partita , micidiali!

ci mostrarai anche le foto?

Ultima modifica da un moderatore:
Penso che il comportamento dell'equipaggio, parlo in merito alla protesta che intendevate fare, sia stato quantomeno disdicevole..
In più mi sembra strano che il primo turno fosse completamente occupati senza possibilità di risolvere il problema, non fosse altro che per il fatto che gli italiani preferiscono generalmente il secondo turno e che i ristoranti sono due..

Insomma, io scriverei a parte a Costa e mi lamenterei..

Le file al buffet invece mi lasciano perplesso: il sistema di distribuzione pasti della Victoria utilizza in contemporanea a pranzo i ristoranti, i due bar posti prima e dopo il buffet e le due file parallele del buffet..
Infatti anche con la nave piena in quattro viaggi non ho mai visto delle vere file al buffet..
Forse qualcuno di questi punti di distribuzione era chiuso?

In generale hai notato tanti o pochi esempi di disorganizzazione? O hai avuto l'impressione che la nave, dopo il problema in Sud America, fosse in manutenzione e magari i problemi potessero nascere da queste attività?

Un salutone!!
Manlio

poi se non erro scrivevate che ci sono anche delle buonissime insalate al buffet serale di Costa, su Victoria ci sono?

Ops!! Almeno quando ci sono stato io si.. ;)

Un saluto!!
Manlio

Ultima modifica da un moderatore:
va' un po' meglio.... ma poco.....
mi sembra di sentire il mio amico che era con me l'anno scorso sulla Navigator e quest'anno sarà anche sulla Mariner, che più volte mi diceva delle code al buffet

Anche li mi sembra strano: ho visto il sistema ad isole ed i posti dove i crocieristi possono sedere, ed è distribuito benissimo..

Forse, anche considerando che lì il ristorante lavora in modo diverso che da noi, ad una certa ora una massa di gente si riversava in quella zona, ma ripeto che la nave è strutturata in modo da evitarle, anche se con una soluzione diversa da quella della Victoria..

un saluto!!
Manlio

Il reclamo alla fine l'ho potuto fare solo nelle note del questionario di fine crociera. Il modo migliore che ho di lamentarmi è non fare più crociere con Costa (e ne facevo una all'anno)
Per Manlio, il ristorante Fantasia era chiuso sia a pranzo che a colazione e penso che ciò abbia sovraccaricato il buffet e il Sinfonia. A bordo non ho avuto l'impressione che la nave fosse in manutenzione. Una cosa che non mi aspettavo è stato il divieto ai passeggeri di andare a prua al ponte 7 (dove ci sono le pale delle eliche e l'ancora di riserva per capirci), ora è zona crew only :(
Dimeticavo per biblica, il ristorante club era aperto e avevamo la cena omaggio, ma i ragazzi non erano entusiasti all'idea di andare al club magnifico dopo che sono rimasti sconvolti dal ristorante francese su MSC Fantasia

Ultima modifica:
Ciao CapitanMonviso e ben tornato.

Mi da la sensazione che Costa fa di tutto e di piú per perdere i buoni clienti.
Da una parte non dico che noi vecchi clienti siamo insopportabili, che vogliamo quello che vogliamo, ma anche vogliamo quello che ci aspetta di diritto
É meglio allora non fare tanta pubblicitá dal costa Club da non crearci un illusione che poi non é compiuta.

Sarebbe anche bene che la dirigenza, quella di terra, sia piú flessibile nel impartire ordini verso i responsabili delle navi, che fanno solo la figura di antipatici e riescono solo a scaldare gli animi, altro che crociera.

Capitamonviso mi dispiace per te e famiglia, le tue conclusioni sono normali e in futuro credo che ci saranno tante di queste lamentele.
E vogliono creare un´altra classe ancora superiore !!!!! Meglio che prima migliorino quella attuale.

Un saluto.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.